Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Blegoš

Stampa
silvo19527. 12. 2015 14:48:01
Ieri e probabilmente ancora qualche giorno le condizioni ideali per camminare. Neve solo una traccia, brezza leggera ci ha accompagnato, tanti escursionisti in vetta. Più su:
http://www.gore-ljudje.net/novosti/123085/
(+2)mi piace
kgregor7. 12. 2015 21:51:16
Oggi primo pomeriggio sul Blegoš. Partito dal villaggio Leskovica passando per il Rifugio a Jelenci e la Baita sul Blegoš alla cima. Condizioni eccellenti, poca neve solo sulla salita dalla baita alla vetta, dove spirava un po' di vento. Qualche immagine nelle foto.
Leskovica1
Parte del sentiero su strada2
Attraverso il bosco3
Rifugio ai Jelenci4
Rifugio sul Blegoš e la vetta5
Blegoš, 1562 m6
Panorama7
Panorama8
Paesaggio collinare9
Discesa verso il rifugio10
(+2)mi piace
gmirko19. 12. 2015 14:39:13
Blegoš oggi al sole e senza vento. Da Črni kal via Prva raven alla cima sentiero asciutto, dalla cima alla baita ghiaccio evitabile a destra al bordo del bosco. Ritornato via sentiero a Prva raven e a Črni kal. Al sole piacevolmente caldo con bellissimi panorami.
Koprivnik e Mladi vrh1
Ombre2
Verso la cima3
Vista verso la Gorenjska4
Bunker5
Splendidi panorami verso le Giulie6
Autunno sotto il Blegoš.7
Verso il punto di partenza8
(+1)mi piace
velkavrh19. 01. 2016 15:30:22
Lunedì soleggiato splendido sul Blegoš. Sentiero fino al punto di partenza a Črni Kal va conosciuto e seguire fedelmente le indicazioni per Blegoš. Con neve catene necessarie per sentiero a partenza. Su per cresta. Sul sentiero solo qualche cm di neve. Sotto ghiaccio, utili piccoli ramponi. Sentiero di cresta piuttosto ripido. Non troppo lungo - circa un'ora alla cima. Dopo un'ora bunker della Linea Rupnik. Presto in vetta con viste divine intorno. Ora ripida discesa alla baita, purtroppo chiusa il lunedì. Anche per discesa ramponi necessari, scivoloso qui. Giù per strada.
Inizio del sentiero a Črni Kal.1
Sul sentiero di cresta in salita tra faggi e rocce.2
Passando i bunker della Linea Rupnik.3
Ieri mattina sono stato il primo a prendere questo sentiero.4
Verso la cima di Blegoš.5
Per primi avvistiamo quei bunker di cemento sulla cima.6
Poi il vertice segnato di Blegoš.7
Dalla cima si vede lontano tutt'intorno.8
9
Poi giù alla capanna.10
Vista indietro.11
Quasi alla capanna - sì, lassù ci sono stato.12
Capanna sul Blegoš.13
Lascio la capanna.14
Giù per la strada.15
(+1)mi piace
SunBurned19. 01. 2016 15:59:04
Molto bello, Blegoš già un po' mi manca.
Quanto faceva freddo? Visto che entrambi i sentieri sono più ombreggiati...
(+1)mi piace
velkavrh19. 01. 2016 16:52:33
Al parcheggio stamattina otto sotto zero, su al sole cinque sotto zero. Alla baita uguale a in vetta. Servono guanti caldi e calzini caldi.
(+3)mi piace
pohodnica5319. 01. 2016 17:15:14
Sabato per la consueta visita invernale a Blegoš; bello come sempre anche stavolta. Avvicinamento dalla direzione Javorje fino a Črni Kal; l'ultimo tratto ripido prima di Kal parecchio ghiacciato, così il "cavallino di ferro" ha dovuto aspettare più in basso. Seguendo numerose impronte di predecessori nella neve siamo saliti prima in vetta (poca neve), dove faceva piuttosto freddo e raffiche di vento turbinavano forte nubi di neve, perciò siamo corsi velocemente al caldo riparo della baita; nel frattempo si è annuvolato e sono arrivati persino alcuni fiocchi di neve, così la maggior parte degli escursionisti ha deciso di tornare il prima possibile ai punti di partenza; noi per il sentiero circolare; comunque una splendida gita invernale; nasmehlp
faceva piuttosto freddo brrr1
ultimi metri prima di Črni Kal, dove ci siamo fermati2
al bivio a destra3
quando l'occhio coglie i primi panorami4
ancora lungo il sentiero5
..nella pendenza ripida........6
.......come il nostro predecessore7
in cima però vento freddo ........8
......neve che vortica9
ha iniziato anche a scurire un po'10
ma i i panorami belli comunque - Storžič più vicino11
cima12
Montagne bohinske con Črna prst13
Triglav tutto il giorno con la cuffia, anche lui aveva freddo14
15
verso il rifugio16
17
vista indietro verso la cima - numerose impronte18
un'altra dalla baita verso la cima19
(+5)mi piace
SunBurned19. 01. 2016 20:45:03
@velkavrh
Grazie per l'info. Mi aspettavo anche più basso, sarà sopportabile. (se non c'è vento)
(+1)mi piace
pohodnica5320. 01. 2016 09:48:29
@SunBurned - oh, è sopportabile, ti scaldi camminando; sulla vetta esposta comunque di solito c'è vento e sei preparato; guanti e calzini caldi come consiglia velkavrh, io aggiungo sciarpa, hehehe, perché sono freddolosa; davanti alla baita c'è riparo dal vento e anche sabato scorso alcuni si "riscaldavano" (addirittura si rinfrescavano con birra)mežikanje;lp
(+1)mi piace
bos8. 06. 2016 08:56:51
Ieri giro in auto attraverso Delnice e Četena Ravan fino a Črni Kal poi in cima e passando la baita ritorno. Auto fino a Kropa, sosta a Dražgoše, e giro circolare a Vodiška planina su Jelovica.
Su Blegoš più nuvoloso, su Vodiče solenasmeh.
Monumento a Delnice1
Četena Ravan2
Lungo il sentiero verso la cima3
È un sentiero piuttosto ripido4
Ancora poco alla cima5
Bunker della linea Rupnik6
Si trova anche una marmotta7
Verso il rifugio8
Rifugio sul Blegoš9
Pogačice10
Riposano11
E ci osservano12
Prospettiva indietro verso la cima13
indietro verso Črni kal14
quando la natura mostra la sua potenza15
Dražgoše16
Dražgoše17
Kropa18
a sinistra in alto e a destra in basso19
anche una catena si trova sul sentiero20
Vodiška planina21
Vodiška planina22
Vodiška planina23
Vodiška planina24
tiglio famoso25
Vodiška planina26
i sentieri sono ben segnati27
diavoletto28
qui ho camminato 10 anni fa29
e sono tornato a Kropa30
(+3)mi piace
vencelj118. 08. 2016 22:49:52
Oggi il sentiero mi ha portato da Martinj vrh a Črni kal e lungo la cresta a Blegoš, ritorno per strada.
Ho fatto anche qualche foto, l'ultima volta per Ratitovec ero arrabbiato, ma oggi purtroppo i panorami non così ottimi. Beh, poteva andar peggio.
Tutto insieme, resoconto + foto e altro su
http://vencelj-sportnik.blogspot.si/2016/08/iz-martinj-vrha-na-blegos.html
(+2)mi piace
Tadej12. 09. 2016 07:57:06
Qualche foto di ieri dall'ascesa a Blegoš. Da Črni kal sono andato prima a Prva ravan, dove si uniscono sentieri segnati da Jelovica e Čabrač, poi proseguito verso vetta Blegoš. Dalla vetta disceso per sentiero non segnato verso Leskovica, a metà breve deviazione a Koča na Blegošu. Lasciato sentiero per Leskovica alla strada forestale, poi ritorno a Črni kal su di essa.
Lp, Tadej
Koprivnik e Mladi vrh1
Istante2
Prima sezione pianeggiante3
Sentiero attraverso foresta di abeti rossi densa4
Lungo il sentiero5
Vista dal sentiero6
Sulla cima del Blegoš7
Il Triglav era appena visibile8
pallina da golf9
Istante10
Lungo il sentiero11
Rifugio sul Blegoš12
Lungo il sentiero13
Folla a Črni kal14
(+1)mi piace
ločanka13. 11. 2016 16:14:34
Oggi ascesa da Leskovica a Blegoš, mia meta preferita. Giusta quantità di cammino per questa stagione, soprattutto perché bella previsione solo per la mattina. Neve estremamente poca, ne aspettavo di più. Bel tempo, nessun vento. Ritorno passando baita e giro chiuso in fondo.
sopra l'inizio del sentiero1
attraverso la foresta autunnale2
tenuto bene sopra la nebbia3
vista oltre la baita verso il Triglav4
5
vista indietro6
abeti innevati lungo il sentiero7
in vetta8
9
vista verso la baita10
(+3)mi piace
ljubitelj gora31. 12. 2016 17:58:15
Črni Kal - Blegoš 450m dislivello in 20 min. Super condizioni, senza vento, sentiero asciutto.
1
2
3
(+1)mi piace
Skovik28. 01. 2017 08:58:49
Ciao. Quali sono le ultime condizioni da Čabrač a Blegoš? Grazie in anticipo.
mi piace
brpi28. 01. 2017 21:57:33
Oggi fatto giro circolare Črni kal-Blegoš-baita-Prva ravan-Črni kal. Asciutto sulle parti in ombra, neve meridionale parziale sulle soleggiate. Sentieri battuti, quasi niente ghiaccio. Ramponi non guastano per evitare scivoloni.
mi piace
Boblak329. 01. 2017 10:41:06
Sentiero da Čabrač niente di speciale, in alcuni punti un po' ghiacciato, di giorno al sole nemmeno quello. Un po' più di prudenza in discesa e va senza problemi. Il sentiero è ben calpestato. Lp
mi piace
pohodnica5329. 01. 2017 19:40:36
Domenica - Strada per Črni Kal dalla direzione Javorje-Žetina; info telefonica dai gestori del rifugio il giorno prima era che la strada era ok, normalmente transitabile, ma purtroppo la situazione reale del mattino completamente diversa - molto ghiacciataeek, specie su certi tratti ombreggiati; non siamo stati gli unici preoccupati per il ritorno e abbiamo preferito salutare presto la piacevole vetta soleggiata e stavolta quasi senza vento; lp
(+1)mi piace
Skovik17. 02. 2017 09:37:33
Ciao nasmeh
Come sono le condizioni adesso? Grazie in anticipo per info nasmeh
mi piace
tomažs17. 02. 2017 13:02:11
Tutte le vie ben percorse. Consiglio anche ramponi, soprattutto su pendii soleggiati in discesa.
(+1)mi piace
Pagina:123...1213141516...222324
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie