Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Civetta (3220)

Stampa
biba2. 10. 2019 09:58:44
(+1)mi piace
felix2. 10. 2019 10:29:13
Grazie, ma per la difficoltà intendevo la scala austriaca. Inoltre nelle descrizioni dei sentieri mancano i tempi intermedi - quanto cammino alla baita, quanto dura la ferrata stessa ecc. Lp
mi piace
felix2. 10. 2019 10:44:03
Grazie, questi sono i dati giusti, fino a C e un po' di D ancora ce la faccio, in più non mi butto. Lp
mi piace
jax2. 10. 2019 10:45:38
Civetta ha difficoltà molto moderate, niente di significativamente più dura delle vie protette nei nostri monti. Solo lunga e faticosa escursione, tecnicamente nulla di speciale.
(+2)mi piace
mirank2. 10. 2019 12:19:09
Chiedi in modo molto poco chiaro; intorno a Civetta ci sono diverse baite; per salita e discesa ne contano due!? Se guardassi un po' indietro vedresti che consigliamo per lo più partenza da Casera della Grava (lì non c'è baita), da dove servono circa due ore all'inizio della ferrata. Da lì alla cima normalmente altre tre ore di cammino. Da questo punto di partenza servono 8-9h per l'intera escursione, ma dipende dall'individuo. Sulla difficoltà non direi, ma nota che anche in discesa sotto il rifugio Torrani (via normale-affinché non devii per sbaglio su Tissi!!!) ci sono parecchie funi. Neve dieci giorni fa non se ne vedeva molta a queste quote, ma ora è sicuramente un'altra storia. Baite? Nelle Dolomiti chiudono di solito il primo weekend di ottobre, quella in vetta secondo me anche prima...
(+1)mi piace
felix2. 10. 2019 18:15:30
Mirank, non so se rispondi a me o a Primozz che chiede della neve? Ho ricevuto risposta chiara da Jax sulla domanda, volevo basi di difficoltà e tempi, non intendo più andare nelle Dolomiti quest'anno, ci sono stato. Quando andrò, cercherò più info. Grazie e ciao.
mi piace
Edina2. 10. 2019 18:52:38
Primozz 94, Civetta di oggi dal nord, dopo nevicata finita, se aiutanasmeh
1
(+2)mi piace
Primozz_942. 10. 2019 23:20:20
Grazie tante per le info @Razbojnik mi informo e chiamo, @Edina seguo le webcam ho visto che è stata imbiancata di nuovo oggi nasmeh Se però non va, piano B più basso con meno o senza neve velik nasmeh Aspettato troppo le Dolomiti girato cime locali poi neve troppo presto rovina i piani... velik nasmeh Ad agosto non mi piacciono tali ferrate per la folla
(+1)mi piace
Trobec9. 09. 2020 22:06:45
In realtà dall'inizio delle ferie (19.-20.8.). Nel frattempo un po' nevicato...probabilmente sciolto di nuovo.

https://trobec.blogspot.com/2020/09/dolomiti-2020.html
Pelmo1
buona notte :)2
e buongiorno :)3
4
scavare al sole5
ingresso in ferrata6
7
il camino è la parte tecnicamente più impegnativa8
9
vista dalla cima10
discesa11
12
inquinamento corona :(13
14
quando bruciavano, le fiaccole sembravano maestose...quando sono bruciate - e quello stato è più permanente - è lontanissimo dal maestoso15
campo di neve per il traverso16
17
(+2)mi piace
bagi27. 09. 2022 13:11:38
Belli giorni autunnali chiamavano una visita alle Dolomiti e stavolta è toccata a Monte Civetta. Di solito esploriamo un'area più ampia, quindi anche per lei 2 giorni. L'abbiamo percorsa in lungo e in largo, che dopo aver visto rifaremmo esattamente uguale nasmeh.

Partiti da Palafavera, dove c'è abbastanza parcheggio gratuito. I cartelli sul suo bordo ci hanno indirizzato sul sentiero 564 verso malga Pioda. Qui abbiamo svoltato a sinistra sul 556 fino al rifugio Coldai e lì ci siamo staccati sul 557 in direzione ferrata Alleghesi.

La deviazione per la ferrata è segnata sulla roccia, già un po' prima abbiamo ammirato le folle nella parete. Poiché la maggior parte degli escursionisti parlava tedesco, per gli ingorghi si usava più spesso la parola *Stau*. Questo in sloveno significa che sarai stau velik nasmeh. Le folle non ci hanno ostacolato molto, poiché un cordiale saluto e grazie ci aprivano sempre la strada libera a chiodi, staffe e funi. Ce ne sono a sufficienza ovunque, poiché qui salgono persone di ogni tipo di esperienza.

L'ambiente della ferrata è bello, tipico dolomitico, le difficoltà tecniche non superano mai la categoria C. Ma la ferrata Alleghesi è abbastanza lunga da non sottovalutarla. Un fattore importante è anche il tempo, che per l'alta quota può creare rapidamente condizioni invernali. Non avremmo potuto desiderare un tempo migliore e presto siamo arrivati ansimando a Monte Civetta. Prima abbiamo saziato gli occhi con i vasti panorami, poi la fame al rifugio Torrani proprio sotto la cima. Il rifugio è speciale e molto piacevole, il caffè lo fanno con una macchina a pompa manuale. Letteralmente nasmeh.

Avevamo in programma di dormire al rifugio Vazzoler, quindi siamo scesi per la ferrata Tissi. È una storia piuttosto diversa da Alleghesi. Corre in zona di pareti verticali che con la loro maestosità richiedono rispetto ai visitatori più rari. Difficoltà tecniche fino a categoria C/D, le protezioni erano in ottimo stato stavolta. La discesa per ferrata dovrebbe essere più facile dell'ascesa secondo alcuni resoconti, ma se ne potrebbe discutere. In breve... la ferrata è di tipo più difficile e impegnativa, ma allo stesso tempo molto bella. Chi ha esperienza sufficiente la godrà sicuramente.

È seguita una lunga discesa al rifugio Vazzoler per il sentiero 558, per tutto il percorso in bel ambiente e splendido tempo. Avevamo prenotato il pernottamento il giorno prima, che si è rivelata una buona decisione per il weekend. Il rifugio era pieno e a cena c'erano a malapena abbastanza posti per tutti. Ma tutto è filato liscio, personale gentile, cibo buono, prezzi ragionevoli. Bilancio, più che soddisfatti.

Il giorno dopo abbiamo visto il gruppo Civetta anche dall'altro lato. Al rifugio Vazzoler abbiamo trovato il sentiero 560, che ci ha portati in bel ambiente verso il rifugio Tissi. Anche da questo lato c'era da vedere. Qui sono di casa le torri dolomitiche che i climbers adorano. Civetta da qui irriconoscibile, ma non importa. L'intero gruppo sopra la valle lungo cui passa il sentiero fa forte impressione. Fino al rifugio Tissi, dove abbiamo fatto pausa, e avanti al popolare laghetto Lago del Coldai. Al rifugio Coldai non era più lontano e lì abbiamo chiuso il giro. È seguita la discesa in valle al punto di partenza e siamo partiti per nuove avventure. Maggiori info nella fotostoria ...

Coordinate parcheggio (Palafavera): 46.4019850N, 12.1014211E
Civetta mattutina, timidamente avvolta in un velo bianco1
Dal parcheggio saliamo dolcemente al pascolo Pioda, dove giriamo a sinistra2
Lungo il sentiero 564 e poi 556 proseguiamo verso il rifugio Rif. Coldai3
Il sentiero è fitto di lastricato con pietre scomode, perciò prendiamo le scorciatoie battute4
Sorpresa. Inquadro nell'obiettivo un esemplare rarissimo di Vespa d'alta quota :)5
Scegliamo la 557, che ci conduce attraverso il mondo alpino alto allo svincolo per la ferrata Alleghesi6
Già da lontano si vedono folle nella ferrata. Questa volta avremo evidentemente molta compagnia7
Proprio all'ingresso sorprendentemente non c'è nessuno. Forse non sarà poi così male8
E subito dopo la curva in due stanno già provando i loro set di sicurezza9
Li salutiamo cortesemente e ci facciamo rapidamente da parte. Siamo già passati…10
La ferrata tende un po' i muscoli, i nostri anche :)11
Ci sono abbastanza prese di qualità, il progresso è rapido12
La parete si pone un tantino più verticale13
Presto la sostituisce un camino. La salita non è difficile, i sostegni sono eccellenti14
Sui tratti più ripidi hanno conficcato abbastanza staffe per un avanzamento comodo15
Altri due ci hanno raggiunto. Li sorpassiamo sul pianerottolo16
Probabilmente la parte più difficile di questa ferrata, ma non supera la categoria C di difficoltà17
Pieno di staffe e cavi d'acciaio, nondimeno devi stare attento dove posi il piede18
La parete è così ripida nonostante i sostegni che ci si assicuri diligentemente :)19
Siamo già passati. Il mondo si appiattisce, i sostegni rimangono20
Prossima sfida. La roccia è eccellente e le scarpe tengono bene21
Raggiungiamo un gruppo più grande. Sarà più difficile sorpassarli22
Ma nessun problema. Li salutiamo e ringraziamo mentre si fanno largo23
Ora siamo soli. Godiamo del sole e della buona roccia24
Ancora qualche traversata sulla parete esposta ci attende25
E siamo già in cima. Pochi visitatori, probabilmente per la tarda data26
Vista sul lago Alleghe e il rifugio Rif. Tissi sopra. Ci arriviamo domani27
Vista su Cimo di Tomb e ferrata Tissi nelle sue pareti. È il nostro obiettivo odierno28
Ma prima ci concediamo una pausa presso l'accogliente rifugio Rif. Torrani proprio sotto Civetta29
Nel complesso sembra più un bivacco, ma la baita ha tutto ciò che hanno le grandi30
Dopo la pausa scendiamo al diramazione del sentiero. Scegliamo la ferrata Tissi ...31
Vista indietro alla sella. Discesa sul ghiaccio nero cosparso di detriti.32
Stretto, poco calpestato sentiero ci conduce in una gola oscura.33
Dopo la curva il sole ci accoglie illuminando l'ambiente tetro.34
Segue un tratto di traverso orizzontale, poi discesa nella valle.35
I tratti iniziali non sono nulla di speciale, ma la ferrata è valutata C/D.36
Presto capiamo il motivo della valutazione. La ferrata precipita :)37
Non riesco a fare molte foto, questa è solo un assaggio :)38
I passaggi successivi seguono una variante meno ripida ma molto più liscia.39
Il cavo è ovunque impeccabile e teso come una corda.40
La fine è più gentile e termina su un ghiaione.41
Vista indietro sulla parete dove passa la ferrata Tissi.42
Siamo già nel circo alpino. La piramide al centro della foto è Civetta.43
Passaggio verso Forcella delle Sasse e poi verso malga Grava.44
Noi due andiamo dritti al Rif. Vazzoler.45
Il sentiero è comodo e si snoda in un ambiente pittoresco.46
Vista indietro. Siamo appena passati sotto quelle pareti.47
Anche a destra si ergono possenti torri.48
Sotto il sentiero entra in un ghiaione pulito che non intralcia il cammino.49
Pareti sopra il Rifugio Vazzoler, amati dai climbers.50
Gruppo Moiazza. Sullo sfondo una delle ferrate dolomitiche più difficili … Gianni Costantini.51
Proprio prima del rifugio l'ultimo cartello per il nostro pernottamento.52
Ci saluta un vero alpinista. È un po' avanti con gli anni, quindi è già piuttosto legnoso :)53
Dentro tutto è ordinato e pulito. A cena si riunisce un bel gruppo.54
Mattina del giorno dopo. Camminiamo all'ombra e al fresco, quindi ci mettiamo tutto ciò che abbiamo.55
La valle è bella, le viste sul Civetta sono meravigliose anche da questo lato.56
Cima Cima di Col Rean proprio sopra il rifugio Rif. Tissi.57
Vista nella valle sul paese Alleghe e il lago omonimo.58
Rifugio Tissi, dove ci fermiamo per una breve pausa e tutto ciò che ci vuole.59
Proseguiamo nella valle. Qui da 40 anni si svolge la gara podistica TransCivetta.60
Segue l'ascesa al passo Coldai.61
Ma prima raggiungiamo la perla dell'alta quota … il lago Lago del Coldai.62
Poco più avanti chiudiamo il giro. Di nuovo al rifugio Coldai, dove eravamo il giorno prima.63
Incontriamo spesso escursionisti ben attrezzati che percorrono una variante dell'Alta Via dolomitica.64
Rifugio Coldai, nei weekend meta divina per i turisti.65
Durante la discesa incontriamo intere processioni, anche molti *opankarji*.66
Siamo già più in basso. Per la strada nella foto torniamo al punto di partenza. Sullo sfondo Monte Pelmo.67
Traccia GPS del percorso percorso. In due giorni: 31 km e 2900 m di dislivello.68
(+17)mi piace
panda27. 09. 2022 14:31:08
@bagi: complimenti a entrambi per il tour ambizioso.......incredibili e instancabili... resoconto eccellente come sempre, foto ottime. Non mancano idee. Così sicuri avanti. nasmeh
(+2)mi piace
Trobec27. 09. 2022 14:44:11
Come sempre impostato un tour concreto nasmeh
Io sempre via Alleghesi su poi "normale" giù, quindi ancora qualcosa di non percorso lì. nasmeh
(+1)mi piace
mukica28. 09. 2022 05:48:27
Bravi a voi, che bello leggere il resoconto e vivere con voi tutte queste belle e sempre interessanti gitemežikanjenasmeh
Grazie per condividere con noi nasmeh
(+3)mi piace
bagi28. 09. 2022 11:24:17
Grazie a tutti nasmeh. Su questi sentieri godiamo immensamente e felici se un pezzo di questo può passare anche a voi.

Qualche Dolomite segue nel prosieguo, se serve info chiedete.

Emil
(+4)mi piace
bagi31. 08. 2025 07:42:43
Questa volta abbiamo seguito il consiglio di @mirank e partiti da Malga Grava. Quasi da lì, perché abbiamo parcheggiato un po' più in basso per la strada distrutta nella parte sommitale. Qui non c'eravamo mai stati e ci interessava come appare e quali sono gli accessi da questo punto di partenza. Per non farla troppo corta, abbiamo pensato ascesa per ferrata Tissi, prosecuzione a Civetta e discesa parziale per ferrata Alleghesi. Più in basso volevamo deviare indietro alla malga per il sentiero trasversale 557. Ma questa *discesa parziale* per Alleghesi ha durato e durato. La mappa mostra solo il tracciato planimetrico, non la pendenza e la presunta brevissima via fino alla diramazione si è trasformata in lunga discesa con numerose funi. Alla fine abbiamo fatto quasi tutta la ferrata in discesa, solo dopo siamo arrivati in valle sul sentiero trasversale. Succede velik nasmeh. Più nella foto-storia…

Coordinate del punto di partenza (Malga Grava): 46°21'47.768"N, 12°5'26.329"E
Parcheggiamo poco sotto la Malga Grava, poiché la strada è dissestata e non adatta ad auto lunghe con basso assetto.1
L'obiettivo vero non è ancora scritto qui, ma andiamo verso il passo Forcelle de la Grava, sentiero 557.2
Malga Grava, un'alpeggio nel vero senso della parola senza turismo superfluo.3
Dietro di essa giriamo a sinistra sul largo mulattiera4
In questa direzione andiamo …5
Subito dietro la malga c'è un vasto campeggio pieno di bambini in vacanza6
Siamo già alla stazione inferiore della funivia merci per il Rif. Torrani7
Qui c'è anche un incrocio dove giriamo a sinistra verso il Rif. Vazzoler8
Ohi, lassù dobbiamo andare ….9
In più i punti rossi ci portano troppo a destra e dobbiamo correggere la direzione10
La Forcella delle Sasse sembra vicinissima, ma con questo caldo è più una fata morgana :)11
L'ascesa faticosa è accompagnata in silenzio dalle cime circostanti12
Ancora un po' e saremo passati …13
E poi arriva l'inserto di ferrata14
Questo è brevissimo, più un'introduzione al proseguimento …15
Dall'altro lato del passo vediamo la familiare valle Val delle Sasse. Qui ci siamo già passati16
Sul sentiero traversale superiore giriamo a destra verso la ferrata Tissi17
Siamo già dentro …18
Quelle mensole inclinate le abbiamo fatte l'altra volta in senso inverso. Per questa ferrata ci calammo allora19
Tuttavia abbiamo l'impressione di non esserci mai stati qui. La direzione fa la sua parte20
Di nuovo il sole ci ha colti. Nonostante l'altitudine sudiamo abbondantemente21
Seggono alcune vigorose tirate e possiamo riprendere fiato per un momento22
Le funi d'acciaio sono perfette e perlopiù ben tese23
Illusione. Sebbene sembri una passeggiata, proprio sotto di noi c'è una parete verticale.24
Qui la profondità si nota già un po' di più...25
La verticale si placa, la ferrata diventa traverso sulle pareti.26
Ancora un po' e Tissi sarà dietro di noi.27
Vista indietro sulla ferrata. Siamo arrivati dalla pianura laggiù.28
Proprio sotto la piega del pendio ci sorprende un gradevole refrigerio :)29
Rif. Torrani a 2984 m proprio sotto Civetta.30
È qui dal 1935 e offre solo comfort di base. Tuttavia è molto piacevole.31
I prezzi ci sorprendono. Mezzo litro di birra e un caffè eccellente costano solo 7,5 € a quasi 3000 m. Rifugi sloveni, ciao...32
Il rifugio è davvero piccolo, ma ha una vista come pochi altri33
Questa qui sotto l'abbiamo appena ritoccata34
La parte sommitale è adattata ai numerosi visitatori della Civetta35
In vetta. Il caldo è tale che la mia cioccolata si scioglie a oltre 3200 metri. Niente vento da nessuna parte36
Scenderemo dall'altro lato37
È tardi, quindi dalla direzione opposta non ci sono molti alpinisti38
Dopo la discesa iniziale lungo il pendio sommitale inizia la parte più impegnativa39
L'ambiente diventa sempre più selvaggio, le funi sempre più frequenti40
Uno dei punti chiave dell'Alleghesi, alto camino con innumerevoli staffe41
Ogni tanto bisogna controllare il passo successivo …42
Altrimenti succede questo :)43
Anche così si va …44
Hmm, dove arriveremo noi due a quel sentiero trasversale ???45
Tutto questo l'abbiamo già rifatto, ma nessuna biforcazione ancora ….46
Eccolo finalmente. Torna al punto di partenza, qui si unisce anche la normale da Rif. Torrani47
Un'altra importante crocevia, stavolta giriamo a sinistra in discesa sul sentiero 55748
Qui piantiamo la salsiccia. Già alla stazione inferiore della funivia merci49
Nel campo già cucinano la cena e tutto odora di legno secco. Interessante, le tende non sono direttamente sul suolo50
È tardi e anche il vitellino non può più gironzolare :) Concludiamo …51
Accumulati 13 km caldi e 1600 m di dislivello con un sacco di arrampicate nelle fessure :)52
(+9)mi piace
mirank31. 08. 2025 20:27:16
Congratulazioni, ma l'avrei presa in direzione opposta, perché la salita su quel ghiaione a F delle Sasse mi ripugna. Mi incuriosisce di quale traversata, collegamento scrivete. Secondo me avete fatto tutta l'Alleghesi in discesa e poi girato a destra sul 557?
(+1)mi piace
bagi1. 09. 2025 04:23:49
Sì, siamo tornati per 557. Ho scelto questa direzione solo per Tissi, per vedere in quale senso è più facile velik nasmeh. Per il sentiero, ascesa a Sella delle Sasse è OK, ma davvero lunga, soprattutto sempre al sole.
mi piace
bbugari12. 09. 2025 21:58:14
È davvero 2 ore dalla stazione inferiore a Forc. delle Sasse (fig. 8), nonostante 650 m di dislivello?
mi piace
Pagina:1234
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie