Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Blegoš

Stampa
tagec27. 11. 2013 17:03:54
Oggi da Črni kal per dolce via Ovest su, giù S diretta. Vento calmato un po', in cima bello freddo. Al riparo sotto cima proprio piacevole. Su Blegoš parecchi visitatori, sentieri calpestati da tutte direzioni. Diretta un po' ghiacciata ma si passa su neve. Sorpresa prima ŠK Loka, manifestanti hanno bloccato la strada non si passava da nessuna parte, spero che lo stato si attivi e finalmente faccia l'attesissima tangenziale!!mrk pogled
mi piace
katty27. 11. 2013 20:31:05
@tagec, com'è la situazione della strada fino a Črni kal? Ghiacciata da qualche parte o in condizioni normali? Grazie e ciao....
mi piace
nipecar27. 11. 2013 21:05:29
Ieri la strada era normalmente percorribile, forse in tre punti ghiaccio sulla strada (in piccole quantità), ma niente panico.
mi piace
fotrj29. 11. 2013 18:15:08
Oggi su Blegoš da direzione Črni Kal. Su diretta e ritorno passando la baita. Sentiero specie nei primi 2/3 salita ghiacciato, perciò micro ramponi molto utili. Cima senza vento e magnifici panorami.
(+1)mi piace
LidijaJesih1. 12. 2013 17:10:35
Se la montagna non è nuova lo è il sentiero. Di solito da Črni Kal, perciò lato opposto. Partiti da Leskovica passando rifugio guardia montagna Jelenci su baita sotto Blegoš e cima. Mattina nuvole in corsa su cima, pareva ventosissimo ma per fortuna solo raffiche senza forza. Tornati baita, mangiato pezzo ciccioli tornati via Laze all'auto. Partenze mal segnate, sentiero Laze bello seccante. Corre a lungo spec basso su solchi profondi ora ghiacciati sdrucciolevoli, meglio non pensare scongelati. Bagni fango inevitabili. Da Laze Leskovica su strada. Sopra Jelenci ok, sotto sdrucciolevole neve poca terra ghiacciata.
punto di partenza a Leskovica, in auto ancora 20 min di cammino più in alto fino all'indicazione per il rifugio1
prima comodamente sulla strada forestale2
sorrisino sul sentiero3
rifugio della guardia montana a Jelenci, aperto nei weekend dalle 11.00 (oggi già prima)4
Koča pod Blegošem, a destra la cima5
verso la cima, qui tirava di più6
Regna7
quelli che arrivano dal lato Črni kal8
vista verso Alpi Giulie9
ritorno alla capanna laggiù10
quelle fastidiosi banchi di nebbia che proprio non volevano finire11
ultimo saluto a Blegoš al ritorno12
(+4)mi piace
Žiga Šubic6. 12. 2013 21:27:33
Oggi visitato Blegoš e divertiti super. Temperatura sotto zero niente fanghiglia né acqua, sole così caldo maniche corte uscite velik nasmeh Sentiero da Črni Kal ben segnato visibile, problemi solo a Žetina riparano frana chiusura temporanea strada. Quindi occhi a terra già prima del paese nasmeh
Cima 11
Cima 22
Cima 33
Rifugio4
(+5)mi piace
ljubitelj gora16. 12. 2013 18:32:54
Blegoš tramonto, punto di partenza Črni kal via diretta (mezz'ora), non appena inizia la neve il sentiero è ghiacciato, più in alto neve dura compattata, ritorno dalla cima al rifugio neve dura poi indietro al punto di partenza come su pista di pattinaggio, ghiacciato zadrega
diretta1
più in alto meglio2
3
4
5
6
(+8)mi piace
nkamin17. 12. 2013 21:44:12
Oggi per la prima volta sul Blegoš. Bel sentiero, in vetta splendidi panorami. Poi in valle e di nuovo nella nebbianasmeh
(+3)mi piace
serznoz8. 01. 2014 13:37:14
Con un po' di ritardo: se interessa a qualcuno (il mio ultimo contributo dal Krn ha avuto oltre 1000 visualizzazioni), intreccio di luce, ombre e nebbia il giorno di Capodanno da Kal lungo il bordo fino a Blegoš e ritorno.
Bella giornata

https://plus.google.com/u/0/photos/106236304443679543440/albums/5964818749827092161?partnerid=gplp0
(+4)mi piace
užitkar13. 02. 2014 08:26:27
Ciao,

qualcuno è stato sul Blegoš dalla direzione di Žetina o Leskovica dopo l'ultimo ghiacciata? Come sono le condizioni di guida o di cammino?
mi piace
LidijaJesih14. 02. 2014 20:30:09
Percorso oggi dalla direzione di Črni vrh. Poiché il sentiero da Črni vrh stesso è non calpestato (circa un metro di neve), siamo scesi indietro per strada verso Počival (parcheggio in basso) e poi dalla strada sotto i resti della vecchia (probabilmente) caserma siamo svoltati a sinistra in salita. Il sentiero è più bucato che calpestato, ma è l'unico che oggi da quella direzione aveva qualche traccia. A parte un albero sul sentiero nessuna problema particolare dovuto al precedente gelo. Da Laze e Leskovica nessuna traccia visibile, il rifugio non era aperto. Strade transitabili.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
(+5)mi piace
mihevc23. 02. 2014 08:44:39
Come sono le condizioni per il Blegoš, ci sono sentieri calpestati?
mi piace
Ospite23. 02. 2014 12:28:01
Oggi sul Blegoš da Črni kal. Sentiero normalmente transitabile, solo da Žetina in poi ghiacciato. Parcheggio al kal completamente pieno di auto. Sentiero diretto è calpestato un po' meno, lungo la strada la traccia è ben fatta. Alberi caduti non ostacolo, rifugio aperto oggi, in vetta piuttosto ventoso. lp Miro
(+3)mi piace
tomažs23. 02. 2014 12:44:27
Tutti i sentieri che portano a Blegoš sono ben calpestati. Con l'auto si arriva a Črni kal, Leskovica e Čabrače senza problemi. Il peggiore al momento è ancora il sentiero via Leskovica - Ogradov. Ancora tanti alberi sul sentiero. Condizioni puramente invernali.
(+3)mi piace
legenda9. 03. 2014 16:49:30
Anche oggi il parcheggio a Črni kal era pieno. Strada asciutta e completamente transitabile senza problemi. Neve inizia subito sopra il parcheggio, mattina dura e ghiacciata all'ombra, dopo al sole ammorbidita, comunque camminata piacevole, senza eccessivo sprofondare. Al rifugio come sempre nei weekend tanti escursionisti.
Črni kal1
anche qui dopo il gelo vera devastazione2
3
4
Rifugio sotto Blegoš5
sotto la vetta6
bei panorami7
vetta spaziosa8
9
10
(+2)mi piace
pohodnica539. 03. 2014 20:34:28
Beh ieri, sabato, la situazione al parcheggio era completamente diversa, solo poche auto, anche al rifugio eravamo visitatori più rari, sebbene di solito ci accalchiamo davanti al rifugio nello spazio per il vin brulé. Partiti da Črni Kal, dopo info telefonica ottenuta prima, usato come apparentemente unico accesso possibile in auto dalla direzione Poljane-Javorje; sentiero fino al rifugio e in vetta ben calpestato, ma piccoli ramponi comunque utili; panorami oh - come sempre in vetta, splendidi, nel blu-bianco spazio invernale orizzonte chiaramente delineato con ghirlanda di cime delle nostre belle montagne; nasmehlp
dalla baita verso la cima1
baita con Porezen sullo sfondo2
Montagne bohinjesi3
Črna prst4
Porezen5
correzione: Soriška6
verso Julijci7
affioramento roccioso con mirtillo8
e entrambe le baite in vista9
koča su Ratitovec ravvicinata10
e Storžič in lontananza11
il gelo qui non ha risparmiato12
(+2)mi piace
otiv9. 03. 2014 20:44:20
@pohodnica53, nella foto 6 ci sono le cime sopra la Soriska planina, che sicuramente conoscinasmeh
(+1)mi piace
pohodnica5310. 03. 2014 07:30:21
@otiv grazie; sì sono stata già un paio di volte su, ma da qui sembrava diverso, hehe;lpmežikanje
(+1)mi piace
Majdag10. 03. 2014 13:09:42

....La bianca neve nelle colline dà un fascino speciale. E anche se la salita alla cima è più dura, il piacere dopo è tanto maggiore, vero pohodnica 53velik nasmeh
(+2)mi piace
debebarbara17. 03. 2014 19:50:02
Blegoš (http://www.preberite.si/blegos/)1
(+1)mi piace
Pagina:123...910111213...222324
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie