Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Condizioni di neve

Stampa
Ospite10. 11. 2007 17:13:42
oj la

magari qualcuno sa fino a che altezza c'è neve nelle Kamnik e com'è la neve (intendo la durezza, non il colore, hehe,..).

Ho (almeno) due idee per domani: Storžič (via Žrel o da Kališče) o magari su Brana, ma è probabilmente già "troppo pericolosa" per tipi come me... Sono abituata alle colline, non troppo alla neve (ho attrezzatura invernale). Qualcuno può dirmi, consigliare quali di questi sentieri sono adatti?
mi piace
Ospite10. 11. 2007 18:39:30
Su Storžič la via più facile è la seguente:
http://www.hribi.net/pot.asp?gorovjeid=3&id=85&potid=998
mi piace
Ospite10. 11. 2007 19:16:23
Non è vero. Questa è la Grappa Occidentale sullo Storžič e lì ci potrebbe già essere neve.

E se hai attrezzatura invernale non significa che sai usarla (non hai detto quanto sei esperta con piccozza e ramponi). Meglio attenersi al medio monte, dove non ci saranno problemi.
mi piace
Ospite11. 11. 2007 01:50:35
Grazie per la risposta e tanti piaceri di montagna innevata anche a voi.
mi piace
navrhu12. 11. 2007 13:07:46
Ero sul Krvavec l'11.11.2007 e lì non c'era ancora neve naturale. Neppure sullo Zvoh (forse ce n'è un po' sul lato nord, io infatti dal Krvavec guardavo il lato sud).
mi piace
Ospite15. 11. 2007 17:50:27
È stato qualcuno sullo Storžič questa settimana? Sabato pianifichiamo ascesa dal lato sud, troppe scelte. nasmeh

A me la variante più interessante è da Laško via Kališče. Tutti gli approcci da quella direzione menzionano pericolo aumentato di scivolata - quanto è al di sopra dello standard?

Approccio via piana Javornik passa per una grapa. Come ha detto qualcuno, maggiore probabilità di neve lì, la descrizione menziona persino valanghe (che ora non dovrebbero essere un problema). Rispetto all'approccio orientale, questa direzione è attualmente più percorribile? Ci sono stato solo dal nord.

Attrezzatura metallica invernale minima - bastoni (ramponi solo io). Condizione e know-how sufficienti.
mi piace
Ospite15. 11. 2007 18:21:14
La migliore variante da Mač a Kališče e poi in vetta. Dalla valle si vedono solo chiazze di neve, la cima è nuda. Se continua a soffiare così, la salita non sarà piacevole. Anche piccozza non sarebbe male averla e qualche rampone in più di quanto dici.
mi piace
Ospite18. 11. 2007 11:27:06
Beh, ieri nevica già a Laško. Niente neve sufficiente da nessuna parte per aiutare con ramponi o piccozza. Proprio quanto basta per scivolare di più. Quasi niente ghiaccio sul sentiero. Rifugio aperto.eek nasmeh
mi piace
Ospite18. 01. 2008 15:07:05
Nelle Julijce è annunciata la 4. grado di pericolo valanghe, che ne pensate come nelle Alpi di Kamnik-Savinja?
mi piace
Ospite18. 01. 2008 18:38:55
Nelle Alpi di Kamnik-Savinja il pericolo è minore ma in alta quota anche grande (il più alto sui lati nord dei Grintovci sopra il rifugio Ceško e Kranjska. Fuori dal crinale principale dei Grintovci il pericolo è minore (zona Krvavec, Velika Planina, Raduha...)
mi piace
Ospite19. 01. 2008 12:20:35
Se qualcuno va in alta quota su sentieri non battuti, calcoli di procedere a piedi nella neve morbida sfondante.
mi piace
Ospite20. 01. 2008 16:15:13
Oggi sono salito da Kališče a Storžič, gran parte del sentiero ho calpestato in posti con neve gonfia
sono consigliabili ramponi e piccozza - ha richiesto un bel po' di tempo per formare i gradini quindi pazienza nel traverso non è superflua. Sceso via canalino a Planina Javornik.
mi piace
viharnik27. 12. 2009 15:26:16
In Trentino in Italia si è già staccata una valanga di neve che ha sepolto sotto di sé due turisti e quattro soccorritori di montagna. Anch'io penso che a causa della base sfavorevole, soprattutto in quota dove non si è consolidato completamente, grande pericolo di valanghe!.
mi piace
viharnik27. 12. 2009 15:28:22
La notizia della valanga che ha causato vittime è descritta in modo più dettagliato su POP-tv.
mi piace
triglavski27. 12. 2009 18:11:56
Nell'alta montagna delle Alpi Giulie si sono staccate molte valanghe di neve bagnata con le ultime precipitazioni, poi la neve si è ghiacciata, nuova neve per lo più ventata, scrivo per zona Alta Krma - Kredarica dove pendii molto ghiacciati e senza ramponi e piccozza non si avanza, simili condizioni anche area Kanin dove fuori piste da sci tutto ghiacciato e molto pericoloso per scivolamento. Ultima neve completamente ventata.
mi piace
triglavski27. 12. 2009 18:44:29
Ancora una cosa se interessa qualcuno, strada per Krma transitabile solo fino a Marčun (ultimo weekend a destra) avanti acqua ha fatto devastazione sulla strada.
mi piace
alesh7428. 12. 2009 16:41:28
discesa fatale di alpinista da Grintavec....
http://24ur.com/novice/crna-kronika/usoden-spust-z-grintovca.html
mi piace
JusAvgustin28. 12. 2009 21:26:40
ramponi, piccozza, grande misura di prudenza e concentrazione, e prendere le giuste! decisioni. Se qualcuno ha letto commenti su 24ur.com sa cosa penso io di questo. Che commenti li scrivono ignoranti che non hanno nemmeno annusato le montagne in inverno.

In sicurezza
mi piace
Planjava28. 12. 2009 21:57:07
spesso quando leggo questi commenti su incidenti in montagna ho sensazione che vogliono dire che già col fatto di andare in montagne
"colpevole".
Mi dispiace tanto per ogni vittima, probabilmente amava le montagne come noi qui da hribi.net
passo sicuro a tutti ancora avanti!
mi piace
JusAvgustin2. 01. 2010 12:49:55
nella maggior parte delle Giulie nevica, sconsigliate escursioni alta montagna soprattutto itinerari con pendenza maggiore angolo di riposo che è 32 o più gradi. nevicata prevista anche prossima settimana. comunque bella domenica ci aspetta, propongo salite più facili (Baba, Viševnik...) molto più sicure nelle Karavanke anche se oggi vento fino 70 km/h.
mi piace
Gorska rožica2. 01. 2010 13:47:32
E Komna per domani?'
mi piace
Pagina:1234
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie