Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Cembro

Stampa
miri9. 10. 2012 19:59:37
@ Okmodko Nell'area idriana più ampia cresce e molto bene. Benché raggiungano temperature anche -20 gradi o più.
mi piace
Petr9. 10. 2012 21:30:18
@Okmodko
Le formazioni boschive di cembro sotto Smrekovec, dichiarate valori naturali di importanza nazionale, sono su Končnikov vrh (NW di Krnes) e su Presečnikov vrh, ad est del pascolo o sella Bela peč.

Interessante che hai infilato il dato per Peca. Secondo la letteratura si tratterebbe di qualche albero individuale sul versante settentrionale, probabilmente resto di un ex rastišče. Come località è indicata la conca Križe, tra Kneps e Bistriška špica, a ca. 1800m s.l.m.

LP
(+1)mi piace
Okmodko9. 10. 2012 23:02:29
Petr, grazie per l'utilissima informazione nasmeh
mi piace
Holcar210. 10. 2012 18:22:34
Off-topic. Risposta alla domanda? Aja dove cresce. Hai avuto la risposta come vedo e su storie irrilevanti che il Douglas non è albero montano e cos'altro: nelle Rocky Mountains cresce fino a 1800 metri, da noi più basso - quella Pohorje di cui parlavo sta da qualche parte a 1400 metri e come sicuramente sai le Rocky Mountains sono completamente diverse dalle Alpi slovene. Forse perché il Douglas ha più varietà come ogni organismo vivente e forse avevi in mente un altro tipo. Forse. Quello di cui ho scritto io sicuramente è albero montano, in generale tutti i coniferi della famiglia pino (abeti, peccio, pino ecc.) sono piante montane tranne il pino che può crescere in altre fasce climatiche. Ma dai per favore: Douglas non è albero montano! Beh, tu sicuramente ci capisci. Comunque non c'è bisogno di conversazioni così taglienti, dopotutto siamo tutti solo amanti della natura che scambiamo opinioni.
(+1)mi piace
Holcar210. 10. 2012 18:33:03
Invio dati dall'enciclopedia: nome latino Pseudotsuga menziesii. Cresce bene sia in pianure che in altitudini maggiori (fino 1800 m). Albero molto adattabile. MIGLIOR CRESCITA IN ZONE FREDDE CON SPESSO STRATO DI TERRENO.
Foto di una douglasia.1
mi piace
lynx10. 10. 2012 22:24:08
Qualche spazio in più non guasta, ma non dimenticate che le fasce altitudinali in ecologia sono definite diversamente che nell'alpinismo. Montano (montano) è più basso di quanto ci si aspetti.
mi piace
Okmodko10. 10. 2012 23:42:39
Di nuovo qualcuno litiga, come tipico per ogni thread. È un albero montano sì, ma parlavo della Slovenia. Sicuro la troviamo anche molto in alto da noi, ma non è proprio il suo territorio. Leggi un po' di più su quanto è sensibile alle basse temperature. Mi scuso se ho detto qualcosa del genere, ma mi innervosisce un po' quando qualcuno alla domanda dove trovare cedui di cembro parla di Douglas. Sono forestale e ne ho sentite tante su di essa, quindi non so cosa c'entra con il tema cembro. Ma possiamo dire altro sul peccio. Sul Pohorje cresce la Sgerm spruce, la più alta in questa parte d'Europa. Anche se non sul suo habitat naturale. Ma tranquilli, non si confonde con il cembro nasmeh
(+2)mi piace
Okmodko11. 10. 2012 00:37:20
E anche questo, sulla linea forestale ho notato abete diverse volte, ma non troverete in nessuna letteratura che l'abete è albero montano. L'abete è rappresentante tipico di aree collinari basse. Non dovete concludere da alberi singoli a quale ambiente appartiene l'albero. Tanto meno quelli piantati dagli uomini. Se ti interessa a quale ambiente appartiene un albero, meglio controlla come si rigenera quella specie. Vai a vedere cedui di Douglas e vedrai che in alto non ci sono giovani alberi. Poi fai una passeggiata a Rakek e troverai tanto ricrescita. Pino mugo è specie montana e non prospera in pianura. Questo significa che non si rigenera. Ma troverai comunque un cespuglio in città piantato dall'uomo.
(+2)mi piace
Holcar211. 10. 2012 16:22:11
Douglas l'ho menzionato così, tanto per (per te, Okmodko, sembrava storia naturalmente) e evidentemente non sei riuscito a leggere che cresce meglio in aree fredde, quindi afferri di nuovo quella frase. Era menzione di Douglas che non doveva continuare. E sì, conoscevo anche la Sgerm spruce, alta 64 metri e un po' di più. Douglas menzionato solo perché da lontano sembrava simile a cembro, come vedete nella foto. E ora che mi hai gentilmente ricordato, non confonderò più peccio con cembro, che era una delle mie brutte abitudini prima. nasmeh
mi piace
Holcar211. 10. 2012 16:31:14
Sulla sensibilità della Douglas alle basse temperature non ho letto niente da nessuna parte (ma prima ho menzionato l'adattabilità). E abete non l'ho mai nominato e non ho concluso da chissà cosa che Douglas è albero montano, non serviva perché lo sapevo. Sicuramente in Slovenia cresce su stazioni che per altitudine non potrei chiamare altro che montane. Vero, silvicoltura è il tuo campo e forse io non ci capisco e confondo peccio con cembro, nasmeh ma comunque non puoi smentire l'affermazione che Douglas è albero montano, che è stata, mimogred, menzionata per caso e non per creare una nuova sottotema in quella esistente. Perciò su Douglas, imo, non vale perdere più parole. zavijanje z očmi
mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie