Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Ascensioni alpinistiche / Begunjščica - Canalone Centrale

Begunjščica - Canalone Centrale

Stampa
Nehodimvhribe19. 02. 2025 13:49:12
Quali sono le condizioni nella grapa centrale fino a Begunjščica?
Se qualcuno che è stato gli ultimi giorni su scrive di più lo ringrazio per le informazioni.
(+1)mi piace
turbo19. 02. 2025 15:40:32
(+2)mi piace
Tomco22. 02. 2025 17:34:28
Ciao,

un po' tardi zadrega...Siamo stati oggi, condizioni valgono la pena. Allego report e qualche foto.
Domani ancora opportunità, poi il tempo si guasta di nuovo...
(+1)mi piace
Tomco22. 02. 2025 18:02:56
Begunjščica via Canalone Centrale oggi. Tempo splendido. Zelenica assediata con motivo, folle di escursionisti. nasmeh Niente di speciale, tranne che la mia borraccia si è aperta nello zaino e ha versato un litro d'acqua dentro velik nasmeh

Sebbene neve fresca da venerdì scorso non ancora assestata (temperature basse), gradi in abbondanza e salita non impegnativa. Fuori dal sentiero battuto si affonda nella parte bassa. Neve nel canalone super, non ventata e proprio giusta per picchettare. Non serve seguire i passi. Puro piacere!

Abbiamo proseguito lungo cresta fino a Begunjska Vratača. Ritorno via Šentanec, ingresso ramo est. Neve in Šentanec completamente diversa da Centrale, polvere fino alle ginocchia. Cappello giù per la forma degli sci-alpinisti che spingevano su. Ma in sezione media neve super per "slittata" col sedere giù mežikanje
Oggi siamo tanti.1
Prima dell'ingresso nella grapa vera e propria.2
Nella grapa la neve era super.3
...4
...5
Parte superiore6
Sul crinale7
Vedute fiabesche verso Šentancu.8
Ancora sulla Begunjska Vrtača.9
Dalla Begunjska Vrtača verso Košuta e KSA.10
Verso la valle.11
Discesa.12
(+7)mi piace
Nehodimvhribe5. 12. 2025 22:23:23
Raccolgo coraggio velik nasmeh tutto il giorno se chiedere o no qui sul forum, se magari qualcuno è già stato, visto o conosce qualcuno che era sul "cramponaggio" invernale questi giorni su questa via? E se sì, che condizioni?
Grazie

Sul percorso tutto ok, non ideale. Ne eravamo parecchi
(+10)mi piace
Nehodimvhribe26. 12. 2025 16:17:38
Questa volta ho scelto (perché mi sono un po' perso nella nebbia) la Y grapa.

Condizioni diciamo sufficienti 2, nella parte proprio prima della vetta è necessaria una precisa valutazione e devo dire che non è il massimo del piacere (cattiva base, ricerca di appigli per la piccozza). Avvicinamento con riflessione su dove e come.

In vetta sole con vento sgradevole.

Discesa per la centrale, un piccolo salto dove si restringe. Il resto ok.

Abbiamo avuto "fortuna" e visto il fenomeno gloria.
1
(+3)mi piace
Pagina:1234
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie