Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Čreta

Stampa
zokipoki17. 03. 2021 13:30:28
Se possibile mežikanje
mi piace
zokipoki6. 12. 2021 17:23:06
Čreta odierna. Buon cammino!
Dal Črni graben a destra sulla prima vlaka, verso Završki vrh.1
vero inverno!2
Quando la vlaka finisce, segue una ripida salita lungo il crinale NE poco marcato, sguardo indietro.3
Sotto Završki vrh si apre l'orizzonte.4
Fino a Krapletov vrh mi sono stancato parecchio!5
Bella giornata oggi, vista verso KSA, a destra Raduha.6
Presso la chiesetta. Non so quando è stata l'ultima volta che ho impiegato 3h per arrivare qui!7
Attraverso Razpoka fino alla cappella, da lì indietro nel canalone e nella valle. Stanco, accumulati circa 1100m di dislivello e quasi 20km. Lp8
(+4)mi piace
geppo6. 12. 2021 17:59:17
Hai percorso molto!
(+2)mi piace
zokipoki7. 08. 2022 17:38:10
Affinché il thread non muoia...nasmeh
Oggi da Laze attraverso Tajno fino a Kraplet. Là decidiamo di entrare nella bellissima grotta di Kraplet e poi come camosci oltre il Krapletov vrh. Poi passeggiata fino alla Madre di Dio e alla baita di montagna sulla Čreta, dove ci prendiamo un riposo. Quando i fondoschiena sono quasi incollati alla panchina, ci alziamo e andiamo verso Križ per sedersi un po' anche lì! Alla fine discesa in valle passando Farbanca nel Mostni graben e ritorno a Laze.

Terreno secco, umido nel bosco, tratti segnati del sentiero bp.. Buon cammino!
Uno dei totem a Laze1
A Tajna2
Nella grotta ci sorprende per primi questo corno3
Poi un meraviglioso mondo sotterraneo4
Vale la pena sbirciare in questa grotta difficile da raggiungere!5
Gioco di luci con il flash...6
...e gioco di luci senza flash7
Guarda, guarda!8
Attraverso il passaggio e...9
...cucù! Dove diavolo siamo qui?!10
A Čreta11
Si collegano bene...12
(+1)mi piace
zokipoki9. 08. 2022 21:06:05
Ciao! Quasi me lo sono scordato!
Sulla Čreta, presso Završnik, ora anche nuova tabella panoramica piazzata dall'ente forestale, e rinnovata grande panchina e tavolo per il riposo!
Buon cammino sui vostri sentieri!
Angolo di riposo con vista presso Završnik sulla Čreta1
tabella panoramica2
(+4)mi piace
zokipoki11. 10. 2022 20:56:28
A volte bisogna aspettare a lungo perché un desiderio si realizzi, a volte non succede, è la vita.

Orlova peč sulla Čreta era in lista desideri da tanto e oggi si è realizzato! Spesso ci sono stato accanto desiderando in silenzio scalarla una volta. Evidentemente ora era il momento! Nel weekend ho contattato Matic e era subito d'accordo! Volevamo la stessa cosa!
Matic è un ottimo arrampicatore, molto meglio di me, scala vie dure ed è perfetto per un'impresa così! Ero sicuro che ce l'avremmo fatta, se non io almeno lui!
Ci siamo incontrati al pomeriggio e con la macchina fino a Kraplet, parcheggiato lì e iniziato il traverso sulla mulattiera di caccia sotto le Zakrajski peči. Buona mezz'ora e eravamo sotto Orlova peč, solitario evidente sul lato nord della Čreta. Per la salita scelta la parete sud, lì più bassa e visivamente più facile. Prima superare salto strapiombato di 5m, buona 5a, poi fino in cima instabile I, tutto circa 20m. A 4m vecchio chiodo piantato e mezzo metro sopra un altro, usati entrambi, poi alberi e una fettuccia messa da Matic più su in fessura. Per sicurezza chiodi con noi ma non usati. Matic primo salto facile, ben arrampicato e presto in cima, io più fatica ma dopo vari tentativi e testardaggine ce l'ho fatta! Evviva! Niente scarpette da arrampicata e suola senza grip! Dilettante! velik nasmeh
Entrambi soddisfatti, stretta di mano in cima e seduti un po', grati. Giorno svaniva piano. Per discesa calata.
Raccattata attrezzatura e su sotto Zakrajski peči, a sinistra al canalino e in vetta. Dal bordo roccia lungo cresta a Sv. Katarina e con ultimi raggi torna all'auto.
Bellissimo pomeriggio sulla Čreta!
Buon cammino!
Sulla pista da caccia, dietro Orlova peč1
A quattro zampe fino alla parete, Matic a sinistra, io a destra2
preparativi3
Matic già oltre la parte più difficile simile a un tendine, posiziona la protezione4
Uno dei vecchi chiodi, entrambi sono stati utili5
Durante l'ascesa6
In cima alla parete vecchie fettucce e staffa7
Prospettiva verso Kraplet8
Nella valle9
noi due10
La parte superiore è stretta e ricoperta di vegetazione11
Prospettiva indietro sulla parete12
Passando la grotta delle camosci sotto le pareti Zakrajski13
Parte delle pareti Zakrajski14
Attraverso il canalino impegnativo fino in vetta15
Giovane mušnica16
Lungo la vlaka17
Negli ultimi raggi presso S. Caterina18
il giorno si congeda19
È bello20
Conclusione presso Kraplet, il punto bianco a sinistra è Orlova peč21
(+9)mi piace
zokipoki14. 12. 2022 14:06:03
breve video di escursione di oggi
buon cammino!

https://youtu.be/LtKiyWU_oyA
(+3)mi piace
zokipoki13. 08. 2023 17:24:10
Primo giorno libero questo mese lo uso per andare un po' sulla Čreta. Bimbi lasciati da Završnik perché due compagni di classe del più piccolo, noi due siamo andati un po' in giro sulla Čreta. Fino al rifugio, mangiato ottimo fagioli, nel frattempo raccolti funghi e tornati passando Kraplet. Bello allontanarsi da fango e polvere in valle. Domani più in alto!
Buon cammino!
presso Završnik1
sul sentiero2
ottimo pasulj sulla Čreta3
caffè onesto4
sulla Čreta5
la valle è da un paio di giorni polverosa, si vede che si lavora...ciò che è verde chiaro in basso era quasi tutto sott'acqua6
Proprio quanto basta ne abbiamo raccolto.7
(+4)mi piace
zokipoki26. 09. 2023 21:13:00
Qualche scatto dalla bellissima Čreta di oggi.
Buon cammino!
prima salto al punto panoramico1
a Završnik è sempre bello2
pittoresco segnato verso Jegovnik3
attraverso il passaggio4
Jegovnik5
sulla Čreta6
Matera Božja7
passando dal Dom na Čreti8
segue la salita alla croce sopra Ropasija9
Presso la croce10
vista sull'altro lato, più in alto si erge la Čemšeniška planina11
giro intorno alla radura sotto Kokarca12
zmerekomentar</vrsta>
<komentarid>319795</komentarid>
<forum>Čreta </forum>
<slikaid>688590</slikaid>
<slika_opis_slo>čez Borovnjak proti Farbanci</slika_opis_slo>
<slika_opis_eng>across Borovnjak towards Farbanci</slika_opis_eng>
<slika_opis_hrv>preko Bo13
a Farbanci14
da qui in poi di nuovo in salita, stavolta verso Kraplet15
a sinistra Kraple, a destra il mio amato Krapletov vrh16
ricompensa alla fine della salita17
ah, questa vita18
la vista presso Kraplet non delude mai19
il cerchio è chiuso... in bocca al lupo!20
(+3)mi piace
zokipoki7. 12. 2023 08:52:41
Ieri, stavolta video più ambientale intorno alla Čreta, per mostrare Čreta un po' diversamente se interessa qualcuno.
Non molta neve, fino a 10cm. saluti

https://youtu.be/yxdTjb6aAKs?si=nE09a4Ezg9EQ6LuB
(+2)mi piace
palček plezalček7. 12. 2023 18:33:12
Non male, che è bello. Per quel ciuffo d'erba che chiacchiera col ceppo mi lascio persuadere facilmente per un giro. Se si aggiunge l'arrampicata che avete fatto l'anno scorso con Matic, allora ancora più facile. velik nasmeh
(+1)mi piace
andi28. 02. 2024 15:07:25
Breve gita sulla Čreta. È stata una bella giornata.
Il sentiero scompare poco dopo, non andate più qui1
Rinfrescati proprio accanto alla civiltà2
Ancora un po' di martinčkanje poi a casa3
(+2)mi piace
zokipoki28. 02. 2024 17:19:57
Oggi di nuovo più kondizionante a Čreta da Mostni graben passando Farbanec fino alla croce sopra Ropasia. L'ultima volta trascinavano dalla foresta su, ma ora la parte superiore del sentiero verso la croce è ben distrutta, e soprattutto bagnato difficile da passare, tanto fango! Difficile camminare, correre non ha senso, in bici sofferenza velik nasmeh ...comunque, se qualcuno legge che vuole salire qui. Dall'altro lato verso il vecchio campo di arrampicata il sentiero va bene.
In bocca al lupo!
Festa nella parte superiore del sentiero Farbanca - croce1
Hanno tirato bene2
Che deve essere aggirato a forza3
Da qui in poi meglio a destra attraverso il bosco invaso4
Sopra Ropasija5
Un momento... oggi ho respirato bene6
Anche dall'altro lato parecchio lavoro nel bosco, ma il sentiero è ok7
Letto del torrente a Farbanca8
Senza sporcizia non si va9
(+2)mi piace
zokipoki22. 08. 2024 11:13:26
Mattina quasi autunnale ci ha spinti a salire su Čreta. Aria fresca fa bene! Un po' sul sentiero di caccia sotto Zakrajski peči, su per il pendio fino al dente aguzzo che domina la forra, e intorno sotto la cima, dove abbiamo raccolto qualche finferlo per le uova. Niente altri funghi qui sul lato nord.
Pace, così fugace come la vita stessa, unica, irripetibile!
In bocca al lupo!
carponi sopra il dirupo1
bel dente sul bordo2
finferli :)3
(+3)mi piace
zokipoki6. 12. 2024 09:06:06
Ieri mattina su Čreta era proprio simpatico.
Vestita di un tocco gentile d'inverno sulle creste sommitali, e nelle valli avvolta nella nebbia, ha evocato da me sensazioni davvero piacevoli. Kitsch mi sono arrossito quando mi sono accorto di quanto genuinamente mi lascia esperire sempre di nuovo.
In bocca al lupo!
1
2
3
(+3)mi piace
zokipoki1. 02. 2025 16:04:02
Questa settimana sono salito due volte a Čreta via Mostni vrh (colle) 675m, che si erge ripidamente sopra Mostni graben. Entrambe le volte inizio uguale, dal parcheggio oltre il ponticello e a sinistra su per il pendio.
Prima lungo la larga e piacevole cresta, vecchie tracce, poi prima volta a sinistra traverso il versante est, seconda volta dritto dall'inizio alla cima.
Il lato est è un mondo di rocce rotte, gallerie e alberi caduti che ti lasciano passare a fatica. I passaggi sono tutto fuorché esteticamente belli, atmosfera caotica, naturale.
Dall'altro lato la salita diretta è più bella, comunque ripidissima, con brevi elementi di "alpinismo forestale" velik nasmeh, ma meno che a est.
In sintesi, Mostni vrh è un piccolo ometto caratteristico il cui spirito è grande.
In bocca al lupo!
bella cresta iniziale1
durante il traverso NE e E parete2
passaggio possibile3
su un breve crinale roccioso4
vista dalla cima delle Zakrajskih peči, al centro il più basso è Mostni vrh :)5
denti sulla direttissima6
Bellissimo7
Mostni vrh (colle) 675m8
Farbanca9
(+4)mi piace
Pagina:1234
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie