Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Civetta (3220)

Stampa
IgorZlodej14. 09. 2011 19:10:17
Al punto di partenza bisogna andare a Val di Zoldo, più precisamente al paesino Stari Pecol (Pecol Vecchio). Rafko ieri mattina parcheggia proprio sopra il paese vicino Cas. del Zorzi, poi andiamo a destra passando la stazione inferiore di una funivia, e su per la pista da sci, dove dopo pochi minuti arriviamo sul sentiero segnato 556, che porta direttamente dal paese su. Seguiamo questo sentiero, sul quale arriviamo su una strada sterrata di rifornimento che continuiamo fino a Cas. di Pioda. Là giriamo a sinistra in salita sul sentiero che ci porta al rifugio A. Sonino al Coldai. Panorama stupendo tutto il tempo sia sulla nostra principessa, sia sul principe vicino (Monte Pelmo), che domina la valle. Al rifugio Coldai facciamo una breve sosta. Già prima abbiamo incontrato un uomo loquace di circa 80 anni, con cui abbiamo scambiato qualche parola. Dal rifugio continuiamo quasi in piano su bel sentiero, che in un punto sale un po' lungo funi, certo qui non è ancora l'inizio della Ferrata degli Alleghesi, questa inizia ai piedi di Punte Civetta. Là ci equipaggiamo adeguatamente e iniziamo una delle vie ferrate più lunghe. Nessuna grande difficoltà, spicca solo un breve camino, ma come tutto il sentiero è ben attrezzato e protetto. Il sentiero nella parte alta è ben vario e per niente noioso, bisogna fare qualche giro. Un po' fastidiosi sono un centinaio di metri di ghiaia, segue un breve tratto di cresta e siamo già in vetta. C'era un po' di nebbia, e anche un po' di sole, così siamo stati seduti in vetta un bel po'. Lungo il sentiero ne abbiamo superati sette e incontrato uno che scendeva. Dalla vetta siamo scesi per il sentiero sud, attenzione alla ghiaia e presto raggiungiamo il rifugio o meglio bivacco Torrani. Di nuovo una breve sosta, poi giù per la Via normale, che per lunghezza non va sottovalutata, in vari punti cavi d'acciaio aiutano. Sotto l'enorme parete di Civetta, che mostra la sua vera faccia solo quando sei sotto la parete arriviamo sul conoide che facilita un po' la discesa. Sotto prendiamo il sentiero 557 che ci porta alla strada sterrata e poi all'auto. Così dopo 9 ore abbiamo chiuso il giro che offre più di quanto ti aspetti.
La sera ci "spostiamo" al rifugio Auronzo sotto Tre Cime di Lavaredo.
Civetta (3220) vista verso la principessa Civetta dall'auto1
Civetta (3220) la direzione è giusta2
Civetta (3220) per strada fino all'alpeggio Pioda3
Civetta (3220) qui giriamo a sinistra verso il rifugio Coldai4
Civetta (3220) dall'altra parte il possente Monte Pelmo5
Civetta (3220) il rifugio Coldai è in una posizione molto panoramica6
Civetta (3220) la baita è dietro di noi7
Civetta (3220) inizio8
Civetta (3220) 9
Civetta (3220) 10
Civetta (3220) 11
Civetta (3220) al rifugio Torrani12
Civetta (3220) per la Via normale giù verso la valle13
Civetta (3220) ghiaioni estesi facilitano leggermente la discesa14
Civetta (3220) nuova vista dal punto di partenza15
Civetta (3220) lago Misurina16
(+1)mi piace
Kozorog14. 09. 2011 20:36:20
Bella escursione! Congratulazioni!
mi piace
viharnik14. 09. 2011 20:38:18
Mi unisco! Soprattutto il lago è unico.
mi piace
Jovan Cukut22. 07. 2012 07:53:17
Di più sul secondo ascesa su Civetta in foto e commenti nel link qui sotto.

https://picasaweb.google.com/113805105178377351223/CivettaDolomiti1907201202#

(+2)mi piace
arta22. 07. 2012 08:18:39
Fotografie meravigliose. Per me è stata una delle escursioni più belle. Guardando queste immagini i ricordi sono rivissuti...
mi piace
slavi090222. 07. 2012 09:54:10
anche qui il link non si apre
mi piace
Jovan Cukut22. 07. 2012 10:03:43
Arta l'ha aperto e non so perché tu non puoi. Ancora una volta:

https://picasaweb.google.com/113805105178377351223/CivettaDolomiti1907201202#
mi piace
miko1422. 07. 2012 10:50:21
Bella escursionenasmeh molto adrenalinica, mi prudono proprio le piantemežikanje....
mi piace
enigma5. 08. 2012 22:42:14
Palafavera (1514 m), poco prima del campeggio proprio vicino alla pista da sci sul lato sinistro (di fronte al campeggio) c'è una strada che vi dirige al pascolo, subito dopo il caseificio c'è il sentiero per rifugio Sonino al Coldai (2132 m), fin qui impiegherete un'ora e mezza, tutto il resto dipende dal tempo, alle prime funi arriverete presto (qui non serve ancora l'attrezzatura da ferrata, poi ingresso nella prima conca e seconda, presso enormi rocce girate a destra, dove è anche segnato per ferrata Alleghesi, la nostra
via era nebbiosa fin qui (un'ora e mezza), ingresso in ferrata e arrivo in vetta dipende dalla forza individuale e dalle pause, in parte dal tempo, ferrata lunga 900 m, fretta può stancarvi molto. Dalla vetta al rifugio Torrani (2984 m) buona mezz'ora, qui sosta breve obbligatoria prima di entrare nella Via (ab)normale, piena di funi e scarse segnalazioni (tenetevi più a destra, proprio qui ci siamo persi per un po', se qui vi coglie la nebbia rallentate il ritmo
ancora di più, dopo l'uscita vi aspetta un ripido pendio con ghiaia, poi attraversate il nevai e proseguite a sinistra verso rifugio Sonino al Coldai, dopo poco entrate nella seconda conca e poi la prima fino al
rifugio, ritorno al pascolo dove ci ha sorpreso la pioggia (tempo sereno obbligatorio) e ritorno verso Palafavera, se siete più veloci o il tempo lo permette, a sinistra c'è la seggiovia che per 7 euro vi porta all'autocamp. Funziona fino alle 17.15. Totale 13 ore (nebbia, pioggia, parzialmente nuvoloso, sole per assaggio). Riposo al campeggio. Autocamp Palafavera è molto attrezzato e ha tutto, per una notte (due persone+auto+tenda piccola) 21 euro.Dal campeggio parte anche sentiero per rifugio Venezia sotto Monte Pelmo in poco più di due ore ci arrivate, sentiero estremamente scivoloso (sassi e radici).
E consiglio, tutti che andate su Civetta, portate abbastanza acqua (2 l a persona), acqua si può prendere anche al rifugio Coldai (dietro al rifugio rubinetto). Alla reception dell'autocamp brochure con sentieri per Pelmo e Civetta con dintorni.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
mi piace
jedriličar16. 09. 2013 10:45:28
Sabato abbiamo fatto l'escursione a Civetta. L'escursione era programmata per domenica, sabato piano piccolo solo salita a rif. Coldai, ma sabato contro le previsioni si è fatto un giorno fantastico, ma per domenica previsione pessima e abbiamo deciso di salire sabato pomeriggio. Partenza dalla valle Val di Zoldo, da rif. Palafavera alle undici, breve pausa a rif. Coldai e deposito roba inutile, poi salita verso ferrata. Ferrata bella, aerea e lunga (900 m dislivello), benissimo assicurata. Nelle parti alte della ferrata un po' di neve, abbiamo incontrato alcuni che sono tornati per la neve, ma noi nessun grosso problema, ma prudenza non guasta. Su cresta e cima bei panorami, soprattutto lato ovest e nord, verso Marmolada e Cortina, poi discesa verso rif. Torrani e al buio ritorno a rifugio Coldai. Discesa lunga e un po' bastarda, gli italiani famosi per ottime segnalazioni, ma cercarle al buio è bel lavoro. Al rifugio verso l'una di notte, per tutta escursione 14 ore. Poi lungo sonno, domani tutto chiuso come previsto, noi scesi giù pizza, birra e casa ... foto seguono ...
Una foto di gruppo al parcheggio1
Lassù andiamo - Civetta2
Vista indietro dal sentiero verso rif. Coldai3
Dietro Monte Pelmo, poderosa montagna senza sentieri escursionistici né ferrate, solo vie alpinistiche ....4
Rif. Coldai (2.132 m)5
Dal rif. Coldai verso il passo Schenal del Bech6
Vista indietro sul rif. Coldai7
Avanti verso il passo ....8
Vista sulla valle Val di Zoldo (Zoldo Alto) ...9
Parti del sentiero verso il passo sono protette ....10
Al passo Schenal del Bech, qui c'è il bivio della via normale e della ferrata11
Vista della parete di salita sulla ferrata Degli Alleghesi12
Inizio della ferrata13
Vista verso il basso sull'inizio della ferrata14
Qualche passo di arrampicata su cenge assicurate e non15
Poi staffe ...16
Splendidi panorami - Monte Pelmo e valle Val di Zoldo ...17
Prima dell'ingresso nel camino ...18
Staffe nel camino ...19
Vista verso il basso dal camino, poi bella torre ...20
Altro sguardo giù e sulla torre ...21
Di nuovo un po' sulle cenge in su ...22
Se arriviamo al crinale si aprono splendidi panorami sul lato nord - Tofane23
Lassù bisogna andare, ora siamo a ca. 2.800 e sulle cenge c'è della neve ghiacciata ....24
Traversata25
Vista a NW, nella valle e ad Alleghe...26
Traversate esposte...27
E neve ghiacciata sotto i piedi...28
Qui si stacca la traversata non assicurata verso rif. Torrani...29
Un po' più verticalmente su...30
A causa della neve è più difficile di quanto sia in realtà...31
E ancora un po' su cenge...32
Ed eccoci sul crinale sommitale...33
Marmolada, ci siamo stati un weekend fa...34
Vista indietro sul crinale...35
Avanti bisogna scivolare su quelle lastre lisce...36
Poco sotto la vetta...37
Vista indietro sul sentiero percorso lungo il crinale...38
Ancora qualche metro alla cima ....39
E il battesimo inevitabile dei nuovi alta-montanari ...40
Una foto di gruppo per ricordo, poi scendiamo, è tardi ...41
Inizio della discesa verso rif. Torrani ...42
Verso rif. Torrani ...43
Rif. Torrani44
Noi scendiamo ...45
Anche sulla via normale ci sono alcune funi ...46
Da lì il sentiero è ben segnato, ma fino a lì la ricerca delle segnalazioni sul ghiaione ci ha preso molto tempo ...47
Di nuovo alla sella Schenal Del Bech, da lì abbiamo ancora un po' fino a rif. Coldai ...48
Finalmente rif. Coldai, berremo una birra e poi a dormire ...49
Domenica mattina su Civetta, tutto chiuso, un gruppo di italiani è salito, noi giù per pizza, birra e casa ...50
(+7)mi piace
jax16. 09. 2013 11:34:23
Noi siamo stati anche d'estate su Civetta e devo ammettere che la Via Normale mi sembrava ben segnata, soprattutto ora è molto ben assicurata ovunque serve. Dicono che qualche anno fa era un po' più selvaggia. Ma sul conoide è comunque difficile segnare qualcosa e credo che di notte sia un problema trovarla. Noi siamo partiti da Casera della Grava, che per gita in giornata è partenza molto comoda. Ma va be', voi avevate pianificato pernottamento, ed è andata così ...
(+1)mi piace
jedriličar16. 09. 2013 11:39:53
@Jax: non era un gran problema, ma al buio non vedi lontano, e non hai senso della direzione da prendere. Poi tutti aspettano che il primo trovi la segnalazione, poi avanti, ecc. Dormire a Torrani non era opzione perché previsione domenica cattiva, che si è rivelata esatta, così discesa domenica sarebbe stato problema. E tutti abbastanza esperti e preparati per lunga discesa al buio, unica cosa in tali condizioni, se non conosci il sentiero e prima volta, si tira parecchio. Resto nessun problema, bella escursione, impegnativa e lunga, domenica il gestore a Coldai ci ha detto che in condizioni normali Coldai - Civetta - Coldai in 10 ore bel tempo, noi abbiamo camminato 11 di cui 4 al buio ...
mi piace
Picuger10. 10. 2013 20:32:15
Esperti con 4 frontali per 7 persone... mežikanje
mi piace
jedriličar10. 10. 2013 22:22:01
Da dove l'hai preso? Intendi 7 lampade per 7 persone ...
Mi incuriosisce proprio come hai contato ....
mi piace
Picuger10. 10. 2013 22:40:08
Si dice così, ma forse si sbaglia... mežikanje
O anche noi quando scendevamo verso le 10 verso Palafavera, siamo riusciti a distinguere quattro luci in alto che barcollavano sul ghiaione, sapevamo che eravate voi perché il gestore ci ha raccontato tutto e scherzava su come diavolo avrebbe aperto il rifugio per voi e che avreste dormito fuori arrivando dopo mezzanotte... nasmeh Ciao dai tuoi Porečani del corso invernale!!!
mi piace
jedriličar10. 10. 2013 22:48:06
Allora conta bene dalle foto chi aveva la frontale in testa e chi no, e puoi chiedere a Nina, è più facile per te nasmeh
E puoi chiamarmi per mbt, ti spiego io ...
Ciao anche a te
mi piace
Picuger10. 10. 2013 23:07:26
Non lamentarti, mi sembrava strano, sai che non dubiterei di due guide così, ma l'importante che abbiate portato le piccozze jezik Comunque complimenti per le attività e le belle salite, noi un po' fermi coi bimbi in attesa crescano un po' per sgattaiolare più facilmente da casa nasmeh Ci sentiamo, se pianificate qualcosa di locale da arrampicare chiamate! CIAO
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
(+4)mi piace
JusAvgustin11. 10. 2013 05:35:08
Immagine 11. vince nasmeh
mi piace
viharnik11. 10. 2013 07:20:54
Alcuni scalatori folli, he,hezmedenvelik nasmeh!
mi piace
ljubitelj gora11. 10. 2013 13:06:58
Meglio qualcosa che niente.
(+4)mi piace
JusAvgustin11. 10. 2013 13:19:31
no, è peggio di niente!
mi piace
Pagina:1234
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie