|
| MarkoK2. 05. 2009 15:19:13 |
Ancora io. Oggi tocca alla Piana Dleskovec e naturalmente Dleskovec. Partenza della camminata circa 1 km prima di Planina Ravne (neve sulla strada) e poi quasi direttamente in salita verso la piana, neve per tutto il percorso, per lo più almeno 1 m, ma grazie al tempo più freddo non si è sprofondato troppo, le mie tracce sono le prime (evidentemente nessuno è passato qui da un po'). Dalla piana in poi con quasi attrezzatura invernale completa (i ramponi nello zaino), soprattutto per il vento estremamente forte che ha raggiunto il record proprio sulla cima di Dleskovec. Ho dovuto faticare davvero per stare in piedi, incredibile. Panorami comunque molto buoni e interessanti soprattutto per la nuvolosità. Discesa per sentiero circolare sui picchi leggermente più bassi indietro alla piana e poi a gas fino all'auto. Po pochi minuti pioggia, l'auto si è dimostrata ancora. Escursione totale meno di 4 ore. Raccomando.
|
|
|
|
| geppo12. 11. 2010 18:09:30 |
In una mattina ventosa andiamo con un collega verso Planina Ravne. (strada OK) Neve inizia al "parcheggio" (cca. 2cm). Scegliamo approccio settentrionale e cerchiamo canalone per salire. Neve ancora tanta e placche gonfie. Quando usciamo dal canalone parzialmente ghiacciato e placche uragano di vento ci accoglie. Nebbia ci avvolge e cima vista solo un momento. Ci apriamo tra arbusti e nella nebbia decidiamo ritorno per via di salita finché tracce visibili. Discesa per canalone impegnativa e in punti grandi tracce salita già sfocate. Che ci possiamo fare natura fa il suo... altrimenti bella passeggiata mattutina in questa parte KSA Lp
|
|
|
|
| šerpa22. 04. 2012 09:28:45 |
Ieri a Dleskovec da Planina Ravne. Strada alla Planina normale transitabile. Da Planina Ravne proseguito verso Sedelc su sentiero segnato (avviso: segnavia in pessimo stato) poi vetta. Neve da cca. 1600 m ancora molta. Maggior parte del percorso affondamento alle ginocchia, punti gonfi alla vita, cammino faticoso. Vetta accolta da neve e vento, presto tornati in valle.
|
|
|
|
| MarkoK16. 11. 2014 08:08:17 |
Ieri mi si è permesso visitare Dleskovec, purtroppo senza viste, piovuto sempre, nebbia fatto la sua. "Per miracolo" non ho incontrato nessuno, nemmeno animali. . Ma bella giro circolare possibile, l'ho fatta intorno. Consiglio.
|
|
|
|
| julius16. 11. 2014 08:50:20 |
Sì, davvero strano che non hai incontrato nessuno! Vedi quanto sono furbe le bestie.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Trobec31. 10. 2016 09:14:53 |
Tutti già pubblicate larici  Ieri passeggiata pomeridiana da Planina Ravne a Dleskovec.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja26. 10. 2018 19:10:14 |
Fig. 24 secondo me Kalška gora.
|
|
|
|
| SrecoM26. 10. 2018 19:34:55 |
Nella 24. foto parte orientale di Košuta (Tolsta Košuta).
|
|
|
|
| lijaneja26. 10. 2018 20:11:20 |
Srečo, Košuta da qui non si vede affatto. Guarda la foto 22 e vedrai che Kalška gora continua verso il Kalški greben.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| zlatica27. 10. 2018 08:07:18 |
lijaneja, SrecoM, grazie a entrambi per la collaborazione. Alla prossima occasione osserverò ancora più attentamente se c'è visibilità. Ho anche guardato le altre mie foto e davvero nella foto 24 c'è un dettaglio ravvicinato dalla foto 22, come dici tu, lijaneja, che parla per Kalška gora. 
|
|
|
|
| lijaneja27. 10. 2018 08:58:54 |
Grazie, @zlatica! Hai sicuramente fatto belle foto. Peccato che non siamo andate fino al Veliki vrh 2110 (meno di mezz'ora), da lì la vista ha quasi nessun limite. Su Planjava (fig. 26) i picchi all'orizzonte seguono: Fine delle Zeleniške špice Najvišji rob 2127, cima orientale di Planjava 2392, cime quasi ugualmente alte delle Vilic 2344, 2335, cima non nominata più bassa, l'ultima erbosa prima delle Škarje è Lučka Brana o Baba 2244. Buone escursioni in montagna ancora, te lo auguro!
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| zlatica27. 10. 2018 11:34:24 |
linaleja, sei super, hai risolto anche quelle sconosciute per me, mi hai reso molto felice, perché con gli anni mi interessa sempre di più cosa è dove, una volta camminavamo solo e arrivavamo in cima. Veliki vrh è davvero meraviglioso, ma quest'anno dopo una lunga pausa forzata questo è già stata una vittoria per me. cordialità
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| ločanka27. 10. 2018 12:51:16 |
zlatica, in questo sono molto d'accordo con te. A volte contava solo la cima, nemmeno il sentiero, i panorami solo nel vedere qualcosa. Esattamente cosa, non era importante. Per questo siamo sempre più occupati in montagna, perché tutto l'ambiente ci interessa sempre di più E poi a casa cerchiamo se per caso qualcosa non era chiaro.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| kati190927. 10. 2018 16:05:53 |
Ebbene, ti abbiamo finalmente attirato sulla "dorata" Planina Ravne; peccato una settimana tardi. Ma il vento ti ha comunque steso un "tappeto d'oro" sul bel sentiero. Nella fig. 27 c'è Lučki Dedec (2023 m), ma la foto è atipica per lui. E vieni sulla nostra piana ancora qualche volta, è più bella quando inizia maggio.
|
|
|
|
| zlatica27. 10. 2018 19:02:28 |
ločanka, l'hai detto bene come cambiamo. Le tue descrizioni e identificazioni delle montagne le ammiro sempre di nuovo. Sì, kati, è bello lassù, dico che non è mai troppo tardi, anche una settimana dopo, e grazie per Lučki Dedec, che stavolta è davvero da un'angolazione completamente diversa, quindi non ero sicura. E aspetto maggio, come dici è molto bello allora.. 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| otiv27. 10. 2018 19:33:04 |
Zlatica, la visita a maggio dipende dall'inverno, quanta neve ci scarica. Direi che è ancora il più bello a luglio, come ovunque in alta montagna.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| ločanka4. 05. 2019 06:04:24 |
Quando siamo arrivati a Pl. Ravne il secondo giorno festivo, non c'era anima viva da nessuna parte. Ovunque pace, silenzio, si sentiva solo il canto degli uccelli, che si rallegravano con noi per il nuovo giorno primaverile. Qui la primavera si era appena svegliata, le equiseti avevano ancora una tinta completamente rosata, alcune lingue di vipera si stavano appena aprendo. La sensazione era come se fossimo i primi visitatori qui quest'anno. Ma poi abbiamo trovato impronte nella neve, probabilmente proprio del giorno prima , quindi non era proprio così. Sulla idilliaca Planina Dolga Trata siamo così saliti sulla prima neve, e questa è stata la nostra fedele compagna sul percorso successivo. Proprio le impronte ci hanno indicato la direzione dell'escursione, poiché entrambi eravamo qui per la prima volta . In cima abbiamo deciso di fare un percorso circolare, poiché le impronte ci portavano bene verso Sedlec sulle Zeleni Trati. Abbiamo quasi strillato di gioia mentre scivolavamo giù per la neve con le scarpe. Ma presto da Sedlec in giù abbiamo preso il sentiero di traverso, dove era necessaria grande prudenza, poiché il pendio non era trascurabile. Le impronte ci hanno portato sul giusto cammino (grazie a quell'escursionista), poiché i segnavia nella parte superiore erano sotto la neve. Poco prima della planina di nuovo primavera e ammirazione delle sue bellezze. In realtà non so se ci è piaciuto di più sulla neve o qui. Escursione meravigliosa, decisamente da ripetere !
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| zlatica4. 05. 2019 08:33:46 |
Bene, ločanka! Dleskovec per me è bello in estate, cartoline invernali preferisco guardare le tue! Il sentiero fino lì è disseminato di rose, bei panorami intorno e dalla cima lo sguardo raggiunge altre bellezze di KSA. Così è di nuovo nel mio top piano quest'anno, la realizzazione dipende naturalmente da molte cose. Hai catturato bene anche la pernice bianca. lp
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| ločanka4. 05. 2019 12:36:00 |
zlatica, grazie per la lode! Anche il tempo dei tuoi larici gialli è il momento giusto per questo giro .
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.