Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Cjajnik / Lärchenturm

Stampa
vinko2. 10. 2007 12:49:04
Enorme torre rocciosa che corre parallela al crinale principale della Košuta a nord di Užnik.
Accesso!
Attraverso il valico di Ljubelj a Borovlje giriamo verso Sele, poco prima del villaggio il sentiero si dirama per Koschutahaus(1280)m, non riscuotono più il pedaggio, forse solo in stagione. Parcheggiamo davanti al rifugio e dopo una breve chiacchierata con il gestore che era gentile e parla bene sloveno... siamo partiti verso Cjajnik in attesa di cosa ci aspetta in questa ferrata celebrata che gli austriaci hanno costruito nuova l'anno scorso.
Meno di un'ora di cammino su ghiaia, poi tra le scarpate. Inizio e prosecuzione per lo più attraverso zone esposte. Menziono che la ferrata in alcuni punti è piuttosto artificiosa perché evita i passaggi naturali per aumentare il valore adrenalinico.
Sotto la vetta, si attraversa il costone Cjajnik lì si può scegliere la variante più facile che gira a destra intorno al bordo fino alla cima laterale, o direttamente in verticale sul pilastro che richiede molta forza nelle braccia ed è molto faticosa (valutata C/D)III+ grado di difficoltà. Gli austriaci hanno la loro scala da A ad E.
Devo menzionare che è accanto a (Via italiani-Mangrt, e Via Amaliji-Vevnica, forse anche più difficile). In alcuni punti servirebbero scarpette da arrampicata perché roccia liscia e se bagnata la scarpa scivola un po'.
Senza imbraco e con scarsa forma fisica non andate su. È tesa, adrenalinica ecc. Discesa per la stessa via. L.P Vinko&Nenanasmeh
Cjajnik / Lärchenturm 1
Cjajnik / Lärchenturm 2
Cjajnik / Lärchenturm 3
Cjajnik / Lärchenturm 4
Cjajnik / Lärchenturm 5
Cjajnik / Lärchenturm 6
Cjajnik / Lärchenturm 7
Cjajnik / Lärchenturm 8
Cjajnik / Lärchenturm 9
Cjajnik / Lärchenturm 10
Cjajnik / Lärchenturm 11
Cjajnik / Lärchenturm 12
Cjajnik / Lärchenturm 13
mi piace
Ospite2. 10. 2007 18:36:24
Cari Vinko&Nena, Amalija non porta a Vevnica, ma è un percorso protetto estremamente impegnativo sul Montaž.
mi piace
Ospite3. 10. 2007 07:34:33
Via della vita (sentiero della vita) è Vevnica, così me la ricordavo. Bene che mi hai corretto, magari ho scritto qualcos'altro sbagliato?
Vevnica,Viš,Montaž,Mangart sono quattro vie protette estremamente impegnative descritte nella guida di Mihelič (50 vie sicure)
Cjajnik senza dubbio rientra tra loro. Come ho scritto l'hanno aperta l'anno scorso.L.P.V.
mi piace
Ospite4. 10. 2007 16:55:38
Che klobasanje?
mi piace
Ospite4. 10. 2007 20:48:31
No no, non esagerare con le difficoltà, prendi una guida e mappa, e sarà ok! jezen
mi piace
Ospite4. 10. 2007 20:50:02
E il casco sul Cjajnik, hai dimenticato Vinko?
mi piace
Ospite5. 10. 2007 11:27:31
La parte di arrampicata non era friabile, i caschi sono rimasti nello zaino, imbraco utile dalla metà in poi. Ognuno decide da sé in tali situazioni. Per quanto riguarda la difficoltà, varia da persona a persona. Commentino chi c'è stato lassù per la difficoltà.
Ho descritto la mia variante, aggiunto foto per aiutare con consigli. Ma vedo che è tutto inutile.
Ci sono monelli che cercano solo errori. Io auguro a tutti o aiuto a salire e scendere in sicurezza.... non è per questo che esiste questo portale?! Saluti ai veri alpinisti.
Vinko!
mi piace
Ospite5. 10. 2007 12:18:02
Vinko, continua ad andare e a postare foto, le guardo con piacere. Ogni tanto prendo da voi una buona idea per un'escursione. Cordiali saluti!
mi piace
Ospite5. 10. 2007 14:52:16
Vinko, esattamente!!nasmeh
mi piace
Ospite5. 10. 2007 18:02:16
Ciao Vinko e Nena,
specialmente quella foto che valuta la difficoltà di arrampicata è interessante, penso che serva davvero sviluppare anche altri muscoli, non solo quelli della lingua,
grazie per le info, noi che camminiamo e arrampichiamo sappiamo dov'è cosa, quindi non ci appenderemo alla grammatica o alla digitazione veloce, dove metti una lettera di troppo o troppo poca!

velik nasmehmežikanjenasmeh
mi piace
Ospite5. 10. 2007 20:17:07
Solo una osservazione; Se non usi il casco Vinko, non fuorviare la gente online che il casco non serve su questo giro!!! Tutto qui. Tomaž
mi piace
edos29. 06. 2008 19:57:38
La ferrata sul Cjajnik è estremamente faticosa. Le condizioni su di essa sono asciutte e senza particolarità. La raccomando solo agli alpinisti esperti.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
mi piace
kalix9. 06. 2011 08:43:58
Mi interessa se qualcuno a giugno è andato da Koschutahaus via ferrata a Cjajnik. L'accesso è circa asciutto, e la ferrata? Grazie per le risposte.
mi piace
Parkeljc17. 08. 2011 18:24:01
Oggi non troppo presto arrivo alla baita al Košutnik. Pago parcheggio alla gestrice in baita, 3,5 EUR, poi prima attraverso bosco, poi macchia che si dirada sempre più e presto diventa ghiaione. Sul ghiaione il sentiero si perde, se si può chiamare così. Prima dell'ingresso nel "ferro" mi infilo l'equipaggiamento da combattimento e.. alla cima tutto insieme un'ora e quaranta. L'ingresso alla ferrata e primi 15 min mi è sembrato piuttosto fisicamente impegnativo, di conseguenza anche psicologicamente. Il proseguo è stato puro piacere, disturbato solo dal tintinnio del metallo sul metallo. Proprio sotto la cima supero due anziani locali. Certo contenti dell'incontro, solo così potevamo immortalarci non essendoci posto per la macchina foto. Mi aspettano gentilmente e mi lasciano passare. Dopo il ferro scendiamo alla forcella, da qui al crinale Košuta il sentiero non è più protetto, qua e là afferrare qualche roccia, ma con cautela perché sappiamo che Košuta è tutta friabile. Raggiunto il crinale mi dirigo a sinistra verso la torre Košutnik, attraverso alcune forcelle taglienti che danno aspetto di parete. Per vento appena tollerabile e nebbia salto la torre Košutnik e dalla sella scendo verso il ponte - lojtra. Dal crinale naturalmente parte subito la catena, giù per essa al ponte. Davvero dà impressione di potenza e maestosità, allo stesso tempo suscita timore reverenziale. Soprattutto dopo 2-3 passi quando inizia a oscillare. Lo sguardo nel vuoto tutto fuorché piacevole. Lentamente, passo dopo passo lo attraverso, a metà mi fermo e incomincio a fotografare tutto intorno, sopra e sotto di me. Dopo l'attraversata lo sguardo torna subito indietro, uh quella era la "ciliegina sulla torta" della gita di oggi. Dal ponte ora quasi troppo fiducioso salgo pochi passi sulla catena su, poi bruscamente a sinistra, dopo la curva solo 15 min di discesa sulla catena al ghiaione. Sentiero sul ghiaione piuttosto buono, per i detriti scendo velocemente nella macchia che alla fine diventa bosco e presto avvista la baita Košutnik dove mi concedo cibo e bevanda molto gustosi. Enfatizzo, molto gustosi, i gestori gentili e naturalmente parlano fluentemente sloveno. In cammino verso casa pieno di bellissimi sentimenti..
mattina a SELE FARA1
sul ghiaione fino all'ingresso..2
ingresso nella parte ferrosa prima a sinistra..3
poi a destra e subito in alto4
attraversamento della polica friabile5
qui si fa sul serio6
verso la cima; in mezzo7
due locali sotto la cima8
sguardo verso la cima9
ultimi metri alla cima10
...11
sulla cima12
discesa impegnativa alla forcella13
verso la forcella, sotto sentiero verso la cresta14
forcella sotto - chiusa15
vista indietro, a destra forcella16
da sinistra più facile alla cima, destra verso forcella17
vista verso Cjajnik18
Cjajnik dalla cresta19
Cjajnik un po' più vicino20
Košutnik ravvicinato dal grebone21
discesa dal grebone sotto la torre Košutnik verso il ponte22
ponte..23
..24
…25
..26
e primi passi..27
con prudenza, con prudenza..28
..ancora un po'..29
vista indietro..30
e anche dal basso..31
vista indietro32
via scalata sotto Košutnikov turn33
Cjajnik anche da questa prospettiva34
ingrandito..35
verso le Karavanke centrali36
un po' più vicino..37
ancora un po' :) ..38
presso Košutnik..39
ancora una volta..40
Sele Fare41
per finire...42
(+1)mi piace
urbancek17. 08. 2011 20:30:10
Congratulazioni, questa gita te la desideravi da tempo, vero?velik nasmeh

Cordiali saluti!
(+1)mi piace
Parkeljc17. 08. 2011 20:39:56
Sì, è vero, grazie Urban.. mežikanje
mi piace
mukica18. 08. 2011 03:51:56
Congratulazioni, un'escursione che non è davvero per tutti...zavijanje z očmiSguardi profondi, tanto metallo... bravonasmeh
mi piace
robter18. 08. 2011 05:57:11
Bravo, ma alla fine sei andato da solo...... se avessi aspettato un altro giorno, quando ho ferie la prossima settimana... Spero che il tempo sia buono.
mi piace
urbancek31. 08. 2011 12:54:32
Oggi alle 6:40 parto anch'io dalla Koča pod Košuto verso Cjajnik, nonostante il tempo non promettente. Raggiungo velocemente l'inizio della parte di arrampicata. Dico che per me le parti più difficili sono state l'inizio (spaventa molti subito all'inizio, ma dico che presto diventa più facile) e la fine, dove è bene avere braccia forti. L'intera ascesa in tempo nuvoloso, abbastanza fresco e ventoso, avevo dita leggermente congelate verso la cima. Verso la cima la roccia era leggermente umida dalle nebbie che passavano sopra. Questo ha reso ancora più difficile l'ascesa già dura. Sembra molto buono avere un set via ferrata per agganciarsi a metà e riposare. Raggiungo sicuro la vetta, scendo per via C difficoltà senza deviare alla forcella ma indietro a sinistra sul sentiero di arrampicata e giù al rifugio per sentiero di cresta attraverso macchia. Comunque bella esperienza! Saluti!
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
(+1)mi piace
meta502. 10. 2011 09:31:41
pubblicazione ritirata, per non avere troppa discussione inutile...
mi piace
Matek2. 10. 2011 12:00:45
Interessante kit di autosicurezza sul signore
nelle 1. e 5. foto zavijanje z očmi
mi piace
Pagina:1234
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie