Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Dolkova špica

Stampa
taubi47. 11. 2015 00:28:26
Tone grazie per complimento. Gorniki suona più nobile di planinci o escursionisti, gli alpinisti ci chiamano di solito "šodrovci".
(+2)mi piace
mailman9. 08. 2016 15:00:10
Salita su Spiz Dolkova per cresta SE ti offre due cose: prima ti impone 110% concentrazione, occhi aperti e testa lucida, poi ti costringe a pensare dove sia l'uscita di emergenzazmeden,cioè che diavolo ci faccio qui?jezik Per questo gioia tanto maggiore in vetta. Proseguito a Forcella Rdeča e giù al "secondo livello" Gubno. Ritorno passando bivacco all'auto e certo al "firer". Questa cresta SE vera esperienza, a momenti insidiosa, qualche ometto ti dice che vai giusto e alza moralenasmeh.
Questo è tutto.1
2
3
La gioia in vetta era immensa!4
Questo è tutto!5
A Gubno tutti sorridono!6
A Gubno tutti sorridono!7
(+7)mi piace
Filip_Zagreb9. 08. 2016 15:17:17
Quante ore hai impiegato per la salita da Vrata alla cima?
(+2)mi piace
mailman9. 08. 2016 17:35:18
Quattro ore e mezza, con tutte le soste.
mi piace
Tadeja7910. 08. 2016 14:00:22
È molto friabile, sbriciolabile?
mi piace
JusAvgustin10. 08. 2016 14:02:45
No. Se parti dalla cornice erbosa è più un'arrampicata entro il II grado inferiore. Se parti dal sentiero segnato diretto sulla cresta è f**.
mi piace
Maemi10. 08. 2016 16:00:57
Vrata - Rakova špica - Dolkova špica - Vrata

Giorno dedicato a belle cime solitarie, mentre il resto della carovana va a Škrlatica.
Per Rakova špica il percorso era molto logico e attrezzato persino con chiodi nei dettagli del sentiero, ma mi ha sorpreso il salto roccioso friabile di II. grado, che in quel momento non ha permesso alla mia psiche di pensare al solo in discesa. Dopo ponderazione giro, anche se non lontano dalla cima... arriva il giorno che proprio non va, altra volta meglio e occasioni tante nasmeh
Attraverso Rdeča škrbina poi su Dolkova špica per godere la solitudine soleggiata. Bella gita circolare cool
Rakova špica.1
Dolkova špica con vista su Škrlatica.2
Alpi Occidentali.3
(+10)mi piace
ločanka10. 08. 2016 16:32:35
Meravigliosa escursione! Foto 2 proprio bella, spicca da lontano
(+3)mi piace
ljubitelj gora25. 08. 2016 20:10:45
Per cresta SE alla Dolkova špica, arrampicata fino II. grado, tempo super, poco vento. Dopo discesa anche Rakova špica.
1
2
3
4
5
Rakova špica6
Kucelj7
(+5)mi piace
knap42273. 06. 2017 12:47:01
Ieri cresta SE alla Dolkova špica, prosecuzione a Dovški gamsovec e lungo cresta a Gubna. Più nelle foto
verso lo Stenar1
2
Cresta ripida3
4
5
verso la cima6
7
Buco nella cresta che ''invita'' in Krnica8
Sulla cresta tra Dovški gamsovec e Gubni. La difficoltà raggiunge a malapena il grado 2 ma è abbastanza esposta in una parte.9
vista indietro sulla cresta10
11
Ideale per la discesa. Restarvi il più a lungo possibile.12
(+16)mi piace
mito300014. 08. 2017 07:34:10
Ieri cresta SE alla Dolkova špica. Sulla via parecchi chiodi, ma nel tutto ghiaione facilmente persi, perciò molti posti per conto proprio dove difficoltà arrampicata aumentata un po'.
una lo sta ancora asciugando1
2
3
vedute dalle erbe ripide4
5
anche gli ometti aiutano6
ingresso in interessante podrtijo7
8
Vista indietro sulla parte del sentiero percorso9
Cima Rakova e Škrlatica10
dettaglio dalla cresta11
Lungo la cresta...12
13
panorami dal crinale14
15
16
l'ultima parte fino a Dolkova špica17
poi ritorno in valle18
(+7)mi piace
skreech3. 11. 2017 20:54:57
Oggi da Trenta, attraverso Kriško podje alla Dolkova špica e ritorno. Lungo percorso parecchio neve, principalmente morbida, impronte ci sono, ma attenzione
Casa Pogačnik sui Kriški podi1
Vista nella valle del Trenta2
Stenar3
Lungo il sentiero4
Pihavec5
Triglav dietro, davanti Bovški Gamsovec6
Indietro verso la valle7
Lungo il sentiero8
Razor9
Spizja di Dolka10
Sentiero sotto Dovški Gamsovec11
Prisojnik12
Verso Rdeča škrbina13
Vista indietro da Rdeče skrbine14
Vista passando Rogljica verso Spik15
lassù ci toccherà andare16
Rogljica17
Ancora un po' di arrampicata18
Škrlatica19
Sulla cima20
Triglav sullo sfondo21
(+6)mi piace
peter228. 08. 2018 18:35:02
Oggi da Vrata verso bivacco IV e avanti verso Križ. Presto lasciato sentiero e traversato a sentiero Križ - Rdeča škrbina.
Ghiaione ovest sotto Dolkova špica innevato, ma al ritorno neve già meno.
Da Rdeča Škrbina alla cima Dolkova špica. Su dalla nevicata domenicale evidentemente nessuno ancora.
Goduto solitudine un po', per discesa pensato da Rdeča Škrbina a Zadnji Dolek, ma sentiero disperato (praticamente inesistente), solo mucchi di ghiaia rossa. Ritornato per via di salita.
Neve iniziata oggi sopra 2000m si scioglie bene, approccio più facile prossimi giorni.
Foto:
http://www.petersfoto.si/thumbnails.php?album=datebrowse&date=2018-08-28
http://www.petersfoto.si
Škrlatica dalla Dolkova špica.1
(+5)mi piace
parenzo13. 08. 2019 17:51:17
Questa volta due oldtimer si sono lanciati sul crinale e portato con successo in vetta e riportato a Aljaž insieme 133 anni.
Immortalato1
piacere2
Lì da qualche parte è il prossimo obiettivo3
(+8)mi piace
garmont14. 08. 2019 20:41:25
Oggi in cima due "giovanotti", insieme 28 anni più giovani dei colleghi sopra.velik nasmeh
Su passando la quarta e oltre Rdeča škrbina, giù sotto Križ e attraverso Sovatna a Vrata.
Mattina qualche goccia, poi asciutto ma nebbioso sopra 2300m.mrk pogled
Saluti

Già abbastanza in alto sopra Vrata.1
A Stenar un'altra volta... a secco.2
3
Bivio per Škrlatica nella nebbia.4
È davvero rossa....5
Simile alla parte superiore del Turski žleb.6
Qui proprio sotto la vetta DŠ.7
Dietro Rogljica.8
Nebbia, nebbia...9
Traversate sopra Vrtača verso il bivio per Križ.10
Qui ho provato se c'è un ponte solido.11
Anche Križ sempre nella nebbia.12
13
Beh, saluti cordiali...14
(+6)mi piace
coupet10. 10. 2019 20:15:56
Ciao.
Quali sono le condizioni su Dolkova špica? Con un collega ci andiamo sabato e mi interessa la situazione neve e ghiaccio.
La Rdeča škrbina è normalmente transitabile?
Grazie per le info e ciao.
mi piace
Domch16. 10. 2019 11:11:10
Lunedì ho visitato per la prima volta anche la Špica Dolkova. La salita l'ho fatta attraverso la Rdeča škrbina, la discesa dall'altro lato al Bivacco IV lungo il sentiero segnato per il Rifugio Pogačnik. La giornata era da dei, quindi dopo la salita allo Škrlatica ho fatto anche la salita su di essa. Fino alla Rdeča škrbina sul percorso ci sono un paio di chiazze di neve che non creano problemi, puoi usare la neve per rinfrescare il collomežikanje La Rdeča škrbina è molto ben segnata e transitabile senza grossi problemi, il sentiero mi ha sorpreso positivamente. Il sentiero sulla cima della Špica Dolkova è segnato con ometti che ti portano sul crinale e poi lungo il crinale alla cima. In cima soleggiato, bel panorama ma soffiava un vento moderato caldo. In cima non c'è timbro, o meglio è danneggiato e inutilizzabile, la cassetta danneggiata per il libro di vetta giace a terra. Spero che venga riparato presto, poiché questa montagna con la sua altezza e bellezza lo merita sicuramente. La discesa dall'altro lato procede a zig-zag sul ghiaione giù e poi attraverso la parete, poi di nuovo sul ghiaione. Il sentiero è ben segnato, serve attenzione in diversi punti nel traversare pendii ripidi. Sopra il bivacco ho incontrato ancora una famiglia di camosci, poi discesa a Vrata.
Verso Rdeča škrbina.1
Vista dalla cima della Rdeča škrbina.2
Su verso la cresta.3
Lungo la cresta verso la vetta.4
Dolkova špica e dietro la regina.5
Vista verso la cima della Škrlatica.6
Dovški Gamsovec, Križ, Gubno, Kriški rob e Razor.7
Lato soleggiato della Dolkova špica.8
Vista indietro sulla Dolkova špica.9
Famiglia di camosci.10
Bivacco IV - Ambasciata ceca - camoscio.11
Il sole è sceso dietro il Križ.12
Vrata.13
La Dolkova špica sfuma lentamente.14
Autunno sopra Vrata.15
Incanti dell'autunno.16
Škrlatica sfuma.17
Tutte e tre le cime visitate.18
(+5)mi piace
Filip_Culjak12. 02. 2020 16:13:21
Domenica, 2.2.2020, siamo saliti sulla Špica Dolkova da Vrata per la via occidentale. Il sentiero nel bosco ghiacciato (rischio scivolata), prosecuzione al bivacco IV condizioni miste, in alcuni punti si sprofondava, in altri super. Dal bivacco lunga traversata a sinistra verso la sella tra Dovški Gamsovec e Rdeča škrbina. Neve nella traversata la migliore dell'intera escursione. Prosecuzione verso Rdeča škrbina molto faticosa, sprofondava fino alle ginocchia. Da Rdeča škrbina alla cima di nuovo ottime condizioni. Molto ventoso e siamo tornati di fretta in valle. Lunga ma bella escursione non troppo popolare nasmeh
Partenza alle 7:30 da Poldoveg Rovt, poiché la strada da lì al parcheggio presso Aljaž è ghiacciata. Dal nebbia spunta il nostro obiettivo, Dolkova Špica1
Sul giro ho preso il cagnolino Aryo, che quel giorno aveva una festa per quattro anni. A Zagabria non c'è neve, quindi dobbiamo andare alle Julijce :) 2
Con noi è venuta anche mia madre, qui usciamo dal bosco e ci mettiamo i ramponi3
Vista nella nebbiosa valle di Vrat4
Il sole sbuca dietro lo Stenar5
Questa Dolkova è ancora lontana6
C'è un sentierino, ma comunque si sprofonda e per questo la salita è piuttosto faticosa7
Arya posa, dietro Stol8
Breve canalino ripida che porta verso il bivacco IV, pendenza intorno ai 40 gradi9
Verso Stenar, Stenarska vrata e Križ10
Lasciamo Štirko alle nostre spalle. Da qui in poi abbiamo aperto noi la traccia, nessuna impronta verso Dolkova11
Lunga traversata a sinistra lungo la parete SW di Dolkova Špica12
Arya continua nella traversata13
Dovški Gamsovec. Sarebbe interessante questa ascensione invernale14
Si è rannuvolato e ha iniziato a soffiare forte vento, proseguiamo passo dopo passo verso la Rdeča škrbina15
Dalla Rdeča škrbina alla cima ancora circa 15 minuti16
Divja Rogljica17
la parte più impegnativa18
Splendido, ma breve tratto di cresta19
E siamo in cima. Soffia molto forte ed è freddo20
Mamma arriva in cima, ci stringiamo le mani e scendiamo velocemente dove soffia meno21
Discesa rapida dalla Rdeča škrbina in giù22
Sguardo indietro verso l'intero traverso e la magnifica Dolkova Špica23
Di nuovo nella nebbia24
Alla fine ci si è mostrato il Cmir colorato dalla nebbia. Bella escursione durata in totale 10 ore25
(+21)mi piace
ločanka12. 02. 2020 16:35:22
Molto figonasmeh. Ma il malamute non è scivolato per niente?
(+1)mi piace
Filip_Culjak12. 02. 2020 16:37:02
No. La malamutka ha ramponi naturali nasmeh
(+8)mi piace
Pagina:12345
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie