|
| zokipoki17. 03. 2021 13:30:28 |
Se possibile 
|
|
|
|
| zokipoki6. 12. 2021 17:23:06 |
Čreta odierna. Buon cammino!
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| geppo6. 12. 2021 17:59:17 |
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| zokipoki9. 08. 2022 21:06:05 |
Ciao! Quasi me lo sono scordato! Sulla Čreta, presso Završnik, ora anche nuova tabella panoramica piazzata dall'ente forestale, e rinnovata grande panchina e tavolo per il riposo! Buon cammino sui vostri sentieri!
1
2
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| zokipoki11. 10. 2022 20:56:28 |
A volte bisogna aspettare a lungo perché un desiderio si realizzi, a volte non succede, è la vita. Orlova peč sulla Čreta era in lista desideri da tanto e oggi si è realizzato! Spesso ci sono stato accanto desiderando in silenzio scalarla una volta. Evidentemente ora era il momento! Nel weekend ho contattato Matic e era subito d'accordo! Volevamo la stessa cosa! Matic è un ottimo arrampicatore, molto meglio di me, scala vie dure ed è perfetto per un'impresa così! Ero sicuro che ce l'avremmo fatta, se non io almeno lui! Ci siamo incontrati al pomeriggio e con la macchina fino a Kraplet, parcheggiato lì e iniziato il traverso sulla mulattiera di caccia sotto le Zakrajski peči. Buona mezz'ora e eravamo sotto Orlova peč, solitario evidente sul lato nord della Čreta. Per la salita scelta la parete sud, lì più bassa e visivamente più facile. Prima superare salto strapiombato di 5m, buona 5a, poi fino in cima instabile I, tutto circa 20m. A 4m vecchio chiodo piantato e mezzo metro sopra un altro, usati entrambi, poi alberi e una fettuccia messa da Matic più su in fessura. Per sicurezza chiodi con noi ma non usati. Matic primo salto facile, ben arrampicato e presto in cima, io più fatica ma dopo vari tentativi e testardaggine ce l'ho fatta! Evviva! Niente scarpette da arrampicata e suola senza grip! Dilettante!  Entrambi soddisfatti, stretta di mano in cima e seduti un po', grati. Giorno svaniva piano. Per discesa calata. Raccattata attrezzatura e su sotto Zakrajski peči, a sinistra al canalino e in vetta. Dal bordo roccia lungo cresta a Sv. Katarina e con ultimi raggi torna all'auto. Bellissimo pomeriggio sulla Čreta! Buon cammino!
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
| (+9) |  | |
|
|
|
|
| zokipoki13. 08. 2023 17:24:10 |
Primo giorno libero questo mese lo uso per andare un po' sulla Čreta. Bimbi lasciati da Završnik perché due compagni di classe del più piccolo, noi due siamo andati un po' in giro sulla Čreta. Fino al rifugio, mangiato ottimo fagioli, nel frattempo raccolti funghi e tornati passando Kraplet. Bello allontanarsi da fango e polvere in valle. Domani più in alto! Buon cammino!
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| palček plezalček7. 12. 2023 18:33:12 |
Non male, che è bello. Per quel ciuffo d'erba che chiacchiera col ceppo mi lascio persuadere facilmente per un giro. Se si aggiunge l'arrampicata che avete fatto l'anno scorso con Matic, allora ancora più facile. 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| andi28. 02. 2024 15:07:25 |
Breve gita sulla Čreta. È stata una bella giornata.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| zokipoki28. 02. 2024 17:19:57 |
Oggi di nuovo più kondizionante a Čreta da Mostni graben passando Farbanec fino alla croce sopra Ropasia. L'ultima volta trascinavano dalla foresta su, ma ora la parte superiore del sentiero verso la croce è ben distrutta, e soprattutto bagnato difficile da passare, tanto fango! Difficile camminare, correre non ha senso, in bici sofferenza ...comunque, se qualcuno legge che vuole salire qui. Dall'altro lato verso il vecchio campo di arrampicata il sentiero va bene. In bocca al lupo!
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| zokipoki22. 08. 2024 11:13:26 |
Mattina quasi autunnale ci ha spinti a salire su Čreta. Aria fresca fa bene! Un po' sul sentiero di caccia sotto Zakrajski peči, su per il pendio fino al dente aguzzo che domina la forra, e intorno sotto la cima, dove abbiamo raccolto qualche finferlo per le uova. Niente altri funghi qui sul lato nord. Pace, così fugace come la vita stessa, unica, irripetibile! In bocca al lupo!
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| zokipoki6. 12. 2024 09:06:06 |
Ieri mattina su Čreta era proprio simpatico. Vestita di un tocco gentile d'inverno sulle creste sommitali, e nelle valli avvolta nella nebbia, ha evocato da me sensazioni davvero piacevoli. Kitsch mi sono arrossito quando mi sono accorto di quanto genuinamente mi lascia esperire sempre di nuovo. In bocca al lupo!
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| zokipoki1. 02. 2025 16:04:02 |
Questa settimana sono salito due volte a Čreta via Mostni vrh (colle) 675m, che si erge ripidamente sopra Mostni graben. Entrambe le volte inizio uguale, dal parcheggio oltre il ponticello e a sinistra su per il pendio. Prima lungo la larga e piacevole cresta, vecchie tracce, poi prima volta a sinistra traverso il versante est, seconda volta dritto dall'inizio alla cima. Il lato est è un mondo di rocce rotte, gallerie e alberi caduti che ti lasciano passare a fatica. I passaggi sono tutto fuorché esteticamente belli, atmosfera caotica, naturale. Dall'altro lato la salita diretta è più bella, comunque ripidissima, con brevi elementi di "alpinismo forestale" , ma meno che a est. In sintesi, Mostni vrh è un piccolo ometto caratteristico il cui spirito è grande. In bocca al lupo!
| (+4) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.