Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Distruzione di bivacchi, patrimonio culturale...

Stampa
Tadej23. 01. 2014 10:15:29
Inizio del topic si riferisce al danneggiamento del bivacco sulla Stebrasta skala...
Sotto ci sono le foto dell'utente enit e dell'utente gorolazka, la foto d'archivio di Morbegne è nel commento di pohodnik38.

_d_
18.1.2014 Non sono ancora stata qui, ma in generale sono inorridita dall'atteggiamento di alcuni individui che in nessun modo puoi chiamare alpinisti o esseri umani. Mi delude che la gente non sappia apprezzare lo sforzo investito nel lavoro (che sia il bivacco nella foto, l'uso dell'acqua e dei rifiuti nei rifugi di montagna, sentieri), il senso per il prossimo e le cose. Anche il comportamento in montagna di alcuni "alpinisti" (nella maggior parte dei casi sono rispettosi e responsabili) non è al livello. Saluto/risposta alpina, cura per gli altri, il proprio e il bene comune, comportamento appropriato in montagna.
A ciascuno il suo, il bene ritorna con il bene, il male...... Buona fortuna

pikica1
18.1.2014 Non puoi nemmeno credere che una persona non abbia più pace nemmeno nella solitudine.
Ma se per caso fosse anche lui lassù lo picchierei anch'io.
Povero Lojz, sa così bene ritirarsi nel suo mondo, e non ha nemmeno il gmah.

skalaš70
18.1.2014 Orrore, su tali e altre cose "VANDALISMO". Si vede dove e come "PROFONDAMENTE¨" affonda la nostra amata cantata SLOVENIA .
Lojz, non lasciarti disturbare da "...", noi siamo e saremo sempre con te!!!

strelec1954
18.1.2014 Una settimana fa quando stavamo bevendo il tè con Lojz nel bivacco gli ho chiesto proprio del vandalismo e mi ha detto che non ha ancora vissuto niente di peggio che gli abbiano sparpagliato, ora questo...

CarpeDiem247
18.1.2014 Il bastone ha due estremità, colpirà anche i colpevoli.

Edina
19.1.2014 Non posso crederci, nemmeno capire perché qualcuno vorrebbe fare una cosa del genere. Triste, ingiusto, incomprensibile...

Ruzowski
19.1.2014. Un mese di lavoro socialmente utile sulle colline. Diciamo manutenzione di qualche rifugio di alta montagna.(krn da drežnica, 2 volte al giorno.) Riempire lo zaino, 20 kg, bevande e cibo. Giù i rifiuti.
Non so se penserebbe mai più a tali "birichinate".

ljubitelj gora
19.1.2014 I ba*ardi esistono ovunque, si accaniscono persino su un bivacco così remoto come questo, rubano dalle auto, dai rifugi dove si lascia lo zaino e l'attrezzatura, siate estremamente prudenti e non lasciate oggetti personali incustoditi. Chiunque abbia fatto questo ora riderà al computer leggendo i vostri commenti, per uno, due non vale davvero rovinare la serata.

korl
19.1.2014 Che cosa vi giocate una politica di rappresaglie? È il selvaggio west?

Lojz è stato intelligente e non è andato a denunciare i bastardi perché si sarebbe solo danneggiato da solo. Avrebbe potuto attirarsi fastidi per costruzione abusiva.

E ora non spiegatemi che Lojz è un'anima buona che non vuole niente da nessuno, so che lo è. Ma dopo la denuncia già a molte tali anime buone da noi hanno demolito gli oggetti, solo non li abbiamo notati perché nessuno li ha fiammati su internet

enit
20.1.2014 Citerei solo i fatti; la baita lassù non dovrebbe nemmeno esserci, il comportamento degli sconosciuti è vandalismo. L'appello a Dio e il paragone con l'opera del diavolo è uno scherzo di cattivo gusto rispetto a ciò che Lojz fa con Morbegna.

zippo
21.1.2014 Interessante paragone perché Morbegne ora non esiste affatto, da almeno 3 anni non c'è nemmeno una pietra sopra il plateau inferiore.

Come chiamare quindi tale comportamento, lavoro socialmente utile o vandalismo?

O nello stile di quelli che ingannano le masse di pecorelle con il detto: Non guardate cosa faccio - ascoltate cosa vi dico!

Iuvi
21.1.2014 Che ve ne importa delle costruzioni nere fasciste?

VanSims
21.1.2014 Da questa costruzione fascista avremmo potuto avere beneficio se l'avessero rinnovata in tempo e non sarebbe arrivata a questa smontatura degli ultimi anni.

Si sarebbe potuta rinnovare in qualche avamposto es. Sul lato italiano delle Alpi Giulie ci sono molti ex oggetti militari trasformati in bivacchi, rifugi, ricoveri,... e non importa se austriaci, italiani, alleati, fascisti,...

zippo
21.1.2014 Costruzioni fasciste rinnovate sono oggi es. rifugi di montagna su Porezen, Črni prsti, Krn, Lepena, Možnica, elencati velocemente a mente.

tinky
21.1.2014 Ho letto il topic dall'inizio alla fine. Credo che Lojz sia una brava persona, ma la mia opinione è che il cosiddetto bivacco sia un rattoppo che in nessun modo appartiene lassù. Provi a fare qualcosa del genere sulla Velika planina. Per esempio di fronte a Marija snežna. Ovviamente è la mia opinione personale, ma comunque non ho nessuna voglia di vederlo da vicino. Soprattutto i colori si fondono magnificamente con l'ambiente

JusAvgustin
21.1.2014 Siamo già in due!

gorolazka
21.1.2014 Propongo che ognuno di noi costruisca un bivacco o due sulle sue colline/montagne preferite secondo il proprio gusto.

Mako
21.1.2014 Mi fa piacere che ci siano anche alcune risposte critiche alle azioni di AŽ.

A questo bivacco kitsch su Mežakla non ci sono ancora stato e non mi attira. A giudicare dalle foto è una cosa molto di cattivo gusto. Sicuramente anche costruzione abusiva. La cosa migliore sarebbe che AŽ la rimuova di persona. Per me è normale sporcizia.

Morbegna. Anni fa i muri erano ancora in piedi. Come mostra la foto di enit. Sono stato lassù l'ultima autunno appena prima dell'inverno e sono rimasto scioccato perché sopra il plateau non c'è più niente. Chi l'ha rimossa? Presumo AŽ. Si rende conto che si tratta di distruzione del patrimonio culturale? Se ne rende conto il TNP? In ogni caso AŽ consegna la posta al TNP per Morbegna. Inoltre non mi è chiaro perché il bivacco è chiuso a chiave? È di proprietà privata?

Žan
21.1.2014 Questa è una valutazione molto ingiusta: il bivacco di Žakelj è sporcizia, la caserma fascista è patrimonio culturale.
Il bivacco sopra Jesenice è molto ben inserito nello spazio. Guardatelo attentamente. È cresciuto nella roccia e imita la forma della montagna. Se fosse dipinto di grigio, come le rocce intorno, non si vedrebbe affatto. Il maestro ha scelto un colore molto riuscito.
gente, è del tutto possibile che si tratti di un esempio di patrimonio culturale di cui i nostri nipoti saranno orgogliosi.

JusAvgustin
21.1.2014 Secondo me l'unico bivacco "ben" inserito nello spazio è il Bivacco nella Velika Dnina ovvero enka. Questo sul colore riuscito è completamente fuori bersaglio. Mi sottoscrivo completamente sotto il primo paragrafo di Mak-a. Molto di cattivo gusto a giudicare dalle immagini, ma ad alcuni di voi si fonde completamente con l'ambiente? Strani questi gusti, davvero strani. Per me è già abbastanza che non sia nella lista di rifugi, bivacchi e ricoveri. Secondo me appartiene allo stesso rango del "nido d'aquila" di Stroj!

MHeberle
21.1.2014 http://www.gore-ljudje.net/novosti/32737/

ljubitelj gora
21.1.2014 Questo bivacco probabilmente non rientra sotto TNP, perché il confine va lungo le vette più alte di Mežakla.

Ruzowski
21.1.2014 anche a me danno fastidio le caserme per le bellezze al lago di Krn. Quando si scioglierà la neve, attrezzi con me e spiana con la terra. Poi a Batognica e pulire il ferro nella valle. Perché mi piacciono le viste pulite sulle colline. Semplicemente perché mi dà fastidio.
Questo "tarlo della roccia" chiunque sia e che si è messo a demolire morbegna, è ...
Questa persona molto probabilmente si considera proprietaria delle montagne. E tali persone nelle montagne non hanno niente da fare.

lizika
21.1.2014 Ruzowski, piano !

Tu Lojz non lo conosci, io l'ho incontrato già un paio di volte e abbiamo fatto qualcosa.

È un uomo dritto, onorevole. Con la spina dorsale!
E semplice e penso che proprio perché è semplice, guarda al bivacco e a morbegna diversamente da come guardano gli altri.

Lui è nato montanaro, Ruzowski tu invece, se mai, sei solo un escursionista del fine settimana.

gorolazka
21.1.2014 lizika e per quello che hai elencato Lojz ha il diritto di distruggere il nostro patrimonio culturale?
Anch'io l'ho visitato nel bivacco presso l'ex Morbegna.
E sono stata molto più entusiasta dei resti di Morbegna che della sua creazione kitsch.

Su Batognica inizierò a costruire senza punizione un bivacco rosa. Dentro non ci saranno innumerevoli ore ma gnomi da giardino...perché sono dritta, gentile e ho persino la spina dorsale, ovviamente me lo permetteranno. Ancora di più, gireranno persino un documentario su di me e lo trasmetteranno in TV...
E ci sono ancora molti resti da abbattere...già mi godo la primavera...non mi annoierò

dprapr
21.1.2014 Quando ho visto per la prima volta questo bivacco, la cosa che mi ha colpito di più è stato il colore inadeguato. La seconda volta ho pensato a chi è in realtà il proprietario di questa "parcella" di roccia. E terza, chi lo riporterà indietro nella valle quando il costruttore se ne sarà stancato?
Non ho niente contro il costruttore, di cui tutti dicono che è una brava persona, ma mano sul cuore, come apparirebbe il nostro bel mondo montano se ognuno si inventasse la sua casetta dipinta in 101 modi.
Sono d'accordo che gli scapestrati lassù non hanno niente da fare e il loro atto è degno di condanna.

Ruzowski
21.1.2014 non parlo di lui. Parlo di quello che demolisce la caserma. Per me può essere anche pinko palinko. Alcuni di noi hanno un lavoro, quindi proprio ogni giorno non posso prendere ferie per le colline. Non sono ancora in pensione, quindi...

"E semplice e penso che proprio perché è semplice, guarda al bivacco e a morbegna diversamente da come guardano gli altri."

wow, complimenti. davvero.
Un uomo non sa se ridere o piangere....

p.s. se ognuno realizzasse le sue diverse visioni sulle cose..ogni essere vivrebbe nel suo paradiso..il paradiso senza inferno non esiste..

e cordiali saluti,

and out....

Žan
21.1.2014 Non tutti possono permettersi una tale casetta di montagna. Non tutti possono pulire Morbegna o qualche altra caserma. Per questo devi essere sufficientemente forte, molto diligente, avere due mani destre ed essere sufficientemente (giusto giusto!) intelligente.
Io do tutto il mio sostegno morale a ognuno che lavora sodo, segue la propria intelligenza e ha nel cuore buone intenzioni.

simonz0r
21.1.2014 Pulire Morbegna?! Stiamo parlando in questo caso di pulire o demolire il patrimonio militare, un oggetto di decenni che testimonia la sofferenza degli sloveni e degli altri?
Ho incontrato Lojz già più volte, mi sembrava un tipo interessante, un po' testardo ma per niente antipatico, ma con queste foto di Morbegna mi si gela il sangue. Nessuno ha il diritto di appropriarsi dell'altopiano occidentale del Triglav e riorganizzare un po' l'ambiente come gli pare! E se qualche istituzione pubblica (TNP, PZS) decidesse di sistemare Morbegna, avrebbe esattamente tanta voce in capitolo quanta ne ho io o chiunque altro. La devastazione del suo bivacco sulla Stebrasta skala è degna di condanna, ma se lui ha demolito di persona un monumento eccezionale, non è per niente migliore! Purtroppo.

VanSims
21.1.2014 Il suo bivacco sulla Stebrasta skala mi sembra simpatico almeno a giudicare dalle foto. Ad alcuni no - questione di gusto. La devastazione di Morbegna è per me moralmente inaccettabile, forse per qualcun altro no. Lojz non l'ho ancora incontrato, non posso giudicare il carattere. Qui si fermano anche le cose su cui possiamo dibattere ed entrano in gioco i fatti:

1. Entrambi i bivacchi, quello sulla Stebrasta skala e la conversione di questo nelle rovine del monumento culturale Morbegna, sono costruzioni abusive.

2. La demolizione di Morbegna, monumento culturale, è un reato penale.

Affrontiamo questi due fatti il resto possiamo discuterlo a volontà,

Okmodko
22.1.2014 Forse con la distruzione del bivacco qualcuno voleva restituire per la distruzione di Morbegna.

Così regolavano i conti nel selvaggio west. Interessante però che lo stato e le autorità non facciano niente. Evidentemente il popolo deve davvero prendere in mano la cosa.

Super! Mi installerò nel Konjiški grad e diventerò signore. Riorganizzerò le rovine a modo mio, se qualcuno avrà altri piani lo demolirò insieme alle rovine. Qualcuno può dire, giù con lui, visto che l'hanno costruito i tedeschi. Giù con tutti i castelli. Ci guardavano dall'alto i tedeschi e ci trattavano da servi

Insomma amici, occupiamo i monumenti culturali e facciamo con loro quello che vogliamo, lo stato tanto non ci farà niente.

pohodnik38
22.1.2014 Morbegna-agosto 1964
http://www.panoramio.com/photo/89668502

metod
22.1.2014 La ricostruzione di Morbegna sarebbe molto costosa. Soprattutto se poi non sapessimo cosa farne e decadrebbe di nuovo bene. Si offre il pensiero, che sia un avamposto di montagna. Penso che ce ne siano abbastanza intorno al Triglav. Sono d'accordo che è un importante monumento storico, ma il fatto è che nell'ambiente montano questo costa extra tanto.

Tutti e tre i bivacchi non appartengono alla natura (a Morbegna, Stebrasta skala, nido di Stroj). Formalmente sono costruzioni abusive. Informalmente guardiamo anche con emozioni: Lojz è simpatico, che abbia il suo bivacco, Stroj non lo è (perché va in elicottero) che glielo demoliscano.
La mia opinione: la natura è bellissima anche senza questi abbellimenti.
Buona giornata!

panda
22.1.2014 A Bohinj hanno rimosso la "costruzione abusiva" in cui viveva il custode, e a nessuno niente. Non ho niente contro AŽ, ma la legge è uguale per tutti. Costruzione abusiva è costruzione abusiva. Il bivacco sotto Mežakla è coloristicamente un normale kitsch e nient'altro. Morbegna: l'uomo dovrebbero chiuderlo per quello che fa. Le autorità niente? Comunque nessuno è eterno............forse le autorità aspettano questo.

Janez Seliškar
22.1.2014 L'oggetto Morbegna "non doveva essere rinnovato" anche perché si trova più in alto del rifugio Triglav sulla Kredarica.

zippo
22.1.2014 L'affermazione di Janez è corretta, il rifugio più alto doveva avere origine "pura" slovena, oltre questo i compagni non volevano assolutamente andare.

Anni fa ho parlato per caso della demolizione con un conoscente, supervisore TNP. Quello ha visto Lojze un paio di volte come demolisce l'oggetto (o non so come Lojze chiamerebbe il suo fare). Ha detto che in realtà non possono fargli niente, perché la rovina non è protetta come monumento come non lo sono nemmeno le gallerie, mulatjere e bunker in Posočje, sebbene siano un nostro patrimonio. Purtroppo a causa di questo ai discendenti sarà visibile solo ancora nelle fotografie

cico
22.1.2014 Proprio perché
Lojz è con i "giusti", può fare quello che gli pare! Su, ora metterete anche
la politica litigiosa qui sopra
Il paradosso è che questa caserma è sopravvissuta
nei tempi precedenti, nella nostra quasidemocrazia
è permesso radere al suolo monumenti di follia umana,
al sud direbbero che il buon senso
costa!

Fulcrum
22.1.2014
I dipendenti TNP sono tipici burocrati che cercano solo scuse nello stile "non siamo competenti". Se gli smontano Morbegna sotto il naso, allora non si meritano i loro stipendi.

cico
22.1.2014 Ragazzi, penso che possiamo discutere all'infinito qui varie opinioni, e non si muoverà niente! So per certo che anche la dirigenza
di TNP,PZS,GRS a volte "annusa" vari
portali alpini, allo stesso modo l'Istituto
per il patrimonio culturale potrebbe reagire,
se l'area del fronte dell'Isonzo è protetta da
legge, non capisco che i resti del Vallo Alpino,
parte di cui è anche Morbegna, non siano (o siano?) protetti! C'è qualcuno tra voi meglio
informato ? Se ora non alzano
i loro sederi burocratici, è meglio che non abbiamo TNP per niente, e iniziamo a demolire ciò che personalmente non ci piace (grande scelta!!) e ognuno di noi costruisca sul suo pukl preferito un bivacco di varie forme e colori !!!!!
Addio, buon senso!! LP

korl
22.1.2014 Cico, propongo di tenere conto della tua prima constatazione e di non perdere più tempo con questo.

CarpeDiem247
22.1.2014 Qualcuno ha già pensato alla teoria del complotto che es. il sig. Žakelj in qualche accordo informale con le autorità al più alto livello, che se gli riesce di demolire fino alle fondamenta l'avamposto a 2520 m, gli chiuderanno un occhio sulle altre cose e faccia pure quello che vuole.

janez.novak
22.1.2014 Guardo la foto del 1964 e sono senza parole. Avrebbero potuto proteggerla tanto da non farla decadere. In questa Morbegna il colpevole non è Lojz, anche se davvero fa quello che dite. Come constata Janez, per questo stato è colpevole proprio Morbegna stessa - se stesse all'altezza di 2514 m sarebbe molto meglio per lei.

slamca
22.1.2014 Forse demolisce per iniziare tra un anno a costruire di nuovo Non ha nessun diritto di fare una cosa del genere.

sao
22.1.2014 Lasciate già in pace l'uomo, si tratta di un bivacco, non di uno...
Se a qualcuno dà fastidio che Morbegna decade investa un milioncino perché cresca l'hotel, poi ci sarà l'autostrada lassù

primoza
22.1.2014 Finora non mi ero espresso. Indipendentemente dall'intenzione sincera della signora che ha postato questo all'inizio, pubblicizzare tali costruzioni non è proprio appropriato, sebbene allo stesso tempo sia anche dell'opinione che tali eccentrici non siano molti e non contribuiscano molto all'inquinamento. Allo stesso tempo a causa di difficili condizioni economiche alcuni sono costretti a vivere in rifugi sotterranei, sotto ponti ecc, dove non è nemmeno garantito lo scarico delle acque reflue conforme alla legislazione. Molti sono anche quelli che semplicemente non possono permettersi piccoli impianti di depurazione perché non hanno nemmeno per il cibo. Morbegna non è una costruzione molto simpatica e non mi mancherà, come nemmeno ciò che è cresciuto accanto quando una volta andrà per la strada di Morbegna. A me i pendii su questo lato sono più belli proprio per l'assenza di edificazione. Mežakla sul lato di Jesenice è secondo me abbastanza degradata, il terreno è pieno di metalli pesanti, quindi un po' di urina sopra non significa molto.
http://www.kis.si/datoteke/file/kis/SLO/MEH/Biomasa/PRIROCNIK_IOP-1.pdf
È interessante anche che la valle della Radovna sia abbastanza inquinata, nonostante la natura apparentemente idilliaca.
http://www.geologija-revija.si/dokument.aspx?id=1188

lizika
22.1.2014 Le persone siamo uguali per lettera di legge,
solo, uno è uomo e l'altro è mona

( Iztok Mlakar )

Criticate le sue opere, non lui !!! Ma lui, che ha portato tutto a spalle e costruito tutto a spalle lassù, crocifiggerlo, qualche Turco a cui altri hanno costruito tutto in nero e non glielo demoliranno mai perché ha soldi per avvocati, quello va bene?!

IgorZlodej
22.1.2014 Se avessimo osato scrivere sotto nome e cognome, con cui questo forum avrebbe davvero guadagnato valore superiore, ovviamente non leggeremmo niente, così invece.... rispetto profondamente quelli che stanno dietro al loro nome.

Conosco Lojz da quasi 20 anni, conosco un po' anche la storia di quella caserma italiana, conservo copia del documento del 1959 dove la caserma è descritta dettagliatamente da qualche commissione postbellica ed è probabilmente più preziosa di quei muri che sono ancora rimasti lassù. Non è Lojz che ha iniziato per primo la demolizione. Il tetto, le assi, le finestre e tutto ciò che si poteva portare via prima lo portavano via per la nuova capanna Tržaška, poi molte cose sono finite persino lontano giù a Trento. Non difendo Lojz, sono stato probabilmente uno dei primi che gli ha detto di lasciare in pace quei muri e godersi piuttosto il paradiso che ha lassù. Il bunker di cemento non l'ha costruito lui, ma serviva come posto di guardia della caserma, l'ha solo sistemato nel corso degli anni e ha sicuramente salvato dalla morte almeno 5-6 persone.

Anch'io ero in dubbio su come il pubblico avrebbe accettato uno dei primi reportage giornalistici a cui ho partecipato, se lo aveste letto vi sarebbe stato molto più comprensibile. L'oggetto è di proprietà del Ministero della Difesa della RS, non so come sia regolato il terreno, penso che appartenga al comune catastale Trenta sinistra.

Perché oggi nemmeno tutti gli avamposti di montagna hanno ancora registrate le iscrizioni catastali, sarebbe bene chiedersi come è con tutti i bivacchi, ex capanne di caccia nel TNP, rovine di molti pascoli di montagna che sono decaduti negli anni 60-70 e come tali non sono né ornamento né vanto dello stato, ancora meno TNP.

Al bivacco su SS sono stato invitato più volte, ma in qualche modo non ho ancora trovato il tempo, spero di trovarlo un giorno.

smatjaz
22.1.2014 Come scrive primoza, in parte sono d'accordo anch'io. Il fare di Lojz non grava affatto sulla natura, l'altra cosa è come tali colori vivaci si fondono con la natura? Anche l'attività su Morbegna è discutibile, non è però illegale! Mi chiedo di più in realtà cosa succederebbe se ognuno di noi si inventasse qualcosa di simile e non ci sarebbero più angoli in montagna perché tutto sarebbe edificato . Il fatto è che le autorità chiudono gli occhi e non reagiscono per il motivo che per ora solo qua e là qualche individuo fa qualcosa del genere e in generale non causa chissà che danno . Sarebbe più opportuno che alzassero la testa dalla sabbia e offrissero aiuto all'uomo che ha volontà, gioia e soprattutto tempo, e gli consigliassero come potrebbe forse rinnovare Morbegna e non dubito che si troverebbero parecchi entusiasti che accorrerebbero in aiuto . Non si tratta qui di far rivivere qualche storia, ma di rinnovare qualcosa che già esiste ed è parte di qualche storia, e usarla per qualcosa di utile . Anche la sua casa sulla stebrata skala non è del tutto sbagliata, solo il colore inadatto per tale ambiente, anche questo si potrebbe sistemare con istruzioni e abbellire in modo che sia in armonia con l'ambiente, e anche Lojz probabilmente non si opporrebbe troppo se lo lasciassero in pace solo per sistemarlo in tale modo vero? Ma in SLO questo è probabilmente pura utopia, perché quando aprirebbe le prime porte dei servizi competenti finirebbe in uno dei reparti psichiatrici! Perché la mentalità SLO ha legalizzato la regola che può tutto, e solo niente! E alle autorità non passa nemmeno per la testa di sforzarsi di aiutare o consigliare positivamente, figuriamoci rilasciare un parere positivo per qualcosa del genere . Un bell'esempio sono i castelli SLO dove se ne sono trovati parecchi che li avrebbero rinnovati e sistemati ma la risposta era negativa e forse avrebbero anche rilasciato un parere positivo se qualcuno li avesse rinnovati a proprie spese, con le proprie forze con contributi e tangenti pagate abbondantemente, e alla fine tutto consegnato a qualche istituzione statale in cui qualcuno per interessi propri commercerebbe e si metterebbe in tasca fino al momento in cui per mancanza di investimento nel rinnovo tutto apparirebbe come l'attuale Morbegna . Questa è in SLO l'unica prospettiva che puoi fare e rinnovare qualcosa, e alla fine consegnare a qualcuno per il suo beneficio e dimenticare tutto . Interessante è la storia del defunto "Taca - Kersnik", quando voleva rinnovare il suo castello Brdo pri Lukovici con i propri mezzi, ha ricevuto la risposta: "no, perché l'abbiamo incendiato affinché tu ora lo rinnovi" http://sl.wikipedia.org/wiki/Grad_Brdo_pri_Lukovici . Ora che è diventato pericoloso per il percorso scolastico l'hanno riparato per mancanza di soldi solo quanto basta affinché non cadano pietre dalle sue pareti . Questo è il fatto del rinnovo della storia e cultura SLO e non qualche litigio su cosa qualche "Lojz di Gorenjska" faccia o non faccia lassù sulle colline davanti agli occhi di tutti noi che andiamo a indignarci o ammirare il suo proprio lavoro speciale e litigare in questo modo qui sul forum . Sì davvero questo è davvero un lavoro degno di menzione - picchiettare sulla tastiera costruzione e abbattimento di castelli tra le nuvole e sulle stebraste skale. Così è la mia opinione e quante volte sulla strada vedo qualche auto accanto alla quale mi si rivolta lo stomaco per la sua forma e colore, e penso, è così com'è, non fa danni, non si adatta affatto all'ambiente, ma è così com'è ed è qui, mi giro e guardo qualcosa di più gentile per gli occhi . Ogni occhi hanno il suo pittore e ogni vitello ha le sue gioie, noi sloveni abbiamo il forum.

Ruzowski
22.1.2014 "http://www.caigorizia.it/wp-content/uploads/2012/04/Alp_Gor_12_1.pdf

cinque metri di troppo:

per quelli che capiscono l'italiano..non mi va di tradurre..

solo titolo: cinque metri di troppo.

A cosa bisogna prestare attenzione nella costruzione di oggetti e nell'esecuzione di interventi nello spazio?

Ogni azione, intervento o attività nel parco nazionale deve essere eseguita in misura, modo e con l'uso di mezzi tecnici che meno minacciano gli obiettivi del parco nazionale, l'equilibrio naturale, lo stato favorevole delle specie vegetali e animali, i valori naturali, paesaggistici e culturali nel parco nazionale, il patrimonio culturale e il parco nazionale stesso.

Qual è il ruolo dell'Ente pubblico Parco nazionale del Triglav?

Oltre alla preparazione di basi tecniche per atti spaziali e al rilascio di pareri nel procedimento per ottenere il consenso di tutela della natura e della cultura, il compito base dell'Ente pubblico Parco nazionale del Triglav è anche la consulenza e l'orientamento dei clienti nella pianificazione della costruzione di oggetti e altri interventi nello spazio. I clienti hanno la possibilità di ottenere un parere preliminare con punti di partenza e orientamenti riguardo agli interventi e alle costruzioni pianificati nell'area protetta.

Consensi
Nell'area protetta del Parco nazionale del Triglav indipendentemente dal tipo di oggetto, per ogni costruzione di oggetto ovvero intervento nello spazio è necessario ottenere il consenso di tutela della natura e della cultura.

http://www.tnp.si/razumeti/C106/

I meglio conservati sono i monumenti in pietra, mentre quelli fatti di cemento sono in gran parte danneggiati e necessitano di rinnovo. Li minacciano principalmente fattori climatici sfavorevoli, terremoti, ma anche vegetazione, nella fascia boschiva alberi le cui radici rompono le fondamenta di cemento dei monumenti. Sono minacciati anche le iscrizioni sopra gli ingressi agli oggetti militari o quelle sulle pareti delle baracche, poiché il dente del tempo le demolisce inesorabilmente.

Naturalmente anche qui non possiamo bypassare il fattore umano. Dopo la Seconda guerra mondiale e l'annessione della Primorska allo stato madre per odio verso l'Italia sono stati deliberatamente danneggiati o distrutti alcuni monumenti italiani. Oggi l'odio è stato sostituito da prepotenza e eccessivo zelo collezionistico. La raccolta dei resti del fronte dell'Isonzo si è diffusa con l'interesse aumentato per questo periodo da noi dal mobile anche all'immobile patrimonio. Sempre più spesso succede che questi "collezionisti eccessivamente ardenti" rimuovano e portino via dalle rocce o dai muri intere e conservate lastre di iscrizione in cemento.

Sono minacciate anche le lastre che non sono più fissate nel luogo originale e aspettano tempi migliori per il rinnovo. Purtroppo incontriamo ancora il danneggiamento intenzionale di questo patrimonio immobile.

Il nostro catasto dei monumenti comprende già oltre 500 unità, presupponiamo che nell'area del fronte dell'Isonzo si trovino oltre 700 vari monumenti e iscrizioni.

I membri della società ci siamo occupati anche del rinnovo delle targhe commemorative più a rischio e ne abbiamo salvate o ne salveremo alcune dalla distruzione completa.

A questo proposito va sottolineato che la Società fronte dell'Isonzo Nova Gorica è un'organizzazione no profit che si finanzia prevalentemente con le quote associative, lo stato ci destina fondi molto modesti per la nostra attività ramificata

http://www.drustvo-soskafronta.si/?show=prispevek&id=8"

lizika, sappiamo che mona in questo caso è IVO BALILA". E tutti noi che siamo dai dintorni di Nova Gorica sappiamo chi è ivo "balila". È quello che di notte va a Sabotin a spostare rocce? Penso che mlakar in questa canzone abbia descritto proprio questo fare di questa mona, di questo Ivo " Balila"

Per quanto riguarda nomi e cognomi...niente di più facile di questo...
ciò che dico in rete, lo dico anche senza esitazione dal vivo.
Danjel Ružič-Ružo , Bilje (dintorni di Nova Gorica)
cordiale saluto alpino!

primoza
22.1.2014 Penso che sul forum non ci sia da disperare perché c'è già una certa "massa critica" di alpinisti. Nonostante alcuni messaggi fossero diciamo al limite, possiamo tutti insieme concludere che i forum alpini sono comunque di gran lunga al di sopra della media per cultura di espressione .

http://www.24ur.com/ekskluziv/domaca-scena/poredni-davor-s-kmetije.html?ar=

Žan
22.1.2014 Io vedo la differenza tra abbattimento-e-pulizia di una caserma abbandonata e distruzione vandalica di un bivacco. La caserma era in rovina molto prima che AŽ spostasse la sua prima pietra. Ora fruga solo ancora nelle sue ossa morte. Al contrario il bivacco sopra Jesenice è ancora vivo e utilizzabile. Il danno è stato fatto intenzionalmente a una persona viva.

Affinché non ci siano malintesi, devo dire che anch'io non sono d'accordo con l'abbattimento di Morbegna, probabilmente non sarei d'accordo nemmeno con il suo rinnovo. AŽ mi è simpatico perché è diligente e testardo. È quel tipo di fiore che sporge un po' troppo dal nostro mazzo. Per favore, abbiamo comprensione per tali persone.

sao
22.1.2014 Penso che Žan abbia detto tutto. Cordiale saluto alpino

smatjaz
22.1.2014 Žan, questa è la versione abbreviata di ciò che ho scritto io a lungo. " Per favore, abbiamo comprensione per tali persone", penso che questo dovrebbe essere il nostro principio guida nella vita e avere "io " e girarsi quando qualcosa non "si siede" troppo bene negli occhi. "Matr " dobbiamo davvero sputare su ognuno quando fa qualcosa che non ci piace? Perché non ci diciamo semplicemente: OK questo proprio non è bello, è come è, che sia, e non "colpisci lui" !

Okmodko
22.1.2014 Sono d'accordo con smatjaz. Il nostro patrimonio culturale lo proteggeremo solo così, dicendo gentilmente ai suoi distruttori che proprio non ci piace (oppure semplicemente diciamo questo a noi stessi) e andiamo via. Con punizioni e leggi non otterremo niente. Le leggi distruggono la società. Possiamo salvarla solo lasciando a ogni individuo di fare nella vita ciò che vuole. Libertà dell'individuo!!! Questa volta il signore rimuoverà gentilmente la caserma, io forse addirittura la torre di Aljaž. E saremo tutti felici Come è bello e semplice il mondo...
Distruzione di bivacchi, patrimonio culturale... Morbegna, foto enit.1
Distruzione di bivacchi, patrimonio culturale... Morbegna agosto 2010, foto gorolazka.2
(+6)mi piace
Becar23. 01. 2014 11:50:31
Presento una critica all'ente TNP (menzionato più volte sopra) o alla sua ispezione, che a qualcuno lascia passare la distruzione/costruzione di oggetti all'interno del parco a poche centinaia di metri dal Triglav, mentre a me volevano addebitare 500 EUR e hanno effettuato ispezioni esperte su quanto ho danneggiato l'ambiente quando ho parcheggiato a Stara Fužina fuori dai parcheggi autorizzati.
(+2)mi piace
Majdag23. 01. 2014 12:35:18

...Ciao...vi siete proprio dilungati..Ammmetto, ogni volta che ho pubblicato qualcosa su Žakeljna mi aspettavo una "guerra di parole". Come quella che Heiz ha vissuto prima di me quando ha postato sul bivacco. Ci sono sempre due opzioni, leggi o no. Non faccio pubblicità per costruzioni abusive, ce ne sono già troppe.
Ma continuerò volentieri a visitare la nostra peculiarità jeseniška. Sedermi su quella roccia lassù e scrivere sui sentimenti positivi, bei panorami a coloro che per vari motivi non possono vedere di persona la nostra attrazione. E leggono volentieri per sapere cosa succede. Presto cadrà la neve e poi scriveremo qualcos'altro, più positivo.
Cordiali saluti a tutti e continuate pure, non mi dà fastidionasmeh Majda
(+5)mi piace
CarpeDiem24723. 01. 2014 12:38:49
@Becar - in certi aspetti e questioni questo staterello e le sue istituzioni sono palesemente più papiste del Papa stesso, in altri campi però è più .......... cool
(+1)mi piace
Carpinus23. 01. 2014 15:55:25
Di Morbegna ho un ricordo davvero autentico. Quando mio padre mi portò sul Triglav da adolescente arrivammo a quell'edificio nella luce del mattino e io ero molto incantato da quell'oggetto. Prima non sapevo che ci fosse qualcosa lì. Mi sembrava come un'apparizione, qualcosa di mistico c'era in essa.
Sono molto deluso dal fatto che non potrò ripetere questo con mio figlio (che sta diventando adolescente).
(+6)mi piace
cico23. 01. 2014 17:53:19
Con il TNP che ha permesso la distruzione di
Morbegna, hanno perso tutta la
credibilità presso di me, guardate, vado solo a sciare da Viševnik, subito il poliziotto del TNP all'atterraggio
presso la caserma fa un verbale, come se avessi spaventato gli animali, arrivederci 500 €! Altrimenti da una
buona fonte so che Rambo sarà perseguito
per la illegale abbattimento sotto Pekova skala,
il bastone ha due estremità anche per lui!
Questo è il mio ultimo post in questo thread,
oppositori e fan, restate felici
e sani,ho detto,howgh!!!nasmeh
(+2)mi piace
korl23. 01. 2014 20:51:41
Pubblicare le imprese di Lojze su molti siti e vari pps che circolavano in tutta la Slovenia sono stati soprattutto un disservizio allo stesso Lojze.
A causa di quelli che si sono curati così intensamente della sua promozione, alla fine potrebbe davvero diventare senzatetto in montagna, proprio come tutti noi altri.
mi piace
ljubitelj gora23. 01. 2014 21:22:24
Perché nessuno si dedica al restauro di questo bivacco sulla cima di Jerebikovec.zmeden
1
2
(+4)mi piace
Mako23. 01. 2014 21:39:35
"Perché nessuno si dedica al restauro di questo bivacco sulla cima di Jerebikovec."

Perché nessuno lo rimuove?
mi piace
Žan23. 01. 2014 21:40:35
Forse perché qui sul forum siamo tutti alpinisti da poltrona che amano parlare o digitare tanto, ma quando appaiono piccone e pala finisce il divertimento.
Anche per quelli come noi c'è lavoro adatto. Suggerisco di mettere la nostra energia e sforzi (quando il tempo è brutto e stiamo al computer) in Wikipedia. In quel famoso libro mancano voci: Morbegna, bivacco X, bivacco Y, Štedilnik sulla cima del Triglav.
Quello che abbiamo scritto incidentalmente su Morbegna qui sul forum potrebbe essere molto più utile su Wikipedia. Il lato buono di Wikipedia è che lì si raccolgono solo FATTI, dati su qualcosa e non giudizi morali (che alla gente piacciono di più).
Dai, proviamo! Che il primo eroe apra una nuova voce e posti la sfida.
mi piace
CarpeDiem24723. 01. 2014 21:42:58
Io però penso che con buona volontà, perseveranza e qualche donazione si potrebbe raggiungere o ristrutturare tante cose, garantito.

Mi dispiace molto che non ho tali finanze (beh allora avrei chiaramente bisogno di tutti i permessi possibili, se non volessi agire "corrottamente"), per avere la possibilità di ristrutturare la caserma in rovina a 2520 m s.l.m., perché quell'edificio sono sicuro sarebbe un successo totale in tutti i sensi. Come è ora, quando è composta da in totale solo tre pietre (forse in questo momento solo due), è solo per se stessa o neanche quello. zavijanje z očmi
mi piace
JusAvgustin23. 01. 2014 21:44:16
Lodevole!
mi piace
julius23. 01. 2014 23:08:00
Tutto il vostro scrivere su Morbegna è sparare artiglieria pesante sui passeri.
Dopo la II. guerra mondiale Morbegna era in ottimo stato. PD Ljubljana-Matica, come si sono autodenominati successori SPD, l'hanno mantenuta per qualche anno e poi per motivo ignoto l'hanno lasciata alla mercé del tempo e del clima. Per me PD Ljubljana-Matica è il principale responsabile del degrado di Morbegna.
Chi altro potete interrogare per il crollo del complesso militare a Za Lepočami. Quando ci sono andato la prima volta gli oggetti erano ancora in condizioni tali da poterli adattare all'alpinismo con poco denaro. Invece hanno lasciato degradare la cosa e molti anni dopo costruito l'attuale baita.
Figuriamoci mulattiere e altro.
Negli ultimi 69 anni in quest'area è stato fatto tanto danno che i nostri posteri non potranno ignorarlo. Eravamo davvero maestri cattivi nella distruzione delle opere dei nostri antenati.
L'ultimo atto presso Lojz è solo la ciliegina sulla torta.
(+1)mi piace
zippo24. 01. 2014 07:57:21
@julius, non parlare così a vanvera. Nonostante le tue ricche esperienze e osservazioni - non tutto puoi vedere solo con gli occhi.
Il degrado della caserma è stato descritto esaustivamente nel Planinski Vestnik da uno scrittore rinomato. Ha omesso solo il nome dell'uomo che l'ha demolita, probabilmente non volendo far sembrare una caccia alle streghe su di lui "dopo la pioggia".
Leggi prima di metterti a sparare cannoni sul più grande club alpinistico, perché non ti sei dimostrato meglio di quelli che sparano ai passeri come dici.

mi piace
viharnik24. 01. 2014 08:08:47
Tutte queste caverne e posti militari in alta montagna dovrebbero almeno essere conservati, se non usati per alpinismo. Per non fare danni agli oggetti, bisognerebbe almeno provvedere al tetto, che come lamiera non richiederebbe costi seri. Così potremmo mostrare agli stranieri e alle nostre generazioni future di alpinisti parte della nostra storia, con rispetto ai costruttori se nient'altro. Alcuni oggetti potrebbero servire anche come bivacco d'emergenza in estate e inverno.
(+4)mi piace
julius24. 01. 2014 08:23:59
E mio Zippo!
Dušan non ha scritto nient'altro che io. Poiché non volevo nominare gli attori, ho scritto liberamente senza di loro.
Gregor Klančnik e un paio dei suoi collaboratori erano quadri dirigenti al PD Ljubljana-Matica. Il loro influsso nello stato di allora era così forte che persino la JLA mise a disposizione un elicottero per il trasporto di merci a Kredarica quando la ristrutturavano e ampliavano.
Gli zii sopra menzionati decisero anche su Morbegna.
Dušan nel suo articolo paragona posti di guardia negli oggetti dell'esercito italiano. Ovunque nessun problema, ma alla Matica dovrebbe esserci???!!!.
Essendo molto "curioso", mi interessa se non si può scrivere nessuna parola critica su PD Ljubljana-Matica perché è la più grande società alpinistica in Slovenia?

(+4)mi piace
Fulcrum24. 01. 2014 08:25:59
Nel nostro paese si trova scusa per ogni atto barbaro, quindi non mi sorprende affatto che alcuni giustifichino l'atto di Lojz. A coloro che non sanno come si protegge il patrimonio culturale raccomando vacanza in Turchia, dove vedrete con i vostri occhi come uno stato civile (Turchia) protegge il PATRIMONIO ALTRUI (greco) (Efeso, Troia, Aspendos, Alicarnasso, Costantinopoli, ...). Provate a prendere una pietra dalla biblioteca di Celsus a Efeso, vi garantisco che vi arresteranno senza pietà e condanneranno a prigione per vandalismo. Nel frattempo vi "picchieranno per bene" così vi ricorderete cosa si può e cosa no.

Meno male che gli Sloveni non hanno Dubrovnik o l'arena di Pola, perché col nostro atteggiamento verso il patrimonio culturale (nostro o altrui) secondo me li avremmo distrutti da tempo.
(+5)mi piace
IgorZlodej24. 01. 2014 08:33:45
Per tutti gli ignoranti e ignari scrivo che si tratta
di Morbegno. Italiani hanno chiamato la caserma dal luogo Morbegno che si trova all'estremo NO Italia vicino al più noto Bormio dalle gare di coppa del mondo di sci. Presumo che parecchi alpinisti sotto Triglav negli anni bellici fossero proprio da quell'area.
Certo sappiamo perché Lojz ha iniziato negli ultimi 5-6 anni la pulizia intensiva dei resti dell'ex caserma, che in nessuna versione possibile aveva o avrebbe avuto futuro. Bisogna solo conoscere i fatti che alcuni mai conosceranno. Anche gli zii da dietro non li conoscono. Per quanto so certe istituzioni competenti sono informate sugli avvenimenti da anni, quindi la vostra preoccupazione eccessiva è del tutto superflua. Suggerisco di dedicarvi di più alle attività in montagna, aiuta per mente lucida, rafforza corpo e spirito.
(+2)mi piace
zippo24. 01. 2014 08:58:14
julius, sulla caserma ha scritto Andrej Mašera
(+1)mi piace
smatjaz24. 01. 2014 08:58:59
La mia umile opinione è che questi litigi intorno alla caserma e Lojz sono completamente superflui e inutili, direi persino un po' noiosi. Fatto innegabile però è che esistono probabilmente solo tre opzioni cioè 1. - la caserma da ora resta così com'è e decade col dente del tempo, 2. - Lojz la smonta piano piano, 3. - qualcosa da qualche parte si muove e la cosa viene ristrutturata e usata utilmente per qualche scopo. Personalmente penso che dovremmo usare questo forum per esprimere opinioni personali su cosa uno userebbe i resti della caserma o a cosa potrebbe servire, o semplicemente perché secondo me va cancellata. Solo commenti rissosi fino a certi già un po' offensivi mi sembrano del tutto inutili. Proviamo una volta per cambiare a trovare post da cui trarre idea su come usare utilmente la cosa e come arrivarci. Magari a qualche competente una "cella grigia" si attiva e sulla base di proposte trova soluzione e fa qualcosa in quella direzione, perché distruzioni in SLO purtroppo ne vediamo quotidianamente troppe. Ho letto che qualcuno nel post ha scritto che postazioni intorno a Triglav sono più che sufficienti! Però penso che nel periodo di escursioni di massa in montagna anche quelle sono troppo poche. Beh è solo la mia opinione.rolling degli occhi
mi piace
dprapr24. 01. 2014 09:44:03
Non ci sarebbero escursioni di massa se non avessero costruito strutture prima! A chi giovano le escursioni di massa? Agli escursionisti certamente in misura minima!
Se alcuni si battono per preservare strutture storiche, non c'è niente di male.
(+4)mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie