Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Consiglio

Stampa
Kuba22. 09. 2008 12:53:12
Ciao ancora a mio nome!

Considerando che non sono un grande escursionista mi rivolgo anche qui. Il prossimo venerdì io e la mia ragazza vogliamo andare ai Laghi di Triglav e mi chiedo se questo tempo è ancora ok per un sentiero così? Condizione fisica e voglia non sono problema, visto che non cammino tanto in montagna non so se vale la pena o se si può "sicuro" andare su un sentiero del genere fine settembre visto che la previsione non è proprio soleggiata e calda? Quale sentiero ci consigliate per un tempo così? La baita è ancora aperta perché vorremmo dormire anche lì?

Grazie mille
mi piace
mukica22. 09. 2008 13:34:39
Cosa succederà entro sabato non si sa ancora, previsioni
meteo cambiano ogni giorno.zmeden
Altrimenti è una bellissima escursione per l'autunno, leggi un po' e combina ad anello, l'intorno è meraviglioso e chiudono il rifugio 30.09.08, prenderai l'ultimo weekend. In bocca al lupo e bel tempo.nasmeh
mi piace
Kuba22. 09. 2008 14:47:47
Sì il tempo cambia davvero ogni giorno...grazie per il consiglio...se andiamo passeremo per Planina Blato fino al rifugio ai Laghi di Triglav e il giorno dopo, quando pernottiamo a Komna....e discesa...penso che sarà abbastanza e piacevole, se solo il tempo regge.

Grazie per il consiglio!
mi piace
NEIC00822. 09. 2008 15:36:19
Potete anche andare dal rifugio presso Savica oltre Komna al Lago Nero e poi al rifugio ai Laghi di Triglav. Tornando a Komna e al punto di partenza. Questo giro è sicuro anche a gennaio figuriamoci a settembre. Quindi niente panico.velik nasmeh
mi piace
viharnik22. 09. 2008 16:58:10
Ora, quando non c'è ancora neve, non è difficile fare qualche escursione. Importante è pianificare un sentiero che si adatti al vostro ritmo e preparazione fisica, perché i sentieri intorno a Komna sono più lunghi di quelli Fužinski oltre Pl.Blato! Avere vestiti antivento, guanti, cappello. LPP-Rok.
mi piace
Kuba22. 09. 2008 17:47:30
Non pensavo ci sarebbe stata una tale risposta quindi vi ringrazio tutti di cuore....per la forma fisica nessun problema..il problema è che non sono proprio un esperto escursionista e per questo mi rivolgo qui per consigli...

La ragazza una volta è andata via Komarča o voleva andare e mi ha detto che quel sentiero era troppo pericoloso per lei, così ho cercato qui qualcun altro e ne vedo un sacco...insomma vogliamo andare al rifugio ai Laghi di Triglav per un sentiero poi il giorno dopo tornare per un altro..e cerchiamo cosa, dove ... Probabilmente via Planina Blato in una direzione o l'altra per la seconda metà ancora scegliamo e cerchiamo...
mi piace
Tadej22. 09. 2008 18:13:45
Proposta per un giro ad anello partendo da Planina Blato.
1.giorno Planina Blato - Planina pri Jezeru - Dedno polje - Planina Ovčarija. Avanti avete due opzioni fino al rifugio ai Laghi di Triglav via Prode (facile) o meno facile (breve ripido ma molto ben assicurato discesa) via Štapce, che però è molto più panoramica. (3-4 ore)

2.giorno scendete al Lago Nero e da lì in una buona ora salite a Planina Viševnik, da cui poi scendete via Planina pri Jezeru al punto di partenza. (4-5 ore)
mi piace
Kuba22. 09. 2008 19:10:47
Grazie Tadej, probabilmente è un'ottima opzione da scegliere. Ma cosa significa "meno facile"? È un sentiero più difficile o più pericoloso di quello attraverso Komarča? Quanto dura quella breve e ripida discesa? Serve attrezzatura specifica?

E ancora qualcosa...qualcuno ha il numero di telefono del rifugio ai Laghi di Triglav?

Una volta ai Laghi di Triglav o al rifugio vale la pena andare ancora da qualche parte lo stesso giorno e poi tornare al rifugio? Diciamo al lago a forma di rene o credo ce ne sia un altro più in alto a circa 2000m e che sentiero per entrambi i laghi menzionati e ha bel panorama e vale la pena?

Grazie davvero a tutti!
mi piace
Tadej22. 09. 2008 21:09:13
Da Štapc si può salire in mezz'ora alla Mala Tičarica. Al ritorno passando per planina Viševnik poi in meno di un'ora a Pršivec.

Meno facile l'ho menzionato perché non è del tutto facile, impegnativa però non lo è (ci vanno anche con bambini più piccoli). Questa parte un po' più difficile dura 3 minuti. Ancora foto
mi piace
triglav122. 09. 2008 21:42:42
mi piace
Kuba23. 09. 2008 08:07:07
Grazie a tutti davvero... non vedo l'ora di partire... solo che il tempo tenga o sia anche meglio.... a che ora è meglio partire diciamo sul sentiero... penso che alle 8.00 sia ancora abbastanza presto e probabilmente non troppa gente....

Ora devo solo trovare da qualche parte il numero di telefono della baita, magari qualcuno può aiutarmi?

Grazie
mi piace
Kuba23. 09. 2008 08:12:48
Triglav, questa tua descrizione è naturalmente eccellente ma penso che 11 ore di cammino il secondo giorno siano sicuramente troppe.

Ora sto pensando di andare dai Laghi di Triglav a Ledvička poi alla baita a Prehodavci (dormire lì)... poi da qualche altra parte indietro così cammino max 6 ore ma fino al punto di partenza per altri sentieri (almeno in parte)... esiste anche una variante così forse?
mi piace
viharnik23. 09. 2008 08:32:59
Certo! Da Prehodavci continuate in direzione del valico Hribarice, poi primo bivio a destra, dopo passo Vrata 2192m (tra Vršaki e Zelnarica). Qui possibile salita alla vicina Zelnarica e per valle erbosa oltre Pl. Dedno polje al punto di partenza. Avvertenza: in caso di nebbia a Prehodavci tornate indietro per la valle dei Laghi di Triglav!
mi piace
Kuba23. 09. 2008 09:12:50
Se dico 2192 alla parte migliore non andrà nemmeno a Prehodavcimežikanje

Viharnik devi sapere che non siamo grandi alpinisti o meglio lei sicuramente non camminerà su sentieri orribili se si tratta di un sentiero più difficile certo.... insomma andremo a Prehodavci se il tempo lo permetterà.... indietro ancora non so... vedremo.... solo non più di circa 6 ore di cammino il secondo giorno....

Dove si possono avere i numeri di telefono di tutte queste baite per favore?
mi piace
Klin23. 09. 2008 09:31:40
I numeri di telefono li ottieni sulla pagina PZS
mi piace
viharnik23. 09. 2008 09:33:51
Sul sito web www.pzs.si Saluti!
mi piace
Tadej23. 09. 2008 09:47:31
Il sentiero che descrive Viharnik non è difficile.
Sentiero fino a Prehodavci attraverso la valle Za Kopico http://www.hribi.net/pot.asp?gorovjeid=1&id=175&potid=287

mi piace
Kuba23. 09. 2008 13:34:13
Sì, grazie ragazzi, l'ho trovato stamattina in rete... il problema è che la baita a Prehodavci è chiusa già dal weekend scorso... quindi dormiremo evidentemente alla baita dai Laghi di Triglav e magari facciamo un giro fino a Prehodavci e ritorno e dormire il secondo giorno, discesa giù... pare che abbiano già 120 prenotazioni per il weekend in arrivo....
mi piace
Kuba24. 09. 2008 16:38:45
Ciao di nuovo.... ovviamente il percorso sarà così

1.giorno: planina Blato - planina pri Jezeru - Dedno polje - planina Ovčarija - Laghi di Triglav via Prode o Štapce - Jezero v ledvicah - Zeleno Jezero - Rjavo Jezero - Prehodavci e poi indietro giù alla baita al doppio lago dove pernottiamo.

2.giorno: discesa al Lago Nero, planina Viševnik - Pršivec discesa a planina pri Jezeru e ritorno al punto di partenza.

Grazie a tutti.. il percorso dovrebbe essere così... forse ci ripensiamo e andiamo altrove.. dipende da come ci sentiamo e dal tempo...
mi piace
Kuba24. 09. 2008 16:45:20
Sebbene questa baita a Dolič non mi dia pace...nasmeh)

Cosa mi consigliate.. continuare alla baita sui Prehodavci e dormire lì... poi ritorno giù per lo stesso sentiero o diversamente... spero non si tratti di sentieri troppo difficili....
mi piace
Biser gora24. 09. 2008 16:53:50
Se vuoi che la ragazza vada ancora in montagna, basta fino a Prehodavci. Dolič potete risparmiarvelo per un'altra volta.
mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie