Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Čreta

Stampa
LidijaJesih15. 04. 2012 19:05:04
Nessuno ha ancora dedicato una bella parola a questo angolino? Per questo apro un nuovo thread. Sottotitolo potrebbe essere da Lipa al Lago Žovneško. Quindi: un gruppo di escursionisti del PD Medvode oggi nonostante la brutta previsione ha marciato deciso dalla sella Lipa (sella tra Menina planina e Dobroveljska planota sopra Vransko) e via la cima più alta chiamata Tolsti vrh (1077) via Dom na Čreti è scesa dall'altra parte, fino al castello Žovnek e Lago Žovneško. Non così impegnativa per dislivello, ma per lunghezza sì, meno di 15 km no. Ci siamo riusciti a camminare 7 ore senza che la pioggia ci bagnasse. Solo a Trojanah ha deciso di lavare un po' la strada, ma allora eravamo già sull'autobus con i krofi. Ci ha privato un po' dei panorami, ma non dei monumenti. Da tanto non passavo vicino a tante chiese e memoriali della seconda guerra mondiale, interessante che come sorta di appello alla riconciliazione spesso stanno insieme. Descrizioni individuali le trovate anche su questo sito, ne abbiamo compilate tre: Lipa-Tolsti vrh (Dobrovlje), Žovneško jezero-Dom na Čreti e Dom na Čreti-Tolsti vrh (Dobrovlje): Tutto benissimo segnato, escursione ideale per oggi. Solo i ragazzi dopo la birra al rifugio si lamentavano di aver portato quelle piccole vesciche con ségrande sorriso, altrimenti la giornata è passata proprio soleggiata.
Čreta In sella Lipa. Oggi qui non c'era silenzio.1
Čreta Chiesa di S. Gervasio e Protaso (???), la prima sul sentiero2
Čreta e quella seconda chiesa, S. Jošt3
Čreta Cima più alta oggi, Tolsti vrh4
Čreta Punto panoramico con vista su Vransko e Zasavsko hribovje. Al di là Čemšeniška planina e Mrzlica.5
Čreta anche questo è vicino6
Čreta vista verso Dom na Čreti7
Čreta ma prima bisogna passare accanto a una chiesetta8
Čreta questo sa come godersi. E al laghetto con i pesci rossi, falot. :)9
Čreta lode al PD, ben segnalato10
Čreta queste betulle sono così belle che dovete guardarle11
Čreta E un'altra chiesa lungo il sentiero, Santa Madre di Dio. Per quel che mi riguarda, sono arrivata a casa immacolata.12
Čreta la foto da davanti la potete vedere sul sito PD Medvode. :))13
Čreta verso il castello Žovnek14
Čreta magnifico tiglio15
Čreta Il castello Žovnek viene ristrutturato16
Čreta portiere. Ingegnoso17
Čreta vista dalle mura su Žovneško, probabilmente anche il lago Braslovško18
Čreta catturato il fotografo ufficiale del PD19
Čreta Ancora un po' di verde e a casa.20
(+6)mi piace
savinjcan6515. 04. 2012 19:21:33
Alla seconda chiesa, S. Jošt, spero abbiate guardato dentro la chiesa (chiave alla fattoria), poiché ci sono affreschi dai tempi dei conti di Celje.

cordiali saluti
mi piace
geppo15. 04. 2012 19:43:39
Ben scritto e aggiunto con immagini. Una osservazione: Žovneško jezero è quello nella tua foto, Braslovško lo allego io.
Entrambi appartengono al comune di Braslovče. Sono però abbastanza distanti, anche se entrambi i laghi sono sotto Dobrovlje.
Saluti
1
mi piace
velkavrh16. 04. 2012 05:25:58
Lidija, estremamente lodevole, questo dimostra che non serve andare proprio su Jalovec o Triglav per passare una bella giornata. Tante chiese nemmeno io ne ho viste in una escursione. Di Jošt in questa zona neanche ho sentito. Devo convincere qualcuno a venire con me in questo splendido posto.
mi piace
Bbrina16. 04. 2012 07:57:30

Proprio un sentiero così forse non è stato descritto (non ho controllato tutto), altrimenti questo splendido angolino del nostro paese (zona Čreta e accessi, anche dal Lago Žovneško) è menzionato più volte sotto il topic Dobrovlje. Molti accessi a questo altopiano e Čreta, quello dal Lago Žovneško o Lipa è proprio tra i più belli.

Saluti a tutti
mi piace
LidijaJesih16. 04. 2012 19:52:42
Savinjčan, purtroppo non abbiamo visto gli affreschi, i nostri probabilmente nel giro turistico non hanno capito che si può prendere la chiave. Qualcosa resta per un'altra voltasorriso. A volte è proprio un peccato che conosciamo così poco la nostra piccola patria. Prima di ieri probabilmente non avrei saputo trovare Dobroveljska planota, né Dobrovlje, forse mi vergogno un po' per questoimbarazzato, ma ora so dov'è. E magari qualcun altro leggerà questo e avrà l'idea per un'escursione simile. Quando tutto sarà verde e i fiori fioriranno, sarà ancora più bello. Anche una panchina per sedersi si trova.occhiolino
(+1)mi piace
savinjcan6516. 04. 2012 21:23:53
Spero che vi abbiano detto che il vostro giro è finito dove è iniziato l'ascesa dei conti di Celje. l.p.
(+1)mi piace
coooler4. 11. 2012 22:00:30
Sabato 3.11.2012 escursione a Čreta dalla direzione del Lago Žovneško passando il castello e avanti. Tempo retto, qua e là qualche raggio di sole.

Alcune foto:
Bei colori autunnali1
Castello di Žovnek2
3
Lungo il sentiero4
5
Monumento ai caduti combattenti6
Sentieri interessanti, come se fosse uno specchio :)7
KSA tra le nuvole8
Chiesa della Santa Madre di Dio sul Čreta9
Lago di Žovnek10
Alcuni ostacoli simili sul sentiero, dovuti alla neve caduta la scorsa domenica.11
Una parte del castello di Žovnek12
(+2)mi piace
Kokta17. 11. 2014 18:36:01
Sabato 15.11.2014...da Vransko
1
parete di arrampicata2
3
4
attraverso il prato nel bosco5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
Rifugio sul Čreta22
23
monumento24
25
26
27
Santa Madre di Dio sul Čreta28
29
30
31
32
33
34
(+5)mi piace
Tadej1. 02. 2016 05:51:41
Qualche foto dal giro di sabato Petelink - Čreta - Kokarje - Farbanca - Čreta - Petelink.
Sul sentiero poca neve, ma piuttosto ghiacciata.
Saluti, Tadej
Scorcio mattutino1
Petelink2
Campo sportivo Petelink3
Scorcio4
Sentiero Rapasija - Čreta5
Scorcio6
Rifugio sulla Čreta7
Al rifugio sulla Čreta8
Veduta dalla chiesa di Santa Madre di Dio9
Veduta verso le nebbiose Alpi Kamniško Savinjske10
Scorcio11
Scorcio12
Chiesa di Santa Madre di Dio13
Veduta14
Pino nero15
Chiesa a Kokarje16
Kokarje17
Kokarje18
Lungo il sentiero Kokarje - Farbanca19
Lahki studenec20
Farbanca21
Scorcio22
Chiesa di S. Caterina sulla Čreta23
Scorcio24
Petelink25
(+3)mi piace
zokipoki19. 11. 2017 17:46:15
Verso Čreta oggi da Nazarije, attraverso Črni graben, senza sentiero, a sensazione, fino a Kokovnik, per vista e ad anello indietro in valle. Fantasia!
Terreno ripido senza sentiero. Ho scelto il lato destro della formazione rocciosa. 1
Nella ripida pendenza. 2
Uscita dal bosco, proseguo verso l'osservatorio. 3
Vista verso Mozirska planina e Raduha sullo sfondo. 4
Punto di osservazione. 5
Area di riposo e croce sopra Kokovniki. 6
Vista sulla parte savinjska di KSA dal punto di riposo. 7
Ancora uno sguardo verso KSA. 8
9
(+3)mi piace
seinfeld13. 04. 2018 10:37:47
Forse qualcuno sa se il sentiero da San Jošt verso Smolnik, Goli vrh, fino a Menina planina è segnato? Andrei dal Lago Žovneško a Menina planina.
Grazie per la risposta.
(+2)mi piace
geppo13. 04. 2018 11:57:01
Non ho percorso l'intero tracciato che ti interessa, ma alcuni tratti sì. Sulla mappa Peš poti l'intero tracciato è segnato e dovrebbe essere contrassegnato così.
Qui ti allego una foto, dove approssimativamente vado fino a Šavnice - Goli vrh e poi continuo lungo il crinale verso il trasmettitore e giro a sinistra per il rifugio. Questa parte senza segnavia, ma nessun problema basta tenersi al crinale. L'intera tappa da Žovnek a Menina sarà bella lunga!
lp
http://www.pespoti.si/map.php?table=12125&id=104
1
mi piace
gral13. 04. 2018 15:53:48
L'intero tracciato del sentiero è segnato nasmeh Lp
mi piace
zokipoki4. 11. 2018 20:57:04
Nazarje, domenica, 4 novembre.
Da molto tempo avevo il desiderio di ripetere la gita che io e il mio amico Jure ci concedemmo circa diciassette anni fa. Tutta la settimana ho sperato che la fine della settimana fosse quel momento e così è stato. Jure non è nei dintorni, quindi vado da solo. Intorno alle dieci del mattino guido da Nazarje verso Čreta e in dieci minuti arrivo al punto di partenza. Parcheggio lungo la strada prima dell'ultima curva a destra prima di Kraple. Proprio alla curva a sinistra verso l'alto si dirama un canalone che sale ripidamente verso il sentiero segnato per Čreta che lo attraversa. Circa cinquanta metri. Inizio dritto nel canalone. Bagnato. Nella parte iniziale mi arrampico nel canalone interrato, ghiaia ed evito alberi caduti. Presto il canalone si biforca e mi dirigo a sinistra. A destra scorre acqua. Direzione corretta. Sopra di me individuo un breve gradino roccioso quasi verticale (3-4m) che conduce in un piccolo canalino circa a metà del canalone. La roccia coperta di muschio e scivolosa. Non rischio. Attraverso il canalone a sinistra e salgo fuori su terreno ripido. Dieci metri più in alto, a destra presso grande roccia noto possibile variante per rientrare nel canalone. Mi arrampico accanto alla roccia. Afferro radici e sottobosco. Quando striscio al possibile passaggio mi trovo accanto e sopra il canalone. Decido di avanzare lungo il bordo su terreno ripido esposto. Poco più in alto vedo sentiero che attraversa canalone e abete con segnavia. Tengo a sinistra arrivo a breve cresta e lì passo sul sentiero segnato. Da lì vado a destra sul sentiero segnato fino alla sommità del canalone dove esco dal bosco sul prato Jegovnik. Più avanti il sentiero tiene leggermente a destra lungo il prato, venti metri fino al bivio. Là mi dirigo ancor più a destra senza sentiero e a sensazione salgo moderatamente verso Krapletov vrh (905m). Vetta buona cinque minuti dal bivio. Sulla vetta si apre la vista verso valle Zadrečka, Zakrajski peči e prominente torre rocciosa Orlovi peči. Verso lì. Mi giro a sinistra e scendo su breve terreno parzialmente ripido fino alla strada per Čreta. Passo sulla strada e continuo a destra verso il basso verso Kraple. Passata la croce, cinquanta metri. Prima di arrivare a Kraple devío a sinistra dalla strada lungo la recinzione su sentiero chiaramente non segnato. Panorama bello. Seguo il sentiero che entra nel bosco, attraversa due stretti canaloni selvaggi e porta ai ripidi pendii nord di Čreta sotto Zakrajski peči. Lungo il sentiero mi volto verso le peči e cerco passaggio, canalino salito con Jure. Lo trovo! Felice continuo e dopo qualche minuto arrivo a Orlova peč. Il mondo è selvaggio e odora di storia. Storie sanguinose avvolgono questo monumento naturale. Sensazione cupa.
Soddisfatto di essere arrivato fin qui decido di proseguire e provare a trovare Jarekov brlog, grotta profonda 40m con ingresso largo due metri e alto quattro metri. Penso sia possibile. Seguo la traccia fino al bivio. Prendo il sentiero ripido che porta più vicino alle peči. Guardo e guardo, non vedo la grotta. Cammino avanti e all'improvviso sotto di me vedo la strada verso Farbanca. Ho mancato la grotta. Dopo riflessione deciso a trovare adeguata salita al bordo ovest estremo delle peči e dirigo verso Borovnjak (928m). Quando ci riesco mi dico che attraverserò le peči dalla cresta verso Čreta e punto di partenza, poi sotto di me dopo circa cinque minuti di cammino individuo la grotta. È Jarekov brlog? Mi sembra di sì. Discesa dritta in basso non fattibile senza corda, quindi mi giro e torno indietro sotto le peči sperando di trovare la grotta. Sulla roccia individuo segnale rosso. Sarà questo. Salgo su e giù lungo le peči e seguo alcune linee rosse sulla roccia che appaiono ogni venti metri. Terreno impegnativo, umido, molto ripido. Le foglie rendono difficile il cammino. Dopo un po' sulla roccia noto abbreviazione rossa B. G. F. (non ho fotografato). Guardo intorno. Niente grotta né passaggio. Un po' nervoso avanzo lungo la roccia sotto le peči. Mi arrampico su passaggi rocciosi coperti di foglie e faccio attenzione al passo. Qua e là altra linea rossa sulla roccia e sentiero di selvaggina. Cammino avanti e rivedo Orlova peč, stavolta sotto. Ok, mancato di nuovo. Un po' arrabbiato e stanco abbandono la ricerca della grotta e preferisco cercare passaggio nelle Zakrajski peči che porta alla cima di Čreta. Il tempo stringe. Cammino sulle foglie ripidamente su per il canalone. Tengo a destra, mi arrampico accanto alla roccia verso stretto canalino roccioso alla fine del canalone. In mano rimangono radici, foglie, terra e pietre che si staccano dalla roccia. Gli ultimi dieci metri diventano ancora più ripidi. Striscio carponi e mi tiro su sulla roccia bagnata. La caduta non sarebbe favorevole. L'adrenalina fa il suo e in poche bracciate sono in cima. Yesss! Ansimo e gemo. Stanco per la traversata sotto le peči e l'ultima salita mi concedo un po' d'acqua e una banana. Leggermente scosso guardo a destra e a una decina di metri noto lapide commemorativo al defunto ex membro attivo PD Nazarje Robert Teržan. Da lì a sinistra verso sudovest in direzione Čreta. Quando arrivo alla strada forestale giro a sinistra e presto raggiungo la chiesa di S. Katarina su Čreta. Segue discesa al rifugio I. Battaglione Štajerski (966m), dove mi prendo un tè e timbro il meritato timbro. Da lì avanti, di nuovo su verso la chiesa di S. Madre di Dio che si trova in posizione bellissima. Dalla chiesa scendo a destra verso Jegovnik, attraverso il prato di nuovo nel bosco sopra il canalone dove ho iniziato il sentiero di oggi. Passo attraverso il passaggio per il canalone per evitarlo e scendo a sinistra sul pendio ripido dritto all'auto. Dopo cinque ore di girovagare, strisciare e arrampicare sui pendii nord di Čreta soddisfatto e stanco, psichicamente e fisicamente, guido indietro in valle.
Čreta offre molto. Vorrei ripetere questa gita, naturalmente all'asciutto e con più tempo a disposizione. Spero di riuscire a trovare anche Jarekov brlog.
In bocca al lupo!
Punto di partenza1
Vista verso l'alto2
Qui comincio3
Canalone4
Vado a sinistra5
Mondo interessante.6
Prospettiva indietro7
Gradino rocciosa (pericolosa quando bagnata)8
A destra in su dietro la roccia...9
...qui su10
A sinistra lungo la roccia (molto ripido)11
esposto12
sul sentiero segnato13
Sentiero segnato14
Elleborina15
Qui vado a destra16
Verso la cima (Krapletov vrh-905m)17
Prospettiva verso Orlova peč18
crocifisso lungo il sentiero19
Qui svoltando a sinistra dalla strada lungo la staccionata. Dietro Kraple.20
vista21
Grabenček22
sentiero di caccia23
sentiero24
Da sinistra a destra: Završki vrh 828m, Kraple e Krapletov vrh 905m25
Uno dei passaggi che conduce a Čreta attraverso le Zakrajske peči26
Orlova peč27
ponte sul sentiero28
Peči29
Borovnjak (928m) e...30
... Jarekov brlog?31
Segnale32
Sotto le rupi33
Traversata impegnativa (sguardo indietro)34
Lungo il sentiero35
Lassù36
Gli ultimi metri sono pieni di adrenalina37
uscita dal canalino38
segnavia39
S. Caterina40
Lungo il sentiero41
Rifugio sul Čreta42
Verso Sv. Materi Božji43
Sv. Matera Božja sulla Čreta44
Lungo il sentiero45
Indietro verso il burrone dove ho iniziato46
Bello passaggio (sguardo indietro)47
Ancora qui giù e...48
...fine49
(+8)mi piace
Tonika5. 11. 2018 18:24:44
Zoran hai Zs
Lp
(+2)mi piace
Pastirica6. 11. 2018 08:10:22
Qualche anno fa mi sono aggirata lì intorno. Riuscito al secondo tentativo. Forse le foto aiutano.
quando ancora non era riuscito

jerekov brlog
(+2)mi piace
gral7. 11. 2018 18:59:21
Zoran ben descritto....Jerekov brlog è ad est di Orlova peč...ma evidentemente altra esplorazione nasmeh
mi piace
zokipoki8. 11. 2018 17:46:19
Grazie gral!
Proprio est/ovest mi ha confuso nasmeh sulla mappa che ho Jerekov brlog posizionato nella parte ovest delle pareti....perciò ho cercato lì.
Un'altra volta nasmeh
Buona fortuna!
(+1)mi piace
geppo15. 12. 2018 19:37:30
Zoki sopra ha descritto dettagliatamente il suo girovagarevelik nasmehcool
Quanto abbiamo camminato oggi, potrei aggiungere un paragrafo o due...
Iniziato circa un km prima di Krampet. Neve cca. 5cm. Strada decentemente praticabile.
Poi proseguito a piedi in bel idillio invernale. Conifere magicamente circondate da manto nevoso, sole, pace, silenzio. Prima di Tolsti vrh controlliamo grotta sotterranea Štubernica. Visita Tolsti vrh 1077m. Passato monumento nascosto in dolina (Vera Šlander, Dušan Kraigher). Discesa a Farbanec, ex capanna forestale ben ristrutturata. Di turno Sandi&Suzana. Ci accolgono bene, ci servono.cool
Dopo pausa continuiamo sentiero di caccia verso fattoria Krampe. Nel mezzo ci dedichiamo alla ricerca della cavità Jerekov brlog (Zoki mi ha ispirato quando ho letto la sua ricerca). Certo ho pensato "nessun problema". Ma non propriozmeden
Su pendio ghiacciato nevoso ripido che non permette scivolamenti, cercato impronte, prese, afferrato abeti, slittato pendio...velik nasmeh interessante!
Trovato mucchio buchi, cavità, crepe, solo non la tana...zmeden
Rassegnati a ripetizione (probabilmente più internovelik nasmeh) dopo cca. 15km e 7h finito "passeggiata" Dobrovlje/Čreta.
Da Bohač birra&vin brulé e casa.
lp
Verso Čreta1
fiaba invernale2
vista nella valle3
fiaba invernale4
Presso il monumento5
Chiesa di Marija Čreta6
Presso la chiesa7
Rifugio sulla Čreta8
Partecipante l'ha chiamata porte del cielo - subito pensato a Zeppelin (Stairway to Heaven)9
Punto panoramico verso Vransko10
Punto panoramico verso Vransko11
Passeggiata nella grotta12
Presso il monumento13
Tolsti vrh14
Fomes fomentarius sul faggio15
Alcuni con lo scooter fino a Farbance16
Farbanca17
Atmosfera piacevole, servizio cordiale, vale la visita18
sul sentiero19
Ce n'erano parecchi di questi inserti, e anche più difficili...20
Una delle numerose21
22
percorso23
(+4)mi piace
Pagina:1234
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie