Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Dovški križ

Stampa
Bojan_A10. 09. 2011 18:57:39
Oggi ho fatto una bella passeggiata alla Croce di Dovò via Brinje, discesa per ghiaioni passando Bivacco II. Sentiero senza particolarità e problemi di orientamento. Super escursione fotografica.

RELAZIONE: http://bojanambrozic.wordpress.com/2011/09/10/dovski-kriz/ nasmeh
1
2
3
4
5
mi piace
Navihan12. 09. 2011 19:31:29
Gli amici a volte sono colpevoli se il cammino in montagna non inizia nelle prime ore del mattino, quindi sabato con la testa pesante per la sbornia ho iniziato a salire da Poldov rovta intorno a mezzogiorno. Al bivio per Brinje mi dirigo sul sentiero segnato verso est e lo lascio nella prima grande valle erbosa e tra arbusti e canalino destro cerco passaggi fino ai grandi ghiaioni Med Plazmi. Per fortuna le pareti di Kopica offrono ombra per parte del percorso. Poi lascio i ghiaioni e traverso a destra verso i prati sotto Tičarica. Poiché preferisco la parete ai prati mi dirigo lungo il bordo del profondo canalino, il cui fondo è ben percorribile e attraverso il passaggio all'altezza di Tičarica esco sui vasti prati sotto Peščenjak, che portano allo stesso crinale a destra di Škrnatarica. Salgo su Škrnatarica e poi lungo la cresta alla Croce di Dovò, dove colgo appena il tramonto. Alla luce della luna scendo al Bivacco II, che era già pieno, quindi dormo una delle più belle notti di quest'anno all'aperto.
Punto dove lasciamo la PP1
Prospettiva dalla PP verso l'alto.2
Presto all'ombra.3
Già all'ombra e vista sulla caratteristica testa al centro del ghiaione, che possiamo aggirare a sinistra per evitare il ghiaione e scendere dal suo dorso verso la greppa esposta a destra.4
Tra i Plazmi5
Lungo il cornicione esposto dietro il bordo sulle erbe sotto Tičarica.6
Subito dietro il bordo mi dirigo verso l'alto al fondo del canalino sulla mia variante, il sentiero descritto nelle guide dal bordo traversa ancora a destra fino a erbe meno impegnative.7
Già su vasti prati a sinistra dell'arenaria. Già visibile la cresta erbosa destra di Škrnatarica e cresta sinistra verso DK.8
Očak era visibile per tutto il tempo.9
Cresta verso DK da Škrnatarica.10
Finestra nella cresta.11
Široka peč12
Kukova Špica e Škrnatarica negli ultimi raggi solari.13
Škrlatica, Rokavi, Oltar, il sole tramonta sopra VMP.14
mi piace
mito30002. 10. 2011 18:57:05
Poco dopo l'alba iniziamo la salita da Poldov rovta. Imbocchiamo il sentiero passando il bivacco. Il sentiero è abbastanza segnabile, ma si mangia molta ghiaia (per la discesa super). Al bivacco ammiriamo le bellezze tutt'intorno, intanto guardando il picco di oggi. Il sentiero è segnato qua e là con ometti quindi nessun problema di orientamento. Dopo buona ora dal bivacco siamo già in vetta da dove si apre bella vista sull'Anfiteatro. Al ritorno saltiamo anche a Šplevta. Di nuovo verso bivacco e poi gran parte del cammino scivoliamo giù per il ghiaione. Di nuovo una super escursione.
Vista dal bivacco1
Vista dalla cima verso Škrlatica e Oltar2
Vista nell'Amfiteatro3
Verso Triglav e Stenar4
Cima Šplevte5
Ancora ultimi sguardi verso l'alto poco sotto il bivacco6
Niente batte il ghiaione per scendere in valle sebbene producesse tanta polvere da sembrare usciti da un mulino.7
mi piace
DarjaZaplotnik19. 11. 2011 18:56:15
Passando Brinova glava alla cima e poi sulla "classica" divertentissima con ghiaia indietro a Poldov rovta.
Attrezzatura invernale consigliata. Possibile anche senza con piccoli giri su terreno friabile.

ciao d nasmeh
1
2
3
(+1)mi piace
Arafat7624. 01. 2012 10:01:32
Ciao compagni!!

Mi interessa se qualcuno è già stato alla Croce di Dovò o Oltar. Ho in programma questo weekend su? Mi interessano come sempre condizioni nevose, condizioni nella Forra di Juga ecc. ecc.

Grazie per info!!
ciao
mi piace
green joga26. 01. 2012 17:37:48
Mi interessa la stessa cosa di Arafat76.
mi piace
JusAvgustin27. 01. 2012 04:11:21
allora meglio mettere il sentiero sotto i piedi e guardaremežikanje
(+1)mi piace
DarjaZaplotnik27. 01. 2012 17:02:23
Meglio dire quando andate. Hehe, perché non devo rompere la traccia io.velik nasmehmežikanje
(+1)mi piace
green joga29. 01. 2012 22:09:06
Ecco oggi io e un collega al Croce Dovška. Ieri dormito al bivacco e stamattina su. Già ieri incontrato conoscenti che scendevano in valle, così avuto info condizioni dirette. Un po' tracciato per noi, ma neve secca e non trasformata, affonda ancora in posti. Canale bello. In cima salto roccioso diff. II. Per chi non sono abituati a cramponi su roccia friabile consiglio corda da arrampicata (30m, 8mm) o corda 30m. Solo dopo uscita dal canale si è aperto il mondo, prima camminato in nebbia. Oggi ha soffiato forte, sento ancora sfregare la faccianasmeh. Altrimenti tour meraviglioso pieno di esperienze.
(+6)mi piace
ajda27. 07. 2012 20:16:36
Bello fare una tale escursione dove mucchi di pietre indicano il sentiero e segui traccia appena visibile. Oggi decido per Croce Dovška. Su per Brinje, giù passando bivacco. Non senza intoppi, mattina manco bivio per Brinje. Arrivata a letto torrente via sentiero bosco vedo sbagliato. Che fare, torno, volevo sedermi su panca panoramica presso sentiero Brinje. Un minuto due e al bivio. Ben visibile e ometto lì, eh ora mattutina occhi ancora dormono mežikanje Poi liscio fino cima.
Sulla panchina siedo poco, non tanto riposo ma godere panorami.
Su ghiaioni noto camosci, li osservo a lungo. Improvvisamente uno scappa, altri dietro. Prima dietro massi invisibili. Femmine con piccoli, mai viste tante insieme.
Nel pendio Croce Dovška erba umida presto mattino. Su erbe ognuno un po' per sé. Poco su traccia, poco mia dove più facile. Quando si stringe in unica traccia, presto in vetta.
Vetta calda senza filo vento.
Giorno bello, panorami stupendi nasmeh
sentiero attraverso Brinje1
piacere2
lungo il sentiero3
ci siamo guardati un po'4
poi si sono precipitati su per il bordo5
così marciavano in colonna attraverso il ghiaione6
lassù c'è la sella tra Šplevta e Dovški križ7
dalla sella vista sul proseguimento del sentiero8
nella pendenza, sotto Šplevta9
ampi panorami10
vista sull'altro lato11
proprio avanti12
interessante13
tali tappeti li crea la natura14
cima Dovški križ15
vista nell'Anfiteatro, a sinistra Široka peč e a destra Škrnatarica e Kukova špica16
Padre17
da Škrlatica a Špik18
sono stata lassù19
nessuno era visibile intorno al bivacco, evidentemente era solitario20
(+5)mi piace
andrejp5. 08. 2012 12:24:57
Volevamo andare a V. Oltar, ma c'era nebbia
e nuvoloso e essendo la prima volta alla fine abbiamo deciso di visitare Špkevto e Croce Dovski, che era meno nebbioso. Volevamo andare a Škrnatarica ma non sapevamo l'ingresso. Giù express sulla ghiaia. Presto ripeteremo perché è davvero bello senza folla. Ieri unici su questo lato Vrat. Saluti A e J
(+1)mi piace
Stumby28. 04. 2013 20:05:11
Qualcuno ha dati sullo stato nella Grapa Jugova? Qualcuno ha già sciato quest'anno? Intendo fine prossima settimana sciare Jugovo, curioso sulle condizioni. Fino a dove si può salire con gli sci? Ciao, nejc
mi piace
previs3. 05. 2013 09:04:51
Anche a me interessa se qualcuno è sceso nella Grapa Jugova e ha dati sullo stato. Com'è fino alla Croce Dovška?
mi piace
IlijaRadanovic26. 06. 2013 10:20:10
Qualcuno sa le condizioni della neve verso Croce Dovska attraverso Grapa Jugova e verso V. Oltar sulla Lingua Kači? Grazie. Saluti e passo sicuro!
mi piace
GITA25. 09. 2013 12:23:01
Ieri è stato proprio un giorno che non puoi ordinare né comprare... semplicemente capita... e se hai fortuna nel posto giusto al momento giusto nasmeh. Alla Croce Dovška e al ritorno siamo saliti anche su Šplevta. Il sentierino su Brinje è stupendo e ben segnato. Mihelič dice che è un'area molto molto solitaria. Ieri non lo era. Ben otto di noi si sono riuniti in cima, ma spazio e bellezze intorno sufficienti per tutti nasmeh. Discesa passando il bivacco su quei loooonghi ghiaioni. Alla fine del ghiaione abbiamo cercato il "collegamento" al sentiero nel bosco. Nessuna tacca di pietre per guidare, avremmo potuto facilmente girare una scena del film "Gremo mi po svoje" mežikanjenasmeh. Ma alla fine abbiamo trovato quel bel sentiero morbido che ci ha riportato al punto di partenza.
Zone pazzescamente belle, torneremo di sicuro. nasmeh
Inizio del sentiero nel Poldov rov a Vrata1
Ancora dormono...2
Qui deviamo verso l'alto sul sentiero attraverso Brinje3
Proprio al momento giusto è apparso sopra le chiome degli alberi...illuminato dal sole mattutino4
Bella è la sentiero attraverso Brinje5
La luna va piano a dormire...6
Valle coperta da un velo nebbioso7
Verso la sella tra Šplevta e Dovški križ...un po' sull'erba...8
...e alla fine un po' su detriti...9
Proprio dall'alto ci guardava...10
Sella...11
...con una splendida scenografia...12
...e un bel giardinetto...13
Scorcio dal sentiero verso la cima...14
I mucchietti di pietre indicano il cammino...15
Ed eccolo... non è così lontano come sembra...16
Cima17
I panorami oggi oh e ah... verso Očak...18
...e la regina Škrlatica...19
Si vedeva chiaramente tutto fino alle innevate Hohe Tauern..20
Anfiteatro21
Sopra la valle persistono ancora le nebbie...22
Discesa un po' ghiaiosa...23
Ancora su Šplevta... che bel balconcino panoramico!24
Qualcuno ha scritto che l'erba di Wimbledon può nascondersi da questa su Šplevta... :-)25
Scendiamo dall'altra parte verso il bivacco26
Se dormi qui, hai una vista così direttamente dalla camera da letto :-)27
Sguardo indietro verso il bivacco...28
Davvero incredibile... vita in mezzo alla roccia viva...29
Questo un po' precede... :-)30
Vrata Express sui ghiaioni :-)31
(+6)mi piace
VesnaM25. 09. 2013 13:12:33
Ieri è stato davvero un bel giorno, e ci siamo incontrati su cima nasmeh se non sbaglio, in questa foto voi godete dei panorami .. Saluti nasmeh
1
(+5)mi piace
GITA25. 09. 2013 13:35:56
Oh sì nasmeh, grazie per la foto. Avete trovato il coperchio della macchina fotografica (se penso a quello giusto)? mežikanjenasmeh
(+2)mi piace
VesnaM25. 09. 2013 13:42:59
hehe, sì sono quella giusta. Il coperchietto è rimasto da qualche parte sotto il Veliki Oltar.. Magari lo trovo alla prossima visita velik nasmeh
(+2)mi piace
ljubitelj gora3. 10. 2013 17:38:34
Su per Brinja giù passando il bivacco, così sono partito oggi per la Croce di Dovško. Nella valle di Vrata stamattina era giusto, sapevo che più in alto ci sarebbe stato sole, quindi ho scelto questa cima. Ho camminato a lungo nella nebbia, freddo, nevischio e poi improvvisamente fine nebbia, mi ha fatto rabbrividire, era così bello. Mi fermo e mi sazío di panorami, mare di nebbia. Poi continuo la salita verso la Croce di Dovško, nessun neve sul sentiero. In vetta splendidi panorami sulle cime più alte, limite delle nuvole poco sotto i 2000m. Niente vento, temperatura perfetta, quindi resto lassù almeno un'ora e più. Discesa passando il bivacco e ritorno per ghiaione in valle. Attento all'uscita del ghiaione, due sentieri, non traverso ma scendo proprio sopra la cascata, lì sentiero visibile. Là mi accompagna nebbia e aria fredda.
attraverso Brinje1
primi raggi solari2
istantanea3
Veliki Klek4
sotto il Dovški križ5
Karavanke e KSA6
quando scendo nella schartina vedo questo7
Triglav8
Rokavi, Škrlatica, Veliki Oltar, VMP9
Kepa10
Stenar, Križ11
forse Monte Coglians12
Špik13
Široka peč14
15
Triglav16
17
(+16)mi piace
ajda3. 10. 2013 17:50:26
Goditore nasmeh oggi scappato al sole, belle foto.
mi piace
Pagina:12345...8910
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie