Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Dovški križ

Stampa
JusAvgustin11. 10. 2010 08:09:08
complimenti! belli posti eh? occhiolino
mi piace
felix11. 10. 2010 08:12:10
Grazie per i complimenti, davvero vedute uniche sull'intero gruppo Martuljek.
mi piace
alyas11. 10. 2010 18:32:21
Anche domenica 10.10. Croce di Dovška è stata molto visitata, relativamente molti escursionisti anche sull'Altare e almeno due su Sp.Rokav.

Altrimenti da Poldov Rovt causa alcune difficoltà aggiuntive di orientamento nella ricerca del sentiero iniziale via Brinje o verso Bivacco II ai Jezera, foglie autunnali cadute sui sentieri e alcuni alberi abbattuti (trasporto legname), alcuni (strambi) purtroppo non danno retta ai "omini"!
Punto di partenza Poldov rovt (destra carrozzabile dalla strada ai 10 km in Vrata), a sinistra passando la casa sui sentieri boschivi1
Veduta dalla sella (sopra bivacco II. ossia est sotto Šplevta) sul sentiero verso Dovški križ2
Veduta da Dov.križ su Rokave e Oltarji (Škrlatica sullo sfondo)3
Salita al Veliki Oltar lungo il canalone visibile dal Grlo sopra la sella4
Veduta da Dov.križ: dal Mali Oltar allo Špik, Velika Ponca sullo sfondo5
Veduta da Dov.križ su Široka peč6
Veduta da Dov.križ verso Škrnatarica e Kukova špica (completamente sullo sfondo Kepa e cresta Karavanke)7
Durante la discesa (su uno dei nostri più grandi ghiaioni) dal bivacco II ai Jezerih in valle; in discesa è possibile!8
mi piace
felix15. 10. 2010 13:55:12
Ho studiato bene tutte le descrizioni dei sentieri in vari guide e su hribi.net, quindi nessun problema di orientamento. Non mi aspettavo un sentiero così ben seguibile. È vero però che qualcuno da qualche parte ha scritto di aver cercato quel bivio per un'ora intera.
lp
mi piace
Arafat7629. 03. 2011 20:47:41
Per riassumere le parole del predecessore su questo forum "da tempo nessuno ha scritto niente su" Croce di Dovška. Chi cerca passaggi liberi nella recente storia, infatti il weekend sembra divino e mi sono deciso per Croce di Dovška, passando da Aka via Jugova. Oppure Grande Altare sarebbe anch'esso interessante. Visto che farà caldo e disgelo cerco gole in ombra la maggior parte del giorno.

Cortese chiedo qualche consiglio.
mi piace
JusAvgustin29. 03. 2011 20:53:00
Jugova è una buona scelta, molto buona. Sii presto! E non dimenticare gli sci!
mi piace
Arafat7629. 03. 2011 21:08:23
Grazie mille Jus.
mi piace
Arafat7629. 03. 2011 21:09:29
E magari sai fino a dove c'è la neve?
mi piace
viharnik29. 03. 2011 21:43:58
Arafat!, France è andato in tour alla Croce di Dovò un po' di tempo fa da dietro Aka. Guarda TK gora!
mi piace
JusAvgustin17. 04. 2011 17:55:54
Forse un titolo migliore sarebbe "Alla ricerca dell'inverno sulle torri della Široka peč". Comunque, oggi Matej, Borut, Prešč e il sottoscritto siamo saliti attraverso la Jugova sulla Croce di Dovò, ci siamo calati con la corda nella forcella tra Croce di Dovò e Široka peč (cresta di collegamento Martuljek), il proseguimento verso la vetta principale non ci attirava poiché le rocce erano solo cosparse, così abbiamo deciso di calarci nell'Anfiteatro, goderci bellezze poco conosciute e scendere indietro Za Ak. Partenza alle 6 da GM, in cima a DK siamo arrivati poco dopo le 10.
Da GM siamo partiti su sentiero completamente asciutto fino al circo, lì abbiamo scelto il canalino destro, saliti fino a tre larici, da lì lungo costola non marcata fino all'ingresso JG. Urlavamo di gioia, neve così buona, abbiamo persino trovato un po' di ghiaccio... Uscita del canalino innevata. Proseguito a sinistra, calati nella forcella DK con corda e poco dopo già in vetta completamente soli. Dopo breve pausa iniziato la discesa verso la cresta di collegamento, lì caricato un tipo di Jesenice e calati con corda fino al primo passaggio possibile sulla cresta. Proseguire non ci attirava per cattive condizioni. Hop giù nell'Anfiteatro e calata sulla cascata fatta con ghiaccio! Quella è stata l'ultima calata poiché abbiamo disceso gredina e gola completamente normali. Nella gola oltre 5m di neve. Super giorno, forse rovinato solo dal tempo acido e dai miei disturbi digestivi...velik nasmeh

J&P&M&Bmežikanje

L'itinerario è tra le ascensioni alpinistiche, obbligatoria è la conoscenza del movimento in cordata e le abilità di calata in corda, arrampicata. Per rendere la vita più facile scegliete 2x60m di corda e un po' di ferraglia! nasmeh Altrimenti ben attrezzato, ma le soste per lo più sotto neve (se non conosci la posizione...) per l'itinerario servono 4 calate e condizioni "di cemento"... Splendido itinerario, vale due birre (almeno velik nasmeh)
VMP riceve un raggio di sole1
Regina martulka2
Tre larici3
Jugova4
Uscita5
Quarto membro della cordata6
Canale Jugova sul DK7
Cordata8
9
Scalette, noi amiamo quelle polverose10
Anfiteatro11
Anche questo è una discesa12
Salto valutato III+13
a destra è ben arrampicabile sul ghiaccio!14
Bellezze degli angoli selvaggi15
Neve però... nella valletta almeno 5 metri16
Per Ak17
(+1)mi piace
Jovan Cukut18. 04. 2011 12:34:53
Bravo ragazzi. Siete bravi. Primi quest'anno sulla D. Croce via la gola Jugova.
mi piace
skrajnik18. 04. 2011 12:49:16
vale la pena vivere per quello!
velik nasmeh
mi piace
JusAvgustin18. 04. 2011 14:39:25
e per una birra fredda dopo una tale gita... mežikanje
(+1)mi piace
Wine18. 04. 2011 14:47:26
Bravo!
mi piace
Jany18. 04. 2011 15:25:02
Squadra eccezionale. Tutte le congratulazioni.

La migliore foto è sicuramente quella con lancio della corda nel vuoto.
mi piace
JusAvgustin18. 04. 2011 15:45:12
grazie, grazie. Pensiamo sempre anche a come disegnare un sorriso sulle bocche dei forumisti.mežikanje arrampica "come maiale"jezik
mi piace
kema18. 04. 2011 16:02:50
JusAvgustin bella escursione niente male!!!
ma mi incuriosisce il seguente....come hai fatto a farla
per il canalino,visto che qualche giorno fa eri totalmente contro l'arrampicata nel canalino???
Ciao
mi piace
JusAvgustin18. 04. 2011 16:46:19
qualche giorno fa in valle 24+ gradi... e il ghiacciaio a +3000, ieri però -
mi piace
lynx17. 07. 2011 19:53:40
Super escursione. Tempo oggi ottimo - abbastanza nuvoloso (vedute intermittenti) e leggera brezza - che ha facilitato parecchio la camminata. In cima eravamo circa ~10 oggi, alcuni sono deviati altrove. Tanto per la solitudine. mežikanje Niente fortuna nemmeno col perdersi. nasmeh

E se qualcuno dubita ancora, neve solo sotto la cima della Forra di Juga.
mi piace
Parkeljc5. 08. 2011 18:17:21
Al mattino partiamo passando per Brinova Glava e Kopice fino a Šplevta sul Croce di Dovò. Il tempo ci ha favorito fino a Šplevta, poi nebbie hanno iniziato a salire dal sud, fondendosi in sempre più grandi. In vetta solo viste verso nord, dal sud solo qua e là. Lungo il percorso nessuna anima viva, solo al Grlo notiamo quattro alpinisti che poi salgono verso l'Oltar. Torniamo via Šplevta al bivacco II, poi per cca 600m di ghiaione passando M. Matterhorn e Čez prag (sentiero a tratti si perde completamente) e lungo il Rdeči potok, prosciugato, al punto di partenza.
vista verso Triglav e Stenar1
Stenar e Križ2
vedute da Brinova glava3
dalla Šplevta da Kanjavec a Rokavov4
Triglav nell'abbraccio delle nebbie5
presto è scomparso nelle nebbie6
verso le Kopice7
Dovški Križ8
Oltar, Ponci e Špik9
sulla cima del Dovški križ10
Anfiteatro, intorno Široka peč, Kukova špica e Škrnatarica, del tutto dietro Kepa11
Široka peč, dietro Karavanke12
Široka peč, dietro Karavanke13
Široka peč14
bivacco II15
vedute da sotto il bivacco II16
tra il Piccolo Matterhorn e la Brinova glava17
(+1)mi piace
Pagina:1234...8910
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie