Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Dovška Baba e Hruški vrh

Stampa
legenda29. 04. 2010 18:34:07
Oggi siamo partiti attraverso la malga Dovška Rožca sulla cima Dovška Baba e lungo il crinale fino Hruški vrh. Il sentiero fino alla malga, piena di zafferani fioriti è completamente asciutto. Innevata è la parte sommitale di Dovška Baba e parzialmente il sentiero di crinale fino Hruški vrh. La neve è crostosa, ben assestata, camminare non è difficile. Qualche attenzione per le cornici serve su Dovška Baba e al ritorno sul sentiero diretto da Hruški vrh verso Dovška Rožca. In qualche punto nelle gole da attraversare, qualche resto di valanghe su cui non è fatta traccia.

Dovška Baba e Hruški vrh 1
Dovška Baba e Hruški vrh 2
Dovška Baba e Hruški vrh Dovška Rožca3
Dovška Baba e Hruški vrh 4
Dovška Baba e Hruški vrh 5
Dovška Baba e Hruški vrh 6
Dovška Baba e Hruški vrh 7
mi piace
kris22. 05. 2010 20:30:27
Noi siamo stati oggi lassù, mattina poco pioggia, poi il tempo si è migliorato. Narcisi fra una settimana circa
1
2
3
4
mi piace
francimedved24. 05. 2010 22:50:51
Domenica sono stato lassù, bella escursione, neve sparita, fiori di croco spostati proprio sotto la cima, narcisi prima di fiorire, marmotte in questi giorni mostrano il loro bel colore, e puoi raccogliere tarassaco. Saluti a tutti, Franci.
1
2
3
4
5
mi piace
romanap9. 06. 2010 21:53:31
Oggi siamo stati su Dovška Baba e Hruški vrh. Tempo meraviglioso, narcisi fioriscono meglio che su Golica, ancora un po' di neve per giocare.nasmehConsiglio, escursione magnifica.
verso la cima di Dovška Baba1
macchia nevosa verso Hruški vrh2
e anche Hruški vrh3
mi piace
heinz19. 07. 2010 22:49:33
Oggi: sul sentiero tra Hr.vrh e D.baba, più vicino Hr. vrh tra radici secche e rami di mugo si nasconde o abita grosso vipera nera. Notato abbastanza presto, evitati con prudenza, nessun incidente..nasmeh
Per evitare equivoci dunque,- attenzione, guardate sotto i piedi!
ritorno da Baba. è seguito un incontro..1
abitazione2
vista indietro3
mi piace
Majdag28. 03. 2011 14:54:17

Hruški vrh...pochi visitatori, ma molto interessante. Già la planina Hruščanska bella. Poco più basso camion interessante convertito in baita weekend. Ha persino il libro vetta, ma pochi inserimenti. Verso la cima ancora neve che si afonda, non proseguito a Dovška Baba. Altrimenti escursione piacevole, saluti Majda...
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
mi piace
heinz3. 04. 2011 21:36:33
Oggi su Hruški vrh, Klek- condizioni: versante sud asciutto, confine neve crostosa, chiazze ghiaccio, vers. nord prevalentemente innevato. Abbastanza visite. Planina Hruš(čans)ka: primavera.
verso Baba1
Klek Hr. vetta, D. baba..2
sul pascolo Hruški3
mi piace
pohodnica5324. 05. 2011 09:37:13
22 maggio-domenica mattina; volevo vedere poco narcisi, ma non su Golica "pellegrina"; verso Hruški vrh giusto per questo giorno non troppo promettente meteo; partenza da Planina Ravne al rifugio su Planina Dovška Rožca (tra l'altro rifugio purtroppo ancora chiuso per molti escursionisti), cima Dovška Baba (là soffiava vento), poi Hruški vrh (pranzo su panchina piacevole) e ad anello sotto cima Baba torna a Dovška Rožca e partenza; panorami non speciali poiché cime Giulie nascoste in nubi frastagliate, ma ben visibile Kepa vicina, ovvio Mežakla con Jerebikovec, sul sentiero verso Hruški vrh anche Rožca austriaca secondo gentile planinarka (non so se Koprivnjak descritto-Heinz aiuti) e nostra Golica (pure rifugio), Stol solo occasionalmente; escursionisti parecchi su tutti pendii, persino due ciclisti ce l'hanno fatta a Hruški vrh; sentiero ultima parte molto invaso da pini bassi, ma vipera nera dell'anno scorso grazie a Dio traslocatavelik, pare ai vicini di confine; ancora belli narcisi fioriti (prati soprattutto da Hruški vrh a Rožca), in mezzo qualche genziana blu, ovvio dente di leone giallo- meraviglioso tappeto fiorito, ma causa cattiva previsione e nubi su Julijci stavolta no lunga goduria; lp
Dovška Rožca e vista verso il picco Dovška Baba1
vista verso il basso alla baita2
cime giulie già un po' nelle nuvole, davanti Jerebikovec3
eccoci al vertice di Dovška Baba4
un po' più vicino alla cima5
imponente Kepa6
Kepa più vicino7
sentiero verso Hruški vrh, che è sullo sfondo8
probabilmente la Rožca austriaca9
bella conca sul lato austriaco10
che i tuoi occhi e l'anima si riposino a questa vista11
Dovška Baba dal Hruški vrh - sentiero12
non ci avrei creduto se non l'avessi visto... in bicicletta13
vetta di Hruški vrh, dietro Avstrijski kucelj con croce14
escursionisti da varie direzioni15
sullo sfondo cresta Golica e bivacco16
in vetta Hruški vrh con vista su Dovška Baba17
prati di narcisi18
sono davvero belle19
e ce ne sono ancora molte20
e un po' di blu21
mi piace
heinz24. 05. 2011 13:01:29
Sì, quel piccolo austriaco con croce è Koprivnjak o Kleiner Frauenkogel (Mala baba -diciamo Dovška). Piccola o austriaca Rožca non regge. Rožca, sia Dovška che Hruška sono malghe (prima -sella tra Klek e Hruški vrh)
Anche su questa cima piacevole sedersi su panchina e fissare costone nord Dovška Baba, e valle lato austriaco.
-pohodnica53: si nota che le cose ti vanno bene! Sentiero su crinale interessante, no?
Lp!h
D. Baba dal sentiero per Koprivnjak (Špik dietro)1
a Koprivnjak2
panchina a Koprivnjak3
vista verso Koprivnjak4
mi piace
pohodnica5324. 05. 2011 13:40:22
@heinz, grazie per l'aiuto e le infonasmehmežikanje; davvero molto molto bello qui, uscendo dal bosco su Rožca pensi di essere in paradiso verde-fiorito; valeva continuare a Hruški vrh, sentieri di crinale mi sto abituando, sì dicono scuola fa maestrimežikanje; lp
mi piace
zamet24. 05. 2011 16:32:18
Sì davvero come dice heinz, mi sono seduto ieri su quella panchina e bello osservare valli e monti intorno..
1
2
mi piace
gmajna10. 10. 2011 22:52:04
Ieri sera sotto Hruški vrh, a Črničje. Freddo, ventoso e bello. nasmeh
mi piace
Majdag11. 10. 2011 16:00:03

Bello...
mi piace
Parkeljc28. 02. 2012 17:29:47
Stamattina io e il mio collega ci siamo recati prima attraverso Dovje, poi ancora un paio di km fino all'incrocio per Baba, dove abbiamo parcheggiato. Da qui a piedi lungo la strada verso Dovška Rožca, ma solo una buona decina di min, presso una grande baita giriamo a destra (prima foto). Proseguiamo sulle erbe ripide dietro la baita, poi sul sentiero passando alcune baite (scorciatoia), fino alla strada dove c'è la barriera e di nuovo sul sentiero della scorciatoia. Presto saliamo sulla strada sotto Bela peč, che seguiamo fino al punto dove la strada gira a destra, noi però giriamo a sinistra sul sentiero segnato nel bosco. Nel bosco non c'è molta neve, quindi la camminata è sopportabile, ma solo fino al punto dove finisce il bosco o proprio sotto Dovška Rožca. Qui affonda in alcuni posti. Dalla baita alla cima la neve era ancora così ghiacciata che affondava molto poco. Dalla cima ci dirigiamo a destra lungo la cresta di confine verso Hruški vrh. In condizioni ideali saremmo arrivati presto, ma principalmente affondava quasi alle ginocchia. Purtroppo abbiamo scelto la decisione sbagliata, poiché le racchette da neve sono rimaste in macchina, che ci ha punito ancora di più dopo, poi ripidamente giù fino al sentiero di caccia, lungo il quale arriviamo a una specie di radura che ci riporta sulla strada verso il punto di partenza. Dopo una buona mezz'ora arriviamo a Hruški vrh, decidiamo di scendere da qui lungo la cresta prominente fino a Črničev vrh.

Per non dimenticare, il sentiero da Hruški vrh era inizialmente piacevole, ma proprio prima della fine della cresta o Črničev vrh affondava fino alla vita. Qui ci sono mancate davvero le racchette..
Siamo scesi sulla strada vicino al posto dove si dirama il sentiero a destra verso la capanna di caccia, che è posta in un posto idilliaco, proprio sotto le pareti, e lungo la strada in buone 10 minuti arriviamo al punto di partenza.
Attrezzatura obbligatoria per il giro di oggi sono i gambali e le racchette in alcuni posti mežikanje
vista indietro da dietro la baita verso le Giulie1
vista verso la cima della Dovška Baba sotto la Dovška Rožca2
dalla Dovška Rožca verso le Julijci3
verso Mangart, Ponca & co4
Mangart un po' più vicino5
Triglav & co6
Bovški Gamsovec, Stenar e Križ7
Belščica8
cresta di confine nebbiosa verso Hruški vrh9
vista indietro verso Dovška Baba10
sela sotto Hruški vrh11
proprio sotto la vetta12
sulla vetta13
...14
direzione di discesa, cresta verso Črničev vrh15
(+4)mi piace
strelec19542. 03. 2012 10:35:37
Ieri ho seguito le vostre tracce jezikbella ripetizione del bel giro ma durante la discesa da Hruški vrh direttamente per cresta "brutto" ho mancato il sentiero di caccia e sono sceso proprio alle pareti seguito da "recupero" di 300m di dislivello poi lungo il sentiero di caccia fino alla radura nel bosco fango a non finirenasmehaltrimenti escursione molto bella
1
2
3
4
5
6
7
(+2)mi piace
gmajna2. 03. 2012 22:10:59
strelec, non serve tornare su tanto, lì ci sono più sentieri. nasmeh

Fino a quali pareti? Se sei arrivato già alle rocce sopra la capanna di caccia - lì esiste un sentierino di caccia che le aggira bene e scende alla capanna (vedi traccia disegnata).

Le radure fangose si possono evitare; dove la radura incontra la recinzione di hruš.planine, in direzione ovest cerca il sentiero che va dritto alla baita di caccia. velik nasmeh
mi piace
strelec19543. 03. 2012 07:22:00
Dagli errori si impara nasmehpurtroppo, "gmajna" grazie per l'infovelik nasmeh
mi piace
Parkeljc3. 03. 2012 13:35:14
Strelec, meglio che sei tornato indietro se non eri sicuro di te, poiché lì intorno ce ne sono un sacco di trappole, ma è un'esperienza in più mežikanje. Lì intorno c'è davvero un altro sentiero, ma se non sai dove sia, meglio girarsi che.. eek. I sentieri di caccia sono proprio "di caccia" e qua e là spariscono un po'..jezik
mi piace
Majdag12. 03. 2012 11:04:59

...Dovška Baba - ieri, sentiero percorribile fino alla barriera. Più avanti sulla strada ancora parecchia neve, ma fattibile senza ramponi. Sentierino attraverso la macchia (sinistra) asciutto, tranne alla fine un po' di ghiaccio. Altrimenti soffiava un vento piuttosto forte, panorami fantastici. Anche molti visitatori, chiac..
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
(+1)mi piace
gaspers12. 03. 2012 11:22:40
Sabato dalla Planina pod Golico ci siamo diretti verso Hruški vrh. Il sentiero è asciutto, solo da Mokotova hiša in poi c'è ancora un po' di neve, che però non affonda. Soffiava vento e la camminata lungo la cresta non è stata proprio piacevole. Al ritorno verso Jeseniška planina il vento si è rinforzato ancora. Il panorama dalla cima era fantastico.
(+1)mi piace
bostjan8525. 04. 2012 08:11:43
Sono curioso di come saranno le condizioni venerdì a Dovška Baba, data la bella previsione meteo attuale, soprattutto le condizioni nevose.
mi piace
Pagina:1234
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie