Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Cammino di San Giacomo verso Monte Lussari

Stampa
bagi25. 12. 2012 12:44:41
Per quest'anno basta, ho camminato tutto quello che avevo programmato velik nasmeh. Almeno così credevo, finché a settembre le piante dei piedi non hanno ricominciato a prudermi. I lunghi sentieri mi sono entrati sotto la pelle e non vogliono andarsene zavijanje z očmi. Presto si è trovata qualcosa. Un sentiero appena aperto sulla variante slovena del famoso Camino spagnolo. Stavolta dal Castello di Lubiana ai pellegrinaggi di Višarije in Italia. Direzione Višarska... così la chiamano gli iniziatori della via, la coppia Rigler. Questa andrà liscia come un coltello caldo nel burro, visto che è quasi tutta in piano... era il mio pensiero completamente sbagliato zadrega. Primo giorno partenza mattutina tardiva, bisognava bere un caffè da qualche parte nella vecchia Lubiana, la sera cammino nel buio pesto eek. Ma, una volta che le gambe si scaldano, non ci sono più problemi. Le esperienze contano, quelle rimangono nella memoria. E questo sentiero è molto bello nasmeh. Se qualcuno ha bisogno di info clicca na...gasperin.emil@gmail.com
Cammino di San Giacomo verso Monte Lussari Inizio del sentiero dalla collina del castello1
Cammino di San Giacomo verso Monte Lussari Šmarka da Stanežič2
Cammino di San Giacomo verso Monte Lussari Decorazione dei cartelli3
Cammino di San Giacomo verso Monte Lussari Su, giù, tutt'intorno4
Cammino di San Giacomo verso Monte Lussari Da qualche parte nelle Polhograjcih5
Cammino di San Giacomo verso Monte Lussari Vedute6
Cammino di San Giacomo verso Monte Lussari Artista al lavoro7
Cammino di San Giacomo verso Monte Lussari Strada di ferro di Podnart8
Cammino di San Giacomo verso Monte Lussari Ti accompagnano per tutto il percorso9
Cammino di San Giacomo verso Monte Lussari Podbrezje10
Cammino di San Giacomo verso Monte Lussari Bello villaggio Ljubno11
Cammino di San Giacomo verso Monte Lussari Dormire dalle amichevoli sorelle12
Cammino di San Giacomo verso Monte Lussari Radol'ca13
Cammino di San Giacomo verso Monte Lussari Bohinjka14
Cammino di San Giacomo verso Monte Lussari 10 ovunque15
Cammino di San Giacomo verso Monte Lussari Quale montagna è quella di nuovo? :)16
Cammino di San Giacomo verso Monte Lussari Non serve commento17
Cammino di San Giacomo verso Monte Lussari Al mulino del castello18
Cammino di San Giacomo verso Monte Lussari Krnica19
Cammino di San Giacomo verso Monte Lussari Radovna20
Cammino di San Giacomo verso Monte Lussari Malca21
Cammino di San Giacomo verso Monte Lussari Zgornja Radovna22
Cammino di San Giacomo verso Monte Lussari Kranjska23
Cammino di San Giacomo verso Monte Lussari Sul margine della Slovenia24
Cammino di San Giacomo verso Monte Lussari Lungo l'ex strada ferrata25
Cammino di San Giacomo verso Monte Lussari Il nostro obiettivo è da qualche parte lì26
Cammino di San Giacomo verso Monte Lussari Escursionisti alla fine del sentiero27
Cammino di San Giacomo verso Monte Lussari Villaggio da favola28
Cammino di San Giacomo verso Monte Lussari Luogo consacrato29
Cammino di San Giacomo verso Monte Lussari Višarje30
(+15)mi piace
Lj25. 12. 2012 13:34:33
Bello resoconto e super idea!nasmeh
mi piace
Irina26. 12. 2012 13:57:47
E quando hai fatto quel giro, quando tutto era ancora verde e estivo?
mi piace
bagi26. 12. 2012 22:23:28
@Irina, metà settembre. Estivo tutti i giorni tranne uno attraverso Radovna fino a Kranjska Gora. Prima pioveva, da Mojstrana in poi nevicava. Ma continui a camminare e ammiri l'acqua che ti scorre tra le dita nelle scarpe nasmeh
(+2)mi piace
Alfista27. 12. 2012 07:28:39
Un po' strano, se descrivi un'escursione di settembre sotto 'condizioni'.
Lo metterei altrove.
mi piace
potke6. 02. 2013 12:39:23
Mi interessa il percorso del ramo Višarje del Cammino di Giacomo da Lubiana-attraverso quali insediamenti passa il sentiero segnato.
mi piace
feodor26. 03. 2013 23:05:54
Bel saluto! Abbiamo iniziato il sentiero a Št.Vid vicino a Lubiana, Stanežiče, Škofja Loka, Podbrezje, Bled, Kranjska Gora, Višarje! Dore
(+1)mi piace
mclow27. 03. 2013 08:48:37
Sono andato da Podutik Katarina, Tošč, Črni vrh, Poljane, Blegoš, Davča, Petrovo brdo, Črna prst, Vogel, Komna, Bovec, Predel, Višarje. A settembre 2012, mi sono voluti cinque giorni.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
(+4)mi piace
strelec195427. 03. 2013 17:24:19
Hai pernottato nei rifugi di montagna?
o in qualche altro modozavijanje z očmi
ciao Marjan
mi piace
mclow27. 03. 2013 19:50:07
Sì nei rifugi di montagna, solo a Bovec in appartamento.
mi piace
bagi30. 03. 2013 13:10:46
NUOVO...per il Via di Giacomo sulla versione originale ho scritto istruzioni per tappe, chi le vuole mi scriva alla mail: gasperin.emil@gmail.com
(+4)mi piace
minka22. 10. 2013 12:55:33
Siamo un gruppo di pensionati che ha iniziato la nuova Via di Giacomo la settimana scorsa (camminiamo per tappe il sabato). Abbiamo notato che il sentiero è mal segnato in alcuni punti, ci farebbe comodo qualche info. Grazie.
mi piace
bagi22. 10. 2013 13:20:32
@minka .... ho percorso di nuovo il sentiero fine settembre e non ho notato mancanza di segnavia. Vero però che bisogna star attenti perché cambia spesso direzione. Ti posso mandare le mie istruzioni, dimmi solo su quale email. La mia è già nota ... gasperin.emil@gmail.com
(+2)mi piace
jvali19. 02. 2014 11:44:58
bagi: ottima idea. e complimenti per il sentiero. sto pianificando qualcosa di simile. posso scriverti alla mail? grazie. val.
mi piace
bagi20. 02. 2014 14:54:29
@jvali ... certo che puoi scrivermi alla mail. Ricevi istruzioni subito. In autunno ho registrato anche traccia GPS così sarà disponibile per interessati.
(+2)mi piace
megalodon20. 02. 2014 19:56:04
Ieri ti ho mandato una mail. Sarei molto grato per le istruzioni. Grazienasmeh
mi piace
bagi25. 03. 2014 23:05:43
Alcune persone mi hanno già chiesto quanto tempo ci vuole per questo sentiero, dove va, se è davvero segnato, se sono sicuro che non si perdono, dove ho dormito e simili nasmeh. Ma sapete cosa dico loro ?? Che non c'è assolutamente nessun problema. Ci sono abbastanza segnavia, basta prestarci un po' attenzione e a volte chiacchierare un po' meno per non mancarli zavijanje z očmi. Si può dormire ovunque, è bello accordarsi prima per telefono.

Quindi … per un'introduzione alla stagione in pianura questo sentiero è perfetto e il tempo è giusto. E per non sbagliare … lo puoi fare quando vuoi. Non saliamo tutti sempre solo sulle cime. Se lo fai tutto d'un fiato puoi solo farti i complimenti. E certo … ti faccio i miei velik nasmeh.

Ora un po' di tecnicismi. Ho rifatto il sentiero in autunno 2013 e registrato una traccia GPS. Lungo 154 km. Puoi farlo in quattro giorni, ma più comodo in cinque. Primo giorno più faticoso, secondo un po' meno e ultimo giorno pure un po' sforzo mežikanje.

Il sentiero va da Lubiana a Višarije sopra Trbiž. Scopo simile ai cammini di pellegrinaggio Camino in Spagna. Qui antichi trekker (opss … pellegrini) camminavano verso Višarije e oltre in Spagna. Beh, non esattamente su tutti questi colli dove ora è segnato davvero ma il sentiero è bello così com'è.

Segnato con frequenti frecce gialle, conchiglie o adesivi a forma di conchiglia. Certo non conchiglie WC ma capesante marine, proprio come nel logo Shell velik nasmeh. Sempre nella direzione della ventaglio aperto. Si trovano ovunque … a terra, su pali cartelli stradali, alberi e altro. Se per troppo tempo nessuna, probabilmente ne hai persa una. Succede. Più semplice tornare all'ultimo segnavia visto e proseguire più attento.

Così …. questa è un'intro un po' più ampia al Via di Giacomo – Direzione Višarska. Proseguono tappe per giorni con qualche foto per il piacere e come appare su Google Maps. Per tracce GPS o domande extra certo puoi rivolgerti a ZS o mia mail personale.

Buon cammino e tanti piaceri

Emil
(+8)mi piace
bagi27. 03. 2014 09:48:07
Giorno 1 - sentiero dal Castello di Lubiana a Santo Spirito presso Škofja Loka

Beh … decisione presa nasmeh. Zaino pieno, volontà immensa, solo il sonno notte prima partenza non proprio il massimo eh velik nasmeh. E dove iniziare ?? Se hai piedi un po' veloci certo al castello per collegare il centrale Via di Giacomo con questa dove vai ora. Tu che preferisci camminare piano ma vedere di più, per te inizio alla chiesa di S. Vid a Šentvid. Ma avverto tutti col dito alzato !!! Col giorno devi partire quel primo giorno vero. Pendenza sarà tosta e lamenti e affanni a bizzeffe zavijanje z očmi.

Quindi …. prima riscaldamento per i veloci

Prima parte dal castello di Lubiana a Šentvid non ancora segnata ma facilissima. Semplicemente vai verso Gorenjska sul lato sinistro di Celovška. Se troppo rumoroso gira nelle vie laterali. Vedrai quanto diversa appare la nostra bella Lubiana quando la percorri piano lontano dal traffico nasmeh. Prima di Šentvid vedrai la chiesa di S. Vid. Dirigiti lì. Fin qui in meno di 2 ore 9 km.

Ora per tutti …. sentiero sui Polhograjci

Alla chiesa conosci i segnavia di Giacomo. Ho scritto un po' prima su di loro, rileggi. Ti guideranno sicuri tutto il cammino. E provviste carburante non dimenticare, fino a Škofja Loka non rinfreschi l'anima se non dallo zaino mežikanje. Alla fine di Stanežiče si fa sul serio ... sentiero parte ripido in salita, poi molla un po' per riprendere fiato, poi su di nuovo e così via. Così camminerai tutto il giorno nasmeh. Un filino faticoso, ma vedrai quanto soddisfatto la sera a letto penserai dove ti hanno portato le gambe. Ah … dove trovare letto ??? Non preoccuparti, chiama Casa del Pane il giorno prima e accordati. Suore Orsoline accolgono ogni viandante che rispetta la loro pace monastica. Ci sono stato due volte, sempre ben servito e dormito bene nasmeh. Fin qui 30 km. Sul tempo meglio non divagare, camminatori diversi. Circa 8-10 ore calcola.

Ecco come il sentiero si snoda piacevolmente attraverso le colline1
Ed ecco come appare il profilo altimetrico2
Da qui partirai se hai gambe veloci3
Un ultimo simpatico saluto ....4
Ljubljana dalla collina del castello5
La Ljubljanica si snoda lentamente6
Chiesa di S. Vito a Šentvid. Anche qui puoi partire7
È bello a Polhograjcih8
Ci sono parecchi sentieri boschivi9
Ci saranno anche molte indicazioni di questo tipo, ma non sono quelle di Jakob10
Bel continuare lungo la strada forestale11
Un po' per piacere12
Là le laboriose lavoratrici sono a casa13
Sguardo indietro sul sentiero percorso14
S. Giacomo ... un piccolo salto dal sentiero ma i panorami invitano15
Belli sono questi nostri kozolci16
Molto spesso abbiamo lo stesso sentiero17
Qui presta attenzione alle indicazioni18
Il sole è già basso19
Questa bellezza si trova a Škofja Loka20
No .... la tema mi ha preso21
Ho dormito in un letto d'oro22
E mangiato da re .... nella Casa del Pane23
(+6)mi piace
strelec195428. 03. 2014 10:11:55
bagi "devi":mežikanje ancora 4 giornivelik nasmeh scritto benissimo.
(+1)mi piace
bagi4. 04. 2014 19:48:01
@strelec .... un bel grazie per la lode nasmeh. Un po' in ritardo, lo so. Bisognava vivere qualcosa di nuovo e qualcosa di più lungo mi aspetta. Ma ho promesso e ci sto dietro. Presto ci saranno i giorni restanti. Solo un pochino di pazienza mežikanje
(+4)mi piace
bagi5. 04. 2014 20:28:01
Giorno 2 – sentiero da Sv. Duh presso Škofja Loka a Bled

Mattina già??? Il letto non vuole mollare il suo caldo abbraccio, vero nasmeh. Gambe un po' doloranti da ieri e spalle anche. Ma si sa ..... avanti!

Quando così lentamente ammicchi al sole mattutino in saluto e prendi il sentiero con passi incerti fai attenzione perché presto attraverserai la strada principale. Bel sentierino lì e verso Crngrob su di esso. Là presso la chiesetta guarda verso le colline, lì devi andare. E per non partire troppo veloce, la pendenza sarà tosta eek. Oltre Planica verso Sv. Jost e poco prima giù a Besnica alla faglia tettonica. Poi un lungo discesa alla ferrovia ma come premio andrai bello piatto a Podnart dove ti aspetta il primo negozio jezik. Il sentiero ora porta a Brezje e ti devia a Podbrezje nel mezzo se vuoi ma dovrai tornare. Infatti continua oltre Ljubno e scende bene sotto il viadotto autostradale Peračica. Da lì non è lontano a Brezje. Se ne hai abbastanza dormirai qui. Due anni fa con la mia compagna ho chiesto all'ufficio pellegrino per alloggio. L'uomo aveva uno sguardo burbero ma cuore d'oro. In pochi minuti ci ha sistemato alloggio nel monastero vicino. Molto ospitali le suore lì e ancora gli siamo grati nasmeh.

A me i freni a volte allentano un po' e poi duro fermarsi velik nasmeh. Così stesso giorno ho proseguito attraverso bella Radol'ca e lungo piacevole strada lungo Radovna verso Bodešče. Là di nuovo una deviazione un po' nascosta verso antica chiesetta Sv. Lenart che salti senza rimorsi. Ribno è la tua direzione e Mlino dopo, poi sei quasi a Bled. Lungo il lato destro del lago verso chiesetta Sv. Martin che si mostra orgogliosa sotto il castello e intanto pensi un po' all'alloggio. Io ho dormito dai Potočnikovi proprio sul sentiero hanno pensione, ostello vicinissimo. Alloggi ce ne sono tanti intorno, nessuno dorme fuori. Bella giornata alle spalle nasmeh.

Circa 46 km questo sentiero lungo e calcola 10 a 13 ore. Ma si può dividere benissimo in due parti e dormire a Brezje nel mezzo.

1
2
Che bel ricevimento ho ricevuto presto al mattino3
Incrocio ... segui pure le segnalazioni4
Lassù c'è un bel spiazzo per riposare5
Qui fai attenzione ... il sentiero entra nel bosco non sul ghiaioso6
Gioco di luce e ombra7
Qui le segnalazioni sono sulla sponda destra8
Quando arrivi alla ferrovia fai un po' attenzione9
Dietro questo segnale il sentiero sale a destra sul pendio10
Ljubno11
Curioso :)12
Qui transcorre il cammino di pellegrinaggio a Brezje13
Bellezza in bianco14
Autore :)15
Vecchia parte di Radol'ce16
E la sua stazione ferroviaria17
Ponte sulla Sava18
Il giorno si congeda poco prima del Mulino19
Meritato riposo con un bicchiere di freddo e dorato :)20
Qui ho dormito21
(+4)mi piace
Pagina:1234
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie