Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Dravh-Lajnar-Slatnik-Možic-Rifugio Litostroj

Stampa
vencelj13. 04. 2016 19:59:51
Molto bello.
Mi piace camminare sui colli intorno a Soriska planina, perché è bello, mosso, bei panorami, ma mai "da pellegrinaggio", niente folla.
Sei stato anche su Šavnik? Quello è sempre un po' "di troppo", difficile includerlo in un giro, di solito sali e scendi per lo stesso sentiero. Se non fosse parte del circuito Ratitovec con gli altri quattro, probabilmente non ci sarei mai stato.
LP
mi piace
Pankrt3. 04. 2016 21:09:52
Su Šavnik ci sono stato anch'io....
mi piace
Majdag7. 12. 2016 20:12:15

...Lajnar, Slatnik e Možic, bel tempo e passeggiata lungo il crinale è stata ieri eccezionale. Erbe giusto congelate quanto basta e sguardi verso cime bianche e marrone-verdi erano stupendi. Sulla Soriska planina aspettano il gelo, tutto pronto per innevamento artificiale..nasmeh

http://jelenkamenmajdag.blogspot.si/2016/12/pogledi-v-basko-grapo-in-bohinjske.html
- Sulla Soriska planina1
- Črna prst2
- Anche Kredarica e Planika sono in vista3
- Možic4
(+2)mi piace
ločanka7. 12. 2016 20:25:36
Majdag, dovevate andare anche su Šavnik! Soriska non delude mainasmeh
(+1)mi piace
Majdag7. 12. 2016 21:10:18
Ločanka mi attirava tanto Šavnik, ma Ira non ce l'avrebbe fatta. Aspetterà per un'altra volta.
(+1)mi piace
j.3. 12. 2017 19:53:00
Oggi dalla Capanna Litostroj con gli sci a Slatnik, poi avanti a Možic e giù per il pendio sudovest in powder simile a zuppa fino a che gli alberi non sono diventati troppo fitti. Poi ci siamo rimessi le pelli, e su per il canalino indietro a Slatnik da dove siamo scesi veloci per il pendio nordest tra cespugli fitti fino alla pista da sci.

Neve nelle zone riparate circa 60 cm, powder puro senza crosta. Nelle zone esposte al vento (nordest) specie sui crinali molto spazzata dal vento, compaiono placche isolate. Sole splendeva alla grande, gente sulla Soriska Planina per quasi mezzo parcheggio, ma la seggiovia apre solo il 15 dicembre. Pista da sci più o meno battuta, così lo slittino è possibile a grande gioia dei bimbi.

Panorami unici, si vedeva tutto quello che offre la parte montuosa del nordovest Slovenia. Giorno che si incide nell'anima anche se non nel cuore dei duemila.

E quando al ritorno ti fermi in una normale accogliente osteria slovena nella valle di Sel (dove i locali chiacchierano al banco - uomo in tenuta da caccia con gojzar e ghette, probabilmente boscaiolo similmente vestito e altri) e la signora al banco ti sorprende chiedendo: "Eravate in scialpinismo vero, dato che il resto è ancora chiuso", non puoi fare a meno di ordinare volentieri una birra alla spina grande. Quando arriva anche l'oštir e aggiunge: "Oggi è stata proprio una bella giornata, ero sul Blegaš, super discesa!" capisci di essere tra i tuoi e che è la ciliegina sulla torta di una giornata meravigliosa.
natura morta sotto la cima di Slatnik1
escursionista con cagnolino: chi porta chi a passeggio?2
la maggior parte delle cose belle che offre la Gorenjska...3
sotto Možic4
Možic: preparazione per la discesa sulla neve polverosa5
su per la gola ricoperta di vegetazione verso Slatnik6
giochi di sole e nebbie sopra Lajnar7
Porezen :)8
Črna prst e Bohinjske gore9
Očak e Možic.10
(+5)mi piace
julika3. 12. 2017 21:02:51
Blegaš è nella foto 7, Porezen nella foto 8
mi piace
lubadar3. 12. 2017 21:37:42
foto 8 è Porezennasmeh
mi piace
j.4. 12. 2017 00:04:41
Corretto immediatamente, grazie! La storiella dell'osteria amichevole mi è andata troppo in testa caricando le foto nasmeh.
mi piace
alyas4. 12. 2017 08:02:39
Sì, sulla Soriska Planina e sui suoi colli ci sarà ancora la fiaba invernale e scialpinistica anche nei prossimi giorni, pendii facilmente accessibili e ampi adatti soprattutto per principianti e chi quest'anno prova per la prima volta le gioie del touring... così ieri da Dravh, alcuni anche con tre o quattro ripetizioni...
perché andare altrove .... quando sotto i piedi c'è mezzo metro di neve farinosa1
(+2)mi piace
Majdag7. 12. 2017 21:13:14

A Možic con racchette da neve. Il sentiero per Kor e Možic al momento non è la scelta migliore. Abbastanza neve e sentiero non battuto. Panorama ieri stupendo.nasmeh

http://jelenkamenmajdag.blogspot.si/2017/12/s-krpljami-nad-sorisko-planino.html
- Koča Litostrojska sulla planina Soriska1
- Možic e dietro Očak in ottima compagnia2
- Lago di Bled e Karavanke - da Košuta a Kepa3
- Bagliore soleggiato dell'alba4
(+8)mi piace
skala12324. 01. 2018 19:16:04
Bella giro dalla Capanna Litostroj a Možic poi via Šavnik, Slatnik e Lajnar ritorno al punto di partenza. Condizioni per camminare buone (bene avere microgramponi). Pochi escursionisti, ma parecchi sciatori. Panorami stupendi. Cordiali saluti.
parte del sentiero (Dravh sullo sfondo)1
buone condizioni per camminare2
Parte del sentiero3
vista verso Možic, Triglav sullo sfondo4
Vista su parte del sentiero percorso5
vista del sentiero verso Možic6
Cima Možica7
Sulla cima8
da Črna prst a Rodica9
vista verso Stol10
avanti verso Šavnik11
Bivio12
bei panorami13
vista verso il Lago di Bohinj14
lungo la cresta verso Slatnik15
lungo la cresta di Slatnik16
avanti verso Lajnar17
Bivio18
(+4)mi piace
darinka417. 04. 2019 08:56:36
Chi va dritto non va lontano, dice il proverbio. Il nostro percorso ieri 16.4. è andato intorno. Con il treno a Podbrdo. Dopo le 9 continuato a piedi fino a Petrov Brdo sui Kovce e avanti su tutti e tre i vertici Lajnar, Slatnik e Možic. Visitato interni caverne su Možic e Slatnik. Proseguito verso Bačansko sedlo e passando la chiesetta di S. Lenart a Podbrdo dove aspettato treno arrivato esattamente alle 20:03 verso la nostra meta. Prima volta su tutti e tre i vertici. Che abbiamo fatto 20 km non ci è sembrato e 1200m dislivello.
Si arriva comodamente in treno.1
Prima camminiamo sul brecciolino fino a Petrov Brdo.2
Prospettiva3
A Kovci.4
Abbiamo avuto belle vedute5
e un bel sentiero tracciato.6
I cartelli non sono mai troppi.7
Siamo in alto.8
Caverna sul Lajnar9
Cima10
Cappella su Slatnik.11
vista sulle Alpi Giulie12
Možic è visibile - la nostra terza cima.13
Così appare.14
Controllo delle mappe dove scenderemo.15
Ingresso nella caverna su Možic.16
Casetta da caccia a Bačarsko sedlo.17
18
e presto arriva il treno19
(+5)mi piace
georgia21. 04. 2019 21:06:39
Nel giorno festivo ci siamo concessi un giro pomeridiano sopra Soriska Planina.

Prima a Možic, poi sui cocuzzoli intermedi fino a Lajnar. Panorami stupendi, specie sulle Julijce... Vento forte, altrimenti solo chiazze di neve qua e là sul sentiero, la primavera è arrivata. nasmeh Discesa alla baita diretta per pista da sci, potevamo ancora scivolare un po' sulla neve. jezik
Sulla Soriska tutto bianco di zaffrani, più in alto fiorisce bucaneve, sul lato sud (sentiero segnato) sotto Slatnik già prime anemone e leucojum (sonniferi).

Incontrato solo coppia persone, nessuna folla. Meraviglioso!
Cime sopra Soriska invitano, bel saluto montano!

p.s. Su Možic nessun libro di vetta, solo poltiglia bagnata di quaderno in cassetta danneggiata. mrk pogled
(+1)mi piace
nejcf2. 05. 2019 19:06:16
Ieri dopo tanto tempo di nuovo un po' più in alto in montagna e fatto giro sulle cime sopra Soriska Planina (incluso anche Šavnik). Neve sul crinale sparita in posti, altrove (valle sotto Možic e pendii Šavnik) fino 30cm. Certo la quantità cambierà molto nel weekend.
Prima cima - Dravh1
Si vedeva bene tutto il giorno2
Črna prst ingrandita3
Ripidi pendii meridionali4
Qualcuno l'ha dimenticata5
Traversa innevata sotto Slatnik6
Bohinj da Možic7
Versante superiore dello Šavnik8
Cima con bel timbro9
Una delle numerose cornici10
(+3)mi piace
Andy197818. 08. 2019 17:53:32
Oggi escursione lungo il confine Rapallo - da Soriska planina a Slatnik, Možič, discesa a Vrh nad Bačo, poi ritorno verso Lajnar, passando per la capanna di caccia Pri Koucah.

Per segnaletica sbiadita qua e là, in discesa da Vrh nad Bačo ci ha aiutato un signore arrivato in MTB.
Ci ha indirizzato in tempo alla capanna di caccia - grazie.

Sul crinale nebbie in corsa, parecchi visitatori.
(+2)mi piace
georgia30. 04. 2020 16:51:22
Stanchi di due mesi di escursioni sulle "colline" di Lubiana, partiti con gran piacere verso Sorica. Dravh e Lajnar bastati per assaggio stavolta, poiché occasionalmente vento forte.
(+4)mi piace
oldtimer 553. 05. 2020 21:24:29
Stanchi di due mesi di escursioni sulle "colline" di Lubiana, partiti con grande piacere verso Sorica. Dravh e Lajnar sono bastati per un assaggio stavolta, poiché occasionalmente vento forte.
Alle 8.30 il parcheggio è quasi vuoto1
2
3
verso la cima del Dravh4
5
6
vista su Porezen7
lassù c'è ancora l'inverno vero8
istantanea alla partenza9
10
e anche sul Lajnar11
12
parcheggio intorno alle 12:0013
(+2)mi piace
ljubitelj gora12. 10. 2020 20:22:05
Pomeriggio da Soriska planina salito Slatnik. Neve ca 30cm, crinale spazzato. Vento sui vertici notevole pure.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
(+6)mi piace
Tolminc20. 10. 2020 08:32:45
Dalla visita domenicale cime sopra Soriska planina:

http://sine771.blogspot.com/2020/10/vrhovi-nad-sorisko-planino-kjer-sta-si.html
(+1)mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie