Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Canali, cascate, ascensioni alpinistiche invernali

Stampa
Janez Seliškar3. 03. 2018 19:38:56
Al Tominčev slap con le temperature attuali gli restano ore contate.
1
2
(+5)mi piace
Todi4. 03. 2018 12:03:07
Oggi nella Soteska Pekel, tutte le cascate ben formate, ma al ritorno la cascata 2 già un po' si sbriciolava.
Altrimenti bello, invernale, ...
preparativi1
Andiamo2
3
cascate, ...4
ce ne sono tante5
Al primo6
Al secondo7
Il secondo8
istantanea9
10
11
Terzo12
Quinto13
Attrezzatura14
ponticello15
Primo salto, inizio16
Al quinto17
Nel secondo18
la sequenza mi ha un po' infastidito19
(+4)mi piace
coffee22. 03. 2018 18:44:51
Oggi dal Robanov kot alla Robanova grapa e poi discesa alla vecchia Kocbekova koča e prosecuzione della discesa per Kocbekova grapa.

Sentiero segnato porta direttamente agli scivoli, sopra i quali inizia il canale. Ho saltato gli scivoli, provato ad arrivare al canale prima per i pendii destri, dove la neve è molto scarsa, affonda fino alle ginocchia. L'ultimo traverso sopra il secondo scivolo mi sembrava un po' sospetto, quindi sono sceso sotto lo scivolo e andato a sinistra, un po' sopra il sentiero segnato. Attraverso un camino corto sono salito al crinale e sceso circa 10 metri nel canale. Il primo scivolo in realtà non c'è, è quasi completamente sepolto, possibile salire sopra tramite un ponte sopra la breve cengia, ma non so quanto stabile sia il ponte. Secondo scivolo sembra super, candela molto compatta, ghiaccio del terzo ok, spessore appena sufficiente. Nel canale neve per lo più dura o ghiacciata. Ma ci sono due parti con molta neve ventata, lì va un po' più piano. Camino completamente ghiacciato e permette veloce avanzamento. Evitato il salto roccioso sopra camino a destra sul crinale, perché non sicuro passarci sopra. A sinistra del salto tutta la parete verticale coperta da ghiaccio spesso e candele. Circa un tiro intero. Magari qualcuno proverà. Lungo il crinale traversato indietro nel canale nell'ultima parte. In mezzo a questa parte c'è un bel gradino ripido, penso il più ripido di tutto il canale. Vetta del canale è un paio di decine di metri sopra.

Da lì sono disceso alla Kocbekova koča e nella Kocbekova grapa. Canale molto largo, quindi direzione discesa a piacere, che conseguentemente significa più o meno difficoltà. Io sono andato estremo destra in direzione discesa, direttamente lungo la parete. Fino alla traccia valanga in valle neve farinosa, eccetto un breve salto ghiacciato dove devi un po' impegnarti. In effetti dalla baita a Roban/Govec con soste e camminata più lenta ho impiegato 2 ore.
Krofička mattutina1
Ojstrica mattutina2
Robanova grapa - inizio nel nevaio senza alberi al centro della parte inferiore dell'immagine3
alberello4
cascate, presso quella inferiore si vede il ponte sul ruscello5
così ghiacciato in primavera, fotografato l'anno scorso ad aprile6
più vicino7
medio e superiore8
Rovanov kot9
Continuazione10
Rovanov kot11
Vista in basso12
Sguardo verso l'alto13
nel camino14
salto, più varianti possibili, sinistra nel ghiaccio, centrale lungo la fascia nella fessura, centrale usuale e a sinistra e cresta destra (qui non visibile)15
parete ghiacciata16
parte inferiore, poi fessura o a sinistra nel canalone17
parte della variante di cresta destra18
19
parte superiore e uscita20
dopo uscita traversa a destra in discesa dove si unirebbe variante fessura e poi a destra nel canalone21
Robanov kot sud-occidentale22
discesa dal crinale indietro nel canalone e fino allo scalino ripido23
cima, sinistra Žvižgave ...24
 e sinistra Velika zelenica (mi pare)25
bianche (1)26
bianche (2)27
bianche (3)28
subito dietro chiesetta discesa in Kocbekovo grapo, destra nelle pareti ...29
oppure sui pendii sinistri30
sono andato nelle pareti, alcune cornici già portate via31
altre non ancora32
Bella continuazione33
subito prima della parte più difficile34
vista in alto dopo uscita dalla parte difficile35
Continuazione36
Già quasi in valle37
luci serali38
(+15)mi piace
Dr.ejči24. 03. 2018 06:58:18
"Ora presto, tomba dei giovani ragazzi" o come a volte è bello se ci si metti troppo tempo a decidere dove andare e così "mancare lo start"...insomma, giovedì con l'amico partiamo a scalare e siamo immensamente grati ai due giovani che davanti a noi hanno forato tutto il canale fino all'ingresso (birra per voi!)...la via stessa è da leccarsi i baffi!...poesia scricchiolante!...vero, il primo tiro è una passeggiata, ma il secondo si erge dritto...scric scric fino alla grotta...il pre-duh è sepolto, quindi serve aggiramento, o "scalata intorno"...lì ci assicuriamo perché c'è un bel po' di aria sotto il culo...fino al pulpito pieno d'acqua segue frontale, che i nostri giovani hanno sistemato bene (grazie!)...sopra ancora "sprint finale" al crinale...in cima ansimanti!...un po' per i panorami, un po' per il vento...i sentieri di discesa portano verso Kofce ma non ci attira molto (che poi si è rivelata decisione giusta)...sotto influenza doping "ali di drago", ci buttiamo a nord verso la sella...dopo calata dalla placca (all'indietro) prima sbagliamo il giusto canalino (ripetitori attenersi a traccia sinistra!), torniamo indietro qualche 10m e scendiamo a quello vero...su cavi fissi facciamo tre calate da 30m e siamo a "Hanjžek"...discesa alla birra naturalmente straaaaaaaaenta...beh, non è tutti i giorni giovedì...goduto per voi, Štefan e Andrej (e Čuvi era con noi)

p.s. Abbiamo fatto Prontal...grande sorriso
1
...passeggiata attraverso il primo salto...2
...nel secondo il mondo si erge un po'...3
...poesia scricchiolante...4
...ancora scricchiola...5
...il panorama c'è anche...6
...zampillando da tronco a tronco...7
...dalla caverna...8
...dettaglio dalla caverna...9
...su cui ci assicuriamo...10
...allagata, scricchiolante, forra...11
...finitto finale, verso il sole caldo...12
...panna...13
...ancora più panna...14
...quasi già zuccherosa...15
...sovradosaggio!...16
...discesa sotto doping...17
...godereccio...18
...ritensko z raza...19
...canale sbagliato (quello vero è una gola più a sinistra)20
...tre doppie...21
...ah...22
...su Hanjžku si auto-congratulazioni...23
...ancora routine dir na pir.24
(+17)mi piace
dprapr24. 03. 2018 08:11:46
Goditori.sorriso
(+2)mi piace
Dr.ejči30. 03. 2018 09:47:30
Ah, quelle relazioni...come fanno "prurito"...appetitoso post dei "Giovani" di Kranj ci ha trascinati, noi "Giovani" un po' più vecchi, martedì nel quartiere del troppo inzuppato "pista da sci" Kramarjeva quest'anno...essendo prima volta, grazie ai predecessori ci siamo consolati con navigazione...già subito al primo tiro tiriamo fuori "spaghetti", perché lì probabilmente base più dura del giorno, dato che abbiamo macinato il resto della via...fino bivacco così un po' noioso...beh, per consolazione intermedia un tiro con base decente...sopra bivacco ancora un po' di frontale, poi finalmente! inizia...seguiamo impronte e quelle (dopo ricontrollo post kranjani, capisco non loro), prima della parte chiave (un tiro, probabilmente canale molto compatto??), ci portano a destra in aggiramento...quello è stato l'errore del giorno...traversata friabile, ripida su in terreno abbastanza aperto, passaggio tricky su placca e "traversata rahitikus" indietro al canale!...uff, tutt'altro che facile...per fortuna transizione al canale proprio alla sosta, così abbiamo tirato "spaghetto" di nuovo...(prossima def. dritti nel canale ripido dove soste attrezzate pure)...nel seguito fino crinale ancora tiri e frontale tutto in bel "mix"...meteorologico, cioè...insomma, bella via ma un filo più dura della vicina sinistra...

goduto per voi, Tanja, Štefan e Andrej (e Čuvi con noi)
Primo salto nella via Mladinska...1
...deserto subito all'inizio...2
...faticoso calpestio...3
...però l'ambiente è piuttosto buono...4
...saltino consolatorio...5
...presso il bivacco...6
...sopra di esso...7
...verso il canalino (e l'errore del giorno)...8
...le tracce ci portano a destra...9
...precario aggiramento (evviva l'erba!)...10
...traversata nel canalino...11
...direttamente su si sarebbe dovuto andare...12
...intermezzi divertenti...13
...altrimenti solo camminata...14
...15
...qualche nevicata leggera abbiamo avuto...16
...uscita sulla cresta...17
...qualche minuto dopo...18
...il maestrale era dalla nostra parte...19
...nel frattempo su T. vrh e Kriški si scaldavano bene...20
...a metà strada...21
...gloriosa discesa nel Quinto canalino.22
(+15)mi piace
Stef_Smi31. 03. 2018 12:46:13
Ora che guardo dalla finestra, sono particolarmente contento di aver messo sotto il tetto Mladinska e Prontarska nei giorni scorsi nasmeh Qualche altra foto dalla via Mladinska di martedì a Storžič:
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
(+12)mi piace
Dr.ejči8. 05. 2018 07:55:20
Catastrofe!!!...Armati fino ai denti con attrezzatura invernale completa ovvio velik nasmeh, ognuno col suo "spaghetto" + pezzi extra per sicurezza eek e gran dose di voglia zavijanje z očmi di misto (mix, stile locale), ci siamo avventurati nella grap più lunga delle Karavanke...dal "lato del vicino", certo...la sera sembrava pure "bizzarra" idea velik nasmeh (due anni fa graffiavamo roccia e facevamo aggiramenti eek)... quest'anno frettolati velik nasmeh...vero, approccio alla grapa (da Kuhar) ci ha impegnato parecchio, sotto tonnellate di alberi caduti (tastando per sentiero cacciatori), acqua pure tanta (sentiero minato), e ciliegina avvicinamento attraverso "sauna turca" eek...quando finalmente aperto sentiero e ripreso fiato...shock!!!!...catastrofe!!! eek...nella grapa ancora enormità di neve! eek...così invece di mix camminata velik nasmeh...camminata...camminata...ramponi calzati sì, resto appeso come decorazione e soprattutto peso! in e sullo zaino velik nasmeh...più salivamo più volevamo un "piiiiiiiiiiip" per ravvivare...quel desiderio si è avverato, solo con un!!! gradino nevoso velik nasmeh (almeno tolto picozze dallo zaino)...verso cima un altro!!! restringimento nevaio...pazzo! velik nasmeh...dalla sella saltati cima Palec per spuntino e "doping" velik nasmeh...voglia di "mix" ancora ardeva velik nasmeh...quindi su "ali drago" mežikanje pepato approccio sudato su neve con discesa crestale Palec - Na Možeh...alla fine uscita come giro interessante combinato zavijanje z očmi... "lupo sazio", noi assetatissimi velik nasmeh...serviva solo passaggio in Austria.

penato per voi, Štefan e Andrej (e Čuvi mežikanje)
Avvicinamento mattutino, tra mikado e sauna turca...1
...bagnato bagnato bagnato...2
...il graben si mostra finalmente...3
...Cattedrale arrugginita?...4
...come si addice al nome della gola...Fiore primaverile a Palec...5
...ce n'è troppa di neve...6
...camminata...7
...camminata...8
...camminata...9
...dettaglio più imponente del graben...(quest'anno camminata attraverso, due anni fa scrambling decente sul gradino roccioso)10
...camminata...11
...camminata...12
...finalmente!!!!...un po' d'azione...13
...io mi godo...14
...Štef gode...15
...l'unica miscela nella forra...16
...poi di nuovo camminata...17
...restringimento...18
...scricchiolio di uscita...19
...vetta...20
...sembrava allettante, ma eravamo tutte troppo stanche...21
...questa discesa ci calza meglio.22
(+11)mi piace
Mako8. 05. 2018 20:31:17
"...nella grap più lunga delle Karavanke..."

Peccato, avete mancato la grap più lunga delle Karavanke. Magari prossima volta velik nasmeh
(+2)mi piace
Dr.ejči10. 05. 2018 06:47:18
Vero, sarcasmo e pungente non estranei nemmeno a me mežikanje, ma zio curioso vorrebbe comunque sapere quale grapa abbiamo mancato?...per mia conoscenza è quella, Jankotova è davvero via più lunga mežikanje
mi piace
Mako10. 05. 2018 11:31:17
Dott.Andrejči, se guardassi il problema un po' più ampio come fanno scienziati, potresti scoprire a destra di Jankot probabilmente il canalino/grapa più lungo delle Karavanke. È già stato sceso con gli sci, almeno due volte occhiolino

Grazie per l'ENFASI grande sorriso
(+2)mi piace
mihah10. 06. 2018 20:49:20
Oggi con amici salita breve tedesca. Nevaio ancora tanto dal turcotto tedesco in su e discesa oltre gradino. Altrimenti parete perlopiù asciutto oggi - super arrampicata nasmeh

Sopra nevaio sopra cenge Zlatorog dimenticata corda doppia gialla 60m. Chi buona anima la porta valle ha sixpack birra in arrivo nasmeh
1
2
3
4
5
6
7
8
9
(+11)mi piace
Koldo9. 01. 2019 21:52:35
Andrej Pecjak ha aggiornato la sua pagina web sulle condizioni per ice climbing. Date un'occhiata!

http://www.ad-pecjak.si/ice/conditions.htm

Grazie Andrej!
(+2)mi piace
gj10. 01. 2019 08:08:01
Grazie Koldo, Andrej. Buona fortuna
(+1)mi piace
Viper25. 02. 2019 22:46:59
Ieri attraverso la lunga via tedesca nel Dolgi Hrbet. Condizioni nella via buone, potrei dire anche ottime.
Nelle parti più difficili, dove la neve è attaccata alla roccia tiene tutto o almeno abbastanza bene, quindi nessuna grande difficoltà.
Fino alla fine della breve via tedesca io e il mio amico abbiamo avuto 4 tiri, vera arrampicata seria.
Subito un po' più in alto dalla fine della breve via tedesca ci ha aspettato un'altra parte ripida circa 10m, dove bisognava arrampicare non poco. Poi fino in cima alla lunga via tedesca più grandi difficoltà. L'intera via è già ben battuta. Certo non eravamo soli, ma quasi folla potrei direnasmeh.
Siamo scesi per il sentiero da Mlinarsko sedlo verso la Češka koča, ma non a lungo. Presto anche noi siamo andati giù per altre tracce che non erano sul sentiero ma portavano in un abisso totale, dove presto abbiamo incontrato il primo prusik nella roccia, dove abbiamo fatto 2 calate di 60m e 1 di 40m e già sotto la parete. Penso sia stata una scorciatoia, anche per tempo.

All'ingresso della via1
Primo tiro2
Secondo tiro3
4
Terzo tiro5
Quarto tiro6
7
Ultima sezione più impegnativa8
9
In cima alla via tedesca10
(+13)mi piace
dprapr26. 02. 2019 07:51:58
Bene che qui si pubblichi anche qualche giro interessante, per noi che godiamo solo guardando le foto.nasmeh
Congratulazioni, Viper.
Quella parte sulla 5. foto sembra piuttosto ripida.
Probabilmente lì la parte più difficile della via?
(+1)mi piace
JusAvgustin26. 02. 2019 11:26:24
Quello è il camino nella grapa tedesca. Io e Matej l'abbiamo avuto secco come pepe. Qui sembrano condizioni molto buone.
(+2)mi piace
Viper26. 02. 2019 15:41:41
Sì Dprapr lo è davvero.
Juš credo che se è asciutto su quei salti, la cosa può essere molto più difficile.
(+3)mi piace
Shkaro3. 03. 2019 18:10:24
Oggi (03.03.2019.) io e l'amico abbiamo scalato la grapa Ostrzkova (III, 400m). Condizioni eccellenti, tutti i salti ghiacciati e presto al mattino neve ottima (ma per il salto principale in queste condizioni non direi III, piuttosto IV). Poco dopo nella parte alta la neve si è appesantita (circa 9) ma appena sotto il crinale tutto super.
Vista nella grapu dopo il primo salto1
Sopra il primo salto2
Sopra il secondo salto - super piochage3
Ultimo salto nevoso4
Passeggiata fino alla prima sosta5
Godimento al sole e riposo sulla cresta6
Dopo Begunjska Vrtača abbiamo passeggiato lungo la cresta verso Begunjščica7
Vertice di Begunjščica e discesa via centrale per birra al rifugio su Zelenica :)8
(+12)mi piace
Dr.ejči20. 04. 2019 19:54:00
Quelli che ieri abbiamo comprato il biglietto per la Slovensko l'abbiamo riscosso davvero bene nasmeh. I più giovani direbbero "best ever!". Davvero, condizioni da gridare! Per dolce scesi anche via Prag (per me proprio prima volta!)velik nasmeh. Super giornata, in compagnia dei "cittadini anziani" velik nasmeh
Larici...1
...alla segnatura...2
...compatto...3
...tutto ghiacciato...4
...nemmeno dietro sembrava male...5
...puro piacere...6
...quasi correvamo attraverso Beli platam...7
...solo a Prontarski è stato più duro quest'anno...8
...assorta...9
...panna Bučar...10
...arrivano inseguitori...11
...senza commento...12
...dettaglio della giornata, per quanto riguarda la friabilità della neve...13
...i giovani ci danno la caccia...14
...probabilmente si godono anche lì?...15
...waaaaaaa...16
...la mia compagna di cordata...17
...Prevc, di cui eravamo sicuri che avremmo calpestato...18
...ma, che roba!...betonata!!!...19
...i ragazzi hanno iniziato lentamente a lamentarsi...20
...riscatto...21
...poi qualcuno ci ha pure piazzato questo...22
...discesa oltre Prag...meno male che ho tifato tanto per lui...23
...soooooole...24
...stella alpina...25
...in una mano (scusa, testa), porto il sole...26
...passaggio...27
...dry toolers...28
...e l'odore di birra diventava sempre più forte.29
(+18)mi piace
Pagina:123...24252627
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie