|
| SamoK20. 09. 2016 05:48:56 |
Tutti i dispositivi di assicurazione sono perfettamente a posto, anche l'otto, con lievi differenze in questo e quello. Tutto questo esagerato sottolineare l'usura della corda ecc. è prevalentemente propaganda dei produttori e venditori di attrezzatura. Usa quello che ti piace di più.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| biba20. 09. 2016 08:11:12 |
Come ha scritto SamoK. Menziono solo che Edelrid ha un dispositivo di assicurazione anche con sistema auto-block. Cordiali saluti.
|
|
|
|
| Zebdi20. 09. 2016 09:20:09 |
Io per le vie sportive uso esclusivamente GriGri. Non che con gli altri ci sia qualcosa di sbagliato, ma per quel che mi riguarda è di gran lunga il più comodo da usare - dal veloce passaggio della corda fino a quando l'arrampicatore riposa in via. Vero è che bisogna abituarcisi un po' per l'assicurazione dinamica. Alcuni colleghi lodano molto anche ClickUp, che ha pure la funzione di auto-arresto. L'otto ha lo svantaggio di pelare parecchio la corda, ma fino a poco tempo fa la usavano anche nelle gare di coppa del mondo. Riguardo all'usura eccessiva della corda - solo una serie di reverso era problematica in quel senso, che distruggeva realmente la guaina. Quel problema è stato risolto dopo È vero però che ci sono stati casi mortali in cui un rinvio usurato in un sistema fisso ha tagliato la corda in caduta, quindi ha senso controllare l'attrezzatura ogni tanto.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Žiga2220. 09. 2016 09:22:14 |
Questo col reverso lo confermo. Dopo un certo tempo si è formato sul lato inferiore un bordo tagliente che grattugiava la guaina. Penso fosse un problema del reverso 4.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Smetar20. 09. 2016 12:02:15 |
@Macesna: Se fai arrampicata sportiva allora i migliori sono Grigri o ClickUp di CT. Quest'ultimo non ho avuto modo di provarlo molto, perché dovevo restituirlo al proprietario  Per vie multi-lunghe uso Reverso o ATC Guide (un po' meno usura nel recupero del caduto, salita/discesa).
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| SamoK20. 09. 2016 16:45:15 |
Smetar, in che senso è utile dato Macesni, cosa usi tu?
|
|
|
|
| Macesna20. 09. 2016 17:35:15 |
Grazie a tutti per le risposte precise. Sì, chiedo per vie corte e per multi-lunghezza (sportive). In montagna finora ho usato il nodo Munter.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Zebdi20. 09. 2016 20:22:16 |
Ehm, il GriGri è un po' poco pratico per la calata. In emergenza si può, ma per vie multi-lunghe mi guarderei intorno per altri dispositivi.
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.