Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Begunjščica - Canalone Centrale

Stampa
RetardVeverca25. 01. 2012 20:12:30
Mi scuso se la mia menzione degli abiti ti ha disturbato così tanto o altri, è solo un'osservazione, non ho giudicato o accusato. Non intendo litigare perché non ha senso e non è lo scopo di questo forum, se lo è per te, mi dispiace. Buona montagna a tutti !! mežikanje
mi piace
snork25. 01. 2012 23:15:44
@veverca
oh amico...chi dà consigli a chi adessozmedeneekzmeden
cavolo ehi, perché eri così furbo da mettere un cappello in testa in montagna...veramente nessuno ti deve dare consigli o dritte, visto che ne hai già tanti alle spalle!!!!!
bravo a scendere da Planica su questo forum, e sei già il capo...cappello giù!!!!!
P.S e i ramponi anteriori sono i più corti...di 2mm, se ti ricordi!!!
Ciao Klemen
(+2)mi piace
RetardVeverca26. 01. 2012 00:05:36
Ehi marmocchi, solo per potervi litigare...il forum è per altre cose. Andate piuttosto un po' in montagna!
mi piace
zamet26. 01. 2012 01:49:28
Smettete di litigare e ditemi piuttosto se la stazione sciistica funziona o c'è ancora troppa poca neve.....zmeden
mi piace
JusAvgustin26. 01. 2012 04:15:30
Zelenica non funziona da un paio d'anni. E il motivo non è solo la neve. Riguardo alla centrale: grapa(solo la parte superiore ha infatti caratteristiche di grapa, sotto è una valanga) è adatta sia per l'ascesa che per la rapida discesa dalla cima B, così come Y e molte altre direzioni in B. Le vie in B sono state probabilmente scese con gli sci più volte che scalate.
In secondo luogo, non giudicare una persona che non conosci. È lodevole avere tutta l'attrezzatura invernale necessaria con sé, anche se non serve. Meglio troppa che troppo poca.
Klemen: lascia stare, non ha senso... Dalle proprie esperienze si impara di più.
Domani riporto sulle condizioni. Lp, Juš
mi piace
martin426. 01. 2012 09:17:18
È questa una discussione sulle condizioni attualieek
lp
m4
mi piace
turbo26. 01. 2012 10:57:41
Prima di tutto, non sono nemmeno un alpinista A. Ma sono vicinissimo ai quarant'anni di escursionismo mežikanje e un po' di arrampicata su roccia zavijanje z očmi e un pizzico meno di arrampicata zmeden Esperienze dunque (almeno) alcune e non mi vergogno affatto di ammettere che anche io ho fatto il centrale in Begunjščica con bastoncini e ramponi ai piedi. E che ho fatto due volte la Y - uscita a sinistra, pure in Begunjščica, solo con un piccozza. Piccozza, non attrezzo!
Non tanto tempo fa ero giovane e stupido. Giovane non lo sono più da un po', il resto zmeden
L'abito non fa il monaco e ottimi attrezzi e ramponi e shell e scarpe high tech non fanno l'alpinista zavijanje z očmi

Molti con vecchie scarpe da ginnastica e attrezzatura logora fanno miracoli in montagne, pareti, cascate e graphe. E molti con attrezzatura da migliaia di euro fanno fatica sulla "normale" a M.Mojstrovka in inverno nasmeh
(+4)mi piace
sla26. 01. 2012 11:09:58
Qualche anno fa c'era una traccia canina eccellente attraverso la Grappa Principale in Begunjščica, così sono trotterellata fino in cima senza problemi.

2.1.2012 sono andata con bastoncini e ramponi ai piedi...

Ora le condizioni sono tali che scendi sciando fino al parcheggio, se non ti dispiace per le cosce o hai scarpe da ghiaia...
mi piace
JusAvgustin26. 01. 2012 12:29:16
sono quelle con gli sci?velik nasmeh
mi piace
sla27. 01. 2012 07:53:06
sì, a volte gli sci sarebbero proprio utili per non arrancare su per il pendio cool
mi piace
robter27. 01. 2012 15:15:05
condizioni nella centrale oggi a -10 ideali. fondo duro. in vetta sole e quasi senza vento.
nella parte ripida1
verso la cima2
panorama3
ci sono state parecchie visite4
(+1)mi piace
Lisa10. 02. 2012 09:45:55
Ciao.

Qualcuno è stato in questi giorni con leggera nevicata nella Osrednja (Centrale) grapa e può dire qualcosa di più?
Grazie e saluti nasmeh
mi piace
pikec110. 02. 2012 10:43:26
mi piace
Lisa10. 02. 2012 11:14:13
Pikec1, grazie mežikanje
mi piace
Parkeljc14. 02. 2012 15:14:20
Se sottraggo 4-5 plotoni militari (e anche loro sono passati oltre la capanna Zelenica verso Suho ruševje) Begunjščica oggi era quasi deserta. Davanti a me nella gola centrale solo cinque alpinisti e tre snowboarder, dopo non ne ho visto più nessuno. All'inizio il fondo è piuttosto incoraggiante, circa a metà del ghiaione fino all'ingresso della gola la neve si sfalda e cede, in posti profondamente oltre le ginocchia, ma all'ingresso della gola il fondo diventa duro come cemento, da lì è bella crosta e arrivo presto in vetta. Šentanc è classico, nella parte alta a malapena neve, dal primo "giro" in poi si sprofonda parecchio. Sopra la strada dove finisce il ghiaione, il fondo è di nuovo duro.
veduta verso la grapa centrale1
prima dell'ingresso nella grapa2
nella grapa3
in cima4
Vrtača, Zelenjak, Palec,..5
Suho ruševje con dintorni..6
..e l'esercito nel Suhem ruševju7
esercito presso il rifugio su Zelenica8
uno dopo l'altro...9
verso il Lago di Bled..10
lago ghiacciato11
sguardo indietro verso la cima12
...13
Verso est14
..e giù per Šentanc..15
Baba e Veliki vrh da Zelenice16
(+2)mi piace
skalar5014. 02. 2012 17:16:00
grazie "parkeljc" per info fresche...saranno usate domani subito...
(+1)mi piace
ljubitelj gora14. 02. 2012 17:25:01
Dal domenica:
Il test odierno della resistenza del manto nevoso nell'area Zelenica ha mostrato ampie zone con lastroni profondi. Questi sono coperti da neve nuova o trasportata dal vento e non visibili senza test, ma secondo test ECT e metodo norvegese sono molto instabili.
In montagna consigliamo prudenza e verifica continua della stabilità del manto nevoso!!
(+3)mi piace
Sharpedge17. 02. 2012 23:35:15
Visto che il link a Begunjščica non mi si apre, mi interessa quali sono le condizioni nel centrale, se qualcuno c'era ieri o l'altro ieri. lp sharp
mi piace
Janez Seliškar18. 02. 2012 12:01:15
Questa informazione è arrivata via email il 16.02.2012:

"Salve.
Dato che attualmente a Zelenica c'è alto pericolo valanghe, consiglio vivamente la funivia.

Cordiali saluti montanari,

Stanko Koblar

Gestore e capo GUC Zelenica"
mi piace
keber118. 02. 2012 17:08:05
Condizioni nella grapa centrale eccellenti, nella parte più ripida neve dura ideale, folla notevole. Discesa per il canalone Šentanc nella parte alta a causa della completa spianatura dal vento condita con sassi, più in basso bella neve morbida per discesa veloce. Ma la strada di servizio alla capanna è chiusa per pericolo valanghe. Però sul versante Begunjščica difficile parlare di pericolo valanghe.
Šentanski plaz dal basso1
La pista da sci è aperta!2
zmerekomentar</vrsta>
<komentarid>61212</komentarid>
<forum>Begunjščica - centralna grapa</forum>
<slikaid>96992</slikaid>
<slika_opis_slo>Skoraj vsi gredo v centralno grapo, kakšen v Y.</slika_opis_slo>
<slika_opis_eng>Almost all go to the central gully,3
Restringimento.4
Abbastanza esposto.5
All'uscita dalla parte più ripida.6
Poco sotto la vetta.7
Oggi attrezzatura obbligatoria in montagna!8
Valanga Šentanski dal crinale.9
Più in basso è proprio piacevole.10
mi piace
Pagina:1234
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie