Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Begunjščica - Canalone Centrale

Stampa
Parkeljc23. 01. 2012 17:35:32
Qualcuno ha scritto di recente che "tipo" chi va ancora sul centrale a Begunjščica zmeden L'assalto di ieri è la prova che non è vero, saliamo ognuno secondo desideri, capacità, coraggio e altro. È sempre stato così e resterà tale. Certo intorno al centrale un sacco di altre, soprattutto più dure grap, ma ora alcune mancano molto di neve. Per il centrale non lo direi, neve perlopiù ghiacciata, qua e là ventata, ma sotto la crosta ventata prende bene. Ieri vero piacere velik nasmeh, neve manca solo subito sotto la cima dove a tratti la roccia graffia sotto i ramponi, ma evitabile. Crinale lato soleggiato ghiacciato e in posti nudi. Discesa per Šentanec prima crosta ventata, poi decine di m su detriti quasi asciutti, più in basso neve sufficiente. mežikanje
Begunjščica - Canalone Centrale dopo la valanga..1
Begunjščica - Canalone Centrale ingresso nella gronda2
Begunjščica - Canalone Centrale ingresso nella parte stretta e più ripida3
Begunjščica - Canalone Centrale ingresso nella gronda4
Begunjščica - Canalone Centrale verso la cima5
Begunjščica - Canalone Centrale vista indietro6
Begunjščica - Canalone Centrale un altro sguardo verso il basso7
Begunjščica - Canalone Centrale proprio sotto la cima8
Begunjščica - Canalone Centrale in vetta9
Begunjščica - Canalone Centrale Zelenjak, Palec, Zelenica...10
Begunjščica - Canalone Centrale verso il crinale orientale11
Begunjščica - Canalone Centrale Stol, Vrtača, ecc...12
Begunjščica - Canalone Centrale discesa via Šentancu13
Begunjščica - Canalone Centrale prima su ghiaia14
Begunjščica - Canalone Centrale alcuni su, altri giù..15
Begunjščica - Canalone Centrale e di nuovo sulla neve..16
Begunjščica - Canalone Centrale folla di gente ;)17
Begunjščica - Canalone Centrale verso Vrtača, Zelenica,...18
Begunjščica - Canalone Centrale Ghiaia secca con dintorni19
Begunjščica - Canalone Centrale Ghiaia secca20
Begunjščica - Canalone Centrale ...21
Begunjščica - Canalone Centrale Šentanc completamente occupato ;)22
Begunjščica - Canalone Centrale ..per la fine.. ;)23
(+1)mi piace
Edi223. 01. 2012 17:38:29
A tutti quelli che sono stati su Begunjščica.....qualcuno ha buttato rifiuti nella Lenuhova grapa?
mi piace
pikec123. 01. 2012 20:55:39
Wow, che folla nasmeh
nasmehnasmeh
mi piace
DarjaZaplotnik23. 01. 2012 21:19:12
Beh sì, in settimana pomeriggio nessuna folla...
Ingresso Lenuh ancora più nudista. Per la neve ovvio.

lp d
mi piace
JusAvgustin23. 01. 2012 23:06:28
ma si può...mežikanje no?
mi piace
janez.novak24. 01. 2012 09:57:21
Qui non ci sono ancora stato, ho alcune domande:
questa grapa si chiama anche Y, qual è la pendenza e difficoltà (es. rispetto al sentiero di ghiaia a Grebenc in MM, fino alla cima del Jalovec ozebnika). Da Vrtača sotto la cima il plaz si divide in due rami. Il percorso per il sinistro arriva alla cresta poco sotto la cima da sinistra. Qual è la difficoltà della parte alta? Dalla baita Zelenice prima il sentiero segnato - visibile nella neve? E la discesa, è difficile la discesa sulla stessa via! Grazie per le risposte.
mi piace
robter24. 01. 2012 11:01:25
Janez Novak, tanto sulle graphe di Begunjščica descritto sotto le condizioni di Begunjščica. Qui nuova discussione solo sulla centrale grapa, non Y grapa.
Centrale a destra di essa e si divide in due. Più sulla foto allegata.
Direzione non segnata perché ghiaia, estate non conosco nessuno che sale qui, solo discesa Šentanec più veloce del calvario.
sinistra Y, destra centrale con più rami in cima1
mi piace
snork24. 01. 2012 11:09:41
@robter
concordo
solo aggiungerei che Y grapa è un filo più dura (più ripida) della centrale (o principale)!
entrambe ora probabilmente "poštampane"!!!
Saluti Klemen
mi piace
Parkeljc24. 01. 2012 16:31:42
Se ho visto bene, "Y" grapa manca parecchio di neve, soprattutto nella parte alta. Alcuni partiti ben prima di me, ma si sono faticati e cresta raggiunta quando già scendevo. Non ho chiesto le condizioni zavijanje z očmi
mi piace
JusAvgustin24. 01. 2012 16:40:44
Nella Y esattamente un salto (2m da grattare). Di solito striscia di ghiaccio o ghiaia lì... Uscita sinistra più facile di destra.mežikanje Sinistra porta preciso alla cresta B, destra all'intaglio dove poi mezzo tiro di camminata esposta alla cresta.nasmeh
mi piace
janez.novak24. 01. 2012 17:36:32
Grazie per le risposte, janez
mi piace
jedriličar24. 01. 2012 19:46:48
Domenica salito Y ramo destro. Uno salto ca 3m poco dopo biforcazione destro, ma aggirabile senza problemi, poco sx su poi traverso dx sopra salto. Grapa ben innevata tranne parte sommitale prima uscita cresta, neve molle poca con piccozza graffi erba/roccia. Cresta quasi senzaneve, quindi un po' di cautela. Discesa Šentin ok, scialpinisti come me affondano fino alle ginocchia, altri facile. Spero che la descrizione ti serva. Ciao sicuro...
(+1)mi piace
janez.novak25. 01. 2012 08:55:51
Visto che non ho ancora camminato questi plazi, raccomandate per l'inizio Šentanski plaz su e giù - grazie per la risposta.
mi piace
snork25. 01. 2012 09:16:57
@janez.novak
mi sembra che se sei esperto nell'uso di ramponi e piccozza non dovresti avere problemi con salita centrale e discesa Šentanec... è la mia opinione, decidi tu... meglio sul posto quando vedrai com'è!!!
Ciao Klemen
(+1)mi piace
RetardVeverca25. 01. 2012 16:56:03
Ecco con l'amico abbiamo fatto anche la salita per il canalone centrale. Partenza da Lubiana alle 6, piccola pausa al rifugio su Zelenica e alle 11 in vetta. Tempo e neve eccellenti. In vetta solecito, vento solo occasionalmente rafficante, neve bella croccante che si sfondava a tratti fino alle caviglie, per lo più nemmeno quello e attaccava fenomenalmente. Il mio primo un po' più vero inverno, a tratti nel canalone adrenalina pompata, altrimenti se calpesti sicuro nessun problema. Devi essere abituato a pendii ripidi però. Vero godimento dall'inizio alla fine nasmeh
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
(+1)mi piace
robter25. 01. 2012 17:07:32
Ehi vi ho visto dal Triangolo mentre salivate su, e altri due nella gola. Congratulazioni
(+1)mi piace
RetardVeverca25. 01. 2012 17:16:30
Sì altri due accanto a noi in quel momento in vetta. Con uno un nonno in pantaloni vellutati larghi, bastoncini da trekking, zaino sbrindellato di decenni e passando mi ha chiesto perché ho la piccozza!! eek Beh a metà gola un rampone gli si è staccato, così arrivato in vetta con uno solo. Spero sia sceso almeno in sicurezza. Grazie nasmeh
(+2)mi piace
pikica125. 01. 2012 18:07:01
Sai Veverca l'attrezzatura moderna non fa ancora un alpinista. Perché quel nonno ha zaino sbrindellato potresti dedurre, probabilmente non si è strappato nell'armadio. Rispetta la gente che incontri indipendentemente dalla loro attrezzatura. Altra volta chiacchiera un po' con lui magari ti servirà.
(+9)mi piace
mayer25. 01. 2012 18:19:39
All'ingresso nel Canalone Centrale trovata bustina per macchina fotografica,

contatto al ZS
(+1)mi piace
RetardVeverca25. 01. 2012 18:58:39
Scusa pikica1 ma non so chi sei, non so che esperienza hai... però non eri tu lì nella gola quando è passato. Sì credo sia un esperto montanaro, e fa lo stesso sentiero su da 40 anni, ma questo non vuol dire che sia normale camminare su pendenza 40% in neve dura senza piccozza. Sei mai stata in un terreno così? Non lo accuso affatto, figuriamoci se non lo rispetto o non mi comporto amichevolmente e con rispetto verso di lui. Abbiamo anche scambiato qualche parola nasmeh Ho solo fatto notare la sua attrezzatura inadeguata e sorpresa generale perché io porto la piccozza, più come curiosità, non accusandolo, perché certo non è affar mio come la gente va in montagna. E per favore non darmi consigli su quando mi servirà qualcosa, perché non conosci la situazione, né me né quell'uomo. Senza rancore nasmeh
mi piace
pikica125. 01. 2012 20:03:04
Veverca mi ha infastidito il tuo scrivere sui suoi vestiti. Non ho scritto niente di piccozza e ramponi. Probabilmente ha goduto la salita a Begunjščica, anche se aveva pantaloni di velluto sul culo e zaino vecchio sulla schiena. Dare consigli a te non sta bene, poiché sei un vero montanaro, sai vestirti e sali gole ce ne sono pochi così.
(+3)mi piace
Pagina:1234
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie