|
| Okmodko7. 10. 2012 16:37:33 |
Magari qualcuno di voi alpinisti sa dove si potrebbero trovare aree più grandi di pino cembro. Dovrebbe crescere sul Smrekovec ma non l'ho trovato. Poi sotto la Peč sul lato austriaco, mi interessa dove esattamente se mi avventuro lì? Preferirei sapere dove sono le foreste di cembro più vicine alla Slovenia in Italia o Austria?
|
|
|
|
| turbo7. 10. 2012 16:55:42 |
. . . . . . . . . . E ancora sul nome. L'area è nota per il cembro - nome tedesco 'Zirben' (pinus cembra). È un albero potente che vive fino a 1000 anni e cresce fino a 20 metri d'altezza. Per la qualità del legno del cembro è molto usato per l'intaglio. . . . . . . . . . . Arrivi in alto e quasi non serve scendere dal veicolo per "conquistarlo". http://www.oocities.org/vidpogacnik/Alpe/Zirbitzkogel.html
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| lynx7. 10. 2012 17:22:43 |
Non cresce esattamente su Smrekovec, ma su Bela peč (verso Raduha), ancora più vicino sotto la cima di Krnes. Qualche resto è ancora sul Pohorje, ma lì è stato sicuramente piantato.
|
|
|
|
| Holcar27. 10. 2012 20:27:34 |
perché pensi, @lynx, che sul Pohorje sia stato sicuramente piantato?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| lynx7. 10. 2012 20:58:02 |
Perché lo piantarono molto all'inizio del secolo scorso. Abbastanza senza successo, sebbene i rastišča sembrino adatti.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Okmodko8. 10. 2012 13:38:06 |
Sono stato a Bela peč ma non l'ho trovato. Dove esattamente? Sul Pohorje è sicuramente piantato sì. Ho un libro dove lo dice. E anche l'habitat non è proprio giusto per lui.
|
|
|
|
| lynx8. 10. 2012 15:11:47 |
Non lo so, da noi non l'ho ancora visto coscientemente.
|
|
|
|
| turbo8. 10. 2012 17:30:00 |
|
|
|
|
| Holcar28. 10. 2012 20:50:16 |
perché l'habitat sul Pohorje non è giusto, pensi? Intendi altitudine troppo bassa o qualcos'altro? 
|
|
|
|
| Okmodko9. 10. 2012 11:33:33 |
È esigente riguardo al substrato. Cresce su rocce non carbonatiche e su suoli acidi. Altrimenti il Pohorje è di tali rocce ma il cembro lì non è mai cresciuto. Quelli che hanno piantato non sono riusciti tanto. Qualcosa manca sicuramente lì. Cosa esattamente, non lo so precisamente. Non lo conosco bene perché ancora non riesco a trovarlo.
|
|
|
|
| turbo9. 10. 2012 12:07:45 |
@Okmodko Hai scritto: ... Non lo conosco bene perché ancora non lo trovo ... Non preoccuparti. Anche Kugy ha passato tutta la vita a cercare la sua Scabiosa Trento  Ma lui sapeva cosa cercava 
|
|
|
|
| Okmodko9. 10. 2012 15:33:23 |
Non so se sapesse cosa cercava. Perché non l'ha mai trovata e più tardi hanno stabilito che questo fiore non esiste affatto. Perché non dovrei sapere cosa sto cercando?
|
|
|
|
| lynx9. 10. 2012 16:46:15 |
Esiste, ma non più da noi.
|
|
|
|
| Holcar29. 10. 2012 18:20:12 |
altrimenti sul Pohorje cresce duglazija, è una conifera americana, che cresce nel massiccio roccioso, abbastanza simile al pino, e anche al larice, abete, peccio e forse altro. I coni sono qualcosa di completamente speciale e non li saprei descrivere bene, l'albero è grosso, con corteccia ispida, cresce abbastanza alto. Certamente la duglazija è stata anche piantata, ma presumo che siate d'accordo che non potrebbe essere piantata ovunque, sul Pohorje (altrimenti prevalentemente coperto da bosco di conifere) il clima è comunque diverso che, non so, sulla Šmarna Gora. La duglazija è anche sul Pohorje abbastanza rara. @Okmodko: non riesci a trovare cemprin sul Pohorje?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Holcar29. 10. 2012 18:24:47 |
sia duglazija che cemprin sono alberi di montagna comunque, nessuno dei quali è autentico in Slovenia ed è logico che siano rari.
|
|
|
|
| Holcar29. 10. 2012 18:26:55 |
Se guardi da lontano, non riesci proprio a distinguere la duglazija dal cemprin perché hanno una forma della chioma abbastanza simile e quella forma l'ho vista sul Pohorje già più volte, quindi non so quale albero fosse.
|
|
|
|
| Holcar29. 10. 2012 18:30:29 |
Aja e chi si vuole guardare qualcosa di simile al cemprin, cresce a Ruše, sotto il Pohorje (piantato artificialmente in breve filare). Sulla somiglianza concludo dalle immagini che avete aggiunto ed è proprio possibile che la pianta non sia la stessa. Scusate la mia ignoranza, che nel campo della botanica è comunque piuttosto grande.
|
|
|
|
| Holcar29. 10. 2012 18:31:23 |
A Ruše presso il distributore Petrol, dall'altra parte della strada.
|
|
|
|
| lynx9. 10. 2012 19:00:03 |
Cemprin forse persino autoctono, ma difficile da stabilire - probabilmente servirebbe un'analisi DNA più ampia.
|
|
|
|
| Okmodko9. 10. 2012 19:53:09 |
Oh sì... ho trovato già tanti cemprini, ma vorrei trovare un sestoj. Soprattutto per raccogliere semi e averne di miei. Altrimenti non serve scherzare. E duglazija non è un albero di montagna. Beh, almeno da noi in montagna si congelerebbe presto perché non sopporta temperature più fredde. E volevo solo che qualcuno che capisce scrivesse la risposta alla domanda e non qualche storia insignificante.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.