Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Camminata nordica sul sentiero Iskriva: Brnik-Mojstrana

Stampa
miri16. 10. 2022 10:22:15
Non è la camminata nei geni?
(+2)mi piace
jcerni16. 10. 2022 19:54:17
La camminata nordica ha la sua tecnica (movimenti), perfezionata nelle facoltà di sport. Esistono anche tesi di laurea sulla camminata nordica. Una di esse l'ho usata anche su questo sito web (clic).

Se una persona padroneggia la tecnica della camminata nordica o impara i seguenti passi da eseguire tecnicamente corretti:
- passo diagonale a due tempi;
- doppio passo con spinta simultanea;
- triplo passo con spinta simultanea;
- quadruplo passo con spinta simultanea;
- quintuplo passo con spinta simultanea, allora inizia a godere di questo modo di muoversi e si muove attraverso la natura su tutti i tipi di terreno con grazia, perfezione, ritmo, danzando ...

Una persona sa camminare, ma con i bastoni deve ancora impararlo, purtroppo non ce l'ha nei geni. Ma gli esperti di movimenti hanno scoperto come la camminata nordica debba procedere nel modo più ottimale possibile.

Le persone possono prendere i bastoni e camminare a modo loro, ma il movimento non sarà mai come lo vedete qui. In quel movimento non potranno mai godere.

L'essenza è che si usano diversi passi di camminata nordica a seconda del terreno. Potete testare la vostra conoscenza nel quiz (clic).
mi piace
SamoK16. 10. 2022 20:11:19
>Esistono anche tesi di laurea sulla camminata nordica.

Finché non c'è un dottorato, non accetto!
(+1)mi piace
miri16. 10. 2022 20:19:29
Il bastone non è parte del corpo.
Vendita di nebbia (e bastoni).
(+3)mi piace
turbo16. 10. 2022 20:27:00
..."poi inizia a godere di questo modo di muoversi e si fa strada attraverso la natura su tutti i tipi di terreno con grazia, raffinatezza, ritmo, in modo danzante ..."

Beh, io mi muovo abbastanza similmente a quello che dovrebbe essere la camminata nordica, sia in città che in montagna, anche al mare e altrove, ma il mio passo è più alpino-mediterraneo che nordico.

..."Le persone possono prendere i bastoni e camminare a modo loro..., In questo movimento non potranno mai godere."

Da quando uso i bastoni in montagna, da decenni, in questo movimento godo sicuramente. Vero è che da quando ho imparato a camminare, cammino a modo mio, non ho mai pensato di camminare al tuo modo o al suo o al suo.
(+8)mi piace
jcerni26. 11. 2022 12:29:53
1
2
3
4
5
(+1)mi piace
jcerni6. 12. 2022 07:40:22
Il sentiero Iskriva ha preso il nome dalle carte Iskriva. Le carte Iskriva sono destinate all'orientamento. Leggi di più sull'orientamento con carte Iskriva qui.
1
(+1)mi piace
jcerni17. 12. 2022 10:44:11
Perché la camminata nordica può essere interessante?
1
(+2)mi piace
miri17. 12. 2022 10:51:28
Hai dimenticato "rikverc".
(+8)mi piace
jcerni24. 12. 2022 10:03:13
Qualche entusiasta della camminata nordica spiega: «Uso i seguenti passi di camminata nordica: passo diagonale a due tempi, doppio passo con spinta simultanea ecc.». L'interlocutore aggiunge: «Hai dimenticato 'rikverc'!»
(+1)mi piace
jcerni24. 12. 2022 10:06:47
1
mi piace
potpodnoge24. 12. 2022 15:44:22
Altrimenti lascio a ognuno di fare come vuole e pensa sia giusto. Comunque mi chiedo se i bastoni sarebbero utili anche per la spinta durante la corsa o il nuoto?
(+1)mi piace
jcerni24. 12. 2022 23:27:45
I fondisti hanno usato la corsa con bastoncini in salita da tempi immemorabili come parte del training di sci di fondo, quando non si allenavano ancora sulla neve. Per la specifica tecnica del piede lo chiamano corsa con spinta accentuata. Anche io l'ho praticata negli anni 80 quando mi allenavo per lo sci di fondo.

Nell'ambito della tecnica della camminata nordica la corsa appare come vedete nell'immagine sotto e nel video.

Corsa con bastoncini

È vero che nel nuoto usano vari ausili come pinne. Mi pare che alle mani mettano anche ausili per palmo più grande. Bastoncini per camminata nordica sarebbero del tutto inutili in acqua.

È diverso sulla tavola SUP dove si potrebbe tracciare parallelo con camminata nordica dove si usa pagaia. Molti anni fa remavo con pagaia su tavola windsurf quando non c'era vento.

Altro video di corsa con bastoncini su Youtube:

How To Run With Poles | Salomon How-To
1
mi piace
jcerni25. 01. 2023 22:56:28
(+1)mi piace
turbo26. 01. 2023 07:22:47
Se era Ivana Kobilca, allora su Kobilca, non su Kobilici:

https://sl.wikipedia.org/wiki/Ivana_Kobilca
(+2)mi piace
Pagina:1234
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie