|
| ločanka11. 01. 2015 16:04:17 |
Qualcuno ha un consiglio comprovato su come prevenire i crampi muscolari o cosa fare se compaiono durante un'escursione, possibilmente proprio quando è meno desiderato?
|
|
|
|
| GregorC11. 01. 2015 16:26:05 |
Uno dei motivi per i crampi è la disidratazione. Quindi prima, durante e dopo l'escursione prendersi cura dell'assunzione di abbastanza liquidi (non solo acqua).
|
|
|
|
| sk211. 01. 2015 16:32:04 |
Sale 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| milan markolcic11. 01. 2015 16:51:46 |
Per me funzionano le compresse effervescenti di magnesio, una prima dell'escursione e se necessario un'altra durante. Tra le bevande naturali Donat, perché ha tanto sodio e magnesio.
|
|
|
|
| otiv11. 01. 2015 16:57:48 |
Scegli un'escursione non troppo lunga.  
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| ločanka11. 01. 2015 17:02:13 |
Sì, Otiv, hai sconsigliato proprio quello che mi piace
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| otiv11. 01. 2015 17:14:39 |
L'ho scritto dalle mie pluriennali esperienze. Non tutti sono uguali, alcuni possono di più, altri meno, non c'è niente di male. Adatta il giro alle tue capacità fisiche, ognuno conosce il proprio corpo, cosa può fare e cosa gli causa problemi. Saluti
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| ločanka11. 01. 2015 17:18:39 |
Otiv, parli di esperienze pluriennali su di te o osservando gli altri? La verità è che alcuni possono essere così stanchi da non poter più fare nulla, ma non prendono crampi! È lì il trucco...
|
|
|
|
| otiv11. 01. 2015 17:50:02 |
Sicuramente con me stesso e con altri con cui ho fatto escursioni insieme. I crampi sono segni di fatica muscolare e questi segni non si manifestano ugualmente in tutti. Qual è la causa probabilmente non è chiaro nemmeno ai medici, figuriamoci ai laici come me.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| ločanka11. 01. 2015 18:04:50 |
Prendo sul serio tutti i suggerimenti e vi ringrazio. Ma so che una volta che arrivano i crampi, non c'è soluzione immediata e devi essere estremamente testardo per trascinarti fino in cima, la discesa poi di solito non è un problema..
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| dprapr11. 01. 2015 19:07:51 |
Concordo con Vito, ho esperienze simili! Se non riusciamo senza "integratori", allora è troppo. Purtroppo è così! Perché inquinare l'organismo con vari integratori che contengono altri "additivi"? Non mi passa per la testa di ricorrere a loro per godere delle montagne. Se vogliamo godere lì, dobbiamo "soffrire" su brevi sforzi sulla collina di casa.
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| viharnik11. 01. 2015 20:01:26 |
I crampi nascono di solito perché i muscoli sono poco allenati o ci poniamo obiettivi troppo grandi rispetto alla forma attuale. Le bevande isotoniche contribuiscono all'approvvigionamento muscolare di magnesio e tutte le altre vitamine e minerali.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Sano11. 01. 2015 22:02:18 |
Come già menzionato, adeguata idratazione, magnesio o bevanda isotonica (anche "fatta in casa"), sicuramente aiuta lo stretching se i crampi non sono troppo forti. Forse anche strofinare con una crema come Perskindol. Ma la base è una buona preparazione fisica.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| Branee12. 01. 2015 19:15:16 |
Si hanno crampi come conseguenza di perdite eccessive (con il sudore) di minerali e apporto insufficiente di essi
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| dkrajnc2715. 01. 2015 19:44:53 |
Il mio consiglio contro i crampi è bere Donat Mg ogni due giorni e mi aiuta! In bocca al lupo
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| mukica15. 01. 2015 21:11:42 |
Cammino molto da sola e finora mi è capitato 3 volte di avere forti crampi, la prima volta direi che ho esagerato con lunghezza e fatica della escursione perché non ero abituata...le ultime 2 volte sicuramente no, il mio organismo è abituato a escursioni lunghe e la difficoltà non era particolarmente grande ma mi ha preso e alla fine entrambe le gambe insieme...Non sono gran consumatrice di bevande prima e durante l'escursione, bevo secondo bisogno. Ho preso un po' di sale che ho sempre nello zaino, sciacquato con liquido, massaggiato un po' le gambe, dopo cca 10 min proseguito l'escursione. Quando siamo arrivati alla sosta intermedia ero decisa a non andare più avanti, dopo un'ora di riposo ho facilmente proseguito la parte difficile del sentiero..come se non ci fossero stati crampi, solo al ritorno in valle gambe pesanti, forse per lunghezza escursione. Mi preoccupa che si ripeta perché finora non ho avuto questi problemi
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| lizika16. 01. 2015 05:42:15 |
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| geppo16. 01. 2015 07:51:17 |
Ho avuto spesso problemi con crampi ai polpacci, ancora di più ai muscoli delle cosce. Se non durante l'escursione, allora durante il viaggio verso casa e a casa. Questi crampi si sono presentati in condizioni più estreme (neve alta, ripide salite e camminata oltre 8 ore). Ho provato con bevande isotoniche, maggiori quantità di liquido che portavo con me. Nessun effetto speciale. L'anno scorso un collega, mentre arrancavamo nella neve alta e si sono presentati crampi nella gamba destra, mi ha offerto - DIASPORAL MAGNESIUM. È stato meglio. Poi ho comprato in farmacia una scatola di questa polvere. Ora prendo una bustina di questi granuli quando so che l'escursione sarà estremamente faticosa. La prendo un'ora dopo l'inizio della camminata. Su escursioni normali come ieri 6 ore Raduha non ne ho bisogno. Bevo anche almeno mezzo litro di Donat Mg la sera prima dell'escursione. Ora posso vantarmi che i crampi muscolari alle gambe sono così rari che ricordo a malapena quando è successo l'ultimo. L'ultima volta me lo ricordo (così forte come al solito) dopo 12 ore di escursione estrema pesante. ciao
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| lizika16. 01. 2015 08:04:42 |
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| mukica16. 01. 2015 08:22:59 |
Lizika, grazie... lo farò volentieri 
|
|
|
|
| dprapr16. 01. 2015 10:03:05 |
Dal link sopra @lizike mi sono caduti in occhio soprattutto due frasi: ***È vero che questa teoria può spiegare fenomeni che la teoria degli elettroliti non può e che quest'ultima si basa su presupposti fisiologici sbagliati che l'industria che vende mezzi per (presunta) prevenzione dei crampi ha forzato nella scienza moderna senza prove soddisfacenti.*** ***Quando durante l'attività fisica compaiono problemi acuti con crampi, l'unica «soluzione» è riposo e gentile allungamento del muscolo contratto.*** Dalle mie esperienze segue. I crampi mi compaiono solo quando esagero con ascesa veloce e continua, senza riposo, senza camminata nel mezzo su piano o in discesa. Quindi quando sono caricate sempre le stesse muscolature e prolungatamente (più ore). Di solito mi succede (se succede) dopo cca 1500 m ascesa continua veloce. Prima ancora con zaino pesante. Aiuta solo quanto sopra indicato (nella seconda frase). Allora mi prendo tempo, mi siedo e passa. Senza certi additivi, bevande. Bevo però di solito tè freddo non zuccherato da casa o erbe raccolte in montagna. Naturalmente a crampi si arriva prima se vado in gita stanco dopo settimana faticosa o, come ho già fatto, sono andato in gita dopo prelievo sangue!? Comunque non raccomandabile, ancor meno sicuro! Altrimenti, Martina, i crampi sono il meno che ti può capitare in montagna. Così...
| (+2) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.