Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Conversazioni generali / Corda da arrampicata

Corda da arrampicata

Stampa
SamoK20. 09. 2016 05:48:56
Tutti i dispositivi di assicurazione sono perfettamente a posto, anche l'otto, con lievi differenze in questo e quello. Tutto questo esagerato sottolineare l'usura della corda ecc. è prevalentemente propaganda dei produttori e venditori di attrezzatura.
Usa quello che ti piace di più.
(+1)mi piace
biba20. 09. 2016 08:11:12
Come ha scritto SamoK. Menziono solo che Edelrid ha un dispositivo di assicurazione anche con sistema auto-block. Cordiali saluti.
mi piace
Zebdi20. 09. 2016 09:20:09
Io per le vie sportive uso esclusivamente GriGri. Non che con gli altri ci sia qualcosa di sbagliato, ma per quel che mi riguarda è di gran lunga il più comodo da usare - dal veloce passaggio della corda fino a quando l'arrampicatore riposa in via. Vero è che bisogna abituarcisi un po' per l'assicurazione dinamica. Alcuni colleghi lodano molto anche ClickUp, che ha pure la funzione di auto-arresto.

L'otto ha lo svantaggio di pelare parecchio la corda, ma fino a poco tempo fa la usavano anche nelle gare di coppa del mondo.

Riguardo all'usura eccessiva della corda - solo una serie di reverso era problematica in quel senso, che distruggeva realmente la guaina. Quel problema è stato risolto dopo nasmehÈ vero però che ci sono stati casi mortali in cui un rinvio usurato in un sistema fisso ha tagliato la corda in caduta, quindi ha senso controllare l'attrezzatura ogni tanto.

(+3)mi piace
Žiga2220. 09. 2016 09:22:14
Questo col reverso lo confermo. Dopo un certo tempo si è formato sul lato inferiore un bordo tagliente che grattugiava la guaina. Penso fosse un problema del reverso 4.
(+1)mi piace
Smetar20. 09. 2016 12:02:15
@Macesna:
Se fai arrampicata sportiva allora i migliori sono Grigri o ClickUp di CT. Quest'ultimo non ho avuto modo di provarlo molto, perché dovevo restituirlo al proprietario nasmeh

Per vie multi-lunghe uso Reverso o ATC Guide (un po' meno usura nel recupero del caduto, salita/discesa).
(+1)mi piace
SamoK20. 09. 2016 16:45:15
Smetar, in che senso è utile dato Macesni, cosa usi tu?
mi piace
Macesna20. 09. 2016 17:35:15
Grazie a tutti per le risposte precise. Sì, chiedo per vie corte e per multi-lunghezza (sportive). In montagna finora ho usato il nodo Munter.
(+2)mi piace
Zebdi20. 09. 2016 20:22:16
Ehm, il GriGri è un po' poco pratico per la calata. In emergenza si può, ma per vie multi-lunghe mi guarderei intorno per altri dispositivi.
(+1)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie