Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Cima Bella e Monte Cocco

Stampa
2061alessio22. 02. 2012 20:45:11
ciao Igor, io e Hubert siamo saliti ieri con racchette, almeno nessuna anima viva.....pensavamo..... sì beh pieni di austriaci e sloveni come se fosse carnevale! (sì carnevale era ieri ultimo giorno) a volte non si radunano così tanti per due weekend insieme! tempo però.....nebbia fino alla sella e poi in vetta sole e 360° mare di nuvole; e abbiamo azzeccatovelik nasmeh la giornata perfetta lassù!!!!velik nasmeh
mi piace
IgorZlodej22. 02. 2012 21:02:31
Alessio saluti a entrambi, quindi eri libero martedì quando mi hai scritto, bello. Sì quando faccio la descrizione viene tanta gente in queste zone perché si fidano di me e come mi ha detto oggi un collega nonostante la folla si è trovato ancora un po' di polvere intatta dietro gli abeti a destranasmeh.
(+1)mi piace
svicr28. 01. 2013 10:37:42
Questa volta siamo andati su Kovk e Lepi Vršič con racchette. Macchina lasciata giù perché la strada all'agriturismo Rosič era ancora un po' ghiacciata al mattino e senza 4x4 non si passava. Già dopo qualche 100m abbiamo messo racchette perché rispettosi degli scialpinisti e anche crostoso.
Previsione molto invernale ma quando il sole ha bucato la bruma mattutina subito più piacevole. In sella tra Kovk e Lepi Vršič come al solito vento freddo. Prima su Lepi Vršič per cresta molto ventata che permette ancora buona sciata. Non fermati a lungo in cima sperando meglio su Kovk. Al crocifisso tanti. Scialpinisti sempre dominanti stavolta con snowboarder e ciaspolatori. Condizioni ancora ottime per tutti. Polvere si trova e senza crosta fino a Rosič. Anche noi contenti tornati a vallenasmeh
idylle invernali in abbondanza1
2
sotto la sella tra Kovk e Lepi Vršič3
più ci avviciniamo alla cima, più belli sono i panorami4
Kovk dalla cima del Lepi Vršič5
e la controparte ... Lepi Vršič6
saluto da Kovk7
ancora un po' di idillio8
a quest'estremità domina il Mangart9
...giocosi10
e siamo scivolati giù in valle11
(+2)mi piace
dm7218. 11. 2013 18:25:29
Giornata meravigliosa ieri perfetta per visitare le montagne. E quattro cime sopra val Ukve Starhand, Konjščica-Krošove skale (Monte Sagran), Lepi Vršič (Cima Bella) e Kok-Kuk (Monte Cocco) destinazione giusta. Parcheggio in val Ukve all'osteria al Camoscio poi continuo sul sentiero che passa rifugio Nordio-Defar a malga Dolinice lì sentiero 403 a cima Starhand (1968m). Da lì scendo al crinale che percorro tutto e con breve salita a cima Konjščica-Krošove skale (1922m). Da lì per tagli bosco a sella Mrzli studenec (Forcela di Fontana Fredda 1693m) poi ripido nel bosco verso terza cima Lepi Vršič (1911m). Da qui di nuovo discesa a sella e ultimo ripido breve salita a cima Koka-Kuka (1941m). Da qui indietro a sella e per tagli bosco indietro a valle al punto di partenza gita ieri. Bella gita invernale con viste splendide. Neve circa 15cm creste asciutte.
Rifugio Nordio-Defar1
2
Cresta sotto Starhand3
Camoscio poco sotto la cima4
Vista dalla cima su Konjščica, Lepi Vršič e Kok5
Anuk sulla cima dello Starhand6
Panorama dalla cima7
8
Panorama invernale9
Armatura nevosa della larice10
Dal crinale verso la cima Starhand11
Dalla cima Konjščica verso Ojstrnik12
13
In sella Mrzli studenec14
15
Sotto la cima del Lepi Vršič16
Dalla cima verso Mangart e i suoi vicini17
18
19
Verso la cima di Koka-Kuka20
In vetta21
22
Bello Vršič23
Triglav, Mangrt, Jalovec24
Dal picco lago nebbioso25
Planina Bistriška26
27
28
Blu dorato29
Anche lui era soddisfatto30
Nota pista da sci dei turaši31
(+11)mi piace
sabina.718. 11. 2013 20:33:01
Meravigliose foto e meraviglioso cane!
(+2)mi piace
IgorZlodej18. 12. 2014 21:12:12
Val Ravne - Val Rauna, poi nella parte iniziale su strada asciutta, poi direttamente su per bosco ripido alle pendici sud superiori spoglie e povere innevate di Kovk. Discesa a sella e su terreno pianeggiante a Lepa špica, poi giù a sella Mrzli studenec, e salita a Konjščica e ritorno in valle per strada.

Neve per questa stagione poca, almeno rispetto a post di 8 anni fa, da ovest brezza moderata, altrimenti bel giro sopra Ukvami.
Valle piana1
Sui pendii sommitali del Kovk2
istantanea3
istantanea4
A ovest da Antelao alle rocce del Krn5
Bella špica6
Poludnig7
sulla Konjščica8
9
sotto la terraferma10
(+5)mi piace
lukapet25. 12. 2014 16:58:14
Mi interessa se il sentiero per Cima Bella e Monte Cocco è segnato e se ci sono problemi di orientamento. Questa gita non l'ho fatta e in questa zona non ci sono stato, descrizione sul web non trovo. Qualche consiglio per variante ad anello.
mi piace
IgorZlodej25. 12. 2014 17:14:32
tutto segnato e Tabacco 019 zavijanje z očmi
(+1)mi piace
and126. 02. 2015 09:58:57
La strada da Ukev alla locanda Camoscio è percorribile?
mi piace
j.13. 02. 2017 01:19:05
Sul Lepi Vršič e Kok ieri, nebbia si è diradata sui 1600m, sopra limpido con lievi cirri quasi impercettibili su tutto il cielo. In vetta al Lepi Vršič spirava un po', sul Kok meno, e le montagne slovene come sul palmo della mano. Panorama sulle Julijce splendido, visibile Stol e cime delle Kamniške Alpe. E vicini colli italiani e austriaci.

Sciata eccellente, con 10 o 15 cm neve in più forse non cigolava tanto sotto gli sci. Sopra ancora placche di pršec intatto, sotto neve molto battuta, crostosa o pomeriggio parzialmente ghiacciata.

Bella giornata rubata alla nebbia e nubi di Lubiana!
Verso la cima del Lepi Vršič.1
Le Giulie come sul palmo della mano. Le nubi a cumuli in cielo sono appena visibili.2
Prospettiva verso le montagne austriache.3
Nuova traccia nella neve polverosa.4
Salita ripida su Kok.5
Sulla cima di Kok 1943 m c'è una croce.6
(+2)mi piace
ločanka25. 12. 2017 21:41:41

mi piace
ločanka25. 12. 2017 21:41:41
Mi sono immaginata il giro su Monte Cocco e Lepi Vršič l'anno scorso, quando un'amica in un'escursione ha menzionato di aver camminato qui con racchette da neve. Così non me le sono tolte dalla testa, e le descrizioni hanno aiutato.
Ieri è stato il giorno perfetto per questi due cime, panorami davvero belli e infiniti, su vicini e lontani vertici, tutti scintillanti al sole.
La maggior parte in sci, pedoni rari. Vari sloveni, tra cui bagi che scrive tanto qui su hribi-net, e chi legge ma non scrivenasmeh.
Prossima volta anche Starhand e Monte Sagran, cime vicinissime.

Viš mattutino1
sentiero di oggi2
Lungo il sentiero3
Perfino tre cagnolini l'hanno accompagnata4
5
verso Kovk degli Italiani6
vista verso il Lepi Vršič7
cime sopra le Mokrine: Konjski špik (Monte Cavallo/Rosskofel), Veliki Koritnik (Creta di Aip/Trogkofel), Krniške skale (Gartnerkofel)8
a destra di Poludnig Grossglockner, almeno così ho giudicato, ma non ci metterei la testa9
croce sulla cima di M.Cocco, Julijci sullo sfondo10
Anche il Triglav era visibile11
Mangart e Jalovec attirano sempre gli sguardi12
Škrlatica con il suo gruppo.13
14
Ancora su Kovk (in background al centro Creta Grauzaria e Monte Sernio).15
16
17
Sul Lepi Vršič.18
Lasciano Kovk.19
Hochalmspitze in lontananza.20
Starhand a sinistra, a destra Ojstrnik.21
Poludnig a destra.22
A destra sullo sfondo Glödis, verso sinistra Hochschober.23
24
Dobrač, Ojstrnik, Monte Sagran (Konjščica).25
Karavanke sullo sfondo26
Sullo sfondo Antelao, re delle Dolomiti.27
28
Sguardo indietro sul bel Vršič.29
Sullo sfondo Pelc nad Klonicami, davanti a lui Mali Ozebnik.30
Višarje31
Verso Škrlatica ancora una volta.32
33
Visoka polica e Lepa glava, anche ingranditi.34
qui giù35
A Zajzera ieri.36
37
(+14)mi piace
turbo26. 12. 2017 09:07:57
@ločanka

Sopra Ukvami hanno aperto recentemente un nuovo sentiero tematico che porta sui pascoli sopra la valle e si chiama "Puanina tour":

http://www.turismofvg.it/it/99303/Puanina-Tour

In inverno percorribile completamente con ciaspole! In estate passeggi tra mucche e su un alpeggio ti sgranocchi qualcosa e ti butti giù per la gola nasmeh
(+2)mi piace
bagi26. 12. 2017 11:58:56
Bello che ci siamo incontrati Ločanka nasmeh. Questi posti ottima scelta per noi ciaspolatori e certo escursionisti, per pedoni senza attrezzi dipende zavijanje z očmi. Noi abbiamo fatto anche vicini Starhand e Monte Sagran, percorribili senza problemi con buona neve.

Per chi è interessato, dato che hanno ricostruito completamente il rifugio Nordia Deffar. È bruciato sfortunatamente due anni fa subito dopo la ristrutturazione totale. Da quanto visto, apriranno l'anno prossimo nasmeh.
Inizio sul sentiero 5071
Nuova *vecchia* baita Rif. Nordia Deffar, ricostruita con l'aiuto della Comunità Europea2
In sella Lom. Qui passa il confine tra Austria e Italia3
Il sole ci ha sorriso anche a noi :)4
Alpe austriaca *Dolinca*. Quasi tutti i nomi qui intorno sono tali o altre derivazioni di nomi sloveni5
Qui d'estate ci si può rifocillare e anche pernottare6
Salutiamo la malga e iniziamo a salire verso il nostro primo obiettivo7
La pista da sci ci indica la direzione ed è utile per le salite. Con le racchette da neve la pista non si distrugge8
Monte Starhand. Il nome sloveno è presumibilmente Konjščica9
In cima. Il tempo è splendido, panorami lontani tutt'intorno10
I nostri prossimi obiettivi ... Sagran, Lepi vršič e Kovk11
Ojstrnik.12
All'incrocio13
Verso Sagran14
In cima. La tabella ha un'iscrizione molto interessante .... in sloveno :)15
*Chi non ha mai amato le montagne ha perso molto nella vita*16
verso Lepi vršič17
Lepi vršič è una montagna alta 1912 m con un magnifico panorama come tutte qui intorno18
Nuove conoscenze da Hribi.net :)19
Sul Kovk, nostro ultimo obiettivo di questa volta. Era anche l'unico con vetta spazzata dal vento20
Siamo scesi direttamente lungo la cresta. Con le racchette da neve non c'è nessun problema, solo il vento da sud crea guai21
E qui abbiamo concluso un magnifico giro :)22
Sentiero percorso. In totale circa 15 km con 1300 m di dislivello23
(+7)mi piace
Majdag27. 12. 2017 07:49:28

Trovato l'autore di quel bel pensiero sulla cima di Sagran..nasmeh(commento sul mio blog - V. Mavrinc)

Autore noto, ma originale dice:

Chi non ha mai amato le montagne,
ha perso tanto nella vita..

Mio pensiero da 70 anni del secolo precedente, vale ancora. Saluti Miro!
(+4)mi piace
Patsy19. 01. 2018 09:02:00
Ciao,
È passato qualcuno qui di recente? Mi interessa soprattutto la neve al punto di partenza.
mi piace
Bojan_A10. 02. 2019 17:45:27
In queste cattive condizioni meteo una delle poche tour scialpinistiche adatte. Comunque grande cautela per la fitta nebbia.

RELAZIONE: https://bojanambrozic.com/2019/02/10/monte-cocco/
1
mi piace
j.5. 03. 2020 09:23:57
Ieri (mercoledì, 4 marzo) con gli sci a Lepi vršič e Kok e ritorno.

In autostrada brutto nuvoloso, ma METAR aeroporto Trbiž (chissà se la pista si usa) indicava base nuvole ok su 6000 piedi, con alcune a 2000 piedi. Alle 10:30 parcheggio presso Locanda al Camoscio, allo svincolo per valletta Pad Tamer circa 10 auto. Più tardi visto che la strada era spalata ancora qualche centinaio di metri oltre Agroturismo Rosič. Là parecchi parcheggi spalati ma fangosi vuoti.

Traccia stavolta anche per sentiero boscoso presso vecchio villaggio Kok, quindi l'ho seguita. Neve sempre di più con ogni metro, sotto la sella tra Lepi vršič e Kok il bastone si è infilato quasi fino all'impugnatura, quasi un metro. In vetta Lepi vršič incontrato gruppetto di americani arrivati due minuti prima. Disceso sciando alla sella, poi con cani a Kok.

Per la limpidezza prevista da Aladin per tardo pomeriggio troppo presto. Nuvole si squarciavano e riformavano. Ma scorci occasionali rivelavano vera idillio invernale intorno.

Sciata dalla cima Kok all'inizio vera sofferenza. Neve molto profonda, leggermente umida e pesante. Si riusciva a scendere solo in parte sul più ripido, altrove aiutato dalle tracce precedenti per muoversi. Una volta piccolo errore, scavare dalla buca profonda ha durato cinque minuti. Circa 100 m di dislivello sotto la sella meno neve, curve belle fluide. Verso le 14:30 tra gli ultimi quel giorno, davanti una ventina di tracce da sci e spazio per nuovi tornanti. Oggi pomeriggio probabilmente tutto sciato.

Casa non ancora completamente ristrutturata sotto il villaggio abbandonato Kok.1
La cima di Lepi vršič.2
Vista limitata verso le Alpi Carniche.3
Kok dall'altro lato della sella tra Kok e Lepi vršič.4
Il tempo è burrascoso, l'impronta degli sci è profondissima per la neve fresca.5
Lepi vršič da Kok.6
Vista verso le Giulie Occidentali, per quanto ce n'era.7
Neve fino alla cima della recinzione del pascolo.8
A volte si vede di più. In mezzo Mangart.9
Anche se un po' tardi, è inverno!10
(+2)mi piace
ljubitelj gora30. 04. 2023 22:32:40
Monte Cocco (Kok), Cima Bella, perché occasionalmente si affonda fino alla vita più in alto non ci sono andato, ma ritorno giù.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
(+1)mi piace
mikkeni10. 01. 2025 13:22:23
Dove si possono avere informazioni su quanta neve è caduta?
mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie