Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Bere durante la camminata

Stampa
triglavski28. 06. 2009 15:16:34
Per una normale ascesa e discesa di un giorno nelle nostre montagne porto con me un litro di liquido, acqua normale mai, perché non c'è niente che possa servirmi. In inverno di solito 7,5 l termos di tè, anche qualche bibita energetica, molto poco o niente cibo, di nuovo solo qualche barretta energetica, un pezzo di cioccolato, un pezzo di formaggio, mela o arancia. Tutto il resto è zavorra inutile.
Franjo portava tè amaro con sé, ma è capitato che a volte quando ci incontravamo a Kredarica bevevamo una birra o un bicchiere di vino, non ci ha fatto alcun male. Quindi una è teoria, l'altra pratica che ognuno fa a modo suo.
mi piace
Žiga2229. 06. 2009 10:45:14
7,5 l termos?? Probabilmente intendi 1,5 l. velik nasmeh
mi piace
bobo29. 06. 2009 10:48:43
o 0,75 l...
mi piace
Nosko29. 06. 2009 11:43:08
Hm, sono l'unico che mangia tanto in montagna? nasmeh
Prima si parlava di siero. Porto sempre con me uno shake con carboidrati e siero in polvere, è buono perché si assorbe veloce...buono per boost energia, e non pesa sullo stomaco. Lo compri in qualsiasi negozio di alimentazione sportiva.

Altrimenti prendo fiocchi di latte e banana, tutto frullato e cospargo un po' di cacao sopra, mmm jezik
Per la cima mi faccio panini o arrostisco bistecche a casa.

Come fate a resistere solo con bibite e barrette? Io ho sempre fame come un lupo. L'ultima volta un collega mi ha dato una buona idea, ha cotto dei muffin con mirtilli. Mmm un po' di zucchero per energia e mirtilli per freschezza. Ha detto che li porterò anch'io ora velik nasmeh
mi piace
triglavski29. 06. 2009 11:45:48
sì certo 0,75 l è corretto,
mi piace
Primož7629. 06. 2009 13:39:13
Per le escursioni di un giorno mi bastano 0,5 l di termos di tè, qualche bevanda energetica e diciamo una o due Frutabelle. Vedo che io e triglavski siamo simili. nasmeh Come il diesel, consuma poco ma va lontano. velik nasmeh
mi piace
viharnik29. 06. 2009 16:08:25
All'inizio della gita anch'io mangio solo barrette di cereali e frutta e bevo dopo i pasti. A metà giornata bisogna riempire un po' lo stomaco, perché un sacco vuoto non sta dritto. Mangio un po' di frutta fresca (banane, mela, uvetta, fichi, albicocche, pesche, frutta stagionale), poi Rio Mare, sandwich bio con crema di soia e rucola fatta in casa, pomodoro, mozzarella, Štrudl, se mamma lo cuoce a casa ecc. D'estate bevo di più, 1,5 l finisce nel pomeriggio. L'acqua di montagna non è affatto cattiva, perché prima, per il contatto con terra e rocce su cui scorre, ha molta più energia viva o prana, microelementi e minerali, secondo nelle acque correnti le molecole d'acqua non sono aggregate come nell'acquedotto cittadino, perché non permettono assorbimento ottimale (solo pochi %) attraverso le pareti dello stomaco nel sangue e poi nei muscoli. L'acqua libera lo permette. Ma bisogna sapere che dopo aver bevuto molta acqua dobbiamo consumare in combinazione anche una barretta muesli o altro cibo, altrimenti l'acqua inizia a lavare via dal corpo vitamine e sali importanti.
mi piace
turbo29. 06. 2009 18:00:53
A seconda della difficoltà e lunghezza della gita porto con me da 0.5 a 1.5 litri di Isostar (o simile bevanda isotonica) e obbligatoriamente 1 o 2 Red Bull. Per mangiare barrette energetiche Isostar e talvolta una Frutabella. Completamente sufficiente. Prima della gita colazione e magari cacao o caffè bianco.
mi piace
bistri29. 06. 2009 18:14:39
Non posso fare a meno di intervenire in questo dibattito - bene che possiate portare tanta roba da mangiare con voi. Ma siamo diversi evidentemente, alcuni ne hanno bisogno di più altri meno. Ma concordo - acqua di montagna è la migliore! E un bel saluto montano cool
mi piace
veoniq29. 06. 2009 19:08:03
Non so, evidentemente la recessione in questo campo non si sente abbastanza mrk pogled. Tutte quelle barrette energetiche e varie bevande ecc. sono anche abbastanza care. Quindi quelli che non hanno soldi per queste cose comprate, ma mangiano cibo preso da casa passano per non illuminati (vi pensate, guarda come mangia tanto...)? eek Dico ciao? Nessuno mangia cibo normale (panino, jota in rifugio, ecc.)? Oppure scrivete voi tutti professionisti che vi nutrite solo di polveri, barrette, ecc.

P.s.: Questo è stato solo il mio pensiero rapido dopo aver letto i post.
mi piace
viharnik29. 06. 2009 19:31:20
Certo mangiamo, non siamo schizzinosi, almeno così sono stato educato a casa. Al rifugio sotto Špička ottimo ričet e strudel di mele e anche altrove si trova qualcosa di buono. Per barrette energetiche o meglio muesli non è così male, se le prendiamo a pacco. Da Lidl per 1,5 eur otto pezzi, penso Linessa fette con nocciole. Hot sport drink isotonico si trova anche per dieci eur e una borsa dura qualche mese. Altri panini e altro cibo fresco me li preparo a casa e non li compro nelle stazioni di servizio vicine.
mi piace
stankoju29. 06. 2009 20:13:19
"VEONIG" concordo con te, ma hai dimenticato il buon BOROVNIČEVEC casalingo, che sostituisce anche un po' di energia consumata.
mi piace
fpetel129. 06. 2009 22:17:38
Io per un pohod di un giorno intero in estate consumo buone tre litri di liquido. All'acqua naturalmente aggiungi una compressa effervescente. Personalmente sudo molto anche con movimento non faticoso (persino a riposo) in estate. In inverno non consumo mai più di un litro e mezzo di liquido. Cibo ne mangio davvero un po' meno del solito. Jota o ričet te li concedi naturalmente in montagna, se c'è una baita aperta in vista.
Come la birra non fa male, ma già con gli schnapps ho avuto brutte esperienze, quando dopo qualche ora di ascesa calda e faticosa sono svenuto e sono arrivato in cima al Triglav in riserva (penso proprio per gli schnapps e medic per la forza)
mi piace
Primož7630. 06. 2009 12:12:42
Veonig perché dovrei mangiare un panino se non mi piace? E anche riguardo ai prezzi delle barrette energetiche. Ho scritto che prendo Frutabela o due (mi scuso per la pubblicità). Prezzo nel miglior vicino è 0,37€, se c'è qualche offerta ancora meno. A me non sembra caro. Vorrei vedere un panino per 0,37€! mežikanje
mi piace
šketka30. 06. 2009 15:45:14
Ciao. Prossima settimana, se il weekend è favorevole vado sul Triglav da Vrata. Quanto liquido devo prendere con me. Altrimenti all'escursionismo sono abbastanza assetata, solo non so cosa bere per darmi forza. Devo comprare qualche bevanda isotonica ovvero polveri, o c'è qualche bevanda casalinga testata per energia.
LP
mi piace
turbo30. 06. 2009 17:44:21
Šketka, leggi l'articolo al link qui sotto e molte cose ti saranno più chiare.

http://www.aktivna.si/prehrana/za-aktivne/voda_ali_sportni_napitki-5507@1.aspx

Io personalmente ho testato per un bel po' di tempo (qualche anno) cosa mi disseta meglio e ora sulle escursioni porto con me da 0.5 a 1.5 litri di isotonico, per uno spuntino Isostar barrette energetiche e Frutabelle. E una o due lattine di Red Bull. Mi basta anche per escursioni molto faticose tutto il giorno fuoripista.
Altrimenti, cento persone - cento meraviglie...ovvero ognuno a modo suo...
LP
mi piace
geppo30. 06. 2009 19:30:00
Sì, proprio come hai detto!! (Altrimenti, cento persone - cento meraviglie...ovvero ognuno a modo suo...)
Escursionisti con esperienza, sanno già cosa piace al loro corpo e cosa no.
Io, tutti questi anni acqua e limone (nello zaino anche qualche lattina di birra per riserva). Ora, con le bottiglie da 1,5l, è la compagna fissa nello zaino. Dentro:
- acqua
-1 limone "spremuto"
- un po' di tè verde (gunpowder) e ancora qualche fogliolina che galleggia dentro.
Mai, ma non mi tiro indietro dall'acqua di sorgenti o che scorre sulle rocce.
Evito Red Bull - Frutabella è già legge - ALBICOCCA, FRAGOLA..!
LP
mi piace
viharnik30. 06. 2009 19:48:05
Geppo, anche la tua combinazione può essere la bevanda giusta per gli sforzi grazie a tanti antiossidanti (tè verde, limone) oltre agli isotonici che contano qualcosa. Per l'acqua compatta dai rubinetti di casa aiuta l'attacco per spruzzare, che si prende da Bauhaus, Merkur e si avvita solo alla fine del rubinetto. Per una tale deformazione dell'acqua, che resta a lungo nelle tubature (molecole si comprimono dalla dimensione naturale e non si assorbono nel corpo - bevi e sei ancora assetato), me l'ha detto il mio maestro di tai-chi, Chi gong, arti marziali e altre conoscenze alternative, che è un mio buon amico.
mi piace
medo*2. 07. 2009 12:37:09
Sulle escursioni di solito bevo succo non troppo dolce. Vari isotonici e altre polveri non mi convincono, perché sono bevande cariche di energia e alcuni ingredienti sono discutibili per me. Penso che non sia tanto cosa beviamo (l'alcol ovvio non conta), ma più quanto beviamo. A volte mi preparo un tè e ci metto miele e limone.
Quando bevo in montagna cerco di attenermi a due regole: 1. Bevo prima di avere sete, e 2. Bevo spesso, in piccole quantità. Per questo uso un sacco idrico da 2 l isolato, così la bevanda mantiene la temperatura desiderata il più a lungo possibile. Così non devo fermarmi, togliere lo zaino e tirar fuori borracce o bottiglie. Certo ha anche i suoi difetti: http://www.gore-ljudje.net/novosti/40445/.
Dopo l'escursione, mi piace di più "sparare un caprone" (leggi Laško birra)cool
1
(+1)mi piace
Vodka2. 07. 2009 12:50:15
Bevo 100% sciroppo e solo una volta (soddisface anche la fame). Dopo, non penso nemmeno di poter avere sete.
mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie