Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Caravanche / Cresta di Košuta

Cresta di Košuta

Stampa
nteam16. 09. 2020 13:05:17
Io vado sempre così - il mio consiglio per voi:
Matizovec - Kofce - Veliki Vrh - Kofce gora - Veliko Kladivo - Škrbina - Tegoška gora - Užnik - Macesje - Ostrv - Košutnikov turn - fino a Dolga Njiva per il sentiero orientale, poi sotto attraverso tutte le malghe indietro a Kofce e giù a Matizovec.
Il percorso completo è segnato e ben visibile, lunghezza poco più di 30 km con 2200 m di dislivello positivo.

Saluti!
(+1)mi piace
jax16. 09. 2020 13:30:55
Se intendi l'intera cresta (o almeno Turn-Veliki Vrh), è più furbo organizzare il giro con due auto. Quel traversone in basso si tira come l'intestino d'asino.
mi piace
sla16. 09. 2020 14:00:03
Io vado esattamente al contrario di nteam.

Ho iniziato al parcheggio sotto Kofce da dove sono ufficialmente 30 min a Kofce. Poi attraverso tutte le malghe a Planina Zgornja Dolga Njiva. Ho saltato Tolsta Košuta e sono salita a Košutnikov Turn e lungo la cresta fino a Veliki Vrh e discesa indietro a Kofce. Cioè, mi piace molto di più camminare sulle creste che sotto, quindi ho lasciato la parte più bella per la seconda parte del gir(c)o nasmeh
(+3)mi piace
gams112. 07. 2021 12:04:58
Cresta di Košuta: parte centrale - da Košutnikov Turn a Kladivo

Inizio il giro circolare camminando verso Pl. Pungart, poi sopra la malga Tegovška e avanti fino a Dolga Njiva più o meno pianeggiante (circa 1,5 h), da lì su al Koš. Turn, poi principalmente lungo la cima della cresta e numerosi vertici meno noti "su-giù" in direzione ovest, oltre Škrbina a Kladivo, da lì giù verso Šija e lungo il traverso Košuta-Hiking indietro a Pungrt.
Bel giro non troppo difficile … raccomando, bello, verde, tranquillo, panoramico, un po' più di visitatori solo ai due punti estremi di questa sezione.
inizio alla malga Pungart, dove porta la strada dalla valle1
sul sentiero Košuta Hiking verso malga Dolgia njiva2
sotto il Košutnikov turn3
... sulla cresta, dietro Koš. turn4
... diramazione per Cjajnik e verso l'Austria5
dalla cima della cresta Košute Cjajnik appare proprio piccolo6
vista lungo la cresta - avanti verso ovest7
spesso un po' su - giù8
pareti nordici scoscesi e meridionali verdi9
non c'è fine alle piccole salite e discese10
vista verso il basso sulla malga Tegoška11
vista in basso verso Škrbina e in alto verso Kladivo12
bivio segnalato sulla cresta con possibilità di passaggio sul lato austriaco13
sotto Kladivo - tratto un po' più impegnativo, ma ben protetto14
sotto Kladivo dal lato orientale15
vista da Kladivo verso il basso sulla discesa verso Pungart o Šija16
sul Košuta Hiking, traversata attraverso il bosco sopra l'alpeggio17
vista verso l'alto su Škrbina e Tegoška gora18
vista verso il basso sulla malga Pungart19
(+3)mi piace
Trobec22. 10. 2021 01:26:23
Una ancora da prima della neve. Ma la neve qui è già quasi sparita, e il giorno era già corto prima mežikanje

L'intero attraversamento (non solo la parte segnata) era in programma da un po'. Sul serio dall'anno scorso, prime idee ancora più vecchie. Valeva sempre "quando tempo stabile e giorno lungo, e non troppa afa". Afà non ce n'è più. Il giorno è...più corto della notte, ma ancora fattibile nasmeh

https://trobec.blogspot.com/2021/10/precenje-kosute-1102021.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
(+12)mi piace
darinka423. 10. 2021 16:01:42
Questa è una concreta escursione. Tutte le congratulazioni. nasmehnasmeh
(+1)mi piace
zokipoki23. 10. 2021 17:18:41
Bravo! Congratulazioni!nasmeh
(+1)mi piace
bongo25. 10. 2021 19:00:49
Un po' meno impegnativa della Trobec mežikanje, comunque Košuta con il suo greben lungo più di 10 km tra Veliki vrh e Košutnikov turn ha offerto davvero tanti piaceri escursionistici. Da Šije al inizio in poco più di un'ora e poiché la fortuna aiuta gli audaci, premiati con un bel sorgere del sole su Veliki vrh. Proseguimento sotto Toplar, attraverso Kofce gora passando Mali a Veliko Kladivo pura poesia, panorami continuando con discesa a Škrbina e salite a Pungrat, Tegoška gora, Užnik, Macesje e dopo poco meno di cinque ore finalmente su K. turn viste in tutte le direzioni da dèi.

Certamente il traverso del greben Košute è un giro per l'anima, specie con bel tempo riccamente premiato per ogni metro percorso con viste da Pece via KSA, Storžič, Giulie fino Karavanke. Ok, anche in profondo Austria si vede mežikanje, traverso prevalentemente escursionistico ravvivato da funi e greben tra Užnik e Ostrvje.

Condizioni attualmente asciutte su tutto il greben, eccetto piccolo nevaio proprio sotto V. Kladivo che non è problema. Ma attenzione, erba sotto il sentiero crestale bagnata e scivolosa, possibilità di fermarsi prima di Kofce - Dolga njiva quasi nulle. Stesso per discesa ripida dal Turn verso Dolga njiva, per fango e rocce scivolose in sommità piuttosto faticosa quindi salto con parapendio in vetta opzione ok mežikanje
Alba sul Veliki vrh.1
Valle nella nebbia, che resti lì.2
Lungo cammino verso casa davanti a noi.3
Veliki vrh non raggiungibile, in lontananza Stol e Vrtača, a destra Košutica.4
Gioco della natura attraverso la cresta.5
Verso Škrbina, in lontananza V. Kladivo, più lontano Veliki vrh, del tutto dietro Triglav.6
Vista indietro su Malo Kladivo7
Panorami indietro lungo il crinale verso Kladivo e V. vrh fantastici.8
Verso Užnik, a sinistra sotto di esso la gemma delle vie ferrate Cjajnik.9
Dopo quattro ore di traversata, prima vista sul Košutnikov turn.10
Vetta del Košutnikov turn :)11
Discesa un po' goffa nella nebbia12
Decisione blu, discesa in parapendio :)13
(+13)mi piace
Trobec25. 10. 2021 23:05:37
È ancora lunga nasmeh Stavolta "livello del mare" proprio sotto il greben mežikanje
(+2)mi piace
Matox19. 06. 2023 11:12:18
18.6.2023 - Cresta Košute prima all'alba su Košutnikov turn poi avanti per tutto il greben con tutti i rilievi intermedi fino Veliki vrh poi meritato fresco su Kofce e ritorno passando pascoli al punto di partenza. Sentiero meraviglioso e lungovelik nasmeh con viste eccezionali. Pochi visitatori solo su Veliki vrh e Kofce lungo greben incontrato forse 5 persone totali. Circa 30km e parecchi dislivelli, insomma un altro giorno meraviglioso in montagnanasmeh
Al punto di partenza1
Splendido sorgere del sole2
3
Vista sulla parte del sentiero già percorsa4
Čajnik al mattino ancora solitario5
Uno dei rari visitatori al mattino sul crinale6
Ancora una bella lunga strada da percorrere7
Kladivo8
Veliki vrh9
Vista su una parte del crinale percorso10
Pausa sulle Kofce11
(+8)mi piace
Marty21. 06. 2023 08:14:46
C'ero anch'io sabato. E davvero come ha descritto Matox. Anche se su Veliko Kladivo c'era qualche persona. Insomma super escursione. Davvero giornata meravigliosa. Panorami, gambe si riposano. Non c'è scampo. Consiglio.
(+1)mi piace
Po Hodnik15. 05. 2025 09:50:50
Ciao mi interessa se il sentiero da Vetrnik (come mostrato in foto) è senza sentiero o c'è una traccia battuta? Grazie nasmeh
1
mi piace
djimuzl15. 05. 2025 10:04:06
Sentiero segnato per Škrbina (vicinissimo Vetrnik) passa circa qui dove ho segnato in rosso.
1
mi piace
Po Hodnik15. 05. 2025 10:16:27
Oh super! Grazie per risposta così veloce nasmeh
mi piace
Domen2530. 05. 2025 12:59:24
Ciao, mi chiedo se Veliki vrh è ancora sotto neve? Qualcuno sa?
mi piace
garmont30. 05. 2025 15:12:06
Ho guardato ieri da Storžič.
Si vede tutto pulito senza neve.
mi piace
Domen2530. 05. 2025 15:57:49
Ottima notizia, grazie per la risposta nasmeh
mi piace
funnyboy9. 08. 2025 19:20:36
Anche di notte la cresta Košuta è ugualmente lunga come di giorno jezik velik nasmeh

http://primozgraheljsblog.blogspot.com/2025/08/nocna-tura-po-grebenu-kosute-ob-skoraj.html
(+8)mi piace
zokipoki9. 08. 2025 21:24:43
Bravo Primož! nasmeh
(+1)mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie