|
| taubi47. 11. 2015 00:28:26 |
Tone grazie per complimento. Gorniki suona più nobile di planinci o escursionisti, gli alpinisti ci chiamano di solito "šodrovci".
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Filip_Zagreb9. 08. 2016 15:17:17 |
Quante ore hai impiegato per la salita da Vrata alla cima?
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| mailman9. 08. 2016 17:35:18 |
Quattro ore e mezza, con tutte le soste.
|
|
|
|
| Tadeja7910. 08. 2016 14:00:22 |
È molto friabile, sbriciolabile?
|
|
|
|
| JusAvgustin10. 08. 2016 14:02:45 |
No. Se parti dalla cornice erbosa è più un'arrampicata entro il II grado inferiore. Se parti dal sentiero segnato diretto sulla cresta è f**.
|
|
|
|
| Maemi10. 08. 2016 16:00:57 |
Vrata - Rakova špica - Dolkova špica - Vrata Giorno dedicato a belle cime solitarie, mentre il resto della carovana va a Škrlatica. Per Rakova špica il percorso era molto logico e attrezzato persino con chiodi nei dettagli del sentiero, ma mi ha sorpreso il salto roccioso friabile di II. grado, che in quel momento non ha permesso alla mia psiche di pensare al solo in discesa. Dopo ponderazione giro, anche se non lontano dalla cima... arriva il giorno che proprio non va, altra volta meglio e occasioni tante  Attraverso Rdeča škrbina poi su Dolkova špica per godere la solitudine soleggiata. Bella gita circolare 
| (+10) |  | |
|
|
|
|
| ločanka10. 08. 2016 16:32:35 |
Meravigliosa escursione! Foto 2 proprio bella, spicca da lontano
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| ljubitelj gora25. 08. 2016 20:10:45 |
Per cresta SE alla Dolkova špica, arrampicata fino II. grado, tempo super, poco vento. Dopo discesa anche Rakova špica.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| peter228. 08. 2018 18:35:02 |
Oggi da Vrata verso bivacco IV e avanti verso Križ. Presto lasciato sentiero e traversato a sentiero Križ - Rdeča škrbina. Ghiaione ovest sotto Dolkova špica innevato, ma al ritorno neve già meno. Da Rdeča Škrbina alla cima Dolkova špica. Su dalla nevicata domenicale evidentemente nessuno ancora. Goduto solitudine un po', per discesa pensato da Rdeča Škrbina a Zadnji Dolek, ma sentiero disperato (praticamente inesistente), solo mucchi di ghiaia rossa. Ritornato per via di salita. Neve iniziata oggi sopra 2000m si scioglie bene, approccio più facile prossimi giorni. Foto: http://www.petersfoto.si/thumbnails.php?album=datebrowse&date=2018-08-28 http://www.petersfoto.si
1
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| parenzo13. 08. 2019 17:51:17 |
Questa volta due oldtimer si sono lanciati sul crinale e portato con successo in vetta e riportato a Aljaž insieme 133 anni.
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| coupet10. 10. 2019 20:15:56 |
Ciao. Quali sono le condizioni su Dolkova špica? Con un collega ci andiamo sabato e mi interessa la situazione neve e ghiaccio. La Rdeča škrbina è normalmente transitabile? Grazie per le info e ciao.
|
|
|
|
| Domch16. 10. 2019 11:11:10 |
Lunedì ho visitato per la prima volta anche la Špica Dolkova. La salita l'ho fatta attraverso la Rdeča škrbina, la discesa dall'altro lato al Bivacco IV lungo il sentiero segnato per il Rifugio Pogačnik. La giornata era da dei, quindi dopo la salita allo Škrlatica ho fatto anche la salita su di essa. Fino alla Rdeča škrbina sul percorso ci sono un paio di chiazze di neve che non creano problemi, puoi usare la neve per rinfrescare il collo La Rdeča škrbina è molto ben segnata e transitabile senza grossi problemi, il sentiero mi ha sorpreso positivamente. Il sentiero sulla cima della Špica Dolkova è segnato con ometti che ti portano sul crinale e poi lungo il crinale alla cima. In cima soleggiato, bel panorama ma soffiava un vento moderato caldo. In cima non c'è timbro, o meglio è danneggiato e inutilizzabile, la cassetta danneggiata per il libro di vetta giace a terra. Spero che venga riparato presto, poiché questa montagna con la sua altezza e bellezza lo merita sicuramente. La discesa dall'altro lato procede a zig-zag sul ghiaione giù e poi attraverso la parete, poi di nuovo sul ghiaione. Il sentiero è ben segnato, serve attenzione in diversi punti nel traversare pendii ripidi. Sopra il bivacco ho incontrato ancora una famiglia di camosci, poi discesa a Vrata.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| ločanka12. 02. 2020 16:35:22 |
Molto figo . Ma il malamute non è scivolato per niente?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Filip_Culjak12. 02. 2020 16:37:02 |
No. La malamutka ha ramponi naturali 
| (+8) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login: