Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Polhograjsko hribovje e Lubiana / Cammino di San Giacomo verso Monte Lussari

Cammino di San Giacomo verso Monte Lussari

Stampa
Majdag27. 05. 2019 22:53:31

Da Bled a Krnica, di nuovo lungo la Via di San Giacomo. Mi piace fare felice anche qualcun altro e Blanka viene con me. È primavera e tutto è verde e il sentiero percorso è diverso ogni volta. Il tempo per il weekend ha retto, il sole splendeva e la passeggiata è stata meravigliosa.nasmeh

https://jelenkamenmajdag.blogspot.com/2019/05/po-oznakah-rumenih-skoljk-od-bleda-do.html
- Blejski grad nel verde è meraviglioso1
- Chiesa dell'Assunzione di Maria sull'isoletta2
- Chiesa Poglejska a Poljšica3
- Il lago più bello - Krnica4
(+6)mi piace
bagi11. 04. 2023 12:05:23
Quest'anno non abbiamo fatto ancora escursioni più concrete, perciò i nostri piedi ci prudevano seriamente velik nasmeh. Anche i zaini da viaggio se ne stavano malinconicamente in un angolo aspettando tempi migliori. Ed eccoli arrivati nasmeh. In un periodo di tempo uggioso si è aperta una finestra soleggiata che doveva durare almeno qualche giorno. In fretta abbiamo scelto la meta e organizzato tutto il necessario per la partenza. Direzione ... Sacre Višarje lungo la Via di San Giacomo.

Per il primo giorno abbiamo scelto il sentiero dal Castello di Lubiana a S. Spirito presso Škofja Loka. Il sentiero ha diverse varianti all'inizio, la parte più faticosa attraverso Polhograjce fino a Puštala è comune. Comune è anche il proseguimento fino a S. Spirito, dove abbiamo prenotato cena e pernottamento nella Casa del Pane. Anche il giorno dopo è lungo, quindi conviene dormire lì. Alcuni dati in più nella fotostoria ...
Per un buon mattino saliamo prima sul Grajski grič, poi scendiamo nella parte antica della città.1
L'inizio ufficiale del sentiero è presso la chiesa di San Giacomo su Levstikov trg.2
Proseguiamo lungo l'argine della Ljubljanica. È presto, tutto è ancora tranquillo.3
Chiesa francescana presso Tromostovje, una delle più visitate a Lubiana.4
Noi due deviamo già prima sul Kongresni trg, direzione Tivoli.5
Ancora attraverso il sottopasso presso la Moderna galerija e già siamo nel verde.6
Il sentiero ci porta oltre la sala Tivoli e poi oltre Koseški bajer.7
Camminiamo in zone tranquille non lontano dalla principale arteria stradale. Il traffico è scarso.8
Cerchiamo il passaggio sulla tangenziale ovest e saliamo in collina passando da Pržan.9
Per un po' saremo nel bosco. Sale in direzione Trate …10
In molti punti seguono salite aggiuntive oltre giganti caduti.11
A questo si aggiungono discese su tracce fresche. Niente da fare, sentiero vario :)12
Al Slavkov dom c'è un mucchio di indicazioni, così sarà sicuramente sicuro :)13
Anche nel proseguo è simile. Molti bivi, ma difficile sbagliare la direzione giusta.14
Un'altra delle chiese di Jakob sul sentiero. Questa è a Petelinac.15
Presso di essa c'è anche una scatolina con il timbro di Jakobova pot.16
Lassù andiamo …17
Il sole scalda piacevolmente, il sentiero è eccellente.18
Segni del Cammino di Jakob ... frecce gialle, conchiglie, cartelli direzionali e altro19
Sorveglianza video ovunque, anche nei luoghi più assurdi. Qui non ha funzionato bene :)20
Un'altra chiesa di S. Giacomo. Questa è sopra Topola21
La chiesa sorge su un colle ed è un ottimo punto panoramico. La visita è adatta al tema22
Dopo una breve pausa scendiamo dal lato opposto verso Tehovec23
La primavera si risveglia già vigorosamente, ma gli alberi non sono ancora molto foliati24
A Tehovec un Triglav molto speciale ci saluta :)25
Chiesa parrocchiale di S. Floriano, patrono dei pompieri26
Subito dopo la fattoria alla fine del villaggio giriamo a sinistra in discesa27
In questa parte ci sono diverse piste forestali e la direzione non è sempre chiara28
Segue la discesa sulla strada principale per Trnovec e salita oltre Osolnik verso Planina Mrtancova29
I pendii ombreggiati sopra Puštal brillano nel colore dello zafferano30
La stella centrale del panorama … Škofjeloški grad31
Tutte coraggiose, andiamo direttamente sulla Hudičeva brv :)32
Sotto di noi mugghia la Poljanska Sora33
Piazza cittadina con la chiesa di Jakob sullo sfondo34
Lasciamo Škofja Loka e lungo i pendii sopra la via principale raggiungiamo l'abitato di Sv. Duh35
Qui ci attendono cena e alloggio nel monastero delle Orsoline. Consiglio, provato più volte36
Portale principale. Concludiamo il primo giorno del sentiero37
Parte conventuale del complesso, l'edificio per visitatori è subito all'ingresso38
Casa del pane. Suoniamo ancora il campanello e veniamo gentilmente invitati all'interno.39
Il giorno si congeda, a domani...40
Traccia GPS - giorno 1. Risultano 35 km e 1500 m di dislivello.41
(+10)mi piace
bagi12. 04. 2023 10:44:54
Il secondo giorno ci attendeva il sentiero da S. Spirito fino a Bled. Lunga tappa, quindi partiti con la prima luce. Così presto solo uccelli con il loro cinguettio primaverile, poi a lungo nessuno da per tutto. Buone segnalazioni verso Crngrob e Planica, poi passando Sv. Jošt sul crinale a Besnica. A Podnart placato l'anima, a Brezje sbirciata la basilica e lungo la Bohinjka diretti a Ribno e oltre a Bled al pernottamento. Giorno lungo, pieno di bei panorami e vedute nasmeh. Più nella fotostoria …
All'alba ci salutano solo gli uccelli, che rumorosamente celebrano la primavera1
Presto il primo cartello direzionale ci accoglie. Fa freddo e proseguiamo in fretta2
Un cartello un po' più grande ci dirige nella giusta direzione. Sonnolentemente riordina i pensieri3
Evviva, Crngrob si crogiola già al sole :). Anche noi presto otteniamo la nostra porzione di calore4
Procediamo bene. Il sole ci ha dato nuova energia e la giornata è subito più bella :)5
Si è inclinato, ma quello vicino lo sostiene6
Sentiero grigio, guidami ….7
Originale, simpatico :)8
Passando accanto a Sv. Jošt sopra Kranj scendiamo sul lato opposto della cresta9
Uno dei contrassegni più simpatici del sentiero di Jakob10
Cappella ben dipinta lungo il sentiero11
Zgornja Besnica e la chiesa di Sv. Tilna. Qui ci prendiamo tempo per la prima pausa12
Tra le case rurali continuiamo fino al pendio dove il fianco si spezza verso la Sava13
Abbiamo appena perso il treno, quindi proseguiamo a piedi :)14
Camminiamo su una piacevole strada ghiaiosa proprio accanto alla ferrovia e alla Sava15
Ci uniamo alle arterie principali presso il distaccamento dei pompieri a Podnart16
Invasione di coleotteri ai bordi della strada :)17
Segue il rifornimento e ingorgo del traffico :)18
Gruppo di lavoro in azione. Non li motiva e marciano risoluti avanti …19
Sava. Ci accompagna da tempo, questa volta le siamo più vicini20
Di nuovo cambio di comune e ce ne saranno altre in seguito21
Ljubno, il villaggio che attira lo sguardo dall'autostrada della Gorenjska22
C'è qualcosa da vedere in essa. Le radici risalgono lontano e ha un'anima23
Bisogna cominciare dal piccolo :) È spuntato su per la ripida pendenza intorno alla curva24
Chiesa di Maria Ausiliatrice a Ljubno25
Qui i cartelli indicatori sono molto ben sistemati26
Segue una ripida discesa nella valle di Peračica e ascesa lungo il Sentiero dei Pellegrini sull'altro lato27
Basilica di Maria Ausiliatrice nel villaggio di Brezje28
Il suo interno29
La adornano potenti organi che hanno subito diverse ristrutturazioni30
Scorcio …31
Da Brezje continuiamo attraverso Mošnje e ulteriormente verso Radovljica32
Lungo il sentiero …33
Qui c'erano una volta i fossati difensivi della città intorno al nucleo antico di Radovljica34
Non tutti li conoscono nemmeno, ma sono sicuramente interessanti35
La parte centrale della vecchia Radovljica, Piazza Linhart36
Scendiamo passando accanto alla stazione ferroviaria in direzione di Lancovo37
Il sentiero ci porta lungo la sponda sinistra della Sava Bohinjka. Qui ci sono molte case costruite in stile antico38
Dopo alcuni chilometri attraversiamo il fiume e ci dirigiamo verso Ribno39
Area di arrampicata Bodešče. Tutti guardano in alto preoccupati :)40
Questo è il motivo. La ragazza cerca la via, soprattutto buoni appigli41
Unità motorizzata di api :)42
Proprio prima del Mulino ci sono alcuni interessanti fienili bassi43
Castello di Bled nell'ultimo sole …44
Non molti turisti ancora, la maggior parte sono ungheresi.45
Traccia GPS - giorno 2. Totale 39 km e 1300 m di dislivello.46
(+10)mi piace
bagi13. 04. 2023 11:24:54
Terzo giorno intrapreso il cammino da Bled a Kranjska Gora. Mattina iniziata con colazione abbondante, poi con riscaldamento lento marciati verso chiesa Sv. Martin nasmeh. Sotto castello Blejski proseguito a stazione ferroviaria, saliti sotto bosco fino Poljščica e poco oltre Zgornje Gorje. Là discesi in valle Radovna e attraversata fino biforcazione Mojstrana. Seguì sosta obbligata pizzeria Kot, poi passeggiata facile a Martuljek sul bordo sinistro Dolinka. Salto altra sponda Sava e su bel sentiero bosco raggiunto Kranjska Gora. Questa sorprendentemente ancora invernale decorata. Più fotostoria …
Mattina di un nuovo giorno. Presso la chiesa di S. Martino ci uniamo al Cammino di Santiago.1
Interno bellamente affrescato. Siamo soli, l'atmosfera è serena.2
Scendiamo alla passeggiata Veslaška e proseguiamo proprio sopra il lago.3
Villa Zlatorog sul lago, destinata ad affari protocollari.4
Isolotto famoso nel mondo al centro del lago con la chiesa dell'Assunzione di Maria.5
Dal centro remiero saliamo verso la stazione ferroviaria.6
Stazione Bled-Jezero sopra Zako.7
Il Cammino di Giacomo continua lungo i pendii proprio sopra i villaggi.8
Offre una bella vista panoramica. Il sentiero è boscoso e piacevolmente ombreggiato.9
Raggiunge una zona più popolata a Poljšica e continua sull'asfalto fino a Zgornje Gorje.10
Non c'è traffico, è più una scena di villaggio :)11
Zgornje Gorje e la chiesa di S. Giorgio.12
Lavori in corso all'esterno, l'interno è ben curato.13
Subito dopo il negozio scendiamo profondamente nella valle della Radovna, precisamente a Grabče.14
Parti di ricambio per chi ha problemi con l'attrezzatura sul lungo cammino :)15
Segue un po' di sterrato fino al ponte a Krnica.16
Da qui in poi, lungo la valle della Radovna c'è asfalto piano per un po'.17
Non è ideale per camminare, né è polveroso :). Pochi turisti, poco traffico.18
Ancora funzionante centrale idroelettrica Gorje del 1906.19
Resti della fucina e della ferriera sul fiume Radovna. L'impianto ha funzionato fino al 1901.20
Procediamo, chilometro dopo chilometro. Da tempo non li contiamo più.21
Fattoria Smolej, incendiata dai tedeschi nel 1944. Sono morti 24 locali.22
A questa fattoria giriamo a destra su un sentiero sterrato parallelo.23
Lago artificiale Kreda. Qui si estraeva gesso fino al 1985, poi l'acqua ha lentamente riempito la cava.24
Fattoria Gogal con la famosa, vecchia circa 400 anni, pianta di tiglio.25
Alla fattoria Psnak concludiamo gradualmente gli attraversamenti della Radovna e presto dopo giriamo verso Mojstrana.26
Segue una ripida salita al passo di Kosmač e da lì solo discesa.27
Ai campi da tennis giriamo a sinistra e scendiamo passando la ferrata sulla Pot kurirčkov lungo la Triglavska Bistrica.28
Presto attraversiamo il fiume e passiamo alla principale connessione verso Mojstrana - Vrata.29
Meritatissima pausa nella pizzeria Kot con pizze enormi e prezzi più che onesti :)30
Dopo l'abbondante abbuffata cerchiamo la vicina deviazione a sinistra.31
Fortunatamente il sentiero è pianeggiante così l'eccesso di cibo si deposita :)32
Corre lungo la sponda sinistra della Sava. Alcune parti del greto hanno nuove arginature.33
Probabilmente il maggior merito va a queste macchine pesanti.34
Il sentiero lungo la Sava è sempre più solcato, in questo periodo dell'anno anche senza sottobosco.35
Ma sorprendentemente si sono trovati alcuni bianchi resti della zia inverno :)36
Sulle posizioni soleggiate non c'è traccia di neve. Presto ci uniremo alla pista ciclabile.37
Nuovo ponte ferroviario sistemato. I lavori sono stati completati di recente.38
Pista ciclabile vuota. Il gelo ha allontanato persino i più zelanti.39
All'hotel Špik lasciamo la pista ciclabile, attraversiamo il ponte e proseguiamo lungo la riva destra della Sava.40
Il sentiero è segnato e sistemato, corre costantemente vicino al fiume.41
A Kranjsko Goro arriviamo a Bežjah, segue l'attraversamento della strada principale e siamo già nel villaggio.42
Il giorno se ne va, dobbiamo solo trovare un pernottamento.43
Qui non ci fermeremo, è proprio troppo caro.44
Traccia GPS - giorno 3. Totale 38 km e 700 metri di dislivello.45
(+12)mi piace
bagi14. 04. 2023 10:42:48
È arrivato il quarto giorno del nostro peregrinare, stavolta da Kranjska Gora alle Sacre Višarje. Di nuovo alzati presto poiché dovevamo rincasare stesso giorno. Partiti attraverso vecchio villaggio ben illuminato, poi nell'aurora mattutina su ciclabile. Questa unica connessione sensata a Trbiž. Inconfondibile e chi sbaglia qui artista vero nasmeh. Anche in Italia a volte indicazioni della nostra Via di San Giacomo.

Questa si collega al Camino Celeste italiano nella parte alta Trbiž. Anch'esso via pellegrina, inizia ad Aquileia, finisce dove se no Višarje. E lì concluso anche noi, non prima volta né ultima. Sempre felici grati quando ce la facciamo nasmeh. Nulla scontato, ogni sentiero storia sua. Abbraccio fortuna e arrivederci prossima volta ...
Kranjska Gora è ancora decorata come in pieno inverno1
La mattina è meravigliosa, ma i veli nuvolosi non promettono una bella giornata2
Jezerce Ledine in questo gelo giustifica appieno il suo nome3
Vediamo anche dai vicini. Là ci attende una sorpresa bianca4
La neve all'ultimo momento imbianca nuovamente le cime5
Questa è la sorpresa citata. La ciclista è coperta da uno spesso manto di neve6
Presto capisce che in inverno da Fužine era stata tracciata una pista da fondo7
Più avanti tutto è asciutto, come si addice a questa stagione8
Gli unici resti dei binari della linea abbandonata.9
Una delle ex stazioni ferroviarie della linea abbandonata.10
Anche sul lato italiano non si incontra nessuno.11
Ponte ferroviario di epoca più recente.12
Un'altra stazione della linea soppressa.13
Ma la vecchia linea ha trovato nuova vita come pista ciclabile.14
La parte bassa di Trbiž.15
Chiesa degli apostoli Pietro e Paolo del 1399 nella parte antica di Trbiž.16
Nel Trbiž superiore deviamo per caffè da David e proseguiamo sulla via dei pellegrini.17
All'inizio di essa c'è uno dei rari segnavia di un Camino molto speciale.18
È il Camino Celeste, la nostra Via Celeste da Oglej alle Sante Višarje.19
Ancora una tabella informativa sull'argomento...20
Noi due proseguiamo sul sentiero già percorso innumerevoli volte.21
Anche qui ci sono ancora ampie zone di neve compattata che il sole assiduamente rimuove.22
Nelle postazioni ombrose però è ancora vero inverno.23
Tuttavia la primavera è qui e l'amore è nell'aria, ops... sull'albero :)24
Verso la cima si avverte il raffreddamento degli ultimi giorni.25
La pista da sci è ancora sistemata, ma in alcuni punti già visibili le rocce.26
Chi è interessato al Camino Celeste legga il libro di Nace Novak ... Via Celeste.27
Il villaggio turistico ha senz'altro il suo fascino, per me soprattutto d'inverno.28
Veduta del Kamniti lovec appena imbiancato29
Svete Višarje dalla vicina altura Monte Santo di Lussari30
Dopo quattro giorni di cammino da Lubiana siamo finalmente a destinazione :)31
Traccia GPS - giorno 4. Risultati 31 km e 1300 m di dislivello32
Traccia GPS dell'intero percorso da Lubiana a Višarje33
(+19)mi piace
panda14. 04. 2023 11:30:24
complimenti a entrambi nasmeh
(+3)mi piace
bagi14. 04. 2023 15:51:16
Grazie mille @Panda, ci mancavano già percorsi più lunghi nasmeh.
(+2)mi piace
marchy15. 04. 2023 17:48:45
Sinceri complimenti a entrambi per il percorso fatto e tutte le altre che avete percorso insieme, e grazie per condividere questi momenti delle vostre escursioni con noi. 🙂
(+2)mi piace
mukica16. 04. 2023 08:04:36
Bravo a voi due, quanto è bello seguire e leggere le vostre escursioni, camminate e avventure... siete un'ispirazione nasmeh
(+2)mi piace
KarmenT16. 04. 2023 16:31:51
Complimenti per il sentiero percorso e ottimo resoconto! Forse anche come siete tornati al punto di partenza? In bocca al lupo sui vostri prossimi sentieri. nasmeh
(+4)mi piace
ejti16. 04. 2023 20:46:16
Mateja ed Emil, leggo sempre con piacere i vostri resoconti.
(+2)mi piace
bagi17. 04. 2023 08:07:00
Grazie a tutti per le belle parole nasmeh. Per me, pubblicare le nostre avventure è una sorta di piacevole costrizione per editare le foto e scrivere la storia. Per voi e anche per noi. Già ora a volte leggiamo i nostri contributi pubblicati anni fa. Molti ricordi si perdono nella moltitudine di simili velik nasmeh.
(+7)mi piace
mosovnik17. 04. 2023 12:11:47
@bagi: voi due siete comunque re e colpevoli, hi hi,nasmeh, che ho ciclotrasversato il Camino (via francese) nel 2019 e camminato nel 2022. Adoro seguire le vostre avventure e spero di ripeterne qualcuna, nonostante i miei anni. Tutto il meglio a voi!!!
(+4)mi piace
2061alessio17. 04. 2023 18:14:51
ciao voi due, proprio pensavo dove vi siete avventurati ultimamente, welcome back e grazie per il resoconto, grazie anche per la foto n.23 perché vedo che qualcuno ha esposto il palo con le tabelle che ho installato io allora, dovrò rimetterlo al posto giusto prima della tappa ciclistica "Giro d'Italia" perché passerà a Višarije, perché il sentiero 612A sarà utile per i pedoni perché verranno a vedere la tappa; da quanto si sente da queste parti la funivia per Višarije quel giorno sarà disponibile solo per i primi 3.000 prenotati mrk pogled e poi solo per lo staff organizzativo così tutti gli altri dovranno salire a piedi per il sentiero dei pellegrini o dalla valle fredda via sentiero 612A.
(+6)mi piace
Spelcarocket11. 11. 2023 10:34:38
Belle parole vanno condivise. Ho concluso il mio pellegrinaggio autunnale in tempo caldo e soleggiato dopo cinque giorni in un bell'idillio invernale. Il cielo mi ha graziato anche l'ultimo giorno, quando ha solo piovigginato poco, perché non fosse troppo kitsch. Molto poca gente su tutto il percorso, sull'ultimo ascenso a S. Višarje nessuno. Meraviglioso sentiero sui colli Polhograjsko poi oltre Jošt nella valle lungo la Sava impetuosa fino a Brezje e sentiero sconosciuto fino a Radovljica poi sospiri nel silenzioso ma bel Bled. Il sentiero da Krnica lungo la valle Radovna è stata un'esperienza speciale. La bellezza e l'estensione della natura, che quest'anno si è espressa in modo diverso. Vedere la potenza dell'acqua che lascia tracce mi ha lasciato umilmente silenziosa e accompagnata per i giorni successivi. Il sentierino nel bosco a Zelenci è impraticabile, perché l'acqua dalle Rateče non più così allagate defluisce lì. Bel percorso ciclabile, solitario in questo momento. Adatto alla meditazione. Il sole filtra attraverso le nuvole, le cime sbirciano e presto la nebbia è sostituita dalla morbida neve bianca. La Via Crucis in cima è proprio la ciliegina per l'ultimo giorno.
Gioia e gratitudine... è questo.
fa caldo, a novembre con maniche corte1
da Besnica attraverso la Sava2
Marija Udarjena3
può essere più bello?4
ups...5
Senza parole6
però la natura va a modo suo7
8
ancora una visita alla prima cascata del Martuljek9
a volte le uniche interlocutrici :)10
Zelenci11
Rateče12
qui presto si gira giù e non prosegue dritto come sono andata all'inizio13
14
nessuno da nessuna parte, solo il proprio eco15
prima volta qui e sicuramente non l'ultima16
(+8)mi piace
ejti11. 11. 2023 13:00:20
Molto bello. Come hai diviso le tappe e dove hai pernottato?
(+1)mi piace
Spelcarocket11. 11. 2023 14:44:55
Grazie nasmeh
1.giorno Lj-sv.Duh (pernottamento dalle Ursuline)
2.giorno sv.Duh-Lesce (ostello)
3.giorno Lesce-Mojstrana (Veranda)
4.giorno Mojstrana-Kranjska Gora (giorno per passeggiare e riposare nasmeh)
Certo ci sono stati alcuni 'deviazioni' (salto a Jošt e visita alla cascata Martuljek) ma ho adattato il percorso per arrivare al letto prima della fine della luce diurna dato che i giorni sono più corti..
(+6)mi piace
bagi11. 11. 2023 14:59:15
Congratulazioni anche da parte mia nasmeh. Questo sentiero è ogni volta un po' diverso, sebbene il tracciato sia in linea di principio sempre lo stesso. Il tuo è stato per molte ragioni proprio speciale velik nasmeh.
(+2)mi piace
MatejaP14. 11. 2023 15:01:02
Mi sono ricordata di te più volte e mi sono chiesta come staivelik nasmeh.
Ben sfruttati gli ultimi giorni autunnalivelik nasmeh

In bocca al lupo e tanti piaceri ancora.
(+2)mi piace
Spelcarocket18. 11. 2023 07:28:23
Oo grazie e lo stesso🙂 i vostri viaggi sono un'ispirazione😉
mi piace
Pagina:1234
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie