Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Distruzione di bivacchi, patrimonio culturale...

Stampa
JusAvgustin24. 01. 2014 09:52:58
Questo stavo aspettando. Firmo sotto Draga! Perché nella bellissima Martuljek non ci sono "lamentanti" alpinisti (frase presa in prestito da Prle)? Perché non ci sono stazioni di montagna, baite di legno, baite da caccia e bivacchi, ma non ci sono rifugi di montagna come altrove.
mi piace
IgorZlodej24. 01. 2014 10:12:05
Juš non ti credo affatto, ho letto su un forum che urlavano, si sentiva fino a Kepaocchiolino.
(+3)mi piace
jax24. 01. 2014 10:32:58
Escursioni di massa non ci sarebbero se non fossero stati costruiti oggetti prima!

No, no, non esagerare ... Su Everest non ci sono oggetti degni di nota, eppure folle si riversano lassù. Sul Triglav la gente ci andrebbe comunque, indipendentemente da come fosse sistemato.
(+4)mi piace
miri24. 01. 2014 10:43:51
Anche al Salone dell'Erotica non ci sono, non so che oggetti, eppure c'è afflusso.sorriso
(+7)mi piace
atoamac24. 01. 2014 10:48:47
Se non ci sono oggetti, ci sono soggettigrande
(+4)mi piace
dprapr24. 01. 2014 10:48:50
Sì, anche villaggi verso Everest ben attrezzati con nuovi oggetti.
mi piace
julius24. 01. 2014 11:03:43
zippo,
mi scuso per la citazione dell'autore. Letto l'indice troppo veloce attribuito a Dušan.
Il resto vale.
Rievocare i ricordi a volte è doloroso (rifugi bruciati, rifugi crollati, rifugi stranamente persi ecc.).
(+1)mi piace
IgorZlodej24. 01. 2014 15:40:24
Ho solo citato certi fatti, che ho scritto gli avevo avvertito anni fa che non va bene quello che fa, ma nessuna autorità per proibire, e la cosa non è protetta. Tutti competenti sanno. Lojz ha iniziato a demolire quando Skalaši hanno detto pubblicamente che c'è spazio sotto Triglav per un altro rifugio, era all'anniversario AS Triglav 2008. Nessuna possibilità di renovare quella rovina. Niente lì tranne bella vista, no acqua, no ghiacciaio come Kredarica, in breve no volontà, meno soldi. Probabilmente non costruiranno nemmeno un nuovo Dolič, posizione scelta, figuriamoci fare qualcosa lassù. Tempi per tali imprese lontani. Rifugio crollerà prima di nuovo costruito, sapete dove Slovenia affondata, zii che sponsorizzavano generosamente hanno portafogli vuoti da tempo.
(+3)mi piace
viharnik24. 01. 2014 15:41:05
Per preservare la pace intorno al bunker di Žakljev questo ha danneggiatoeek l'intero edificio di Morbegnazavijanje z očmi. Altrimenti la questione non è sanzionata da fatti storici a causa dell'occupazione della nostra patria, così come piani caduti per possibile nuova costruzione in concorrenza con Kredarica.
mi piace
IgorZlodej24. 01. 2014 15:56:03
Eh viharnik, hai mancato di nuovo, non ho descritto nulla, è dal tuo giardino immaginario di erbe, rileggilo. Se per caso non lo sai, alla Kredarica la concorrenza ha minacciato all'inizio degli anni 80, poi mai più.
(+2)mi piace
Swiss24. 01. 2014 16:04:20
Ciao!

Bravo @Fulkrum! Hai centrato il punto. 10 punti!
Peccato che i burocrati non lo leggano.
Saluti e buona montagna!
mi piace
Mako24. 01. 2014 16:33:30
Risposta TNP:

"Gentile utente!

Nella sede amministrativa dell'ente pubblico Parco Nazionale del Triglav siamo informati che la struttura Morbegna si sta progressivamente deteriorando e monitoriamo anche la situazione.

Il terreno su cui sorge la struttura è di proprietà del Ministero della Difesa.

Le autorità competenti presso l'Istituto per la Tutela del Patrimonio Culturale della Slovenia, Unità Regionale di Nova Gorica hanno chiarito che la caserma faceva parte del sistema fortificato di confine della frontiera rapalliana, ma non è iscritta nel registro del patrimonio culturale e quindi non hanno basi giuridico-formali per intervenire.

In passato abbiamo già comunicato al Ministero della Difesa che vorremmo un incontro sul tema Morbegna, con la partecipazione anche di dipendenti del settore patrimonio culturale, ma non abbiamo ricevuto risposta. Riproveremo."
mi piace
viharnik24. 01. 2014 16:38:24
Anche qualche straniero facoltoso si troverebbe per costruire Morbegno accanto alla nostra Kredarica. Non sono poche le baite di montagna all'estero gestite e di proprietà di sezioni alpine straniere. Ma temo che la Slovenia ora sia tutto tranne che una destinazione adatta dal punto di vista degli investitori esteri. Certo qui la Lj.-Ce. Matica primeggia in potenza.
mi piace
IgorZlodej24. 01. 2014 16:38:43
Ecco cosa ha scritto Marko, è quello che affermo da sempre.
(+3)mi piace
viharnik24. 01. 2014 17:16:42
Eh, non hanno basi legale-formali per agire, perché loro stessi non vogliono realizzarla. Caso simile è con la parcella di proprietà di Jelinčič davanti a Izola, quando a qualche terza persona è andata su per il naso la posizione eccellente, lì al ZTP le autorità cercano di proibire qualsiasi nuova costruzione. L'uomo è davvero piccolo, specialmente nella nostra Slovenia.
(+1)mi piace
smatjaz24. 01. 2014 18:52:20
Igor, è vero come ha detto Mako e tutti in SLO lo sappiamo, il problema è come ho già scritto nel post più lungo sopra, che i servizi competenti non riescono proprio ad accordarsi o si scaricano la responsabilità senza alcun interesse a sistemare la cosa o anche per ignoranza. In realtà l'interesse per qualcosa del genere nasce quando si sa "a chi e quanto", poi cadono tutte le barriere. O mi sbaglio forse? PS: nuovo 7° caso della lingua letteraria che dice - a chi e quanto. velik nasmehmežikanje
(+1)mi piace
viharnik24. 01. 2014 19:53:56
Smatjaz, mi sottoscrivo il tuo contributo. Tutto qui si fa sotto il tavolo con leggi o senza. Ma la questione si risolve brillantemente quando il proprietario riceve qualcosa di adeguato per lui per "macinare". In Slovenia le società di lobby che operano con grandi soldi e controllano senza problemi la nostra politica, che è in gran parte finanziariamente dipendente da loro, non sono ancora state smantellate. Tempo fa ho sentito che un certo Dr. di medicina è fuggito dalla Slovenia in Belgio, perché lì gli offrono 9000eur per il lavoro, qui solo miseri 2000. Quello non tornerà più.
(+1)mi piace
Žan24. 01. 2014 22:11:51
Una cosa è parlare, un'altra è fare.
All'inizio degli anni ottanta c'era la questione se ristrutturare Morbegno o ampliare Kredarica. La mia opinione è che decisero correttamente allora. Forse penso così perché sono della Gorenjska.
Oggi è difficile cambiare le decisioni prese dalle generazioni precedenti. La ristrutturazione di Morbegna sarebbe comunque un grosso morso che il locale club alpinistico non può affrontare. Per Kredarica ha dovuto contribuire tutto lo stato.
Chi pensa di poterlo fare e vuole fare qualcosa di utile, può affrontare obiettivi più facili ma non meno magnifici.
Molto più in alto di Morbegna, proprio sotto la cima del Triglav, il rifugio Stanic abbandonato aspetta tempi migliori. È davvero una vergogna per gli sloveni che sia una povera rovina.
Dieci nonni portano su in un sabato tutto l'equipaggiamento necessario per ridargli la vecchia gloria. Per un decente likof spenderebbero di più di quanto costerebbe quell'equipaggiamento. Hribi.net potrebbe essere lo sponsor onorario, Tadej il principale censore, AŽ potrebbe dare un consiglio, noi altri aiuteremmo volentieri.
E per di più fino all'estate c'è fortunatamente ancora abbastanza tempo per indulgere in tanto parlare-digitare su questo tema.
Questa è una proposta costruttiva che non è di oggi e aspetta teste intelligenti e mani laboriose per affrontarla.
(+7)mi piace
VanSims24. 01. 2014 22:26:02
Se comunque non si sarebbe restaurato nulla a Morbegna perché era già in gran parte crollata prima allora il bivacco di Lojze lì non è comunque minacciato e non lo fa per quello di avere pace lì come alcuni hanno teorizzato. Quindi non vedo in quest'azione nient'altro che una sorta di auto-dimostrazione: io posso, guardatemi cosa faccio!

Auto-dimostrazioni davanti agli altri e varie arroganze e ostentazioni sono di solito sintomi di alcuni problemi, frustrazioni,... nella vita. Per capirci, tutti le abbiamo più o meno e tutti le curiamo in questo o quel modo. Ma in modo da non disturbare gli altri, non metterli in pericolo e non distruggere cose altrui. Uno dei modi sono anche le montagne e l'alpinismo. Ma lo facciamo in modo innocuo e soprattutto per noi stessi quindi non ci dimostriamo davanti agli altri. Ok, alcuni (se diciamo pubblichiamo un resoconto e qualche foto su queste pagine) sì ma ancora in modo innocuo per gli altri.

Nella vita quotidiana (e purtroppo anche in montagna specialmente sui sentieri di pellegrinaggio tipo Triglav) però auto-dimostrazioni che sono almeno fastidiose le vediamo a ogni passo: io posso sfrecciare selvaggiamente sulla strada e mettere in pericolo gli altri, io posso picchiare e terrorizzare la famiglia, io posso avere un cane sciolto e terrorizzare gli altri con esso, io posso buttare immondizia in natura, guardatemi 'juuuuuhuuuu' riecheggia dalla cima del Triglav,... io posso - distruggere ciò che non è mio. Anche in valle la gioventù distrugge proprietà altrui (non dirò monumenti culturali, perché abbiamo appreso che Morbegna non lo è).

Io posso! Se lo fa una gioventù insicura (lì da qualche parte fino ai 30 anni) lo capisco in qualche modo (NON che approvo) ma che lo faccia una persona matura...
(+1)mi piace
CarpeDiem24725. 01. 2014 09:33:29
Žan, per quanto riguarda il rifugio proprio sotto la cima del Triglav, sono subito per un'azione d'urto come le conoscevano i nostri avi. nasmeh

Mi sorge solo la domanda che documentazione ci servirà se ci mettiamo a farla (in questo paese non sai mai quando mentre vuoi il bene e beneficio generale ricevi una multa da pagare). cool

P.S. potremmo creare un FB o un gruppo simile, per vedere se siamo forti solo a parole o anche nella realtà. jezik
(+2)mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie