Cammino di San Giacomo verso Monte Lussari
|
| Lj25. 12. 2012 13:34:33 |
Bello resoconto e super idea!
|
|
|
|
| Irina26. 12. 2012 13:57:47 |
E quando hai fatto quel giro, quando tutto era ancora verde e estivo?
|
|
|
|
| bagi26. 12. 2012 22:23:28 |
@Irina, metà settembre. Estivo tutti i giorni tranne uno attraverso Radovna fino a Kranjska Gora. Prima pioveva, da Mojstrana in poi nevicava. Ma continui a camminare e ammiri l'acqua che ti scorre tra le dita nelle scarpe 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Alfista27. 12. 2012 07:28:39 |
Un po' strano, se descrivi un'escursione di settembre sotto 'condizioni'. Lo metterei altrove.
|
|
|
|
| potke6. 02. 2013 12:39:23 |
Mi interessa il percorso del ramo Višarje del Cammino di Giacomo da Lubiana-attraverso quali insediamenti passa il sentiero segnato.
|
|
|
|
| feodor26. 03. 2013 23:05:54 |
Bel saluto! Abbiamo iniziato il sentiero a Št.Vid vicino a Lubiana, Stanežiče, Škofja Loka, Podbrezje, Bled, Kranjska Gora, Višarje! Dore
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| mclow27. 03. 2013 08:48:37 |
Sono andato da Podutik Katarina, Tošč, Črni vrh, Poljane, Blegoš, Davča, Petrovo brdo, Črna prst, Vogel, Komna, Bovec, Predel, Višarje. A settembre 2012, mi sono voluti cinque giorni.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| strelec195427. 03. 2013 17:24:19 |
Hai pernottato nei rifugi di montagna? o in qualche altro modo ciao Marjan
|
|
|
|
| mclow27. 03. 2013 19:50:07 |
Sì nei rifugi di montagna, solo a Bovec in appartamento.
|
|
|
|
| bagi30. 03. 2013 13:10:46 |
NUOVO...per il Via di Giacomo sulla versione originale ho scritto istruzioni per tappe, chi le vuole mi scriva alla mail: gasperin.emil@gmail.com
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| minka22. 10. 2013 12:55:33 |
Siamo un gruppo di pensionati che ha iniziato la nuova Via di Giacomo la settimana scorsa (camminiamo per tappe il sabato). Abbiamo notato che il sentiero è mal segnato in alcuni punti, ci farebbe comodo qualche info. Grazie.
|
|
|
|
| bagi22. 10. 2013 13:20:32 |
@minka .... ho percorso di nuovo il sentiero fine settembre e non ho notato mancanza di segnavia. Vero però che bisogna star attenti perché cambia spesso direzione. Ti posso mandare le mie istruzioni, dimmi solo su quale email. La mia è già nota ... gasperin.emil@gmail.com
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| jvali19. 02. 2014 11:44:58 |
bagi: ottima idea. e complimenti per il sentiero. sto pianificando qualcosa di simile. posso scriverti alla mail? grazie. val.
|
|
|
|
| bagi20. 02. 2014 14:54:29 |
@jvali ... certo che puoi scrivermi alla mail. Ricevi istruzioni subito. In autunno ho registrato anche traccia GPS così sarà disponibile per interessati.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| megalodon20. 02. 2014 19:56:04 |
Ieri ti ho mandato una mail. Sarei molto grato per le istruzioni. Grazie
|
|
|
|
| bagi25. 03. 2014 23:05:43 |
Alcune persone mi hanno già chiesto quanto tempo ci vuole per questo sentiero, dove va, se è davvero segnato, se sono sicuro che non si perdono, dove ho dormito e simili . Ma sapete cosa dico loro ?? Che non c'è assolutamente nessun problema. Ci sono abbastanza segnavia, basta prestarci un po' attenzione e a volte chiacchierare un po' meno per non mancarli . Si può dormire ovunque, è bello accordarsi prima per telefono. Quindi … per un'introduzione alla stagione in pianura questo sentiero è perfetto e il tempo è giusto. E per non sbagliare … lo puoi fare quando vuoi. Non saliamo tutti sempre solo sulle cime. Se lo fai tutto d'un fiato puoi solo farti i complimenti. E certo … ti faccio i miei . Ora un po' di tecnicismi. Ho rifatto il sentiero in autunno 2013 e registrato una traccia GPS. Lungo 154 km. Puoi farlo in quattro giorni, ma più comodo in cinque. Primo giorno più faticoso, secondo un po' meno e ultimo giorno pure un po' sforzo . Il sentiero va da Lubiana a Višarije sopra Trbiž. Scopo simile ai cammini di pellegrinaggio Camino in Spagna. Qui antichi trekker (opss … pellegrini) camminavano verso Višarije e oltre in Spagna. Beh, non esattamente su tutti questi colli dove ora è segnato davvero ma il sentiero è bello così com'è. Segnato con frequenti frecce gialle, conchiglie o adesivi a forma di conchiglia. Certo non conchiglie WC ma capesante marine, proprio come nel logo Shell . Sempre nella direzione della ventaglio aperto. Si trovano ovunque … a terra, su pali cartelli stradali, alberi e altro. Se per troppo tempo nessuna, probabilmente ne hai persa una. Succede. Più semplice tornare all'ultimo segnavia visto e proseguire più attento. Così …. questa è un'intro un po' più ampia al Via di Giacomo – Direzione Višarska. Proseguono tappe per giorni con qualche foto per il piacere e come appare su Google Maps. Per tracce GPS o domande extra certo puoi rivolgerti a ZS o mia mail personale. Buon cammino e tanti piaceri Emil
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| bagi27. 03. 2014 09:48:07 |
Giorno 1 - sentiero dal Castello di Lubiana a Santo Spirito presso Škofja Loka Beh … decisione presa . Zaino pieno, volontà immensa, solo il sonno notte prima partenza non proprio il massimo eh . E dove iniziare ?? Se hai piedi un po' veloci certo al castello per collegare il centrale Via di Giacomo con questa dove vai ora. Tu che preferisci camminare piano ma vedere di più, per te inizio alla chiesa di S. Vid a Šentvid. Ma avverto tutti col dito alzato !!! Col giorno devi partire quel primo giorno vero. Pendenza sarà tosta e lamenti e affanni a bizzeffe . Quindi …. prima riscaldamento per i veloci Prima parte dal castello di Lubiana a Šentvid non ancora segnata ma facilissima. Semplicemente vai verso Gorenjska sul lato sinistro di Celovška. Se troppo rumoroso gira nelle vie laterali. Vedrai quanto diversa appare la nostra bella Lubiana quando la percorri piano lontano dal traffico . Prima di Šentvid vedrai la chiesa di S. Vid. Dirigiti lì. Fin qui in meno di 2 ore 9 km. Ora per tutti …. sentiero sui Polhograjci Alla chiesa conosci i segnavia di Giacomo. Ho scritto un po' prima su di loro, rileggi. Ti guideranno sicuri tutto il cammino. E provviste carburante non dimenticare, fino a Škofja Loka non rinfreschi l'anima se non dallo zaino . Alla fine di Stanežiče si fa sul serio ... sentiero parte ripido in salita, poi molla un po' per riprendere fiato, poi su di nuovo e così via. Così camminerai tutto il giorno . Un filino faticoso, ma vedrai quanto soddisfatto la sera a letto penserai dove ti hanno portato le gambe. Ah … dove trovare letto ??? Non preoccuparti, chiama Casa del Pane il giorno prima e accordati. Suore Orsoline accolgono ogni viandante che rispetta la loro pace monastica. Ci sono stato due volte, sempre ben servito e dormito bene . Fin qui 30 km. Sul tempo meglio non divagare, camminatori diversi. Circa 8-10 ore calcola.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| strelec195428. 03. 2014 10:11:55 |
bagi "devi": ancora 4 giorni scritto benissimo.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| bagi4. 04. 2014 19:48:01 |
@strelec .... un bel grazie per la lode . Un po' in ritardo, lo so. Bisognava vivere qualcosa di nuovo e qualcosa di più lungo mi aspetta. Ma ho promesso e ci sto dietro. Presto ci saranno i giorni restanti. Solo un pochino di pazienza 
| (+4) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.