|
| Kuba1. 10. 2008 09:18:09 |
Grazie per i consigli, triglavski, ma mi incuriosisce perché pensi che abbiamo avuto fortuna e cosa poteva andare storto? Visto che sono un grande avventuriero, un giro così mi è piaciuto, ma davvero le condizioni non erano gran che... insomma, primo giorno ultime 3 ore belle adrenaliniche.... A prescindere da guide e carte, continuo a pensare che i sentieri dovrebbero essere segnati più spesso... se ogni 500m su ogni sasso c'è 7J, potrebbero metterci anche Dolič... Spominčica, questo cavallo bianco è fotografato sul sentiero verso Vogar, magari un po' dopo Vogar... se ti dicessi che è da Dolič, non mi crederesti ... penso che questo cavallino sia più che sufficiente senza principi Sì, Katjuša, l'escursione è stata super e anche faticosa... Magari più avanti aggiungo altre foto, ma ne ho un sacco dove sono uno con natura e montagne
|
|
|
|
| triglavski1. 10. 2008 09:50:02 |
Ho formato la mia opinione sulla base della tua domanda originale; vero, poi sono arrivati molti risposte, consigli e proposte. Condizione fisica e volontà spesso non bastano, né l'ottima attrezzatura se non sai usarla; e come ho capito la ragazza non era così in forma. L'avventurismo in montagna non finisce sempre bene. Consigli internet possono aiutare ma anche trarre in inganno, specialmente da chi è ben informato ma certi sentieri non li ha fatti. Non oserei consigliare un sentiero che non ho percorso. Essenziale è, come si dice, chilometraggio, giorni e giorni in montagna estate e inverno, e pure allora ai migliori capita.... purtroppo. Dato che mi occupo di sentieri da un bel po' di anni, dico che la base è sempre la carta; senza senso mettere cartelli lontano da un rifugio o cima, ma ai crocevia importanti. Molti segni 7J e Komna perché per lo più per la pista da sci touring del Triglav e per lo più su pali e alberi, perché in inverno sul terreno e rocce non visibili; purtroppo molti danneggiati. Consiglio di comprare una carta, che ovvio va saper leggere.
|
|
|
|
| mukica1. 10. 2008 10:17:15 |
Interessa anche a me (e sono già stata molte volte nella valle 7J) dove si va diretto a Dolič passando per Hribarce; quel sentiero non l'ho ancora fatto. Ho anche la mappa, ma non l'ho vista segnata; solo dai cartelli ho notato che è possibile attraversare QUALCHE PARTE . Grazie in anticipo per la risposta; conto su di te, triglavski, che sei a casa nelle Alpi.
|
|
|
|
| triglavski1. 10. 2008 11:56:20 |
Sulle mie tre carte diverse (Triglav, alta JA e TNP) il sentiero è segnato e va dritto giù; quanto visibili i segni non so perché da tanto non cammino lì d'estate, inverno vai dove la salita è più comoda. Da Hribaric giù prima diramazione a sinistra per Vrata e pascoli successivi; un po' più giù seconda diramazione diretta giù verso valle 7J, si unisce al sentiero principale vicino Rjava mlaka; comunque lì intorno quasi tutto percorribile, quindi nessun problema particolare, tranne ovvio in nebbia molto fitta.
|
|
|
|
| mukica2. 10. 2008 08:37:14 |
Quello l'abbiamo già fatto. Ma su Hribaricah c'è un cartello che indica direttamente al rifugio presso 7J e tempo molto più corto, ma non è segnato da nessuna parte.
|
|
|
|
| Rakar2. 10. 2008 13:55:47 |
Solo un sentiero segnato porta oltre o da Hribaric (qui intendo tutto il pianoro, senza dubbi) alla valle e poi verso rifugio presso 7J, esiste però scorciatoia non segnata da Vrata (passo tra Zadnji Vogal e Velika Zelnarica) alla valle 7J, che si unisce al sentiero segnato a sud del Lago Verde. Questa connessione si potrebbe usare (da Hribaric seguendo i segni a sinistra verso Vrata poi al punto giusto a destra senza sentiero giù), ma non aspettarsi grosso risparmio di tempo, soprattutto non è segnata con cartello e con ore di cammino al rifugio 7J. Forse non ci capiamo in qualche dettaglio, poiché nel post precedente chiedevi sentiero diretto da Hribaric a Dolič (allora ho pensato variante segnata oltre cima Kanjavec, anche se tempo hmmm...) nell'ultimo scrivi di cartello su Hribaricah diretto al rifugio 7J... (quindi direzione diametralmente opposta) Comunque, Mukica, se scrivi qualche parola in più possiamo chiarire, altrimenti mi ripeterò quando oltre alle mappe raccomanderò per JA in generale, come per questa zona guida Mihelič Julijske Alpe. Sarai sicuramente soddisfatta! Internet con tutte le opzioni resta mezzo insostituibile per info su stato attuale sentieri (prese con dovuta distanza, certo). Lp
|
|
|
|
| mukica3. 10. 2008 08:47:27 |
Noi due siamo andati dopo Kopica a Hribarice verso Dolič, quando lì al cartello indicatore abbiamo notato Koča pri 7J 1 ora, in ogni caso è impossibile, anche se non vai dritto ai Prehodavci. Quindi pensavo esistesse un altro sentiero che non conosco o non abbiamo segnato. Ora so che i dati sono semplicemente inaccurati.
|
|
|
|
| Rakar3. 10. 2008 11:34:10 |
Aha, se si tratta del crocevia a tre direzioni sul lato SW di Hribarice (Vrata, Dolič, Prehodavci ovv. 7J) - direttamente sopra la valle 7J, allora quel tempo intermedio non è così palesemente sbagliato. (Forse l'ha scritto un segnavia che quel giorno aveva una giornata molto buona, o forse si è perso un quarto d'ora o mezza ora da qualche parte...) Il precedente è scritto un po' per scherzo, un po' sul serio! Comunque, se diciamo che il tempo secondo la guida per il tratto 7J - Prehodavci è 2h15min (in salita), per 7J - Dolič 3h30min (via Hribarice, indipendentemente dalla direzione), per Prehodavci - Dolič 2h15min (via Hribarice, indipendentemente dalla direzione), allora si ha una buona sensazione. I tempi, soprattutto intermedi, sulle tabelle direzionali (e sulle rocce) spesso differiscono da quelli nelle guide escursionistiche. Quest'ultime sono per lo più più lunghi, onnicomprensivi. Io spiego questa differenza anche (!) col fatto che alcuni guide sono state scritte quando si calcolava che in media un'ora di "camminata alpinistica" serviva per 300-350 metri di dislivello in salita, oggi questa "norma ausiliaria" si avvicina lentamente ai 400 metri di altitudine, se non li supera. Tutto va più veloce e alcuni escursionisti oggi sono davvero ben allenati... (La valle 7J naturalmente non è un buon esempio per usare tali calcoli, direi quasi che è l'eccezione che conferma la regola.)
|
|
|
|
| Kuba8. 10. 2008 12:28:10 |
Queste tabelle e ore che dicono quanto manca a dove secondo me non ci si deve tenere sul serio... è probabilmente una camminata media... puoi essere più veloce o più lento... comunque godo in montagna e non mi piace guardare l'orologio... camminare non è difficile per me nemmeno 12 ore di fila ma non ha senso.. in breve grazie ancora a tutti per tutti i consigli, perché alla fine tutto è andato bene e correttamente...
|
|
|
|
| Martin Dercar31. 10. 2024 02:42:08 |
Buongiorno, con un collega andremmo questo fine settimana un po' in montagna, il tempo sarà ok ma ci interessa quale escursione raccomandate. Io ho camminato molto, soprattutto mi interessa quale baita è aperta e che sia camminata circa 3 ore+.
|
|
|
|
| turbo31. 10. 2024 19:34:38 |
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.