Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Cima Bella e Monte Cocco

Stampa
triglavski9. 12. 2008 16:03:49
Come prevedono i meteorologi, è stata l'ultima giornata soleggiata di questa settimana. Con un collega ci siamo recati da Uke (Ugovizza) nella valle del Canale al punto di partenza per Lepi vrh e Kovk, poi sugli sci in salita. Naturalmente tutto era già tracciolato, tuttavia bella escursione, buona neve e vista chiara e ampia. L'idillio invernale vero è stato disturbato solo da un leggero vento contrario da SO.
Cima Bella e Monte Cocco Segnale che avverte sul 29 agosto 2003, quando un forte temporale ha colpito la valle1
Cima Bella e Monte Cocco 2
Cima Bella e Monte Cocco 3
Cima Bella e Monte Cocco 4
Cima Bella e Monte Cocco 5
Cima Bella e Monte Cocco 6
Cima Bella e Monte Cocco 7
Cima Bella e Monte Cocco 8
Cima Bella e Monte Cocco 9
Cima Bella e Monte Cocco 10
Cima Bella e Monte Cocco 11
mi piace
viharnik9. 12. 2008 17:16:50
Fantastica cima da sci - l'ho già trovata sulla mappa! Bello dal Triglavski, che ci ha dato un altro giorno soleggiato e moderato, perché la previsione a dieci giorni (Stari vrh) non promette nulla di incoraggiante, salvo un altro 1m di nuova neve.
mi piace
triglavski25. 01. 2009 17:04:10
Viste le condizioni nevose, soprattutto il tempo, mi sono diretto di nuovo sui "colli" sopra Ukvami. Stavolta prima su Monte Sagran, poi M. Cima Bella e infine Monte Cocco. Neve tanta quasi troppa, anche molti visitatori, come sempre su queste cime compagnia internazionale, tra italiani e austriaci rappresentavamo Slovenia con Cici, magari ce n'era un altro.

Sullo sfondo Lepi vrh1
Questa non è di Janko e Metka2
La traccia è già fatta3
Verso la cima del M. Sagran4
A sinistra M. Cocco, a destra Cima Bella5
Cartello che vale ancora, dietro Ojstrnik6
7
Turboni8
Verso la cima di Cima Bella9
Montagne sopra Mokrine10
Cima Bella11
Kovk12
Verso la valle13
mi piace
IgorZlodej3. 01. 2010 17:30:53
Beh, si è fatto un bel giorno e sono andato su quei "colli" per guardare un po' a ovest. Niente di nuovo da scrivere, che le foto dicano qualcosa.
è iniziato un vero idillio invernale1
2
cresta tagliente su Ojstrnik3
e la traccia mi conduce in alto4
In Italia i ciaspolatori sono così premurosi verso gli scialpinisti da farsi la loro traccia, da noi invece i 'bucatori', ojej ojej....5
panorama fino dove arriva l'occhio6
bello su bello7
allora ci vado anch'io lì8
a sinistra Lepi Vršič, a destra Poludnig, in mezzo ohoho cime9
10
Chi non ha mai amato le montagne ha perso molto nella vita, iscrizione slovena al confine italo-austriaco11
ju hu hu verso il nuovo anno12
su questo parcheggio tutto è iniziato e finito bene, non ho conquistato nulla e va bene così13
mi piace
ksena27. 12. 2010 23:00:56
Oggi ho goduto sul Kovk e Lepi Vršič. Sentiero fino al sella tra i due picchi e poi a Lepi Vršič ben calpestato e comodo anche senza ramponi, mentre salita a Kovk senza ramponi o sci difficile. Neve fresca troppa. Oggi in cima a entrambi i picchi piacevole, soleggiato, senza vento. Nessun freddo serio. Solo quanto si addice a dicembre.
passando le baite del weekend1
2
ben condita3
idillio4
in sella tra le cime5
verso Lepi vršič6
7
invernale8
istantanea9
in vetta al Kovk10
panorama11
anatroccoli12
(+3)mi piace
sabina.728. 12. 2010 09:15:30
Noi due ci siamo diretti verso Kovk, ma poi meglio continuare sul sentiero e saliti solo Lepi Vršič per sentiero boscoso. In cima in otto, più Austriaci. Discesa sciando cresta opposta. Paesaggio davvero fiabesco. Per il resto vale esattamente quanto scritto da Ksenija. Anch'io pronta per -15!zmeden Meglio così che al contrario!
Verso Lepi Vršič1
La parte più ripida, davanti a noi due austriaci2
Verso la cima3
Abeti di Capodanno4
Scorcio5
Sguardo indietro...6
Sulla cima7
(+1)mi piace
lynx28. 12. 2010 10:34:01
Noi pure avevamo gli stessi piani e cambiamenti di Sabina. Ma partiti solo all'una, niente più folla, e abbiamo ammirato il tramonto. "Freddo" ha assicurato che la neve non cambiasse. nasmeh
mi piace
IgorZlodej12. 01. 2011 18:29:33
Dopo un lunghissimo tempo il tempo si è migliorato di nuovo e la descrizione è qui: http://www.turni-klub-gora.si/~frances/razmere/
sinistra Lepi vršič, destra Sagran1
vergine è raro2
qualcuno mi segue3
istantanea con Mangart4
i colleghi hanno svoltato a sinistra5
istantanea6
istantanea7
pendio sommitale di Sagrana con Poludnig sullo sfondo8
istantanea invernale9
Starhand sullo sfondo10
istantanea11
quella vetta acuminata - Ojstrnik12
sulla cima di Sagrana13
questa è la pista da sci14
istantanea15
un altro risalita, Goričanska planina sullo sfondo16
sulla Cima Bella17
scorcio18
verso la valle19
meno male che si sa dove20
mi piace
GITA18. 02. 2011 23:24:19
Oggi finalmente dopo due settimane di nuovo sugli sci nasmeh. Mi sembrava che il virus mi avesse tolto molta forza, quindi decisione per questo giro facile a Lepi Vršič giusta per oggi.
Alle 10:30 al punto di partenza sembrava altra bella sciata da auto a auto, pomeriggio diverso. Temperature sopra zero tutto il giorno, neve in basso visibilmente diminuita in poche ore, al ritorno tolto gli sci prima (qualche decina di passi ma sorpresi). Sotto nessuna base per nuova neve, curve letteralmente sull'erba. Fino a 30cm neve nuova (più in bosco), ma già usurata durante la discesa. Molti visitatori tutti con sci, noi soli "colori sloveni" nasmeh, altri italiani austriaci. Tempo vero "cocktail" nebbia nuvole vento sole… più sole alla gioia nasmeh. Panorami meravigliosi, chissà in cielo limpido!
Quei seniki sono davvero pittoreschi...1
All'improvviso ci siamo trovati nella nebbia...2
Un po' più avanti ci aspetta il sole :-)3
Prezzo per alzarsi tardi... quasi tutto già sciato :-(((4
Istante....dietro Lepi Vršič5
Istante...6
Splendida vista verso Mangart...7
Gruppo Viševa....sopra la valle Zajzera persiste la nebbia...8
Kovk vicino...9
Ojstrnik acuto...10
Verso Kamniti lovec...11
(+2)mi piace
sabina.721. 03. 2011 22:20:52
A causa del grande pericolo di valanghe ci siamo diretti in queste zone più sicure, dove c'erano pochissimi visitatori, probabilmente perché bisogna già portare gli sci, circa quindici minuti. Ora si può arrivare in auto molto più in alto del solito. Siamo saliti sul lato destro e poi ci siamo diretti verso Sagran, dove non ero mai stata. Prima un po' nel bosco, poi si apre un paesaggio davvero bello. Di tanto in tanto soffiava una raffica di vento. La neve si rompeva un po' qui e là, ma in generale base dura e sopra un po' di nuova. Poi siamo andati anche su Lepi Vršič. C'è ancora parecchia neve sul lato nord, su quello opposto è già a tratti erboso.....Sciare da qui giù è stato davvero divertente.nasmeh
L'auto si lascia al ponte.1
I primi 15 minuti bisogna portare gli sci.2
Qui ci siamo messi gli sci.3
Oggi andiamo a Sagran.4
Il fondo è ideale.5
Fiabesco.6
Scorcio7
Occasionalmente soffia forte, quindi ci si veste.8
E siamo quasi al crocifisso.9
La croce ha un'ottima iscrizione.10
Panorama11
Per ricordo12
Sciare era meglio sul Lepi Vršič, dove ci stiamo recando.13
Questa volta Davide ha tracciato la pista.14
Bianchi immacolati.15
Lepi Vršič è oggi particolarmente bello.16
Nessuno sulla cima tranne noi due.17
Alcuni sul vicino Kovk.18
Da questa parte è già erboso!19
Una piacevole discesa ci attende!20
Vista indietro.21
Ritorno all'auto.22
(+1)mi piace
Klin22. 03. 2011 13:12:21
Bellonasmeh
mi piace
svicr24. 04. 2011 14:37:16
Visto che quest'anno Pasqua è più tardi e qui non ci sono più condizioni per lo scialpinismo, siamo andati a piedi su Kovk e Lepi vršič. Il tempo era bello, soffiava un vento da SO ma non ha disturbato la "meridionale" pasquale sulla cima di Kovk e le belle viste tutt'intorno.
Le condizioni per camminare erano buone, per lo più il sentiero è asciutto, solo gli ultimi 100 metri di dislivello dal valico alla cima di Kovk sono ancora sotto neve. La neve si rompe ma con un po' di attenzione si trovano anche passaggi asciutti. Il proseguimento verso Lepi vršič è stato facile, poiché la cresta è già nuda. Dalla cima avevamo le Karniche orientali come sul palmo della mano e abbiamo già scelto il prossimo obiettivo.
Al ritorno in valle ci siamo fermati all'agriturismo "Rosic" dalla gentile gorenjka e concluso la nostra escursione pasquale.

svicr e kofetarca
anche sopra Ukvami le ciliegie già fioriscono1
Anche la genziana di Clusius (Gentiana clusii) è già in piena fioritura2
vista dalla sella verso la cima di Kovk3
croce sulla cima di Kovk - Monte Cocco (1941m)4
lungo la cresta alla cima del Lepi vršič5
transizione tra inverno e primavera, tra Kovk e Lepi vršič6
neve pasquale residua7
agriturismo Rosic8
(+1)mi piace
kofetarca24. 04. 2011 19:02:34
Bella descrizione, magari sarà utile a qualcuno per decidere per questo giro nasmeh
(+1)mi piace
jaz27. 04. 2011 08:29:18
Più bello a fine primavera, quando tutti i crinali sono coperti di fiori e in autunno quando brillano le larici giallo oro. Saluti!
nelle prime ore del mattino1
viola montana2
sotto Lepi Vršič3
dove siete cresciute4
verso Lepi Vršič5
Kok6
Kok, Lepi Vršič7
avrikelj8
meraviglioso bouquet9
sulla cima di Starhand10
trio11
Malga Dolinica12
tutto è giallo13
dove sono Janko e Metka14
le porte sono aperte15
Giulie16
larici17
funghi18
sguardo indietro sul sentiero percorso19
chissà cosa guardano20
bellezze21
Poludnik22
Dobrač23
ancora un po' di romanticismo24
(+1)mi piace
IgorZlodej13. 12. 2011 18:19:13
Val Uque, valle Ukve è il posto giusto per vedere come appare l'inverno all'inizio dell'inverno. La strada era leggermente innevata al mattino, ma non scivolosa. Mi reco fino all'agriturismo Rosič. 3-4 cm di neve. Giorno ancora nuvoloso, ma si schiarisce presto. Vado lungo la strada, ammiro le montagne intorno, tanti bei motivi per foto, ma l'apparecchio è piuttosto scarso. Prima vado al valico tra Kovk (Monte Cocco) e Lepi Vršič (Cima Bella), vista verso Mokrine è superba. Salgo su Kovk, ma siccome soffia vento da SO, ridiscendo presto. Segue salita a Lepi Vršič, poi discesa al valico di frontiera (Forc. di Fontana Fredda). Un po' di ristoro, poi lungo il sentiero di caccia verso Goričanska planina. Sopra il pascolo trovo il collegamento con il sentiero segnato 403 e vado a Starhand (GorazdG ha qualcosa di nuovo sul nome sloveno). Da ovest si rannuvola nel frattempo, nevica leggermente, nebbia occasionale. Da Starhand torno al bivio per planina Dolinca pod Ojstrnikom, io continuo e con lieve salita raggiungo Konjščica (Monte Sagran). Sulla croce c'è ancora la tavoletta con la scritta (Chi non ha mai amato le montagne, ha perso molto nella vita), e quanto è vero. Da Konjščica per la cresta ovest scendo a Mrzlo sedlo e per strada al punto di partenza. Ce l'avevo in programma da anni, su tutti i vertici ci sono stato più volte, più spesso con gli sci, oggi in sole 6 ore ho visitato tutti e quattro i picchi. Tempo meraviglioso, non poteva essere meglio, è davvero bello su questi "colli". Alla fine mi sono fermato da Sabina a Trbižnasmeh.
Arrivo al punto di partenza senza problemi1
istantanea2
istantanea3
istantanea4
istantanea5
Konjščica (Monte Sagran)6
istantanea7
Bistriška planina e Ojstrnik8
istantanea9
istantanea10
Lepi Vršič e io11
dalle valli salgono le nebbie12
Kovk (Monte Cocco)13
Istante14
Lepi Vršič, cippo di confine, a sinistra Krniške skale sopra Mokrinami, a destra Poludnig15
Istante16
Istante17
a Starhand c'era nebbia18
in basso la malga Dolinca19
su Konjščica (Monte Sagran)20
di ritorno verso la valle, in lontananza Mangrt nella nebbia21
in memoria del 29 agosto 2003, quando la tempesta ha devastato le valli dell'Ukva e il villaggio nella valle22
(+11)mi piace
sla14. 12. 2011 08:01:42
E per sciare, proprio giusto che non ce n'è ancora velik nasmeh
Sarà la destinazione giusta per testare il mio ginocchio...
mi piace
GregorC14. 12. 2011 09:56:25
Super, queste sono foto che rallegrano tali giorni grigi. Sto davvero godendo nel guardarle. LP
mi piace
nanica14. 12. 2011 16:06:36
Belle foto e descrizione - non ci deludi mai.
Quando andrai a camminare sui Gorjanci, ti invito a fermarti anche da noi.nasmehnasmeh
(+1)mi piace
jurel6. 01. 2012 23:04:14
Qualcuno sa quali sono le condizioni attuali?
mi piace
viharnik7. 01. 2012 08:38:36
Può essere piuttosto piatto.
mi piace
IgorZlodej20. 02. 2012 16:34:06
Descrizione sul forum di scialpinismo, qui qualche foto del bel traverso invernale di oggi.
La strada non era stata spazzata la mattina1
Un senožet del genere può essere buono per lo sci2
Scorcio3
Sono passato spesso qui accanto, stavolta la traccia era già fatta4
Intaglio presso Mrzel vodnjak5
Vista da sotto Konjščica al Lepi Vršič6
Era farinosa7
Pianura Goričanska sul lato austriaco, anche lì ho camminato e sciato più volte8
È davvero bello questo Lepi Vršič9
Scorcio10
11
È stato bello sciare questo12
Nel pomeriggio ho incontrato lo spazzaneve13
(+2)mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie