Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Conversazioni generali / Distruzione di bivacchi, patrimonio culturale...

Distruzione di bivacchi, patrimonio culturale...

Stampa
Mako25. 01. 2014 17:13:56
Alcuni di voi qui sognano un nuovo/ristrutturato rifugio Stanič.

Proprio questo manca ancora sul Triglav. Avremmo un altro cassonetto, cioè il rifugio diventerebbe esattamente quello (sicuramente è già pieno di spazzatura dentro ora).

Non illudetevi che sarebbe un rifugio modello. L'anno scorso per esempio hanno definitivamente rinunciato al BIV e portato via le brande. Purtroppo, ma data la condizione la decisione era giusta.

Le persone sono sbadate. A casa abbiamo pulizia e ordine, altrove buttiamo spazzatura su larga scala, perché non è nostra. Questo vale anche per la cima stessa del Triglav. Un decennio fa mi sono fermato e guardato dentro, ho raccolto un sacco intero di rifiuti. Cima piena di gente rumorosa, ma mi sentivo a disagio perché pulivo.
(+6)mi piace
viharnik25. 01. 2014 17:42:48
I rifiuti sono purtroppo riflesso della cultura umana moderna, ma non c'è bisogno di mettere tutto sottosopra per questo. Un rifugio di emergenza sul Triglav sarebbe importante senz'altro quando in estate minacciano temporali con fulmini, grandine, in inverno bufera di neve, vento uraganico, anche per soccorsi. Mettere un cestino rifiuti e scrivere accanto che solo eccezionalmente. Anche in India rifiuti ovunque ma la gente vive e lavora, persino diventando potenze economiche sviluppate.
mi piace
Mako25. 01. 2014 18:55:35
Non solo rifiuti - anche prenotazioni, dormire sul Triglav, rumore ... In breve un'altra Kredarica un po' più in alto.
(+2)mi piace
viharnik25. 01. 2014 19:01:31
Concordo Mako, ma comunque non è più tutto come prima. Il rifugio Staničevo dovrebbe essere minimalista, che protegga solo da vento e precipitazioni.
mi piace
JusAvgustin25. 01. 2014 19:30:06
e per raffreddare la birra nel caldo estivo...rotolamento occhi
(+2)mi piace
CarpeDiem24725. 01. 2014 19:46:33
Non sono sicuro se tutti sappiano com'è il rifugio Staničevo, che nessuno lo confonda per sbaglio con il rifugio Staničev? Che prenotazioni, con chi, parliamo dello stesso buco? rotolamento occhi
(+2)mi piace
viharnik25. 01. 2014 20:20:46
Probabilmente ce l'abbiamo tutti in mente
Rifugio Stanič sotto il Triglav1
(+1)mi piace
Mako25. 01. 2014 20:20:50
@carpediem

Proprio quelle "prenotazioni" come ce n'erano al BIV.

mi piace
Žan25. 01. 2014 20:54:07
Il valore, o il prezzo dell'immobile è determinato da tre parametri: posizione, posizione e posizione.
Solo la Torre Aljaž ha posizione un po' più prestigiosa di qualche metro, ma quella è già dell'assicurazione Triglav e non in vendita.
Il rifugio Staničevo per dimensioni si può paragonare a entrambi i bivacchi Žakl, contemporaneamente vanta ottime fondamenta e tetto davvero solido. La sua costruzione dopo più di un secolo è solida come il primo giorno e sicuramente sopravviverà a tutti noi. Cosa volere di più? In fondo mancano solo porta d'ingresso e arredi interni e foto di gruppo davanti al rifugio rinnovato.

P.S. Chi si preoccupa dei rifiuti, lo tranquillizzi: non ci saranno tanti rifiuti come oggi nel buco abbandonato quando il rifugio risplenderà nella sua piena bellezza.
(+5)mi piace
smatjaz25. 01. 2014 22:20:49
Žan sotto il tuo scritto firmo anch'io! Tutte le buche abbandonate sono case di "ratti" che sporcano, mentre personalmente penso che rifugio rinnovato, visitato e frequentato con sacchetto rifiuti dentro resterebbe probabilmente ordinato. Comunque si trova sempre qualche idiota che rovina sogni idilliaci e brevemente da bestia "piscia" dove merda dal culo esce senza vergogna! (esperito personalmente su cima Stane Kosec - torre Rašiška). Se l'avessi preso e visto sarei stato prima nel buco del suo c...o. Così ho pulito dopo di lui, perché ho sempre sacchetti nello zaino. E anche qui ci si può aspettare di tanto in tanto qualcosa di simile, come negli altri bivacchi non sotto controllo costante degli appassionati. zmeden
mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie