Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Blegoš

Stampa
velkavrh23. 07. 2021 06:54:02
Ieri i pensionati di Škofja Loka -Četrkovci- erano in azione. Ogni quattro anni tocca a uno dei quattro principali vertici. Stavolta Blegoš. L'autobus ci ha lasciato a Martinj vrh presso la scuola elementare. Poi per sentiero ripido verso Blegoš. Quel sentiero è abbastanza esposto, localmente ripido e pure protetto con funi d'acciaio. Non adatto a tutti. Poi lungo dorsale roccioso ripido alla cima Blegoš. Alla cima Blegoš ora fioriscono piene di rhellikanijevih murk (nere) murk. Poi breve discesa alla baita su telečji ajmoht e su enorme flancat. La baita aveva un enorme numero di visitatori. Sotto per altro sentiero a Laze. Là alla fermata autobus ci aspettava il bus. Per il sentiero su giù con soste circa cinque ore.
Prima, naturalmente, al punto di partenza sull'asfalto.1
Svoltando su sterrato.2
Svoltando su quel sentiero ripido.3
Quel sentiero ripido e scosceso procede continuamente nel bosco.4
Anche lungo le funi d'acciaio.5
6
Al bunker della linea Rupnik.7
Lungo il ripido crinale.8
Bunker sotto la cima di Blegoš.9
Vicino alla cima di Blegoš incontriamo un gregge di bestiame.10
Cima del Blegoš.11
12
C'è davvero tanto fango.13
Rifugio.14
La lasciamo.15
Dove dovremmo svoltare?16
Le guide scelgono la discesa più adatta.17
Attraverso il paesino di Davča.18
Accanto a questa bellissima cappella.19
Come costruivano una volta.20
Abbiamo quasi finito la discesa.21
22
(+1)mi piace
ljubitelj gora12. 11. 2021 18:42:29
Blegoš sopra la nebbia, splendido.
1
2
3
4
5
6
7
(+3)mi piace
ljubitelj gora28. 11. 2021 18:22:49
Blegoš da Volaka, neve fino alle ginocchia.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
(+7)mi piace
skala1234. 12. 2021 17:18:56
Qualche impressione di oggi dal sentiero sul Blegoš freddo e ventoso. Partenza-Leskovica.
Cordiali saluti alpinistici.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
(+4)mi piace
lilyd19. 12. 2021 21:02:08
Gita sabatina di tre escursioniste a Blegoš, purtroppo una mancava... Sentiero da Poljane passando Volč e Andrejon ok, ultima parte a Črni kal innevata, prudenza richiesta. Parcheggio tutto ghiacciato. Abbiamo messo ramponi, sentiero piacevole, neve secca, niente ghiacciato, non si sprofondava, altri già ben battuto. Vetta ventosa ma viste ovunque.... qualche foto e alla baita. Già in vetta incontrate due giovani amichevoli, chiacchiera in baita, saluto amichevole e ognuno sua direzione. Fatto giro circolare, parecchi visitatori, tutti goduto natura bellissima. Ai problemi possibili su parcheggio ghiacciato le nostre due alpiniste si sono dimostrate, e alpinisti amichevoli subito pronti aiutare.... ragazzi grazie.
in cima a Blegoš ventoso, ma bello, invernale...1
finalmente bei panorami dal Blegoš2
verso il rifugio3
Vediamo volentieri il Triglav e lo visitiamo4
Un po' di caldo nella baita.5
E un'altra con il Triglav.6
Addio alla baita, andiamo per un altro sentiero.7
Anche Porezen al sole.8
Da Storžič a Kočna e Grintovec.9
Dallo Stol al Veliki vrh, davanti Koprivnik.10
(+5)mi piace
Kafetarca21. 12. 2021 09:27:14
Qualcuno sa quali sentieri per Blegoš sono calpestati? Quindi senza dover arrancare nella neve intera?
(+1)mi piace
julya21. 12. 2021 10:00:27
tutto mežikanje
mi piace
Kafetarca21. 12. 2021 20:44:58
Bello, grazie nasmeh
mi piace
ljubitelj gora6. 01. 2022 18:31:47
Da Črni Kal al Blegoš, strada pulita.
1
2
3
4
5
6
7
8
(+3)mi piace
lilyd30. 01. 2022 20:52:33
Di nuovo sul Blegoš, stavolta eravamo in cinque, fino a Hotavelj e poi ripidamente su verso il paesino di Čabrače. Per me la prima volta da questo punto di partenza, poco più di 800 metri di dislivello, il sentiero è piuttosto ripido, almeno per alcuni, per altri no. Oggi al punto di partenza vento fortissimo, interessante, poi il vento si è calmato del tutto. Sul sentiero parzialmente innevato, parzialmente ghiacciato, anche trappole sotto le foglie. Parte del sentiero con microspikes, utili soprattutto nella discesa verso il rifugio. Panorami sul sentiero e in vetta eccellenti. Sosta, tè e spuntino al rifugio, la maggior parte degli escursionisti ha goduto davanti al rifugio. Bel weekend attivo con bel tempo e buona compagnia alle spalle...
Dal villaggio Čabrače verso Blegoš1
Sotto Blegoš c'è anche il villaggio Jelovica2
Vista verso le Kamniške3
Parte della squadra4
L'ultimo tratto di salita verso la cima5
Dal Triglav allo Snežnik6
In cima caldo, senza vento7
Alcuni neve si è sciolto, alcuni ne resta ancora8
Tutto per una buona foto9
Giovani donne soddisfatte in cima10
fortuna, di nuovo soleggiato su Blegoš11
cima, ragazze, Alpi di Kamnik...12
parte sulla cima è già kopen13
per la discesa servono i ramponcini, la maggior parte li ha, non tutti14
abbiamo lasciato il rifugio, andiamo verso il punto di partenza15
un'altra per l'addio16
(+1)mi piace
Enka20. 02. 2022 19:45:35
Chi oggi è stato scoraggiato dalla nebbia in valle dall'ascesa può pentirsene davvero. Meraviglioso idillio invernale al sole primaverile caldo. Senza ramponcini si fa, ma con essi più facile.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
(+4)mi piace
ločanka3. 03. 2022 06:45:32
Ieri siamo andati sul Blegoš per il sentiero da Črni Kal a Prva Ravan. Poco più in alto al bivio abbiamo scelto la variante sinistra verso il rifugio, per la quale non camminavo da un po'. Ci siamo stupiti per tutti i tagli a sinistra lungo il sentiero e ci siamo chiesti se la collina dovesse essere rasata così nuda o solo desiderio di guadagno. Dalla cima siamo scesi un po' sul sentiero di salita, poi girati a destra passando antichi alberi e alberi caduti dal vento di nuovo sul sentiero verso rifugio. Da lì tornati sulla strada innevata verso Črni Kal, così giro circolare.

Bellissimo giorno invernale ieri, senz'altro con profumo di primavera. In vetta calma totale, così potevamo pranzare proprio lì ammirando cime innevate, poiché i panorami raggiungevano l'Italia, non solo Prealpi Giulie Occidentali ma anche Carniche e Dolomiti. Pace e silenzio quasi tutto il cammino, in salita non incontrato nessuno, in vetta e rifugio solo pochi singoli. Come si addice a una cima montananasmeh!
Verso la meta.1
Quando Blegoš si presenta in tutta la sua ampiezza.2
Panorama dal sentiero3
Anche qui.4
5
Primo sguardo alla capanna.6
7
8
Ai Grintovci.9
Parte più vicina dei Julijci.10
verso la cima11
12
Porezen nel mezzo.13
14
Krn più vicino con il suo gruppo.15
La cima ieri in un momento.16
17
18
Sopra Kopa vista ai Karnijci.19
20
21
22
Anche qui vista sull'Italia.23
Sopra la ghirlanda di cime della Soriška planina.24
Giù per l'altro sentiero.25
26
27
28
29
30
Non sembrava entusiasta di essere fotografato, è stato necessario prima convincerlo.31
32
Dalla capanna giù verso la strada.33
34
Lungo la strada indietro fino a Črni kal.35
(+5)mi piace
natasacraine16. 03. 2022 15:35:26
Qualcuno è stato sul Blegoš negli ultimi giorni? Come sono le condizioni?

Grazie velik nasmeh
(+1)mi piace
michael6619. 03. 2022 18:48:48
In che stato è la sterrata fino a Črni Kal?
mi piace
ločanka19. 03. 2022 18:55:31
Quando ci sono stata io, niente di speciale, quindi niente paniconasmeh.
mi piace
KarmenT20. 03. 2022 20:09:47
Escursione pomeridiana domenicale sul Blegoš dal paese Čebrače. Prima volta su questo sentiero alla cima. Inizio ripido, a metà il sentiero si placa un po', poi ben graduale fino alla vetta. Vento a tratti forte, vetta fredda e ventosa. Non troppi visitatori. Panorami belli, un po' offuscati. Discesa express dalla cima al rifugio, dove abbiamo fatto merenda. Hanno eccellenti ciccioli. nasmeh
Ritorno verso Prva Ravan, dove abbiamo fatto un giro, poi sul sentiero conosciuto al punto di partenza. Neve che si scioglie e poca. Per discesa al rifugio comunque messi ramponcini. nasmeh
Nuova tabella al parcheggio sotto la fattoria LIkar1
Sentiero ben segnato per tutto il tempo2
Vista indietro verso il punto di partenza3
Sale costantemente4
Presto dopo l'inizio della camminata belle viste su Porezen5
Curiosamente intrecciata6
Quasi in direzione della vetta7
Ben calpestato8
Già fuori dal bosco9
Un po' più in alto più neve10
Verso la cima innevato, ma poca neve11
Calmo, invernale, ancora senza vento12
Verso Storžič, Bašeljski vrh, Mali Grintovec e Cjanovci, si vede anche Hudičev boršt13
Sentierino verso la cima14
gioco delle nuvole15
Sulla cima del Blegoš16
Risalta il vicino Ratitovec, in basso a destra il villaggio Prtovč, a destra le Karavanke innevate17
Cresta di Porezen ingrandita, destra Hoč18
Al suo fianco c'è Črna prst19
Così si vedono le cime sopra Soriška planina20
Verso Tošč e Polhograjska Grmada21
Tanti resti bellici sul sentiero22
Già vicino alla capanna, vista indietro sulla scivolo23
Discesa verso Prva raven, ben calpestata24
Vista indietro verso la capanna, sopra la quale domina Očak, ambient molto bello25
E un po' a sinistra ghirlanda di cime sopra Soriška planina26
Quasi all'auto, proprio sopra la casa Likarjeva, vista indietro - davvero ripido27
mi piace
brett18. 04. 2022 18:56:52
Oggi in cima. Via Leskovic.
Sentiero completamente asciutto. Vento quasi zero; più forte vicino al rifugio e sul crinale fino all'ultimo pino sotto la vetta. In cima calma e vero martinčkanje con godimento dei panorami.

Lode ai gestori del rifugio! Vasta scelta di piatti a prezzi moderati. Saporito e porzioni grandi. Il gestore ha una dolce sorpresa per ogni bambino velik nasmeh Saluti!
lassù1
Proprio prima del rifugio2
La vista più fotogenica.3
Sulla cresta di Porrzna ancora neve.4
Ratitovec presto sarà libero dalla neve.5
proprio prima della cima6
L'estate si avvicina, cari Julijci.7
mi piace
lilyd13. 08. 2022 21:39:47
Mercoledì a Blegoš con un'amica di Cerkno, nuovo punto di partenza per me. Ci siamo spinte abbastanza in alto in auto, il sentiero è facile, prevalentemente ombreggiato, quindi adatto anche per giornate estive calde. Segnali al parcheggio, presto anche segnale per Slugova dolina. Segnato 1 ora e mezza alla cima. Sul sentiero segnato 3 ore a Ratitovec e 3 ore a Porezen, ma non ho ancora percorso da qui, quindi non posso confermare i tempi. Ma idea di collegare Blegoš e Porezen e discesa a Zakojca... forse prossima volta. Buona compagnia nel Cerkljansko e bella giornata...
da Cerkno abbastanza in alto al punto di partenza per Blegoš1
Valle Slugova2
vista verso Blegoš3
segnali4
dietro Triglav5
Lajnar, Slatnik, Črna prst...6
Porezen, a destra Davča7
sinistra Kopa (Cimprovka), dietro Porezen8
passando la cava di sabbia9
Ratitovec10
sentieri escursionistici e per biciclette11
siccità, com'è il foraggio?12
Rifugio13
ed eccoci in cima a Blegoš 1562 m14
Alpi Giulie in lontananza15
proprio in cima ci sono16
alcune rožice17
Discesa18
verso il rifugio19
Kal20
ristoro nell'hotel di Cerkno....da Metka purtroppo chiuso...21
(+2)mi piace
Ljubitelj Blegoša1. 11. 2022 10:50:34
Belli giorni autunnali invitano in natura e su Blegoš. Il sentiero di cresta è ben battuto. Panorami dalla cima ancora meravigliosi. Proprio come il servizio al rifugio.
Ma la strada di accesso a Črni Kal è sotto ogni critica. Fino al villaggio Gorenja Žetina è bella (recentemente rinnovata). Ma gli ultimi pochi centinaia di metri non sono orgoglio né per il Sodalizio Alpinistico, né per la Comunità Locale o il comune Gorenja vas-Poljane.
Cattivo macadam ornato da buca dopo buca, alcune belle profonde. Rovinano la buona impressione della visita a Blegoš!
Saluto alpinistico e passo sicuro!
(+1)mi piace
ljubitelj gora23. 11. 2022 20:06:26
Mi sono spinto un po' sopra Leskovca e a Blegoš passando la baita. 20 cm di neve in accumuli molto di più, senza polpacciere tutto bagnato. In cima incontrato un locale e abbiamo chiacchierato un po'. Ritornato per la stessa via.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
(+6)mi piace
Pagina:123...2021222324
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie