Čemšeniška planina - Krvavica
|
| jprim9. 05. 2010 19:40:48 |
Le colline Zasavsko-Posavsko nascondono numerose bellezze che almeno io penso conosciamo troppo poco. L'escursione di oggi sulla Čemšeniška planina è stata indimenticabile, poiché da Čemšenik c'è anche una breve via, abbiamo deciso di aggiungere qualcosa, Krvavica obiettivo successivo, per la Zajčeva koča però non c'era tempo. L'intero percorso dal punto di partenza - Čemšenika, beh un po' più in alto, fino a Krvavica e ritorno ha richiesto circa 5 ore di camminata, buon allenamento , nel frattempo abbiamo raccolto čemaž, ce n'è una quantità indescrivibile. Le persone che abbiamo incontrato sul sentiero e lungo di esso, davvero qualcosa di speciale. E passo sicuro sul sentiero.
|
|
|
|
| čemšeničan26. 03. 2011 20:47:19 |
Rozka, bello che vieni nel nostro angolo di Slovenia ogni tanto, io domani vado nella direzione opposta a te oggi, da casa a Dobrljevo passando per sv. Primož a Krvavica poi a Čemšeniška per il tè e ritorno a casa, il nome dell'hotel a Prvine è Utrip. Cordiali saluti e buon cammino!
|
|
|
|
| rozka26. 03. 2011 20:51:50 |
A, ci sono già stata qui , a me zone moooolto belle, e anche per bici è carino, quindi torno... ciao
|
|
|
|
| Evk26. 02. 2012 17:39:50 |
Ciao, Cerco qualche informazione sul sentiero per Planina Čemšeniška da Zagorje, ma non trovo niente. Circa quanto è lungo e dov'è il punto di partenza? Grazie per qualsiasi aiuto e ciao a tutti!
|
|
|
|
| Irina26. 02. 2012 21:15:58 |
Dove sono oggi tutti i Zagorjani che nessuno ti aiuta? Non so se la mia informazione ti servirà molto. Siamo partiti al Museo Minerario a Kisovec. All'inizio abbiamo camminato sulla strada poi abbiamo svoltato sul sentiero di montagna. Essendo anni fa, non ricordo nemmeno esattamente quanto tempo abbiamo camminato, ma penso sicuramente non più di due ore. Probabilmente la custode del Rifugio ti direbbe di più. http://www.pzs.si/koce.php?pid=145
1
|
|
|
|
| hribuc8527. 02. 2012 05:39:38 |
Se nessun Zagoriano aiuta, lo farà Trbovc. Evk, a Zagorje puoi iniziare il sentiero alla casa operaia e dirigerti su via Levstikova. Poi segui le marcature. Il sentiero va a Ruardi, sopra Vinski vrh, passando per il rifugio cacciatori a Klančišah, rovine del castello Gamberk e attraverso alcuni villaggi (Ržiše,...). Per il terreno il sentiero è vario (asfalto, ghiaia, sentiero boscoso). Per la lunghezza, io ho impiegato poco più di due ore, non conosco il tempo segnato. Oppure puoi guidare fino al villaggio Vine e risparmiare quasi mezza ora di cammino. In bocca al lupo.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Evk1. 03. 2012 20:19:40 |
Irina e Trbovc , grazie mille a voi!
|
|
|
|
| Marx24. 03. 2012 14:45:32 |
Oggi (24.03.2012.) prima volta salita a Krvavica. Inizio al parcheggio sul sentiero forestale e su per sentiero molto ripido ma ben battuto. Sopra rocce esposte e finalmente attraverso la finestra, per la quale siamo andati a quella bellezza. Finestra ok, ma dalle foto web mi sembrava più lunga. Timbro in vetta e poi giù alla Zajčeva koča... che è chiusa. Dalla Zajčeva koča siamo scesi nel canyon del torrente senza nome e così scesi all'inizio del villaggio Loke. Quel burrone del torrente senza nome è davvero una gran cosa, ma le marcature sbiadite e il sentiero abbastanza invaso dalla vegetazione. Gran cosa che raccomando a entrambi! Con me c'era l'amico Cviko.
|
|
|
|
| LidijaJesih20. 04. 2013 18:32:01 |
Al punto di partenza a Loke c'erano già alcune auto parcheggiate al mattino, ma nessuna folla comunque. In realtà fino al Rifugio a Čemšenik non abbiamo incontrato praticamente nessuno, lassù sedeva un gruppo allegro, presumo PD. All'inizio l'avviso sui media sul sentiero ha procurato il primo divertimento, così camminavamo piano per non disturbarli (no, non proprio). Prima salita attraverso finestra pittoresca a Krvavica, discesa da lì a sella, poi verso Črni vrh sulla Planina Čemšeniška. Il rifugio è a un tiro di schioppo di discesa da lì. Durante tutto l'ascesa nebbia opprimente, in certi punti piuttosto ventoso sgradevole. Poi almeno la nebbia si è diradata ed è diventato piacevole. Praticamente nessuna neve sul sentiero, nemmeno fango, tanto čemaž e interi campi di crochi. Al ritorno scesi passando Krvavica su sentiero non segnato sotto Krvavica, dove pare nidifichino persino falchi, la parete ha colore rossastro interessante, be' volpino in effetti. Veronika Deseniška ha compiuto il suo misfatto qui probabilmente.. Pittorico, interessante, non troppo pianeggiante, adatto alle condizioni e alla stagione.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| Hribovc8824. 04. 2013 21:03:55 |
In un meraviglioso mercoledì soleggiato sono salito con la sorella e compagna di scuola elementare sulla Planina Čemšeniška. Punto di partenza villaggio idilliaco Šentgotard, da lì alla cima quasi tre ore di cammino, totale circa 5 ore. Tempo migliore per visitare Planina Čemšeniška non si poteva scegliere, senza nuvole e molto caldo, quasi afoso. Poco neve rimasta solo in zone ombrose. Zafferani e bucaneve in piena fioritura nei boschi Čemšeniška. La planina invita a salire e godere delle sue bellezze, quindi escursione vivamente consigliata. Per informazione: baita alpina chiusa. Fotografie:
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| jprim25. 04. 2013 07:03:54 |
Bellissimo, pura goduria mi ha preso , ... Mi incuriosisce qualcosa sull'aglio orsino, ha già fiori, certo devono essere ancora chiusi per partire per quello, poiché ogni anno raccolgo quell'aglio orsino. LP!
|
|
|
|
| Jany25. 04. 2013 08:45:19 |
jprim@ aglio orsino già ha fiori ancora chiusi. E cosa fai esattamente con loro, mi incuriosisce, perché io tutto con foglie lo trito in "pesto", e tu? LP
|
|
|
|
| jprim25. 04. 2013 10:38:17 |
Grazie per la risposta, poi bisogna andare sul terreno. Io compro e rivendo: fiori che devono essere ancora in boccioli li raccolgo e riempio barattolo di vetro, certo premo un po' (per conserva) e verso buon olio d'oliva sopra. Metto in frigo, ancora ho scorte dell'anno scorso. Uso semplicissimo, quando serve prendo cucchiaio, metto in padella e olio già lì, aggiungo zucchine ... Foglie trituro nel mixer, aggiungo poco olio d'oliva per legare meglio, metto in sacchetti e congelo, prima formo in salsiccia corta. Quando serve, solo taglio con coltello ... (È la mia idea). Molto pratico e utile.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Jany25. 04. 2013 11:08:45 |
Super. Pomeriggio raccolgo, provo e ti dico com'è andata. Grazie e saluti
|
|
|
|
| Becar27. 04. 2013 12:38:50 |
Su Krvavica ogni anno raccogliamo zecche, così anche quest'anno non abbiamo evitato la tradizione . Sembra che sia il loro regno lì. Ma per la prima volta sono passato attraverso la finestra e sul sentiero non segnato sotto la parete da arrampicata. Escursione molto bella e interessante.
|
|
|
|
| jprim2. 05. 2013 20:04:12 |
Il 1 maggio a Čemšeniška, certo prima alla capanna Zajčeva e salto a Krvavica per zecche, proprio sul serio e fino a casa su Čemšeniška dove c'era una vera folla, bel tempo e festa, seguito dalla raccolta dell'aglio orsino, certo nel posto giusto poiché molta compagnia di cani. LP!
|
|
|
|
| zamet12. 05. 2013 22:05:38 |
Qualche foto dal primo mattino di venerdì..
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| Tonika26. 05. 2013 06:45:08 |
Ieri salto a Krvavica su sentiero inzuppato e fangoso, discesa vero rodeo,.. Incontrato solo camoscio. Famosa Finestra attraverso cui passa il sentiero vale la vista. Tornerò con tempo migliore. Saluti
| (+3) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.