|
| Ljubitelj Blegoša3. 08. 2019 12:04:50 |
Oggi sono stato di nuovo sul Blegoš. Tempo piacevole e adatto per una "pigra" passeggiata: Črni Kal - Prva Ravan - Vetta - Rifugio sul Blegoš - Č. Kal. Presto non troppa gente. Al rifugio sorpresa: sorriso gentile da dietro il bancone, servizio veloce, eccellente potica con ciccioli,... Grande cambiamento dall'anno scorso, quando l'accoglienza era molto scortese o respingente! Tornerò presto!
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| georgia9. 08. 2019 20:09:20 |
Lasciatemi descrivere anch'io questo Blegoš. Sono stata in vetta già molte volte, ma oggi ho provato per la prima volta il sentiero da Tuškov grič via Črni vrh, Smoletovše e Slugov grič fino al rifugio. In vetta stavolta non ci sono andata, faceva già troppo caldo, ma lungo il sentiero ho avuto panorami, lamponi, persino mirtilli e funghi!  Dal forum e dal libro del rifugio vedo che pochi di voi vanno sul Blegoš per questo sentiero. Lo consiglio per variare, se volete camminare di più, ma senza troppo dislivello. Ci ho messo due ore al rifugio, ritorno un'ora e mezza; sentiero per lo più nel bosco (ombra) e vario, su e giù. Sempre segnato, nessun problema di orientamento. Buona strada!
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| lilyd25. 12. 2019 20:29:44 |
Oggi mattina nebbiosa Lubiana, a Medvode già bei panorami verso Alpi di Kamnik, Alpi Giulie e colline di Škofja Loka. Meta Blegoš, a Črni Kal un sacco di macchine. Sentiero asciutto senza particolarità, verso la vetta innevato, ramponcini non necessari ma facilitano discesa. In vetta super viste ovunque, senza vento, escursionisti goduti vetta e rifugio. Nuovi gestori già al lavoro diligentemente, ospiti sufficienti per essere contenti. Cagnolina ha camminato brava, una cerva super, lumaca male....
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| bostjancek3. 01. 2020 11:38:29 |
Ciao. Qualcuno può dirci com'è attualmente il sentiero per Blegoš? Quale sentiero è il più adatto ai bambini? Grazie
|
|
|
|
| @rekar3. 01. 2020 13:36:11 |
bostjanček, parcheggia a Kal, consiglio di andare proprio per la strada
|
|
|
|
| capraibex5. 01. 2020 16:02:21 |
Oggi a Blegoš da Črni Kal. Strada normalmente percorribile, sentiero dalla baita alla cima di Blegoš ghiacciato in alcuni punti. Personale gentile nella baita, anche servizio veloce.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| georgia15. 02. 2020 19:23:15 |
Oggi sul Blegoš (invece dal Martinj vrh) via Črni Kal lungo la cresta alla cima e alla baita, ritorno via Prva Ravan a Črni Kal. Scrivo per avvertire sulle condizioni invernali e attrezzatura necessaria! La maggior parte degli escursionisti oggi senza ramponi, persino solo con sneakers e si sono faticati molto (e hanno rischiato) sui tratti ghiacciati del sentiero lungo la cresta alla cima... Sotto qualche cm di neve ghiaccio come su pista da ghiaccio - non mi immagino come salire senza ramponi! Diversi hanno detto che i ramponi sono rimasti a casa perché non si aspettavano condizioni invernali su Blegoš. Anche dalla cima alla baita tratti ghiacciati. Sentiero via Prva Ravan ora molto fangoso, qualche metro ghiacciato. Quindi testa sulle spalle, ramponi nello zaino, scarponi da montagna ai piedi, buon cammino!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| jelenček6. 03. 2020 12:27:25 |
Blegoš da Čabrač lungo la cresta, giovedì 5 marzo prima della nevicata di venerdì. Neve sul sentiero inizia sulla cresta, poco prima di Prva Ravan (ca 5 cm). In cima duro, in parte ventato (ca 15 cm). Dopo nevicata di venerdì probabilmente gambali non superflui 
|
|
|
|
| Ljubitelj Blegoša22. 03. 2020 08:39:56 |
Blegoš è una cima molto visitata. Anche ieri (21.3) parecchie auto a Črni Kal (nonostante restrizioni sui movimenti), ma non lo problematizzo. PD organizza da anni l'azione "Blegoške korenine". Visitatori partecipano con iscrizione nel libro apposito (quaderno). Baita chiusa, ma quaderno ancora disponibile nel riparo dietro baita. Qui nasce il problema quando visitatori toccano quaderno. Credetemi, rappresenta potenziale fonte infezione! Quindi suggerisco ai visitatori di evitare quaderno, al PD di rimuoverlo e chiudere stagione iscrizioni!! Perderanno praticamente solo aprile e qualche giorno marzo. Nuova stagione inizino quando epidemia passata (anche giugno o luglio?) Fino ad allora escursionisti ai computer o album in mano per rivivere ricordi escursioni! RESTATE IN SALUTE!
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| bogorski22. 03. 2020 11:03:13 |
En-goldy - che ti prende - hai roba a casa per un anno?
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| špik8122. 03. 2020 11:23:29 |
Primož, quanti devono dirtelo che sei onnisciente genio e infallibile???
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| SamoK22. 03. 2020 11:30:58 |
Ecco, un altro si è iscritto alla "lista nera" dei forumer che primož cancella dal suo schermo con nuova conoscenza. Quando capite che primož vuole solo lodi per gonfiare il suo ego rinsecchito? Presto resta solo lino, poi si possono mandare lettere d'amore in pace.
| (+10) |  | |
|
|
|
|
| bogorski22. 03. 2020 11:55:39 |
: ) comprate roba locale ...
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| lino22. 03. 2020 16:23:09 |
Samo K(critico), grazie. Il tuo umorismo è davvero originale e proprio da montagna per rilassare l'anima. Almeno uno che non sta acido come qualche scimmia o limone.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| brett27. 05. 2020 18:20:18 |
Oggi dopo gennaio di nuovo su, ma invece che da Leskovica stavolta da Črni Kal. Questo sentiero ha vedute più belle ed è più adatto per qualche principiante e bambini piccoli. Vedute top 360°: dal Kanin, alla fine del crinale Košuta e dalla conca lj a Snežnik. Quasi niente vento soffiava. Rifugio aperto, parecchi visitatori. Fate attenzione che c'è chiusura totale sulla strada Javorje-Murave se volete arrivare a questo punto di partenza. Io sono arrivato dal lato Žirovje, e anche quelli che arrivano dal lato Škofjeloško devono usare deviazione. Io sono andato attraverso Volča-Malenski Vrh-Dolenja Ravan-Dolenja Žetina-Gorenja Žetina. E poi a Črni Kal. Strada è molto stretta, tortuosa e prolunga tutto il viaggio di cca 20min.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| julika27. 05. 2020 20:03:56 |
Volče è presso Tolmin (Volča). Non vai a Gorenjo Ravan, bensì a Dolenjo Ravan....Deviazione passa per...Più facile e veloce attraverso Suša, da lì scelta diretta a Črni Kal o a Dolenjo Žetino
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| brett27. 05. 2020 22:11:07 |
Avete ragione, julika, riguardo a Ravni; ho guardato male la Google map. Correggerò nella descrizione originale. È vero che esiste anche un bivio verso Suša e da lì diretto a Črni Kal. Ma io avevo in testa la descrizione da Hribi.net e lì il luogo nella descrizione della strada è Gorenja Žetina. E volevo arrivare a quel luogo. Ho declinato Volča, perciò ho scritto Volče. Avevo in mente il luogo Volča 
|
|
|
|
| palček plezalček27. 05. 2020 22:44:35 |
Perché hai declinato solo il luogo Volča e non anche gli altri? E perché l'hai messo al genitivo?
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.