Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Blejska koča a Lipanca

Stampa
miri25. 01. 2014 21:00:51
Quando ti dà la scatolina, sorridile e strizza l'occhio.velik nasmeh
mi piace
PFranci14. 02. 2014 19:37:38
L'unico accesso a Lipanci è dallo svincolo della strada verso Sport Hotel. La strada da Mrzli Studenec dovrebbero iniziare a pulire domani.
Attraverso Planina Zajavornik c'è una traccia battuta adatta anche ai pedoni, sebbene affondi un po' in certi punti e sono consigliate ciaspole.
Poiché il mio attacco da sci ha rifiutato di collaborare, ho finito a Lipanci, dove ci sono oltre 3m di neve. Per l'attacco nessuna sciata, quindi dovrò ripetere l'esercizio.
Saluti
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
(+6)mi piace
Kokta14. 04. 2014 21:35:43
Qualche domenicale.....
Sentiero verso malga Zajavornik1
La maggior parte del sentiero è asciutta, ma ci sono anche tratti bagnati2
Escursionisti3
4
Viševnik5
Parete di Viševnik6
Debela peč7
8
Planika sparisce nella nebbia9
Cime di Draška10
Luknja peč11
Stola12
Verso la cima di Brdo13
14
15
(+5)mi piace
mtblanc15. 04. 2014 08:58:09
Super foto!! Adoro la neve velik nasmeh
mi piace
legenda5. 05. 2014 20:11:39
E un paio di oggi. Dalla Blejska koča na Lipanci l'abbiamo presa verso Brda e Okroglež. Strada alla planina Zajavornik è completamente asciutta, e la neve si ritira costantemente.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
(+3)mi piace
babica 519. 09. 2014 07:41:27
Qualcuno è stato di recente intorno a Lipanca? I larici cambiano già colore? Martedì o mercoledì intendo visitare questa bella parte delle Alpi.
(+1)mi piace
Grenaleva19. 09. 2014 08:41:42
Ieri era ancora tutto verde
(+1)mi piace
PFranci7. 02. 2018 17:49:00
Sul Pokljuka sono caduti 25cm di neve fresca. Il sentiero per Lipanca è stato battuto oggi da sciatori e ciaspolatori. Sotto la planina tutti sono tornati indietro, così sono arrivato alla baita da solo.
Per ora unica variante dall'incrocio per Šport hotel via planina Zajavornik. Consiglio sci o ciaspole, senza attrezzatura non ho provato.
Più in alto non ce l'ho fatta, semplicemente troppa neve.
A Lipanca circa 2.5m di neve.nasmeh
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
(+10)mi piace
MitjaBelak8. 02. 2018 11:30:47
Se qualcuno si fa strada lassù oggi o domani, mi raccomando per qualche nuova info. Sabato ci andremmo anche noi.
PFranci, quanto sono spazzati quei due parcheggi lì sulla strada?
(+1)mi piace
BrankaM8. 02. 2018 15:44:04
Noi domenica. Anche a noi farebbe comodo info sul parcheggio al Šport hotel. Si arriva a Lipanca senza ciaspole? Grazie in anticipo.
mi piace
PFranci8. 02. 2018 16:18:14
All'incrocio per Šport hotel ci sono alcuni parcheggi, ma la strada principale verso Rudno polje è spalata larga e si può parcheggiare sul bordo guardando in basso dove si svolta per Zajavornik.
Per camminare senza ciaspole penso che domenica non sarà un problema, oggi (giovedì) parecchie auto lungo la strada e quindi gente sufficiente, sentiero calpestato.nasmeh
mi piace
lijaneja8. 02. 2018 16:33:07
Quel francese di Kranj l'ha nascosto furbo proprio dietro la curva. Bene che i motociclisti siano in letargo invernale...
(+1)mi piace
PFranci8. 02. 2018 16:46:29
Se intendi me ti sbagli. Non l'ho nascosto ma mi sono fermato solo per una foto per far vedere l'altezza della neve.
I motociclisti sono sfrecciati via senza problemi.mežikanje
(+7)mi piace
lijaneja8. 02. 2018 17:41:29
Scusa, Franci. Pensavo che qualcuno avesse parcheggiato e si fosse arrampicato sul pendio.nasmeh
(+3)mi piace
MitjaBelak8. 02. 2018 18:33:29
PFranci, grazie per l'info.
In bocca al lupo a tutti.
(+1)mi piace
MitjaBelak10. 02. 2018 22:19:29
Dall'incrocio per l'hotel sportivo, sentiero senza particolarità, e ben spianato. Sotto la capanna scegli la variante sinistra più battuta, per la valletta, perché su quella di destra marcata si sprofonda troppo. Parcheggio lungo la strada al mattino solo per qualche auto, poi si parcheggia a bordo strada, nessun problema. Neve tanta. In bocca al lupo.
(+1)mi piace
Bandzo28. 10. 2019 19:54:42
Questo weekend con la famiglia siamo andati nel paesaggio dorato sopra Lipanca. Per il "piccolo" volevamo partire da Medvedova konta, ma guarda un po'... La strada è chiusa fino a fine ottobre a Mrzli studenec. Un po' ci è calata la motivazione, ma quando sono sceso dall'auto e ho guardato il cartello, ho visto accanto una deviazione sbiadita, allestita subito dopo il cartello di ingresso nel comune di Bohinj. Così ci siamo rallegrati e dopo la deviazione (strada abbastanza buona) siamo andati dritti al punto di partenza alla Planina Javornik. Da lì alla Capanna Blejska, che era piena. Mentre la parte migliore della famiglia giocava alla capanna, io mi sono concesso di sgattaiolare a Mrežce e via Lipanski vrh ai Brda e ritorno alla capanna. Tutto in bellissimi colori autunnali. I larici sono meravigliosi. In giorni così (se non lo eri già) ti innamori sicuramente delle montagne.

Passi sicuri,
Ciao,
Ben
Proprio davanti alla capanna. Sabato (26.10.2019) c'era davvero folla.1
Colore oro ovunque.2
Colore oro ovunque.3
Verso Mrežce.4
Si apre la vista verso NW e al nostro campione.5
vista verso il basso alla baita6
Vista verso il proseguimento del sentiero.7
Ritorno indietro.8
E di nuovo alla capanna.9
(+7)mi piace
Lukito18. 11. 2019 10:25:10
Sabato 16.11.2019 con il quadrupede siamo andati a Mrežce. Partiti da Planina Zajavornik verso le 9:00 sperando di prendere la finestra senza precipitazioni. Comunque presi un po' di pioggia ghiacciata, ma niente di terribile. Sentiero calpestato, nella parte bassa un po' inseguire neve per non sporcare gli scarponi, poi neve sufficiente non sei sporco. Fino alla Capanna Blejska senza problemi (capanna chiusa).

Avanti verso Mrežce ho cambiato idea presto. Neve un buon metro. Gaz indicata, ma neve piuttosto bagnata, pesante e al cane si è sprofondato nella gaz così ho deciso di non farlo soffrire fino alla cima. Davanti due scialpinisti saliva, al ritorno incontrati ancora gente, magari qualcuno è arrivato in cima. Verso Debela Peč orme visibili, ma non so se qualcuno è andato lì in queste condizioni.

Alla Planina Zajavornik stazione test per transponder valanghe, ma display rotto. Si vede che la piccola lucina bianca si accende quando rileva transponder, il display non reagisce.
Inizio1
parcheggio2
test3
sentiero verso la cima4
Baite5
altezza della neve6
(+9)mi piace
Stoick2. 01. 2020 20:36:39
Strada fino a Planina Zajavornik, anche se per lo più sotto neve liscia, transitabile con gomme invernali senza problemi. Ma quasi iniziato il nuovo anno (ieri) con incidente, perché entrato in curva non molto visibile troppo ottimisticamente e fermato appena prima dell'auto sulla corsia opposta.
Sentiero alla Capanna Blejska parzialmente liscio, così parecchi escursionisti con ramponi. Ma proprio grazie ai ramponi presa sufficiente anche senza.

Alla fine preso bel'alba a Planina Zajavornik.

Qualche foto all'indirizzo
http://tiny.cc/ppb9hz
Abete marcante sulla planina Zajavornik.1
Punto panoramico vicino alla capanna.2
Bagliore serale sulla malga.3
(+1)mi piace
Bojan_A25. 12. 2020 19:02:47
Sulla Pokljuka tantissima neve fresca. Sentiero fino Planina Lipance calpestato anche per pedoni.

https://bojanambrozic.com/2020/12/25/lipanca/

1
2
3
4
(+5)mi piace
Pagina:1234
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie