Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Dolkova špica

Stampa
Mcgiver12. 02. 2020 17:55:47
Bella escursione e foto, ma il cane è ancora più bello nasmeh. In bocca al lupo
(+5)mi piace
Filip_Culjak12. 02. 2020 18:27:25
Mcgiver, concordo velik nasmeh
(+1)mi piace
exwannabe12. 02. 2020 19:07:36
Posso solo essere d'accordo con entrambi i precedenti.nasmeh Bel cane.velik nasmeh Ma aggiungerei solo una storia. Anni fa al mio collega, mentre andavamo al Selletta di Kamnik, un husky "è scivolato via" sul pendio sopra Pastirci, perché c'era neve ghiacciata in mezzo. Si è concluso felicemente, ma da allora l'ha sempre preferito al guinzaglio su terreni più ripidi.
(+3)mi piace
Filip_Culjak12. 02. 2020 19:30:32
Ben detto exwannabe, concordo. Per queste situazioni porto sempre con me quando va il cane 30m di corda e imbrago da arrampicata. Quando il cane sente pericolo, non va più avanti. Stesso, se valuto troppo pericoloso, meglio tornare, non serve rischiare. Quel giorno fortuna condizioni super per il cane, tranne quel saltino vicino alla cima dove l'ho assicurato nasmeh grazie per i consigli, sempre benvenuti nasmeh
(+6)mi piace
nenap12. 02. 2020 19:34:26

Congratulazioni a voi due e ad Arya per la salita molto impegnativa velik nasmeh
Ciao N
(+4)mi piace
Filip_Culjak12. 02. 2020 19:39:43
Non è così tanto difficile, ma è molto looongo nasmeh forse per questo non è molto visitato questo picco
(+4)mi piace
Mcgiver12. 02. 2020 21:56:14
Filip... anch'io ti lodo sinceramente, perché ti sforzi così bene a scrivere in sloveno. nasmeh
(+11)mi piace
Filip_Culjak12. 02. 2020 23:57:09
Grazie Mcgiver nasmeh
(+3)mi piace
Heavy_bull31. 08. 2020 21:28:25
Weekend scorso variante circolare: Vrata - bivacco IV - Spica di Dolk per cresta SE - Rogljica - Spica di Rakov - Kucelj - bivacco IV - Vrata. Fornisco descrizione del mio percorso nella parte di ascesa alla cima della Spica di Dolk inferiore per cresta SE.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
(+9)mi piace
lijaneja31. 08. 2020 22:35:43
Ha, apri anche Rakovo, e la tua pagina sarà piena.nasmeh
Se prendi il primo ometto in basso e segui almeno quindici, fino alla spica inferiore di Dolk è solo 'passeggiata più impegnativa'. Hai misurato magari qualcosa, a che altezza si trova il grande ometto che dovrebbe indicare la cima della Spica di Dolk inferiore?
(+2)mi piace
Heavy_bull31. 08. 2020 22:58:13
Il mio orologio alla Spica di Dolk inferiore (grande ometto) ha mostrato altezza 2.535 m.
1
(+1)mi piace
lijaneja1. 09. 2020 08:13:42
Grazie per la risposta. Da me 'Locus Map' ha misurato solo 2524m.zmeden Probabilmente in quel momento troppo pochi satelliti attivi??
(+1)mi piace
coffee7. 07. 2021 15:47:28
Oggi su Dolk via cresta SE.

Riguardo alle condizioni di neve in salita bisogna attraversare i nevai, i due più grandi proprio sotto e sopra il bivacco. Presto al mattino quando la neve è ancora dura, si è fatto bene senza attrezzatura invernale. La cresta è poi completamente pulita, come previsto. In qualche modo ho trovato bene i passaggi, ma ha soffiato costante ovest e direttamente sulla cresta tra le due cime la potenza è salita di due marce. Ha iniziato a preoccuparmi per le raffiche, sebbene io sia abbastanza solido.

In discesa ho preso il sentiero segnato verso il bivacco. Altrimenti avevo in mente anche Škrlatica, ma a causa dell'avviso di slavina attiva ho rinunciato. Verso il bivio bivacco-Križ ci sono ancora due nevai fastidiosi, ma si possono evitare per la maggior parte.

È stata una buona giornata.

Breve video della nuvola: https://imgur.com/NN6IAj0
Mattina1
un altro mattino2
lì3
Stenar con sfondo scuro4
tenebra da Stenskih vratc5
le pecore non badano alle nuvole6
nemmeno il bivacco7
sole altrove8
verso Tominškovi, Pragu e Kotlu9
una rošca10
altre rošce11
sul prato in salita12
interessante fenomeno meteorologico, in basso c'è anche un link a un breve video13
su14
ancora più in alto15
lì da qualche parte16
verso Rokavom17
semplicemente dritto18
finché c'è ancora un po' di vento19
arrivato da lì20
sopra la nuvola21
Škrlatica22
ATTENZIONE!23
Vratca senza nebbia24
escursionista25
quei campi di neve vanno attraversati o aggirati26
discesa più dolce verso Vrtača sui ghiaioni27
visitatore28
(+7)mi piace
mdenac10. 10. 2021 19:25:24
Ieri siamo andati con amici a "provare" la prima neve di quest'anno e per il giro abbiamo scelto proprio la Spica di Dolk. Da Vrata partiti alle sei e mezza e arrivati abbastanza velocemente al bivacco, dove inizia neve un po' più profonda (fino al bivacco ultimi 100 m di dislivello ca. 15 cm). Su Dolk volevamo salire per i suoi pendii O dove in estate ghiaia, traversare alla segnata e per essa oltre la Sella Rossa alla cima. Poiché intorno al bivacco ci siamo fermati un po' cercando pernici bianche, abbiamo iniziato la salita un po' troppo a sinistra e subito affondati nei cespugli dove si è rotto fino alla vita. Sebbene ci siamo liberati dei cespugli abbastanza in fretta, il guado ci ha accompagnato fino alla cima, rendendo la salita fisicamente abbastanza faticosa. Fino a ca. 2300 m sulla neve crosta dura che si rompeva a ogni passo, più in alto la neve affondava piano, spesso fino alla vita. Dalla Sella Rossa in poi la cresta spazzata dal vento, sulle rocce abbastanza ghiaccio sottile. In vetta sorprendentemente calmo, purtroppo i meteorologi hanno sbagliato completamente la previsione e sopra 2300 m in nuvola. Tanta neve sopra 2000 m, in accumuli spesso vicino 70 cm, ma non ancora assestata quindi potevamo camminare senza attrezzatura invernale. Per salita più ripida e impegnativa la si avrebbe sicuramente necessaria!
L'unico sole che abbiamo avuto per tutto il giro.1
Neve sul sentiero verso il bivacco.2
Vista su Cmir, dove il tempo non era affatto migliore.3
Stenar nella nuvola.4
Belka nella nebbia.5
Oggi la cresta sud-orientale sarebbe stata particolarmente selvaggia.6
Direzione di salita lungo i pendii meridionali.7
Sul bordo della nuvola.8
Di tanto in tanto appariva il blu ossigenato :D9
Sella tra Dovški Gamsovec e Dolkova špica.10
Gubno11
Picco ghiacciato di Dolkova špica.12
Decorazioni di ghiaccio sulle rocce.13
Luka e Jon durante il traverso del pendio.14
Dovški Gamsovec nella nebbia.15
DG un po' più vicino. Il bordo verticale verso Krnica era particolarmente spaventoso con quel tempo.16
Luka durante la salita verso Rdeča škrbina.17
Rdeča škrbina.18
Creste panoramica fino alla vetta19
In cima, stanchi e soddisfatti.20
Maschio di pernice bianca durante la discesa.21
Anche la femmina che si è unita al maschio. Queste robuste galline sopravvivono qui anche i giorni d'inverno più freddi.22
Madre camoscio con il capretto.23
Bivacco IV, dove abbiamo fatto merenda.24
Alla fine del giro si è mostrata dall dietro le nuvole l'intera cima di Cmir.25
Siamo scesi con grande piacere nelle Vrata, che mostravano un volto molto più amichevole.26
(+13)mi piace
anzecokl25. 10. 2021 09:14:35
Spica di Dolk per il couloir SE e breve VIDEO

velik nasmeh
1
(+3)mi piace
ljubitelj gora1. 10. 2023 23:40:53
Sulla Spica di Dolk, prima verso Škrlatica e attraverso la škrbina sopra, disceso per sfasciumi verso il bivacco. Già sopra la cima spirava sul crinale ancora di più. Visto un grosso camoscio prima del bivacco. Il buio mi ha preso sotto la parete. In valle già perlopiù calma.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
tutto solo per riempire la cassa comunale, miracolosamente le auto parcheggiate per tutta Mojstrana non le disturberanno.... e naturalmente tutto è a pagamento.12
(+4)mi piace
bo_zl2. 10. 2023 18:51:59
A pagamento, e non in contanti. Multa 20 eur perché oggi tutti hanno la carta e un battaglione di app sul cellulare. Come se i contanti non fossero più un mezzo di pagamento.
(+7)mi piace
bo_zl2. 10. 2023 18:52:03
A pagamento, e non in contanti. Multa 20 eur perché oggi tutti hanno la carta e un battaglione di app sul cellulare. Come se i contanti non fossero più un mezzo di pagamento.
(+5)mi piace
cofka2. 10. 2023 21:01:28
I contanti presto non saranno più un mezzo di pagamento. Si scrivono tempi strani per noi...
(+2)mi piace
janezs7329. 06. 2025 10:04:24
Per il refresh estivo precoce delle sensazioni da "scree monkey" ho scelto quest'anno la cresta SE di Dolk Peak.

Sera al bivacco IV (mi sembrava che il livello di forma di quest'anno fosse schifoso zmeden ), mattina alla spalla erbosa e godimento dello slalom intorno a vari corni e cornetti e laghi di sabbia scivolosa su più la parete SE che la cresta SE. Forse dovrei scrivere ghiaione.

Ma divertimento garantito almeno - tanti ometti non visti da nessuna parte fino a quasi urtarli, da tempo non seguivo velik nasmeh

Come hanno scritto molti, nel percorso solo pochi movimenti di arrampicata, forse di più sul crinale dalla Bassa alla Alta DŠ (e anche quella non la prima forcella che tutti fotografano, secondo me). Certo se non ti fermi intenzionalmente su corni compatti o canalini.

Nonostante quasi tutto scivoli giù (sabbia, pietre, massi), non ricordo un punto senza appiglio/passo solido.

Quindi, escursione alpinistica per buongustai.
Sera prima delle quattro1
e mattino sopra di essa2
primi passi sul crinale erboso3
ricerca di passaggi tra e dietro i roccioni4
piano la cresta si fa verticale5
Prospettiva su Očak6
la difficoltà è raramente superiore a I7
sebbene ci siano punti dove insistere sui passaggi nelle gole sarebbe peccato - lì qualche gesto di arrampicata8
ma mano sul cuore - spesso lungo tali e altri ghiaioni verso la cima della inferiore DŠ9
ovviamente è impossibile non guardare verso i Rokavi10
alla fine ancora la cresta - davvero una bella parte del giro11
panorama da DŠ è当然 un tesoro - da nessun'altra parte puoi vedere tanti giganti delle Giulie orientali come da DŠ (mancano solo i campioni Martuljški - Oltar, Ponce e V.Rokav)12
giù attraverso la Rdeča škrbina e sui ghiaioni direttamente al bivacco IV sotto la parete ovest di DŠ13
(+7)mi piace
Pagina:12345
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie