Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Boč - Donačka gora

Stampa
lajcicar6. 03. 2010 21:11:49
All'alba presto sono salito sul Boč, dove regnano condizioni pienamente invernali e è bene avere piccoli ramponi; in cima soffiava forte il vento del nord al mattino. Al rifugio ho aspettato amici del PD Cirkulane e insieme siamo partiti sul sentiero stiriano-zagoriese verso Donačka gora. La camminata era meravigliosa nella neve secca, il tempo da gridare. I segnavia hanno segnato bene, così puoi vagare su questo sentiero senza preoccupazioni. Al rifugio di Rudi ci siamo salutati allegramente, alcuni a casa, io ho proseguito oltre la cima di Donačka fino a Žetal. Anche qui condizioni invernali, quindi bene avere ramponi e bastoni. Lo sottolineo perché ho incontrato parecchi escursionisti senza attrezzatura invernale, immaginate come si aggrappavano ai cespugli in discesa. Solo cinque birre in meno e hai già buoni bastoni per camminare. Cordiali saluti! Lajči
Boč - Donačka gora ancora un po' e saremo in cima al sole1
Boč - Donačka gora vetta di Boč2
Boč - Donačka gora rifugio su Boč3
Boč - Donačka gora ancora una dei pompieri, poi andiamo sul sentiero4
Boč - Donačka gora Chiesetta di S. Miklavž presso la baita5
Boč - Donačka gora Allegri sul sentiero6
Boč - Donačka gora 7
Boč - Donačka gora Una breve pausa per riprendere fiato8
Boč - Donačka gora Idillio invernale9
Boč - Donačka gora 10
Boč - Donačka gora 11
Boč - Donačka gora Prospettiva verso Rogatec12
Boč - Donačka gora Qui ci siamo appoggiati un po'13
Boč - Donačka gora Allegri verso il rifugio Rudi sulla Donačka14
Boč - Donačka gora Donačka gora sempre più vicina15
Boč - Donačka gora Ancora l'ultimo salita16
Boč - Donačka gora Ed ecco il rifugio Rudi17
Boč - Donačka gora la guida appena qualificata era felice che tutto si fosse incastrato18
Boč - Donačka gora Vili, Božo, Lajči e muskontar19
Boč - Donačka gora senza ramponi è davvero difficile salire al cima20
Boč - Donačka gora saltiamo oltre la cima fino a Žetal21
Boč - Donačka gora ups, a uno si è strappato lo zaino22
Boč - Donačka gora e siamo in cima23
Boč - Donačka gora anche la vetta orientale24
Boč - Donačka gora concentrazione totale sui gradini ghiacciati25
Boč - Donačka gora vado dritto verso Žetale26
Boč - Donačka gora grazie per la piacevole compagnia e la bella giornata27
mi piace
stankoju20. 04. 2010 00:37:38
Oggi 19.04. abbiamo percorso il sentiero da Poljčane alla cima di Boč, poi verso Plešivec fino al rifugio di Rudi da lì ancora salita alla cima di Donačka gora e avanti lungo la cresta fino alla cima est e discesa attraverso le conche fino a Kupčin vrh. L'intero percorso ha richiesto sei ore. Tempo soleggiato e caldo, sentiero bello per camminare e adatto a tutti. Goduto la natura tranquilla e il canto degli uccelli davvero bello, raccomando. L'unico problema è che entrambi i rifugi sono chiusi il lunedì e abbiamo dovuto aspettare per un vero rinfresco (birra+pesce) fino al bar Dolina Winetu.
sulla cima del Boč in un'ora buona1
Donačka lontana dietro2
faggi grossi lungo il sentiero3
indicazione al incrocio per Donačka Gora4
rifugio di caccia LD Rogaška Slatina5
6
Boč è già dietro di noi7
8
faggio gigante lungo il sentiero9
10
Donačka gora è già visibile11
12
già al pascolo13
agriturismo e chiesa di S. Maria podružnica di S. Florian14
Donačka è già più vicina15
agriturismo16
17
zmerekomentar</vrsta>
<komentarid>18747</komentarid>
<forum>Boč - Donačka gora</forum>
<slikaid>26224</slikaid>
<slika_opis_slo>prečkanje ceste Rogatec-Majšperk</slika_opis_slo>
<slika_opis_eng>crossing the Rogatec-Majšperk road</slika_opis_eng>
<slika_op18
rifugio chiuso di lunedì19
vista dalla cima della Donačka su Boč20
un'altra dalla cima della Donačka21
Macaone (Papilio machaon)22
vista dal vertici orientale verso Ravna gora23
discesa lungo il sentiero assicurato24
mi piace
bruny20. 04. 2010 17:47:51
nasmehSì bella e interessante e anche benissimo segnato il sentiero tra Boč e Donačka gora via Plešivec. Solo, se non mi sbaglio, nelle foto è la chiesa sussidiaria di S. Maria di Loreto - Ložno, che appartiene alla parrocchia di S. Floriano presso Boč.

Saluti
Ravnocerje1
Chiesa sussidiaria di Santa Maria di Loreto Ložno.2
mi piace
lajcicar20. 04. 2010 20:28:15
Mi unisco alle affermazioni di bruny, davvero sentiero meraviglioso.Nella 22a foto c'è il macaone (Papilio machaon), una delle più belle farfalle presenti in quest'area.Stanko, complimenti per averlo fotografato e ti do un bel 10 in pagella.Saluti! Lajči
mi piace
stankoju21. 04. 2010 00:07:55
"bruny" grazie per la correzione è davvero la chiesa di S. Maria.Il macaone l'ho fotografato sulla cima di Donačka gora, mentre riposavo è venuto a salutarmi, è davvero bello concordo.lp
mi piace
Planjava21. 04. 2010 14:51:28
ciao!
siamo state su Boč, state su Donačka, ora ci interessa dove lasciare l'auto e quale sentiero
prendere per l'intero giro Boč/Donačka, o al contrario, se si viene dalla direzione Kozjansko/bizeljska?
mi piace
stankoju21. 04. 2010 16:02:49
Meglio avere due auto, uno lasciarlo al rifugio di Rudi, l'altro al rifugio sul Boč o sotto Boč a Poljčane. Noi abbiamo lasciato una macchina a Kupčinji vrh presso Stoperci, con l'altra siamo andati a Poljčane e partiti da lì, poi con la prima auto a prendere quella a Poljčane. Consiglio il giro Boč/Donačka.
(+1)mi piace
bruny21. 04. 2010 18:39:17
nasmehSì per Bizeljsko o Kozjansko durante la settimana c'è una buona connessione dal luogo o stazione Imeno presso Podčetrtek dove lascereste l'auto e prolungare col treno via Grobelno fino Poljčane, precisamente - due opzioni:

Imeno 05:57......Poljčane 06:56 e
Imeno 06:40......Poljčane 07:57 con
cambio e breve attesa a Grobelno e ottimo ritorno pomeriggio via Rogatec, ideale per discesa da Donačka gora - raggiungibile in un'ora buona dal rifugio alpino.

Rogatec 16:42........17:31 Imeno con cambio alla stazione Stranje pri Šmarju.
Queste sarebbero connessioni ideali e pure eco perché salta la guida auto da un punto all'altro come ha scritto stankoju, poiché la stanchezza alla fine giocherà un ruolo. Fine settimana sabato e domenica purtroppo specialmente per Kozjansko meglio coi mezzi propri, le connessioni sono peggiori. Controllate obbligatoriamente l'orario SŽ attuale, la mia info è solo informativa!?

SŽ Orario

Per il sentiero Boč-Donačka gora principalmente decidere se passa per entrambe cime o solo tra i rifugi o altra combinazione -una cima - entrambi rifugi.... Il sentiero è eccellentemente segnato con bolli e cartelli. E buona camminata!

Saluti bruny
mi piace
Planjava21. 04. 2010 23:18:27
grazie per la risposta a entrambi. Ci consulteremo
e decideremo! LP
mi piace
stankoju6. 01. 2011 18:40:01
Oggi quattro amici hanno fatto il giro da Poljčane alla cima Boč oltre Plešivec al rifugio Rudi sotto Donačka gora, dove ci siamo rinforzati un po' e proseguito alla cima Donačka e avanti alla cima est e discesa via funi fisse a Kupčinji vrh dove avevamo l'auto portata stamattina. Forte vento da sudovest ci ha accompagnato tutto il percorso specialmente in cima Boč soffiava tanto da stare a malapena sulla torre. Qualche neve sul cammino così scivoloso in posti, altrimenti bel giorno sfruttato.
inizio del sentiero1
trasmettitore su Boč2
foto di gruppo sulla cima di Boč senza il fotografo3
un po' di idillio invernale sul sentiero4
5
Boč è già lontano dietro di noi6
7
8
Donačka ancora lontana9
10
11
ancora un po' e siamo al Rifugio Rudi12
13
ristoro al Rifugio Rudi14
verso la cima della Donačka15
16
ancora una foto presso l'abete rosso17
18
anche attraverso la sezione protetta19
mi piace
zokica6. 01. 2011 19:11:46
Ragazzi potete unirvi sabato - Pasja Raven(Košir) - Dražgoše.
mi piace
stankoju6. 01. 2011 19:43:38
Purtroppo non si può, abbiamo un weekend lavorativomrk pogled
mi piace
mala paklenica15. 10. 2012 18:59:13
Considero un giro dal rifugio Rudi a Boč, mi interessa lo stato delle segnalazioni e dell'orientamento, e quanto è attraente il sentiero? Ogni info e consiglio benvenuti.
LP

www.planinarenje.tk
mi piace
bruny15. 10. 2012 22:29:51
Lo stato delle segnalazioni sul sentiero verso Boč è molto buono e l'orientamento è facile. Il sentiero è regolarmente visitato e naturalmente nel complesso abbastanza attraente. Personalmente la parte più bella è tra il passo Strmec e Ložni e l'altopiano Ravnocerje via Plešivec alla fattoria Gavez. Solo su questo forum centinaia di foto di vari autori e descrizioni ma ognuno che fa l'attività si crea la propria opinione e vista sul sentiero e questo mondo. Solo allegramente in cammino, che è particolarmente interessante in questo tempo quando la natura mežikanje si colora di sfumature più autunnali. Saluti
Ložno1
mi piace
mala paklenica16. 10. 2012 06:40:40
Grazie mille!
mi piace
tinejr16. 10. 2012 07:53:13
(mala paklenica) Sentiero dal rifugio Rudi a Boč è molto buono e interessante. In una direzione 17,6 km. A ritmo medio ci vogliono circa
4h30min a 5h in una direzione. Altrimenti è un interessante giro di fitness. Puoi vedere di più digitando in Google Boč - rifugio Rudi na Donački pod sulla pagina www.pespoti.si
Cordiali saluti.
(+1)mi piace
stankoju10. 01. 2013 19:49:25
Oggi abbiamo ripetuto dopo tanto tempo il giro da Poljčane a Boč e poi attraverso Plešivec fino al Rifugio Rudi, da lì alla cima della Donačka e discesa tramite cavi fino a Kupčinj vrh, totale circa 21km. Il sentiero è ben segnato ma oggi era piuttosto fangoso.
La neve ha causato molti danni1
Trasmittente in vista2
Torre panoramica sul Boč3
Riposo invernale per i calciatori4
Bella baita LD Rogaška5
Vista indietro sul Boč6
Fango fino alle ginocchia7
Qui vediamo già la Donačka8
S. Maria9
Qui attraversiamo la strada principale Majšperk - Rogatec10
11
Presso il rifugio di Rudi12
Gruppo sotto la bandiera13
E anche abeti sani14
Nuova bandiera15
Ancora discesa con funi16
E siamo arrivati a Kupčinji vrh dopo 6 ore, 21 km e 1500 metri di dislivello17
18
(+3)mi piace
felix26. 11. 2015 07:37:39
Visto che intendiamo percorrere presto il sentiero Boč - Donačka, mi interessa lo stato della segnaletica del sentiero. Saluti.
(+3)mi piace
jprim26. 11. 2015 09:05:28
@felix
Posso darti qualche consiglio, dato che ho percorso questo sentiero due volte quest'anno. Solo che la prima volta con mio marito ci siamo persi, ma siamo arrivati lo stesso al traguardo.
Partenza a Podbočju e lungo la cresta a Boč. Se non vuoi scendere al rifugio, dalla torre continua lungo la cresta giù, il sentiero è battuto e arrivi sul sentiero segnato che va dal rifugio lungo la strada, ci sono segnalazioni, ma devi stare attento a non sbagliare una diramazione vicino al rifugio di caccia, devi passare oltre il rifugio, noi siamo svoltati a sinistra invece di destra, lì secondo me dovrebbe esserci una segnalazione perché quella sull'albero ti inganna e scendi nel bosco.
Altrimenti il sentiero è segnato, ma piuttosto male perché le segnalazioni non sono frequenti, quindi devi seguire bene almeno quelle rare. Mi ricordo che c'è un cartello sotto un albero che alla prima escursione nemmeno abbiamo notato.
Quindi non sarei d'accordo con il precedente che il sentiero è ben segnato.
Se è innevato, come già è, è un po' più difficile, certo se conosci il sentiero come facciamo noi ora, nessun problema.
Il sentiero è lungo 24 km e con parecchi dislivelli se conquisti entrambe le cime.
Saluti!

(+1)mi piace
bruny26. 11. 2015 13:52:58
Il sentiero non è segnato male ma eccellentemente, sicuramente molto bene anche per i molto esigenti...Facilmente seguibile poiché negli ultimi anni è molto più visitato - si nota la tendenza dei camminatori veloci e trail runner. Poco più di un anno fa installati diversi nuovi cartelli alpinistici. I segnavia lavorano in modo esemplare su tutto il percorso. Il gruppo sarà probabilmente più numeroso quindi la domanda è perché forzare sui sentieri non segnati di cresta fino alla cima e da Boč. Consiglio Detičkova e Strma fino alla cima, poi giù per Senčna fino all'ex rinfresco Drevenik, dove si passa comunque sulla via Štajerska bratska... e comodamente a Donačka gora. Molto interessante anche l'aggiunta fino a Izvir Sotle con discesa a Dobovec lungo la "giovane Sotla", ma sono altri 15 km. Passo saldo e sicuro vi auguro, quale che sia il percorso scelto sarà vostro. Saluti!
(+3)mi piace
felix26. 11. 2015 14:03:12
Grazie mille per le risposte.
Cordiali saluti montanari!
mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie