Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Canali, cascate, ascensioni alpinistiche invernali

Stampa
Dr.ejči11. 02. 2017 21:13:12
La cascata c'è, anche se solo 20 m di piacere velik nasmeh...avvicinamento però...beh, un bel po' da camminare, quindi probabilmente nessuno quest'anno?mežikanje...il tempo buono, sui vari 70 cm, ma qui solo sogniamo mežikanje...
1
Cascata inferiore in Kotarica2
3
(+5)mi piace
Viper12. 02. 2017 17:46:20
Prima mi sono fermato poco prima della Logarska dolina e per riscaldamento ho scalato Avtocesta e Kaskada. Avtocesta ancora in buono stato. Kaskada scalabile in basso solo sul lato destro estremo. Andato sotto Palenk con desiderio di scalarlo almeno fino in cima sul destro estremo. Arrivato sotto la cascata già alcune cordate e subito saputo che si poteva scalare. Ma per miglior sensazione andato sul sentiero fino in cima alla cascata per controllare tutti i tiri di ghiaccio se scalabili. Tornato sotto e iniziato a godere varie varianti fino in cima con quattro salite da 100m.
Per quinta salita pensato se scalare Palenk attraverso la tenda più ripida nella cascata, che è WI 3+.
Certo subito andato. Alla tenda guardato su e visto quanto ripida (3m 90° e circa altri 4-5m almeno 80°). Detto oh mamma è ripidanasmeh. Non ho pensato molto se andare o no, solo partito e scalato bene senza problemi.
Palenk mi ha sorpreso che era ancora così ben formato, considerando lo scioglimento.

Autostrada1
Cascata2
Sul parcheggio con vista su Palenk3
Già da vicino vista su Palenk4
Vicino alla cascata5
Questa inferiore tenda destra la scalerei sul lato sinistro e destro6
Prospettiva verso il basso dal ripiano dove il sentiero attraversa la cascata proprio su quel ripiano7
Parte destra della cascata, dove è più facile arrampicata fino a WI 28
Vista sulla parte centrale della cascata9
Qui a destra si poteva scalare davvero bene10
Passaggio attraverso il camino11
Štenge. Non era necessario battere i cepine, si potevano solo infilarli12
Ultima parte della cascata, dove era ancora così formata da poterla superare più dolcemente13
Tenda sinistra inferiore, che era anch'essa molto ben formata.14
E ho scalato anche qui passando per il centro della cascata15
L'unica cordata oggi che si è azzardata a passare sulla tenda più ripida della cascata WI 316
Con questo sopralluogo ho deciso che devo scalarla anch'io17
Procedono bene18
Nel successivo ascensione già sotto la tenda più impegnativa19
Proprio sotto la tenda. Quando ho guardato su, mi sono detto, oh mamma com'è ripido20
Bella pendenza21
In cima alla cascata22
Di nuovo sotto la cascata23
(+7)mi piace
grega_z_brega12. 02. 2017 19:12:53
Bravo Viper!! nasmeh
Ti sei arrampicato un sacco mežikanje
(+2)mi piace
ločanka12. 02. 2017 19:38:23
grega, dovrai andare con lui un'altra voltanasmeh
(+2)mi piace
grega_z_brega12. 02. 2017 19:43:43
Ci andrei, ma non mi prende.mrk pogled
(+2)mi piace
ločanka12. 02. 2017 19:48:02
Dovrai comprare scarpe più altenasmehnasmeh
(+3)mi piace
Viper12. 02. 2017 19:48:16
Come posso prenderti se non vuoi mai venire in una escursione del genere con mejezik.
Mi immagino già come scaleresti la cascata con un solo picozza da trekking, specialmente quella parte ripida nasmeh.
(+3)mi piace
grega_z_brega12. 02. 2017 19:51:57
ločanka non solo scarpe.jezik
Io e Viper andremo da un'altra parte.mežikanje
(+2)mi piace
dprapr12. 02. 2017 19:58:33
Viper, hai scritto che le viti sono già fatte...velik nasmeh
(+2)mi piace
Viper12. 02. 2017 20:01:19
Sì sono nelle parti più pianeggianti jezik
(+2)mi piace
Viper26. 02. 2017 18:52:42
Ieri sera tardi ho deciso di andare una volta a Maltatal a vedere come sono le cascate qui, perché non ci sono mai stato in questa zona. Per l'arrampicata non ero proprio sicuro se potessi scalare qualche cascata. Quando sono arrivato a Maltatal ho avvistato presto la ben formata Rechter Dreifaltigkeitsfall. Naturalmente decido di provarla, dopo 15 minuti sono arrivato sotto la cascata. Subito all'ingresso mi aspetta la prima parte più ripida di circa 5m fino a 80° fino a un piccolo ripiano. Dal ripiano inizia la parte più difficile della cascata con pendenza fino a circa 80° per 15m. Dopo questa parte ripida la cascata si appiattisce di nuovo per circa 3m ma non per molto, perché in cima mi aspetta un'altra parte difficile quasi verticale di 4m. Dalla cima della cascata sono sceso rappando sul lato destro lungo la cascata con corda 2 x 30m. Nel ghiaccio della cascata era piuttosto duro, si formavano anche stalattiti ma il ghiaccio era piuttosto secco non molto acquoso.
Vicino alla cascata1
All'ingresso della cascata2
3
Prima parte più ripida4
Seconda parte più impegnativa nella cascata5
Su un piccolo ripiano, dove c'è anche la sosta6
L'ultima ripida tenda, dove bisogna traversare a sinistra7
Vista sull'ultima tenda dall'altro lato dopo la traversata a sinistra8
In cima alla cascata9
Vista sulla cascata in discesa10
11
(+4)mi piace
Dr.ejči26. 02. 2017 22:38:54
Begunjščica/Ideali...ma condizioni tutt'altro che. Fino all'attacco senza grossi problemi, il faticoso avanzamento era accettabile. Primo salto solo distrutto, erba ben visibile. Secondo solo un po' meglio. Tra salti "nuoto" nella polvere. Al terzo, vera ostruzione, la cosa si è complicata un po'. Probabilmente si poteva aggirare sulla rampa poco prima?? L'ho attaccato diretto accanto alla "grotta", a destra, risultato solido M3-4? Mi ha davvero "psicologicamente distrutto". Proseguendo solo graffi fino al salto. Quello mi ha respinto. Quando stavo quasi per mollare e pensavo come superare il salto psico al ritorno, individuo il bypass. Poi di nuovo puro misto (3x evviva l'erba) fino all'uscita. Da lì ratrakking vero (se qualche "sadomaso" ripete, birra, hehe) fino alla cresta sommitale. Discesa per Sestopni, parte alta anche abbastanza pulita (qualche salto da postholare). Insomma, bella cosa quando in Begunjščica non incontri anima viva...solo manca il bivacco nel mezzo.
...accesso...1
...arrampicata...2
...secondo...3
...verso la chiave...4
...a destra, presso la grotta...5
...sopra il psichico...6
...puro dry tooling...7
...alba...8
...sguardo indietro...9
...ancora una volta...10
...puro piacere...11
...alba...12
...discesa...13
(+7)mi piace
JusAvgustin27. 02. 2017 06:11:23
Bravo. Congratulazioni!
mi piace
Viper5. 03. 2017 20:26:02
Oggi sono stato di nuovo a Maltatal. Scalato cascata Strannerbach WI 3, 500m. La cascata è ancora ottimamente formata, più alto andavo più ghiaccio c'era. Strannerbach era la meglio fatta rispetto alle altre cascate, che sembrano già abbastanza male. Ghiaccio nella cascata già bello bagnato, perciò i picconi tenevano da dio dappertutto. Nell'intera cascata non mi si è formato nemmeno un talarnasmeh.
Dalla cima dovevo calarmi con corda circa 10x 30m, perché avevo solo una corda singola.
Qualche stazione non rifatta nella roccia. Ma si possono usare bene pure gli alberi per le doppie.
Non ho avuto praticamente nessun accesso a Strannerbach1
Vista dal ponte su Strannerbach2
3
Prima sezione più ripida4
Dopo la prima sezione più ripida5
Vista verso il basso6
7
8
9
10
11
12
13
14
Ultimo velo, inclinazione circa 80 gradi per 30m15
Ancora gli ultimi metri16
In cima17
Al ritorno18
(+7)mi piace
grega_z_brega5. 03. 2017 20:33:50
Grande!mežikanje
(+1)mi piace
palček plezalček5. 03. 2017 21:24:40
E i massi hai guardato? velik nasmeh Giorni caldi in arrivo jezik
(+1)mi piace
Viper5. 03. 2017 21:25:54
Ops, noeek.
(+1)mi piace
palček plezalček5. 03. 2017 21:28:41
Nozmeden Dovrai andare di nuovo in qualche cascata jezik
(+2)mi piace
Viper5. 03. 2017 21:48:21
Stagione cascate finita o quasi. Anno prossimo di nuovo se fa freddo a sufficienzanasmeh.
(+5)mi piace
ljubitelj gora8. 03. 2017 20:50:57
Pomeriggio per gronda centrale su Begunjščica, condizioni miste.
questa parte è spazzata dal vento fino al ghiaccio1
istantanea2
istantanea3
alcuni di loro sono già stati in vetta4
panorama5
(+7)mi piace
Pagina:123...222324252627
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie