Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Cerje

Stampa
SuzanaM16. 10. 2013 23:14:38
Qualche fotografia dalla passeggiata di oggi da Lokvica al monumento, ovvero ufficialmente il Monumento ai Difensori della terra slovena sul Cerje. Il giorno si congedava piano, la nebbia dalla valle si avvolgeva anche tra il sempre più rosso ruj. Quindi niente viste che qui di solito si offrono. Ma le nuvole ardenti e la luna quasi rotonda hanno bilanciato tutto.
Il Carso è ogni giorno più bello e invita.
Cerje punto di partenza sopra il villaggio Lokvica1
Cerje sulle kali e abbeveratoi recentemente sistemati2
Cerje lungo la piacevole strada sterrata fino alla strada e poi a destra verso la grotta Pečinka3
Cerje Al bivio prima della grotta ho proseguito a sinistra e mi sono unita al sentiero che porta al trono di Borojević. Sul sentiero ho svoltato di nuovo a sinistra e proseguito verso il monumento.4
Cerje Monumento in lontananza. Questo Kras è così bello che prenderei la strada più breve. Faccio sempre il giro più ampio possibile.5
Cerje mi sono unita alla strada che parte da Lokvica ossia alla strada principale per Opatje selo e ho proseguito qualche passo verso il monumento (sguardo indietro)6
Cerje e diritto passando il parcheggio verso Fajtem hrib (monumento a sinistra - 5 min)7
Cerje lungo la sterrata verso Fajtem hrib8
Cerje nuvole ardenti sopra Fajtim hrib9
Cerje e la luna nascente10
Cerje a ovest il sole si tuffava nelle nebbie11
Cerje 12
Cerje ho svoltato di nuovo a sinistra e lentamente voltato le spalle alla luna e alle belle nuvole13
Cerje 14
Cerje 15
Cerje lungo il sentierino verso il monumento16
Cerje dopo lunghi anni finalmente completato e alla fine della settimana pare aperto alle visite17
Cerje ancora pochi passi al parcheggio alla fine del villaggio e il giro è stato completato18
Cerje quasi rotonda19
(+8)mi piace
SuzanaM21. 11. 2013 23:33:26
Quando la luna era ancora giovane, 6.11.2013.
Prima del tramonto tutto brilla1
2
3
Krn innevato4
Da Krn a Triglav5
6
7
8
Luna e Venere sopra il golfo di Trieste9
10
(+6)mi piace
SuzanaM28. 11. 2013 23:17:30
Le viste odierne da Cerje sulle Julije innevate e sole calante. Vero lusso.
Krn scintillante dietro Sabotin1
2
Invece di un sentiero ora c'è una strada3
Il ruj tozzo ha già perso per lo più le foglie, ma si trova ancora qualche ramo che risplende al sole4
5
6
7
8
Sabotin e Krn9
Sveta gora10
Triglav dietro le Spodnje Bohinjske gore11
C'è ancora un po' di neve anche su Matajur12
13
Il giorno si congedava lentamente14
Le montagne hanno assunto una tinta rossastra15
16
Il sole si è immerso lentamente nel mare17
18
19
20
Dopo il tramonto tonalità rosa hanno dominato il cielo21
Più si oscurava, più brillante era la luce22
Ghirlanda di cime innevate dalle Dolomiti al Triglav dietro la piana di Gorizia23
Dietro Gorica (I) sinistra Korada e dietro Matajur, parte di Stol, Kaninsko pogorje, destra Sabotin e Sveta Gora, dietro Sabotin Krn, al centro Rombon e Krasji vrh.24
Sulla pianura Gorica (I), Šempeter, Vrtojba, dietro Sabotin, Sveta Gora, Škabrijel, sullo sfondo Rombon, Krasji vrh, Krnsko pogorje e Spodnje Bohinjske gore con Triglav25
(+3)mi piace
SuzanaM6. 02. 2014 22:53:34
Il sole ha illuminato per qualche ora anche la Goriška e colorato il Kras con colori rifulgenti. Vero balsamo per gli occhi dopo pioggia infinita. Temperature lussuosamente primaverili, 12 gradi alle 16 al punto di partenza a Lokvica.
Mirenski grad ( sullo sfondo Sabotin e Sv. Gora, Julijci stavolta nelle nuvole)1
kal a Lokvica2
ancora uno dei tre kali ristrutturati che la pioggia ha ben riempito3
4
monumento sul Cerje da Pečine (cota 308)5
6
Vetta panoramica di Pečina, che gli Italiani nella 1. guerra mondiale chiamarono anche Oko Krasa7
Collina Fajti8
Sotto Pečina si nasconde la grotta Pečinka, entrambe formano un grande sistema difensivo della 1. guerra mondiale9
ancora una curva fino al trono di Borojević10
Il trono di Borojević prende il nome dal comandante della 5. armata austro-ungarica Svetozar Borojević von Bojna11
Monumento presso il trono12
il sole tramontava in fretta, così mi sono affrettata al monumento sul Cerje13
Il sole calante ha perforato le nuvole e ha iniziato lentamente a colorare la facciata del monumento14
15
16
Peccato che l'auto rovini la foto17
18
19
L'orario è20
Dopo il tramonto splendeva sul mare21
22
23
Invece del sole, questa volta la Luna24
(+4)mi piace
SuzanaM23. 03. 2014 19:01:27
Anche quando i colori non sono lussureggianti, quando con le viste non c'è niente e attraverso nuvole di nebbia si afferra a malapena il sole calante, sul Kras è bello (5.e 6.3.2014).
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
(+2)mi piace
redbull23. 03. 2014 20:06:41
bello bello
mi piace
valerija11223. 03. 2014 21:20:31
Ciao! Ammiriamo le immagini e siamo un po' invidiosi dei piaceri. Vorremmo partire sul sentiero da Cerje verso Trstelj. Mi chiedo se il sentiero è segnato. Possiamo perderci da qualche parte? Grazie per la risposta.
mi piace
bojan7923. 03. 2014 21:56:18
Vai solo dritto, o per strada o per sentieri.
mi piace
SuzanaM24. 03. 2014 20:07:22
Non ho ancora percorso il sentiero menzionato. Ma qualcosa su di esso è scritto su questo forum:
http://www.hribi.net/trenutnerazmere.asp?slo=1&gorovjeid=26&id=961&stran=1
e nella descrizione del sentiero per Trstelj e altri vertici nel crinale dei Črnih hribov.

A volte vado fino al Fajtega hrib (fino lì buona parte del sentiero è ancora panoramica), il prosieguo nel bosco però non mi attira. Preferisco passeggiare sui sentierini intorno a Cerje e se non ci sono viste, godo almeno degli spazi carsici.

Consiglio di partire al più presto, o aspettare l'autunno inoltrato quando il Kras in rosso è più bello. Presto troppo caldo per passeggiate sul Kras, il sentiero sul crinale Črnih hribov d'estate può essere invaso dalla vegetazione.
mi piace
valerija11224. 03. 2014 21:26:20
Bojan e Suzana, grazie mille. Se il tempo sarà favorevole, la faremo sabato. Cordiali saluti.
mi piace
valerija11229. 03. 2014 20:41:20
Ecco, l'abbiamo fatta. Il sentiero da Cerje attraverso i Črnih hribov fino a Trstelj, bibita in rifugio e discesa a Železna vrata, è stato oggi un grande piacere. Ci ha accompagnato il tempo primaverile e viste meravigliose da tutte le parti. Alcuni di voi andavano intorno al Triglav, noi ci siamo divertiti altrettanto bene qui.
(+1)mi piace
strelec19546. 04. 2014 20:54:52
Vedendo quanto sommacco cresce, penso che l'autunno in queste zone è molto bello, tornerò in autunno quando tutto sarà vestito di rosso.
Purtroppo qui cent'anni fa tutto era rosso di sangue quando i soldati morivano, ma è un tema che appartiene altrove.
Il colle è percorso da sentierini che ci portano ai monumenti che ci ricordano ancora la Prima Guerra Mondiale.
Dalla cima si aprono belle vedute dalle Alpi Giulie fino alla baia veneziana.
1
Trono di Borojević2
martinčki si martinčkano...3
4
bei panorami dalla cima della torre5
anche la bandiera è in crisi almeno visivamente6
7
mi piace
mirank7. 04. 2014 21:57:06
hai ZS
mi piace
SuzanaM20. 04. 2014 10:11:30
Quando profuma di primavera e la brezza calda porta fragranti aromi di alberi in fiore nella macchia carsica. Quando gli uccelli d'acciaio tagliano il cielo e il sole diventa vulcano. Cerje 2. e 4.10.2014
tutto verde1
2
bandiera piratesca, che sventola principalmente dal monumento, non rende onore né allo stato né alle persone a cui è dedicato il monumento3
4
verso il colle Fajtem5
6
7
una settimana dopo8
nuova splendente non resisterà a lungo alla bora carsica9
10
verdi colline Biljenski11
il sole calante ha soffiato tonalità ramate sulle vigne verdi12
luna sul monumento13
uccello d'acciaio sulla via per Benetke14
catturata nei raggi dorati del sole15
Molto movimentato nel cielo per la vicinanza di due aeroporti.16
Quando il sole diventa un vulcano.17
18
(+1)mi piace
SuzanaM4. 09. 2014 21:30:56
A caccia di nuvole soffici sono andata a Cerje il 27.8.2014 e sono arrivata appena in tempo per catturare come il sole calante le tingeva.
Altrimenti d'estate Cerje è dominio dei ciclisti. Ma poiché quest'anno ricorda più l'autunno, la temperatura verso sera era proprio piacevole per passeggiare sul Carso, qualche giorno prima mi sono perfino congelata come in pieno inverno.
1
il sole basso ha lentamente arrossato le nuvole soffici2
nuova aggiunta - portabici, potrebbero metterne uno anche per il monumento, così non rovinerebbe le foto3
ciuffo soffice sopra il colle Fajtim4
5
sole tramontante catturato nelle nuvole6
7
8
nuvola sopra il colle Fajtim era la vera stella della sera9
rossore lussuoso sopra l'altopiano di Trnovska e Čavn10
Crinale Čaven con V. Rob e Kuclj, che mi ha incantato qualche giorno prima11
mare a portata di mano12
cielo blu dopo il tramonto13
prima di tornare a casa una passeggiata lungo la pista ciclabile tra Rožna dolina e Šempeter, dal cavalcavia vista sul seminario ora università e sul castello di Gorizia (I)14
(+1)mi piace
SuzanaM23. 10. 2014 15:06:53
La passeggiata di ieri tardo pomeriggio a Cerje ha offerto un'abbondanza di vedute e colori del sole calante. Sommacco in tutte le tonalità, qualcosa ancora verde, molte branche già nude. Le abbondanti piogge di quest'anno hanno accelerato l'arrossire delle foglie, che di solito in questo periodo appena iniziano a tingersi di rosso e raggiungono tonalità ardenti solo con il primo gelo. Nelle foto del post precedente il sole tramontava ancora a destra della torre, ora si è già spostato a sinistra sopra il mare.
vista su Mirenski grad e Julijce sullo sfondo1
dietro il castello (ora monastero) in prima fila Sabotin e Sv. Gora (sullo sfondo da Matajur, Krn, Triglav a Rodica)2
sul sentiero da Lokvice verso Pečinka e Pečina3
da Pečina verso il monte Fajtem4
la grotta Pečinka continua con una trincea artificiale fino alla cima del monte Pečina5
da Pečina verso il monumento sul Cerje6
7
8
9
10
corniolo in tutte le tonalità11
12
riflesso del sole sul mare13
vasta piana goriziana con corona di colli e montagne sullo sfondo14
Sabotin e Sv. Gora, sullo sfondo Rombon, Krnsko pogorje e Tolminske gore15
Sabotin e Krn, in basso a sinistra Gorica con Goriški grad e università al centro, a destra monastero Kostanjevica che nasconde la vista su Nova Gorica16
in basso a sinistra monastero Kostanjevica, sopra di esso iscrizione ricoperta di vegetazione su Sabotin, al centro Sv. Gora17
Triglav dietro la cresta delle Sp. Bohinjske gore18
19
anche sopra il mare il cielo si colorava20
Sv. Gora e Škabrijel (davanti kazi la foto della bolnica a Šempeter)21
esplosione di colori dopo il tramonto22
23
24
pianura friulana con Dolomiti sullo sfondo25
26
dall'aeroporto Ronki verso Gradež27
28
il cielo sopra il mare ha brillato a lungo dopo il tramonto29
30
(+2)mi piace
miri23. 10. 2014 19:28:00
Belle immagini. Solo, stai pensando di limitarle a 10-15? Come insieme sembrerebbero ancora più belle.
(+1)mi piace
SuzanaM23. 10. 2014 22:09:12
Miri, grazie. Concordo con te, ma raccontare storie brevemente non mi riesce bene. Con la pubblicazione delle foto voglio presentare le sensazioni e l'ardore che mi pervadono sui miei sentieri. Perciò non posto solo le migliori foto, ma anche quelle che collegano la storia o presentano in dettaglio il percorso, viste eccezionali, colori irripetibili non frutto di elaborazione computerizzata, ma creazione della natura.
Per tutti coloro che non possono viverlo dal vivo. Mi sforzo di migliorare sia nella quantità che nella lunghezza.
(+1)mi piace
SuzanaM1. 01. 2015 01:29:55
Dopo l'ultimo tramonto del 2014 sono andata sul Cerje innevato lungo il sentiero classico dal parcheggio ghiacciato. Anche sulla strada al monumento tanto ghiaccio, per lo più ghiacciate erano tutte le stradine e sentieri su cui ho camminato. Al ritorno i ramponcini sono stati un utile ausilio. In cima soffiava forte la bora, così ho seguito il tramonto per lo più dall'angolo riparato al monumento. Stavolta non sono riuscita a catturare il sole al meglio. Qualche colore c'era per il saluto all'anno vecchio.
Buon 2015!
nuvola come un cappello e luna1
2
avanti sul sentiero accanto all'osservatorio di caccia3
innesto su un sentiero più largo (un tempo mulattiera), ghiacciato fino in cima4
5
6
7
8
9
il sole era già basso sul mare10
11
12
13
indietro verso il punto di partenza - dritto Brestovec e Debela Griža (Monte San Michele)14
15
ultima luna del 201416
17
(+9)mi piace
valerija1121. 01. 2015 08:47:12
Suzana, grazie per l'augurio ingegnoso. A te e a tutti i forumaši anch'io auguro felicità nell'anno che iniziamo oggi.
mi piace
Laščan1. 01. 2015 09:02:50
Anche a te tutto di buono nel nuovo anno Suzana, soprattutto ancora tante così buone pubblicazioni ti auguro! Se non prima, alla fine dell'anno prossimo!
mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie