Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Cresta del Capitano sulla Brana

Stampa
DarjaZaplotnik28. 06. 2012 22:38:37
Orientale, Cresta del Capitano sulla Brana, interessante gita nell'ambito del II. grado (sul greben anche III. possibile) oggi ha offerto vedute meravigliose e in posti mozzafiato. Soprattutto ai posti dove non ero proprio sicura della prosecuzione continua del greben.mežikanje
Il sentiero per Kamniško sedlo lo lasci al Studenec e ti dirigi verso Bosova grapa, in cui sali i primi due balzi, poi tieni il grebenček sinistro sopra di essa. Ci si arriva anche via ingresso destro di Bosova (možic). Il grebenček/grapica poi via brevi salti rocciosi ti porta a sella erbosa, dove giri a destra e attraverso rovi iniziali sali al crinale, sali da torre a torre, solo l'ultima aggiri a sinistra su terreno alquanto friabile. Discesa da esso un po' impacciata, ti aspetta poi terreno più facile ma molto friabile, che poi sulle praterie erbose sommitali ti porta in vetta.
Discesa per normale a Kamniško sedlo.
Roccia sul greben perlopiù ok, localmente gita esposta, anche "pelosa". Occhio esperto troverà anche qualche piccolo sentierino.
Bella gita, adatta a alpinisti esperti.

lp d
Cresta del Capitano sulla Brana 1
Cresta del Capitano sulla Brana 2
Cresta del Capitano sulla Brana 3
Cresta del Capitano sulla Brana 4
Cresta del Capitano sulla Brana 5
Cresta del Capitano sulla Brana 6
Cresta del Capitano sulla Brana 7
Cresta del Capitano sulla Brana 8
(+8)mi piace
ljubitelj gora19. 07. 2015 17:41:14
Oggi da Kamniška Bistrica e via Kaptanski greben a Brana, quasi nessun možic. Più o meno dopo aver scalato la forra resto sulla cresta, dalla cima di Brana scendo a Kamniško sedlo, dove prendo ca 2 ore per riposo, poi lentamente indietro in valle.
Bosova grpa1
Bosova grapa2
Kaptanski greben3
Kaptan4
discesa lungo la cresta5
Skua6
Planjava7
Brana8
9
10
(+6)mi piace
mlubej22. 07. 2015 11:05:06
Ciao! Puoi dirmi per favore un po' più precisamente dove si entra in Bosova grapa? Prima, dopo Pastirci e approssimativamente quanti (cento) metri? Grazie, Lp
mi piace
ljubitelj gora22. 07. 2015 12:02:59
Al Studenec.
mi piace
Mali Gobar22. 07. 2015 12:40:32
Dal sentiero classico il sentierino verso Bosova grapa inizia lì dove il sentiero gira a destra in su verso i Pastirci. Là attraversi Studenec e prosegui dritto in su sul ghiaione. Attento a non deviare troppo a destra nella evidente forra ma più a sinistra tra i pini fino al primo salto. Poi la forra continua molto logicamente fino al secondo salto - lì la Bosova grapa va a destra oltre il salto, a sinistra continua il ramo verso Kaptanski greben. Il salto si può aggirare sulla variante sinistra e ritornare sopra in Bosova grapa via macchia (il passaggio è visibile perché calpestato).
(+1)mi piace
mlubej22. 07. 2015 13:51:03
Grazie per le risposte!
mi piace
Ospite22. 07. 2015 21:33:06
Ciao, Mali Gobar ha dato una descrizione molto buona. Sopra lo studenec traversiamo a sinistra su per il ghiaione verso la grapa chiusa dal primo salto. Dopo aver salito il salto seguiamo la grapa in bella arrampicata facile, ma solo fino al salto successivo, dove la grapa si biforca. Sinistra verso l'intaglio nella Cresta del Capitano e lungo la cresta alla cima di Kaptana, o dritto verso la Bosova grapa. Se vogliamo salire il salto che chiude l'ingresso a Bosova, solo un avviso che è arrampicata abbastanza impegnativa - consigliata sicura.
Purtroppo ho foto della Bosova grapa solo invernali, quindi allego alcune foto d'archivio dalla Cresta del Capitano. In bocca al lupo
(+5)mi piace
DarjaZaplotnik22. 07. 2015 22:13:55
A Kaptan siamo stati all'inizio di luglio. Rispetto a tre anni fa tranne la parte rocciosa si nota un bel sentierino tracciabile (per chi lo vede).

Ma questa opzione di ingresso destro, se si è abituati a scalate facili intorno. Solo può essere un po' umido. Il traverso indietro nella grapa stessa non è eccezionalmente difficile...e si vedono tracce dei predecessori attraverso il rovo.

ciao d nasmeh
(+4)mi piace
ljubitelj gora22. 07. 2015 22:43:32
Proprio di questo Teja scrive: http://www.tejaoman.info/brezpotje_kaptan.htm, ˝Dopo due salti iniziali sentiero modesto ci porta sinistra al bordo grapa, da dove attraverso rovi scendiamo in canalino sinistro.˝Questo non c'è nella salita più facile, poiché si seguono solo debolmente visibili pedate e durante la salita ci si sposta sinistra alla selletta, poi sulla cresta e si cerca di tenervisi sempre. Se fai deviazione da qualche parte allora subito indietro sulla cresta.
(+2)mi piace
alyas24. 07. 2015 06:25:03
Beh, se pure tale bozza/immagine aiuta qualcuno a orientarsi più facilmente all'inizio ... allora coraggiosamente avanti, nel prosieguo l'approccio è tracciabile
schizzo - immagine all'inizio del sentiero nella Bosova grapa1
(+8)mi piace
JusAvgustin24. 07. 2015 06:58:41
ancora gps track dai su...jezen
mi piace
Dr.ejči24. 07. 2015 15:47:35
siiiiiiii!!!!...sarebbe figo!...che nessuno si perda per caso nella grapa o sul grebene?????
mi piace
korl24. 07. 2015 19:18:05
ca**o, si potrebbe deviare su Planjava, e poi?
(+1)mi piace
mlubej27. 07. 2015 10:01:40
Venerdì sera ho trovato tempo per questa variante, mi chiedo solo se è previsto subito dopo l'uscita dalla grapa traversare a destra e poi 200 m spingere attraverso rovi aggressivi ripidamente su, fino al sangue? O siamo sbagliati? nasmeh Saluti
Ingresso nella parte difficile del sentiero - cespugli^2 :)1
Sella da Kaptana (o poco prima)2
(+1)mi piace
Janez Seliškar27. 07. 2015 11:23:54
Dove altro dopo uscita dalla grapa, se non destra. Proprio bel friabile verso Brana lì.
In cima alla Bosova grapa.1
mi piace
mlubej27. 07. 2015 11:39:03
Non dalla finestra in poi, lì è chiaro. Prima di arrivare a Kaptan, dalla forra alla cima della cresta, lì bisognava sgranocchiare rami...
mi piace
Janez Seliškar27. 07. 2015 12:03:19
L'ascesa la puoi fare per la forra di Bosova, che finisce in sella, visibile nella foto precedente o a sinistra di essa per la cresta Kaptanski.
Dove avete tagliato legna voi due, lo sapete solo voi.
Magari ti aiuta l'album dell'ascesa per la cresta Kaptanski:
*
https://picasaweb.google.com/100644662296084998065/Kaptan06102012#
mi piace
Ospite27. 07. 2015 12:38:04
Sono d'accordo con Janez. Se sali per la forra di Bosova arrivi alla finestra sotto Kaptan (finestra dietro Butar), fin lì porta anche la via impegnativa Bobnarjev plaz via pendio sud. Dalla finestra a sinistra su Kaptan, se invece giri a destra, via ghiaia più facile verso il crinale sud di Brana (dietro Blek). Sulla cresta Kaptanski propriamente detta incontriamo cespugli solo nella parte bassa prima di arrampicarci sulla cresta e un po' prima della cima di Kaptana, altrimenti ci atteniamo alla cresta. In bocca al lupo.
(+1)mi piace
mlubej27. 07. 2015 13:16:54
Ok, quindi ci siamo incasinati un po'* nasmeh Grazie e ciao
mi piace
Ospite27. 07. 2015 13:54:06
Beh, niente di male se vi siete persi un po'. Avete conquistato la cima, esplorato qualcosa di nuovo e soprattutto tornati sani e salvi in valle. Quindi la montagna vi ha regalato in qualche modo la possibilità di ritornarvi sui suoi pendii.
Le montagne stanno lì da migliaia di anni e certamente staranno almeno per un po' ancora, quindi niente è perso.
(+5)mi piace
ljubitelj gora27. 07. 2015 19:01:48
Siete arrivati alla sella e lì avete girato a destra sul sentiero che poi si perde più in alto? Siete andati in orizzontale lungo il pendio ripido lì?
mi piace
Pagina:1234
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie