Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Corda da arrampicata

Stampa
AnzeKozjek15. 02. 2015 19:53:47
Un bel saluto a tutti!

Mi interessa se questa corda è adatta sia per arrampicate sportive multi-tiro che per quelle più corte?

http://www.kibuba.com/Vrvi/Enojne?pID=7204

Oppure quale corda raccomandate, quale è la lunghezza di corda più adatta per tale arrampicata? La comprerei nel negozio Kibuba.

http://www.kibuba.com/Vrvi

Grazie per il consiglio! nasmehnasmeh
(+1)mi piace
tol15. 02. 2015 20:06:49
In principio ogni corda è adatta per vie brevi e multi-pitch.

Quella che guardi è 70 m, utile a volte, ma porti più peso.

Per multi-pitch meglio il twin. Cioè 2x60 m corde più sottili. Utile specie per calate dove fai 60 m in un tiro. Con 60/70 m corda solo metà.

Guarda anche single lì 9.2 spessore
(+2)mi piace
Busterman15. 02. 2015 21:01:42
volevo scrivere qualcosa ma tol ha detto direttamente tutto quello che avevo in mente velik nasmeh
forse aggiungerei solo che se vuoi per forza una sola corda che fa entrambe, consiglio decisamente single rope, perché multi-pitch con single vanno benissimo (solo fai attenzione non ci siano calate obbligatorie lunghe). Dall'altra parte attrito con twin più per condizioni estreme nasmeh
(+1)mi piace
Zebdi16. 02. 2015 08:29:48
Io al tuo posto prenderei 70m, spessore tra 9.4 e 9.8 - miglior compromesso. Ultra sottili single brillano su arrampicate sportive davvero dure in vie lunghe dove conta ogni grammo, meno è che si consumano molto più velocemente. Noi a Paklenica abbiamo distrutto Mammut Serenity (8.9) in un pomeriggio - vero la roccia è abrasiva lì. Oltre 9.8 può ingrossarsi un po' con l'uso e inceppare nel dare - anche con gri-gri. 70 metri perché le estremità si consumano più velocemente. Tagli pochi metri da ogni lato e usi ancora, resta abbastanza per vie 30m (limite single-pitch sport).

Certo se parliamo di frizione e multi-pitch *sportive*. Per vie alpinistiche twin definitivo...
(+2)mi piace
Zebdi16. 02. 2015 09:12:47
Aah, ancora questo - sì so che compreresti da Kibuba, ma comunque se cambi idea:

http://www.iglusport.si/vrv-enojna-transformer-superdry-70-m

http://www.iglusport.si/?mod=store&action=viewProduct&action_id=44495&language=sl

La prima la usano alcuni amici e contenti, la seconda è solida corda per prezzo molto buono imo velik nasmeh
(+1)mi piace
palček plezalček16. 02. 2015 23:08:16
Concordo, single rope per vie sportive è top. Se all'altro capo non troppo robusta o forte ragazza, suggerisco più sottile possibile, perché con più spesse croce se guidi e tiro lungo. Tiri e tiri e aspetti a stento la sosta. Io uso Joker, ma Mammut citato più resistente. Il mio ha retto pure a Paklenica senza danni grossi. Corda sottile super, specie multi-pitch senza parcheggio vicino ingresso via (più facile portare ;-). Ce ne sono un sacco nelle non lontane Carniche.... e bellissime.
mi piace
Zebdi17. 02. 2015 09:13:15
Beh, Serenity è tante cose, ma sicuramente non durevole velik nasmeh Devo essere onesto, stavamo provando un 7b nel canyon, per il quale non è davvero destinato. Ma comunque quei 10-15 voli non dovrebbero rovinarlo così...

Comunque, ogni corda ha il suo scopo ed è bene saperlo quando la compri. Se soprattutto vie sportive lunghe con approcci lunghi e pochi voli attesi, prendi la più sottile. Se anche falesie con tanti voli, più grossa (salvo nessuno climber oltre 50kg velik nasmeh )

Differenza peso non grande - Joker (9.1) e Classic su (9.8) 70m solo 600g. Non si nota in falesia, specie vie facili. Direi attrito più sentito nel tirare che peso mežikanje Differenza prezzo non da poco (162 e 97 eur).

Dunque Anže, che vie miri?
mi piace
AnzeKozjek17. 02. 2015 11:06:37
Prima grazie a tutti per queste utili info! nasmeh

Mirando vie più lunghe, multi-pitch, non troppo dure... Plezzo piacevole in montagna, più casa mia che in palestra. nasmeh
mi piace
palček plezalček17. 02. 2015 12:29:10
@ Anže; non puoi sbagliare di grosso comunque compri. Se prendi molto sottile e usi gri-gri su single-pitch, meglio quello in vendita da anni, adatto da 8.9. Ho versione precedente per 10mm e non affiderei a tutti.
@ Zebdi; ma alcuni pesiamo meno di 50kg velik nasmeh
mi piace
Zebdi17. 02. 2015 12:52:30
@ palček plezalček: hehe, ma allora sai almeno cos'è la gravità? velik nasmeh Ma non basta che tu sia leggera, anche il compagno deve esserlo mežikanje

Anže, per il mondo montano considera comunque 2x60m nasmeh Altrimenti prendi una corda impregnata da 60m, e pace. Non sbaglierai di molto con nessuna, come ha detto palček plezalček mežikanje

A proposito del GriGri. Se l'assicuratore è abbastanza stupido, ti farà a pezzi con qualsiasi GriGri. Un collega usa da un po' un vecchio Grigri con Joker, nessun problema. Solo le corde deve cambiarle un po' più spesso... velik nasmeh

Per i multi-tiro il Reverso o simili è comunque molto più utile.
mi piace
Žiga2217. 02. 2015 13:03:35
Per le montagne uso Edelrid Kastrel, 60m, 8.5mm, per la falesia Edelweiss 9.4mm (purtroppo non ricordo il modello). Molto soddisfatto di entrambe, non si infeltriscono troppo. Riguardo al peso; se sei alpinista, qualche grammo in più non ti darà problemi, se sei più fissato col peso... velik nasmeh

Riguardo al Reverso ti avverto che conosco parecchi casi in cui il Reverso ha iniziato a mangiarsi la corda e tagliare la guaina per via di bordi taglienti! Meglio ATC Guide o simile.
mi piace
Zebdi17. 02. 2015 13:12:55
Sì, il Reverso 3 aveva quei problemi, sui nuovi dovrebbe essere risolto. Io ho il 2, e non lo cambio velik nasmeh Se siamo in argomento, anche sul nuovo Grigri compaiono quei bordi taglienti. Sul vecchio dopo 8 anni di uso non li ho notati. Maledetta anodizzazione...
mi piace
Žiga2217. 02. 2015 13:14:36
No, anche sul 4 ci sono questi problemi. Un collega l'ha usato intensamente per meno di un anno e ha iniziato a rovinare la guaina.
mi piace
Zebdi17. 02. 2015 13:35:18
Beh, non mi sorprende. Ho scritto loro riguardo all'usura del Grigri, e hanno detto che è usura normale, se voglio mandarglielo e limeranno i bordi.. se potessi comprare una nuova 1 da qualche parte, la prenderei subito... velik nasmeh
mi piace
Žiga2217. 02. 2015 13:39:20
Ancora meglio di quello che hanno detto al collega (sopra) nel negozio di prendere carta vetrata e levigare i bordi sul Reverso da solo. velik nasmeh
mi piace
Zebdi17. 02. 2015 13:41:53
"As an option you can use some fine grit sand paper to smooth down the edges. This is one alternative. A second option is for you to send the GriGri 2 to your local Petzl distributor, You have contacted Petzl America in the USA.

Once received the product will go through a thorough inspection. Our first recourse is repair. So potentially we would file down the edges and send it back. Or if it is a manufacturing defect we will replace it for you."

velik nasmeh
mi piace
palček plezalček17. 02. 2015 14:32:22
@Zebdi: ...sì gravità....sì... è quella cosa strana-strana che ti tira il culo verso il suolo, se ricordo bene da scuola. Mi sono già schiantata sulla corda tante volte che ho capito che funziona anche su di me :P Btw, hai ancora un Gri abbastanza nuovo velik nasmeh
mi piace
Zebdi17. 02. 2015 15:22:35
Mmm, tre anni e mezzo. Secondo il concetto Petzl di "usura normale" andrebbe cambiato dopo due anni.. velik nasmeh

Ah sì, gravità.. fornisce sempre momenti indimenticabili velik nasmeh
mi piace
Zebdi18. 02. 2015 08:33:28
Sì, si consumano, anche i vecchi Grigri e otto si consumavano. La differenza è che col nuovo Grigri per usura si forma un bordo tagliente, col vecchio no. Anche sulla mia vecchia otto si formavano canali lisci, senza bordo tagliente. Guarda la foto.

https://www.dropbox.com/s/a2vhlev77dxbrwr/Grigri2.JPG?dl=0

mi piace
Zebdi19. 02. 2015 08:19:51
primoza, qui hai ancora un po' di lettura su questo tema, se ti interessa:
http://www.saleskiao.com/node/213

Io personalmente non ho ancora notato che il bordo tagliente sul GriGri distrugga realmente la corda più in fretta - ho notato solo che si è formato un bordo e che è tagliente velik nasmeh Per il Reverso dall'altro lato non hanno trovato parole proprio belle.. nasmeh
mi piace
Macesna19. 09. 2016 23:22:40
Ciao,

domanda per quelli che arrampicano: quale attrezzo di assicurazione usate nelle vie sportive? La mia otto è già usurata, sopra però leggo che il reverso dopo un po' danneggia la corda. Qualcuno ha esperienze con altre piastre - ATC guide, Mammut wall alpine belay ecc.?

Grazie per il consiglio.
(+1)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie