|
| Ospite2. 10. 2007 18:36:24 |
Cari Vinko&Nena, Amalija non porta a Vevnica, ma è un percorso protetto estremamente impegnativo sul Montaž.
|
|
|
|
| Ospite3. 10. 2007 07:34:33 |
Via della vita (sentiero della vita) è Vevnica, così me la ricordavo. Bene che mi hai corretto, magari ho scritto qualcos'altro sbagliato? Vevnica,Viš,Montaž,Mangart sono quattro vie protette estremamente impegnative descritte nella guida di Mihelič (50 vie sicure) Cjajnik senza dubbio rientra tra loro. Come ho scritto l'hanno aperta l'anno scorso.L.P.V.
|
|
|
|
| Ospite4. 10. 2007 20:48:31 |
No no, non esagerare con le difficoltà, prendi una guida e mappa, e sarà ok! 
|
|
|
|
| Ospite4. 10. 2007 20:50:02 |
E il casco sul Cjajnik, hai dimenticato Vinko?
|
|
|
|
| Ospite5. 10. 2007 11:27:31 |
La parte di arrampicata non era friabile, i caschi sono rimasti nello zaino, imbraco utile dalla metà in poi. Ognuno decide da sé in tali situazioni. Per quanto riguarda la difficoltà, varia da persona a persona. Commentino chi c'è stato lassù per la difficoltà. Ho descritto la mia variante, aggiunto foto per aiutare con consigli. Ma vedo che è tutto inutile. Ci sono monelli che cercano solo errori. Io auguro a tutti o aiuto a salire e scendere in sicurezza.... non è per questo che esiste questo portale?! Saluti ai veri alpinisti. Vinko!
|
|
|
|
| Ospite5. 10. 2007 12:18:02 |
Vinko, continua ad andare e a postare foto, le guardo con piacere. Ogni tanto prendo da voi una buona idea per un'escursione. Cordiali saluti!
|
|
|
|
| Ospite5. 10. 2007 14:52:16 |
Vinko, esattamente!!
|
|
|
|
| Ospite5. 10. 2007 18:02:16 |
Ciao Vinko e Nena, specialmente quella foto che valuta la difficoltà di arrampicata è interessante, penso che serva davvero sviluppare anche altri muscoli, non solo quelli della lingua, grazie per le info, noi che camminiamo e arrampichiamo sappiamo dov'è cosa, quindi non ci appenderemo alla grammatica o alla digitazione veloce, dove metti una lettera di troppo o troppo poca!   
|
|
|
|
| Ospite5. 10. 2007 20:17:07 |
Solo una osservazione; Se non usi il casco Vinko, non fuorviare la gente online che il casco non serve su questo giro!!! Tutto qui. Tomaž
|
|
|
|
| kalix9. 06. 2011 08:43:58 |
Mi interessa se qualcuno a giugno è andato da Koschutahaus via ferrata a Cjajnik. L'accesso è circa asciutto, e la ferrata? Grazie per le risposte.
|
|
|
|
| Parkeljc17. 08. 2011 18:24:01 |
Oggi non troppo presto arrivo alla baita al Košutnik. Pago parcheggio alla gestrice in baita, 3,5 EUR, poi prima attraverso bosco, poi macchia che si dirada sempre più e presto diventa ghiaione. Sul ghiaione il sentiero si perde, se si può chiamare così. Prima dell'ingresso nel "ferro" mi infilo l'equipaggiamento da combattimento e.. alla cima tutto insieme un'ora e quaranta. L'ingresso alla ferrata e primi 15 min mi è sembrato piuttosto fisicamente impegnativo, di conseguenza anche psicologicamente. Il proseguo è stato puro piacere, disturbato solo dal tintinnio del metallo sul metallo. Proprio sotto la cima supero due anziani locali. Certo contenti dell'incontro, solo così potevamo immortalarci non essendoci posto per la macchina foto. Mi aspettano gentilmente e mi lasciano passare. Dopo il ferro scendiamo alla forcella, da qui al crinale Košuta il sentiero non è più protetto, qua e là afferrare qualche roccia, ma con cautela perché sappiamo che Košuta è tutta friabile. Raggiunto il crinale mi dirigo a sinistra verso la torre Košutnik, attraverso alcune forcelle taglienti che danno aspetto di parete. Per vento appena tollerabile e nebbia salto la torre Košutnik e dalla sella scendo verso il ponte - lojtra. Dal crinale naturalmente parte subito la catena, giù per essa al ponte. Davvero dà impressione di potenza e maestosità, allo stesso tempo suscita timore reverenziale. Soprattutto dopo 2-3 passi quando inizia a oscillare. Lo sguardo nel vuoto tutto fuorché piacevole. Lentamente, passo dopo passo lo attraverso, a metà mi fermo e incomincio a fotografare tutto intorno, sopra e sotto di me. Dopo l'attraversata lo sguardo torna subito indietro, uh quella era la "ciliegina sulla torta" della gita di oggi. Dal ponte ora quasi troppo fiducioso salgo pochi passi sulla catena su, poi bruscamente a sinistra, dopo la curva solo 15 min di discesa sulla catena al ghiaione. Sentiero sul ghiaione piuttosto buono, per i detriti scendo velocemente nella macchia che alla fine diventa bosco e presto avvista la baita Košutnik dove mi concedo cibo e bevanda molto gustosi. Enfatizzo, molto gustosi, i gestori gentili e naturalmente parlano fluentemente sloveno. In cammino verso casa pieno di bellissimi sentimenti..
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| urbancek17. 08. 2011 20:30:10 |
Congratulazioni, questa gita te la desideravi da tempo, vero? Cordiali saluti!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Parkeljc17. 08. 2011 20:39:56 |
Sì, è vero, grazie Urban.. 
|
|
|
|
| mukica18. 08. 2011 03:51:56 |
Congratulazioni, un'escursione che non è davvero per tutti... Sguardi profondi, tanto metallo... bravo
|
|
|
|
| robter18. 08. 2011 05:57:11 |
Bravo, ma alla fine sei andato da solo...... se avessi aspettato un altro giorno, quando ho ferie la prossima settimana... Spero che il tempo sia buono.
|
|
|
|
| meta502. 10. 2011 09:31:41 |
pubblicazione ritirata, per non avere troppa discussione inutile...
|
|
|
|
| Matek2. 10. 2011 12:00:45 |
Interessante kit di autosicurezza sul signore nelle 1. e 5. foto 
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.