Cima Alta di Riobianco - Visoka Bela špica
|
| črow4. 08. 2019 20:49:41 |
Congratulazioni Uroš, per entrambe le gite. Così si fa, il mattino ha l'oro in bocca.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| dprapr5. 08. 2019 08:40:49 |
Uroš, se mai combinerai la salita alla VBŠ con l'accesso per il canale (Canale della Trincea), che si stacca dal sentiero del Re Sassone, sarai molto più soddisfatto della gita.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Volk5. 08. 2019 09:20:35 |
Davvero bella e indimenticabile Cima Alta di Riobianco. Uroš, credo che si sia impressa anche nella tua memoria per sempre. A proposito, Drago, il tuo 'canale' menzionato interessa anche me. L'anno scorso ho sentito che nel canale c'è stato un distacco. Sai qualcosa al riguardo? Saluti.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| nenap5. 08. 2019 10:24:12 |
@Uroš complimenti per l'ascesa in solitaria 
|
|
|
|
| gams15. 08. 2019 10:50:17 |
prima di tutto complimenti per l'ascesa anche da parte mia, quando ti abituerai anche a titolare le foto e descrivere cosa rappresentano e cosa significano - come purtroppo fanno sempre meno visitatori di questo forum, allora i tuoi contributi potrebbero essere ancora più interessanti per noi.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| dprapr5. 08. 2019 11:22:47 |
Stane, non so nulla della frana. Quest'anno non ci sono stato. Se ce n'è stato uno, secondo me è stato nella parte centrale, dove due anni fa si staccava già dalla parete... Solo lì è friabile. Ma probabilmente non dovrebbe influenzare molto il passaggio, perché c'è quella parte più liscia sopra. È più chiacchiera che descrizione delle condizioni attuali
1
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| Volk5. 08. 2019 14:13:44 |
Drago, anche la 'chiacchiera' a volte è molto utile.  Saluti.
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| julya8. 08. 2019 16:12:04 |
A proposito di questo argomento una domanda. Presumo che nei bivacchi Gorica non ci siano coperte - bisogna portare tutto; ho torto? Grazie per una eventuale risposta!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Viper8. 08. 2019 18:23:18 |
Penso che le coperte ci siano dentro. Se la memoria non mi inganna
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| UROS18. 08. 2019 22:37:59 |
Non ho guardato dentro al bivacco, perché fuori dal bivacco c'erano una decina di Cechi che facevano vacanza lì, sparavano la radio, stendevano il bucato, cucinavano.... ho preferito tornare in valle e ho dormito in macchina! Mi chiedo dov'è il controllo.... Davvero sempre più di questi vacanzieri in montagna che si prendono i bivacchi... Peccato! 
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| julya9. 08. 2019 07:09:00 |
ojej; grazie lo stesso a entrambi per l'info.
|
|
|
|
| 2061alessio9. 08. 2019 13:45:16 |
il problema è grande, dove trovare tanti volontari per controllare i bivacchi nelle Alpi Giulie da noi in Italia e stesso da voi? come funziona da voi in Slovenia il controllo? da noi se avverti certi cechi o polacchi non gliene frega - detto in modo casereccio-, ho sentito che c'è un'agenzia turistica che organizza-promuove questi "vacanze" nei bivacchi, qualcuno ha info ufficiali? io ho già informato ufficialmente il presidente del nostro CAI FVG (PD FJK), serve aiuto di tutti e info per poter risolvere ufficialmente come regione FJK, grazie per eventuali info, PD CAI Tarvisio.
| (+11) |  | |
|
|
|
|
| bbugari19. 08. 2019 16:16:07 |
Che aiuto se "non ve ne frega"?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Janez Seliškar11. 08. 2019 16:39:52 |
Salita alla VBŠ senza particolarità. Iniziamo sul Sentiero del Re Sassone e ci apriamo la strada attraverso il canalone Trincea fino alla Krnica Superiore del Beli Potok. Qui giriamo a sinistra, nel canalone che scende dalla Škrbina Superiore del Beli Potok, per il quale raggiungiamo la sella menzionata. Segue salita e discesa per la via normale, III-/II. In salita ci assicuriamo, scendiamo con calata in corda.
| (+10) |  | |
|
|
|
|
| ločanka15. 09. 2019 20:46:38 |
Dicono che il venerdì 13 è un giorno sfortunato. Ma questo venerdì non lo era, per me è stato un giorno felicissimo . Stare sulla cima di una montagna così meravigliosa come la Cima Alta di Riobianco è come vincere alla lotteria, non riesci a credere di essere uno degli eletti che hanno messo piede sul suo regale vertice. Meravigliosa, bella, audace da tutte le parti e un po' indietro quasi inaccessibile. Per questo la gioia in vetta è tanto maggiore.
È stata a lungo desiderata e ammirata, ma pianificata solo per breve tempo. Doveva combaciare tutto: compagnia, tempo, tempo libero. Ci siamo riuniti all'ora concordata al parcheggio vicino al ponte e siamo saliti lungo il gorgoglio dell'acqua del Beli Potok passando Brunner fino ai bivacchi Gorizia, dove abbiamo davvero preso tempo per riposare e ammirare. Già prima avevamo osservato gli scalatori nel Canale Nord della VBŠ e li abbiamo seguiti per un po'. Tone conosceva tutti i dettagli, essendo stato nella loro via solo due mesi prima.
L'area intorno ai bivacchi è indescrivibilmente bella, ti cattura, vorresti solo sederti lì e godertela. Ammiri gli stambecchi che passeggiano curiosi proprio vicino, gli stambecchi pascolano spensierati un po' più in alto. Qui ci siamo divisi, noi tre siamo andati verso la sella sotto VBŠ, Tadeja verso la Sella Krniška. Sulla Škrbina Sup. del Beli Potok abbiamo deciso di attrezzarci con tutto ciò che avevamo, poiché il carico sulle spalle era già sufficiente. E fu l'unica decisione giusta, poiché la parete a volte si erge piuttosto ripida, perciò la gioia all'ultima stazione di assicurazione, quando esci sul bordo dell'oasi erbosa, era tanto maggiore. Dall'ombra esci al sole, il mondo si apre e solo pochi passi rilassati (almeno così mi è sembrato ) fino alle viste lussuose che venerdì arrivavano fino alle Torri Alte innevate.
La fortuna ti toglie il fiato, le parole sono superflue. Quando guardi il mondo intorno dalla cima VBŠ, ti sembra di aver ricevuto un dono, come no, poiché poco prima viveva solo nei sogni. Ma bisognava anche scendere, l'abbiamo fatto con calate in corda, poiché è il modo più sicuro in questo mondo. L'escursione finisce solo quando rimetti piede sulla sella e scendi leggero sul ghiaione.
Che l'escursione fosse buona, abbiamo concordato tutti e brindato nell'osteria al Lago Rabeljsko. Anche le Cime Rabelj splendevano venerdì più del solito .
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
46
47
48
49
50
51
52
| (+11) |  | |
|
|
|
|
| miri15. 09. 2019 21:03:31 |
Bellissimo. La maggior parte potresti incorniciarle, come la 13.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| ločanka15. 09. 2019 21:49:34 |
grazie, miri
|
|
|
|
| črow15. 09. 2019 21:56:21 |
La foto 18 è scattata nel canalone NO? 
|
|
|
|
| ločanka16. 09. 2019 05:16:27 |
lo sai , mi sono stupita anch'io
|
|
|
|
| zlatica16. 09. 2019 06:37:58 |
Ločanka, sempre più audaci imprese in tempo ideale e ambientazione stupefacente. Congratulazioni! 
| (+4) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.