|
| andi223. 04. 2019 07:36:06 |
Alcune osservazioni ieri dai crinali erbosi sopra Vransko a Čreta. Ho fatto una passeggiata un po' sotto Peternišek sul Peterniškov grič su, passando il campo di arrampicata fino alla Dom na Čreti, aggirato Zahojnikov vrh e ritorno sul Stopniški grič (nomi copiati dalla mappa) indietro. Non ho fotografato, bella giornata non mi andava sentiero su Peterniškov grič ben calpestato e parzialmente segnato, ma problema partenza. È lungo la strada più in basso (vikendi), più in alto strana situazione con fine strada (da entrambe direzioni) piena di cartelli fatti a mano (cani feroci, attenzione cani feroci, privato, privato - passaggio vietato ecc...) e lì non ci sono andato Sul Stopniški grič parzialmente fuoripista, perciò più bello. Non si incontrano persone, alcuni tratti disturbati da alberi caduti. Consiglio con bel tempo.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| biba23. 04. 2019 11:57:34 |
Meglio evitare quell'area con "cani feroci". Non conosco situazione attuale, ma anni fa hanno attaccato una persona. Sebbene bella via, da allora la evito. Inoltre pare problema con cane o proprietario anche da qualche parte sul sentiero da Sv. Jošt o Tolsti vrh a Vransko, e un poligono di tiro vicino...?
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| andi223. 04. 2019 13:01:33 |
Mi sembrava, perché finora non ho visto tali avvisi da nessuna parte. Ma c'è un sentiero calpestato che ho menzionato (dai vikendi un po' più basso - bivio non segnato ma ben battuto), che esclude completamente quell'area dal percorso. Più in alto raggiungiamo la radura del crinale, ancora più in alto ci uniamo al sentiero segnato (segni di legno - foglia di luppolo). A Sv. Jošt l'anno scorso nella nebbia ho incontrato un cane enorme sciolto, ma molto amichevole. Una volta ripreso dallo spavento, abbiamo "chiacchierato" un po'.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| Jerry*23. 04. 2019 16:17:16 |
Il sentiero è stato spostato da un paio d'anni, quindi non passa più dalle fattorie Planinc e Ptica, niente paura. Quel sarplaninac o pastore carsico, non ricordo esattamente la razza, non può vivere 20 anni.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| cico23. 04. 2019 16:17:39 |
Sì sì, Medo era solo un piccolo bestiolino 
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| Jerry*23. 04. 2019 16:28:58 |
Guardia lvl: programma hobby
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Samorogec29. 04. 2019 18:08:20 |
biba Giusto. Sentiero segnato chiuso da forte recinzione elettrica impraticabile, proprietario terreno ha messo cartello su proprietà privata e passaggio vietato. Problema è che da Sv. Jošt non si arriva più a Vransko se non via Čreta, che non fai se vieni da lì. Fatto circolare da Vransko a Čreta, Tolsti vrh e Sv. Jošt qualche volta, scendendo al punto di partenza, ma ora no più. Peccato perché bella giro ad anello.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| zokipoki18. 04. 2020 17:54:17 |
Ultimi cinque giorni su Čreta. Cinque volte Križ, cinque volte un po' diverso. C'era un po' di tutto, dall'arrampicata, dallo scrambling, dall'esplorazione, ottimo trekking e camminate su senza sentieri. Sulla vecchia Čreta le pareti si orientano bene al sole, a nord mantengono umidità parziale, come anche i terreni. Čreta non delude mai. In bocca al lupo!
|
|
|
|
| geppo18. 04. 2020 18:19:00 |
Ancora qualche volta e avrai fatto il "Via Crucis" lp
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| zokipoki19. 04. 2020 08:02:19 |
Sii benedetto caro geppo 
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| andi23. 05. 2020 19:15:15 |
#Zoran questa tema la pubblicizzi così bene che oggi pomeriggio ho visitato alcune zone anche dal lato Zadrečko. Altrimenti all'apparenza classico da Krokarije (su per Tajno, giù per Farbanca), ma non ho camminato in cerchio, bensì visitato alcuni obiettivi prefissati (foto). Non sapevo che dalla fattoria Kraple si veda un così bel panorama, ho seduto a lungo e sorbito la bellezza. Grazie per idee dalle pubblicazioni.lp
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| zokipoki21. 09. 2020 15:16:39 |
Ciao amanti di Čreta (quanti ne siete)!  Ieri tardo pomeriggio ho parlato con un amico e poiché Čreta è cara a entrambi i cuori, arrampicata per lui, più escursionismo per me, la chiacchierata presto è arrivata a questi bellissimi posti. Mi ha detto che una volta lungo la strada direzione da Čreta verso Vransko, a destra, un po' più avanti dal bivio E6 per Tolsti vrh, ha notato scala di ferro fissata che porta più in alto sotto pareti, in cui è chiodata anche una via (pare Gučkova), e ci sono anche segnalazioni. A me questa scala non era nota, poiché prendo per lo più sentieri dal lato S del gruppo, quindi curioso come sono, saltato subito in macchina e andato a curiosare, per vedere come e cosa. Era già tardi. Trovata scala subito e partito per breve esplorazione. Mi avvicino sotto pareti, noto via chiodata e segnalazioni. Mi guardo intorno un po' e seguo sentiero invaso direzione ovest, verso Ropasija. Nonostante segnalazioni sentiero piuttosto difficile da seguire e dopo brutto mezzo'ora mi porta a cappella isolata nel bosco (candele elettriche ancora funzionano). Da lì sentiero con segnalazioni scende sud. Ho pensato porti in valle e non proseguito giù poiché giorno finiva. Piuttosto girato destra su cresta indistinta e presto, ancora lontano, notato pareti sopra Ropasija e croce (punto panoramico) su Čreta. Là finito e tornato indietro direzione arrivo. Quand'arrivato casa, guardato due carte dell'area e nient dove visto sentiero tracciato che portasse dove ero. Mi interessa se qualcuno per caso sa, conosce quel sentiero, che nominalmente segnato e deve essere (per me) parte sentieri che portano a Čreta da Vransko? Via abbandonata? Chi sa?....
|
|
|
|
| Ninđa21. 09. 2020 15:45:29 |
@zokipoki, questo è il fascino dell'esplorazione. Purtroppo non conosco. Da quale svincolo intendi? Alla fattoria Ručgar? Lp, Nino
|
|
|
|
| zokipoki21. 09. 2020 16:00:56 |
Non presso Ručgar, quella parte la conosco. Scala si trova circa lì dove ho disegnato punto viola, cappella dove è blu. 
1
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.