Dravh-Lajnar-Slatnik-Možic-Rifugio Litostroj
|
| lučo13. 09. 2009 10:51:34 |
Per favore dati sul sentiero: incrocio strade sopra Sorica-Dravh-Lajnar-Slatnik-Možic-Rifugio Litostroj-parcheggio. Trasporto autobus, partecipanti tra 35 e 45. Tempo di cammino per gruppo, particolarità sul sentiero, attrazioni,.... Grazie per info e cordiali saluti alpinistici!
|
|
|
|
| GregorC13. 09. 2009 11:55:00 |
Per un'escursione simile una settimana fa ho impiegato buone 2 ore. Ma ho saltato Dravh, partito dal parcheggio su Soriška planina (Bohinjsko sedlo). Secondo me dall'incrocio menzionato l'escursione si allunga di circa un'ora o un'ora e mezza. Ma bella gita, soprattutto per i panorami. Si vede persino Baška grapa, Julijce, Karavanke, Sorica,... Molti bunker militari, caserma italiana ora stalla per pecore. Insomma interessante. E una volta raggiunto il Dravh fino agli altri è traversata con poche salite e discese. Sentiero anche ben segnato. Fine al rifugio Litostrojska o alla Brunarica al parcheggio dove è aperto. In estate entrambi. Buon divertimento.
|
|
|
|
| čemšeničan13. 09. 2009 11:55:37 |
Questo giro l'ho fatto via Škofja Loka a Železniki, via Zali Log a Sorica, su Soriška planina prima Brunarica grande parcheggio lì lasciato auto, a piedi passando Rifugio Litostrojska a Možic e Lajnar, sentiero ben segnato tornato al Rifugio Litostrojska sopra parcheggio da Brunarica su Soriška planina, in auto avanti verso Bohinjska Bistrica, Bled. Escursione molto interessante per vedere resti di reticolati, bunker, caserme della prima guerra mondiale. A Sorica visita al paese, monumento al pittore Ivan Grohar. Lungo il percorso altre attrazioni, guarda su net, avrai tutti dati e tempi, buon giro.
|
|
|
|
| gabi13. 09. 2009 16:55:34 |
Se andate presto da quelle parti, aggiungerei che su parte della strada tra Železniki e Zali Log stanno rinnovando la strada (vicino Jesenovec); semichiusura, ma ogni tanto temporaneamente (per mezza o tre quarti d'ora) chiudono tutto il traffico. Se venite a Škofja Loka dal lato Kamnik, detour via Medvode o Kranj, ponte Zbiljski chiuso per ristrutturazione.
|
|
|
|
| GregorC13. 09. 2009 17:34:23 |
Penso che ora non chiudono più la strada, ma hanno sistemato deviazione proprio nel greto del fiume Sora. Questa settimana diverse volte passato in bici o auto di lì, sempre per il greto, tranne oggi domenica.
|
|
|
|
| margu5013. 09. 2009 18:15:37 |
Aggiungerei solo che fortificazioni, bunker e resti caserme sono del periodo tra le due guerre. Cime sopra Soriška planina fanno parte linea difensiva confine Rapallo fortificata dall'Italia, sopra Ratitovec passa linea jugoslava chiamata Linea Rupnik. Confine Rapallo dal trattato Rapallo firmato 12 nov 1920 assegnò grande parte territorio sloveno (ex Iug.) all'Italia. Sotto Slatnik caserma italiana ben conservata. Saluti Margu
|
|
|
|
| vencelj14. 01. 2011 17:47:51 |
Giovedì 30.12.2010 ho camminato le cime intorno a Soriška planina (Možic, Šavnik, Slatnik, Lajnar e Dravh) come prima tappa del giro Ratitovec. Alcuni posti erano ghiacciati e ramponi quasi obbligatori. E il tampone per timbri è bene averlo con sé. Ho preso il diario del sentiero alla baita vicino al parcheggio su Soriška planina (ho preso l'ultimo disponibile), ce l'hanno anche alla Litostrojska koča. Saluti
1
|
|
|
|
| marjana4. 01. 2011 18:51:23 |
Anch'io in settembre, quando questi colli avevano bei colori autunnali, ho percorso parte del sentiero intorno a Ratitovec. L'altra parte quando la neve si scioglie.
|
|
|
|
| vencelj14. 01. 2011 22:43:15 |
Ora mi sono deciso per la variante che offre PD, fare il giro quattro volte in quattro stagioni consecutive. Per l'invernale mancano ancora planina Pečana, Klom, Kosmati vrh e Gladki vrh, punti più vicini alla baita stessa. Versioni estive intendo naturalmente in un giorno.
1
|
|
|
|
| vencelj15. 01. 2011 22:06:12 |
Per la mia tappa partenza da Sp. Danje e a Soriška planina a piedi via Mišji grunt, uguale al ritorno. Inizialmente piano di prendere il diario alla baita su Soriška, il giorno dopo andare in auto e fare il giro, ma tempo eccezionale tutto lo stesso giorno.
|
|
|
|
| vencelj19. 02. 2011 22:46:50 |
Lunedì da Petrovo brdo a planina Kovce poi mulattiera a Soriska planina. Sentiero OK, solo neve su radure ghiacciata sotto coperta erba secca e foglie, passaggio senza ramponi non sicuro lì.
|
|
|
|
| ploha19. 02. 2011 16:16:58 |
Oggi oltre Rifugio Litostroj presso pista sci a Lajnar. Neve fresca ca 30cm. Fantastico per freerider, pochi visitatori Sorca avevano ottimo sci oggi. Ciao
|
|
|
|
| tisa30. 07. 2011 16:48:29 |
Poiché la previsione meteo non prometteva un bel pomeriggio, sono partita prestissimo per la Soriška planina e da lì sui suoi balconcini, che erano ammantati di fiori e occasionalmente di nebbie, e non mancava il sole. Lo sguardo verso le Alpi Giulie era bello, Triglav e i suoi vicini erano illuminati dal sole tutto il mattino, ma Črna Prst era davvero nera. Soffiava proprio fastidiosamente, quindi accompagnata dalle pecore verso mezzogiorno mi sono diretta alla Capanna Litostroj.
|
|
|
|
| Hribovc8830. 07. 2011 18:23:14 |
Ieri, il 29.07.2011 gli alpinisti e alpiniste del PD Velenje sono saliti su 4 cime: Dravh (1547 m), Lajnar (1549 m), Slatnik (1609 m) e Možic (1602 m). Punto di partenza un po' sopra Petrov Brdo (803 m) sul Primorsko, dove siamo arrivati alle nove del mattino. Il tempo ci ha servito alla grande nonostante previsione non troppo promettente, solo sulle cime era ventoso. In totale camminato circa 5 ore, poco dopo le 14:00 arrivati alla Capanna Litostroj, che era il nostro obiettivo. Foto seguono
|
|
|
|
| Lavendel25. 02. 2014 21:42:44 |
Visita alla Soriška planina e Lajnar domenica 23.2.2014. È stata una bella giornata soleggiata ma ventosa.
| (+4) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.