Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Cresta di Košuta

Stampa
peter214. 07. 2010 07:32:51
Abbiamo traversato Košuta due giorni fa.
Ci siamo accordati di andare con due auto, una lasciata sotto pl. Kofce, con l'altra ci siamo recati insieme sotto pl. Dolge njive. Là abbiamo iniziato il sentiero verso Košutnikov turn e poi verso Veliki vrh.
Così abbiamo avuto tutto il giorno il sole alle spalle, e anche le cime nella parte orientale del crinale sono un po' più impegnative di quelle a ovest e ha senso percorrerle per prime.
Nessun problema sul sentiero, solo sono raccomandate bevande sufficienti per la lunga via.
L'ultimo picco nel crinale Veliki vrh l'abbiamo saltato. Lo visiteremo sicuramente in autunno. Il giro l'abbiamo concluso a Toplarju.
Birra sulle Kofce, credetemi, dopo fa bene nasmeh
Foto qui: http://www.petersfoto.si
mi piace
alyas13. 11. 2010 21:08:02
Parte Z di Košuta: dal Veliki vrh passando per Kofce-gora fino a Kladiva - condizioni 13.11.2010

Dalla casa a Kofce, dove non c'è neve, sul sentiero usuale a Vel. vrh, oggi parecchi escursionisti hanno battuto il sentiero. Neve bagnata e morbida, affonda fino alla base, in cima circa 25 cm e oggi parecchio vento da sudovest. Scendiamo alla sella, poi lungo la cresta battiamo il sentiero fino a Kofce-gora, da lì proseguiamo fino a Kladiva, dove nella neve si vedono le impronte del predecessore arrivato da Planina Pungrat o Šija. Sul sentiero nessun problema particolare, salvo la dovuta prudenza per rischio di scivolata sul bagnato. Discesa da Kladiva la facciamo più o meno dritta giù verso la sella sopra Šija, che nelle condizioni odierne non è stata particolarmente complicata, così ramponi e piccozza non sono stati usati.
Dal Dom na Kofcah in su, ...dove oggi (ancora) non c'era (più) neve.1
Sentiero per Veliki vrh, con l'altitudine la neve aumenta, ma è bagnata e molle, affonda fino al suolo.2
Sulla cima alta nuvolosità sottile, vista verso Zelenica, Karavanke e Julijske Alpi con Triglav sullo sfondo3
Lungo il crinale seguiamo il sentiero verso Kofce-gora.4
Sulla cima di Kofce-gora, vista verso Kladivo5
Kladivo in cima, sullo sfondo ... vista sulle Alpi KS e Storžič6
Prospettiva da Kladivo su Veliki vrh, Begunjščica e Triglav sullo sfondo7
Discesa da Kladivo verso la sella tra planina Pungrat e Šija8
Segnavia su Planina Šija9
Rifugio - casa scout su pl.Šija già chiusa, ... ma alla Dom na Kofcah meno di 1/2 ora10
... sotto Kofce i primi bucaneve già fanno i boccioli11
mi piace
klm14. 11. 2010 10:02:33
alyas, il tempo è stato evidentemente su misura. Soprattutto la 5. foto con Kladivo sullo sfondo mi piace, perché la neve crea l'impressione di una montagna più monumentale di quanto sia in realtà. Bella foto. Ma qualcosa non mi è ancora chiaro. Che diavolo fa un cartello direzionale sulla cima - (presumo) - di Veliki vrh nella foto 3.?
mi piace
tisa15. 11. 2010 22:39:01
Anche a me interessa la foto 3. Fotoritocco? confuso
mi piace
drago4016. 11. 2010 00:17:41
Anche noi eravamo su il 13.11., al mattino ho contato ben 16 visitatori, cartello su, certo inutile, ma vabbè, se l'hanno fatto dovevano metterlo da qualche parte.

quello è scivolato via quando eravamo in cima3
mi piace
alyas16. 11. 2010 16:38:45
Sulla cima piatta del Veliki vrh sulla Košuta, due cartelli direzionali o indicazioni sono fissati su un palo abbastanza nuovo e stabile (stradale): per Kofce (direzione verso casa) e per Hajnževo sedlo (direzione verso Košutica) sopra la Korošica lublianese.
mi piace
peterr16. 11. 2010 18:50:39
Il 8.10.2010 hanno aperto il sentiero Okoli Košuta-Sentiero della Convenzione Alpina e evidentemente i creatori di questo sentiero hanno pensato anche a questo cartello segnaletico (i cartelli si mettono ai crocevia importanti ma Veliki vrh non lo è poiché solo due sentieri vi portano, settentrionale da Hanževo Sedlo e meridionale da Kofc) su cui è indicato anche chi l'ha piazzato (PD Tržič e PZS). Sul sito PD Tržič potete vedere la descrizione.
http://www.planinsko-drustvo-trzic.si/images/stories/markacisti/Pot_okoli_Kosute_-_opis.pdf
Personalmente preferisco molto di più i cartelli di materiali naturali (di legno) come quello sulla planina Šija anche se ufficialmente non sono legali. Il sentiero da Šija a Kladivo è visitato in massa e ben battuto da molti anni sebbene ufficialmente senza sentiero (non nel registro dei sentieri alpinistici e non segnato).
Cartello indicatore nel prato lungo superiore1
mi piace
michael6613. 08. 2012 17:40:26
Mi incuriosisce, quanto tempo serve per il sentiero dalla montagna Kofce lungo il crinale fino a Košutnikov turn ovvero Tolsta Košuta.
mi piace
Janezs13. 09. 2012 19:49:34

Con Romana siamo andati a piedi da casa sulle Kofce, al Veliki vrh e avanti fino a Kosutnikov turn 5.20h. Su quel sentiero abbiamo avuto due chiacchierate più lunghe
mi piace
palček plezalček9. 06. 2015 19:21:11
Il 6.6 ho iniziato il giro dietro l'ultimo tunnel prima del tunnel di frontiera Ljubelj, sono passata planina Korošica, via via ferrata protetta al Veliki vrh e ho traversato il crinale fino a Tolsta Košuta. Poco prima di Košutnikov turn mi si è unito un collega, così ci siamo assicurati sulle Gamsovke. Chi solo una simile cava di roccia deve essere davvero 'coraggioso'. Inizio alle 5:20, fine alle 18:30. Niente neve, una decina di metri sulla via ferrata a V. vrh portati via e parte del cavo sotto pietre e terra, ma non è difficile passare. Al mattino se è bagnato stare attenti perché è scivoloso. Il problema maggiore era il sole - mani ancora completamente arrossate oggi :-(
(+5)mi piace
janez.novak9. 06. 2015 20:30:53
palček plezalček - complimenti, perché traversare tutta la Košuta non è uno scherzo, e per finire ancora il difficile senza sentiero Turn - Tolsta Košuta.
(+1)mi piace
palček plezalček10. 06. 2015 23:18:24
Grazie. A volte devi semplicemente fare un giro epico.
mi piace
ljubitelj gora18. 06. 2016 22:50:55
Punto di partenza Pod Krnico, passando pl. Dolga Njiva e per la via orientale a Košutnikov Turn. Dalla cima lungo il crinale oltre Tegoška Gora..., Kladivo...Veliki Vrh. Discesa al sentiero che passa dalle malghe indietro a Pod Krnico. Da Kofc a Pod Krnico là 2.30 ore di cammino.
Košutnikov turn1
2
Malo Kladivo3
Veliki vrh4
5
6
(+1)mi piace
navdušena20. 06. 2016 08:22:43
Quanto tempo ha preso tutto insieme? E come sono le condizioni - sembra no neve più da nessuna parte? Come si arriva al punto di partenza "Pod Krnico"? In che stato è la strada?
mi piace
ljubitelj gora20. 06. 2016 17:27:22
Ha preso tutto il giorno, niente neve, ritorno al punto di partenza da Veliki Vrh - Pod Krnico poco meno di tre ore, strada percorribile.
(+2)mi piace
UROS120. 06. 2016 18:37:35
Questa è sicuramente una delle più belle escursioni da noi. Bene sapere di prima mano che non c'è più neve. La ripeterò presto e riferirò.
mi piace
Gorska planika18. 06. 2017 10:37:14
Ieri siamo partiti da Tržič passando per Kamnek, malga Kal e Rifugio Dom na Kofcah fino a Veliki vrh. Poi abbiamo attraversato l'intero crinale fino al Košutnikov turn. Eravamo grati per le nuvole e il vento che non ci hanno fatto troppo caldo nasmeh Dal turn siamo scesi alla Planina Spodnja Njiva e proseguito verso il piccolo insediamento Medvodje e Jelendol. Poco prima di Jelendol una coppia gentile ci ha fermati, caricati in auto fino a Tržič e risparmiato la strada nasmeh Davvero bella escursione nasmeh
(+7)mi piace
Ksandarela29. 06. 2017 15:44:27
@gorska planika, quanto tempo avete impiegato per l'intero percorso? Mi chiedo di questo sentiero, se partendo da Matizovec via Kofce prima al Veliki vrh, poi mi interessa se si va lungo il crinale passando per Kladivo, Škrbina e Tegoška gora direttamente alla Torre, o si scende a Pungrat e si continua sotto? Ho la mappa davanti, ma non è del tutto chiaro... Quanto è impegnativo questo sentiero? Grazie in anticipo per le info nasmeh
mi piace
Gorska planika30. 06. 2017 09:41:22
Ciao! Consiglio di partire da Matizovec, così risparmierete molto tempo nasmeh
L'intero percorso va solo sul crinale. Da Škrbina vai dritto verso Tegoška gora. Nessuna discesa a Pungrat. Da Tegoška gora passi ancora da Užnik, Macesje e presto sei alla Košutnikov turn. Poi scendi alla malga Dolga Njiva, dove le indicazioni ti porteranno verso le malghe Pungrat, Šija, Kofce.
Il sentiero è molto impegnativo fisicamente, il crinale è esposto in alcuni punti. Serve una quantità sufficiente di liquidi, specialmente con bel tempo.
Se ti interessa altro, chiedi pure nasmeh In bocca al lupo e passo sicuro!
mi piace
mirank5. 07. 2017 13:56:50
Ieri abbiamo fatto il traverso dal punto di partenza sotto le Kofce. Le condizioni meteo erano proprio piacevoli per camminare, così abbiamo goduto anche se i panorami non erano i migliori nasmeh. 12h per il completo è probabilmente giusto per una camminata media più così (rilassata); se metti un ciocco in più nella stufa arrivi parecchio primamežikanje....
(+4)mi piace
dRM29. 11. 2018 20:50:08
Oggi ho fatto il percorso sulla parte occidentale del crinale Košuta. Partenza al parcheggio sotto Matizovec, al Rifugio Dom na Kofcah, poi a Kofce gora (lungo il crinale), passando Mali Kladivo fino a Veliki Kladivo, poi discesa alla malga Šija e ritorno al parcheggio.

Condizioni meteo ideali, senza vento, sole dal Rifugio Dom na Kofcah in poi. Dal bivio Veliki vrh-Kladivo (sotto il crinale dietro Kofce gora) fino a Veliki Kladivo bisognava aprire traccia, quindi il percorso è durato un po' di più. Totale 6h di cammino.

Breve filmato, perché sul crinale Košuta, per la prudenza nell'aprire traccia, poco tempo per la camera.

>> Clicca per vedere il video <<
Rifugio sul Kofce1
Lungo il sentiero2
Prospettiva verso Kladivo3
confine4
Pranzo con vista su Storžič.5
Apertura della traccia sul crinale.6
Šija7
(+9)mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie