Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Due Pizzi

Stampa
Franc6015. 08. 2019 21:54:59
Noi due siamo andati al contrario di Ljubitelj gora. Da Naborje per 605 fino alla forcella, giù alla malga Granuda e poi per strada in valle. Solo alcuni consigli sull'inizio, che è un po' complicato.
A Naborje quasi di fronte alla chiesa giriamo a sinistra sul ponte e proseguiamo dritto fino al deposito legname. Qui parcheggiamo l'auto da parte. Andiamo a destra (dritto 606 alla Poldašnja špica) poi su alla pista ciclabile. Inizia subito il tunnel, dall'altra parte dopo qualche centinaio di metri al primo bivio giriamo a sinistra in salita. Su un alberello freccia rosso-bianca modesta con numero 605 quasi illeggibile. La strada diventa presto sentiero e traccia, che ci porta senza problemi alla forcella Cianalot. Qui ci uniamo al sentiero da Dunje. Noi abbiamo messo 4 ore alla cima, i più giovani più veloci.
Discesa stessa via o via malga Granuda (tempo circa uguale). In questo caso al crocevia sotto la cima giù alla malga (604),poi per strada forestale alla pista ciclabile e attraverso due tunnel al punto di partenza (3h o meno).
(+1)mi piace
bagi29. 07. 2020 13:31:27
Sulle Dve Špici siamo partiti dalla Val Canale, precisamente da Naborje. Da lì bella variante ad anello, e ombra a lungo. Il nostro sentiero segnato 605, ma si può sbagliare presto sul 606. Cartello per quello prima del tunnel ciclabile, il nostro solo dopo.

Più avanti una buona anima ha falciato gran parte della vegetazione iniziale, che fiorisce rigogliosa nelle umide condizioni di quest'anno. Senza saremmo bagnati fino alla cintola per la pioggia notturna e probabilmente fino alle ossa velik nasmeh. In generale qui spesso noto sentieri falciati e puliti. Lodevole nasmeh.

Anche le segnalazioni facili da seguire, molte quasi nuove. Parte bassa guado ruscello, dove antica marca su pino può deviare male. Seguire carrozzabile, nuove indicazioni subito dopo curva. Più in alto sotto sella Cianalot sfoltiscono mugo, attrezzi vari in pausa provvisoria attendono mani laboriose. Anche ora intero sentiero 605 solido, ben camminabile e non difficile.

Continuazione nota dalle traversate precedenti dei monti di Naborje via sentiero battaglione Gemona. Sentiero 649 segue grosso modo cresta, protezioni impeccabili qui, panorami eccellenti. Attraversamento placche esposte richiede attenzione, niente vertigini o gambe tremanti, salita alla Špica più alta facile.

Lasciata traversata a diramazione 604, seguita fino bordo inferiore malga Granuda. Là destra su strada forestale non segnata e ritorno in valle. Alla ciclabile sotto passaggio e tranquillamente lungo fiume a Naborje. Là incontrate pure vecchie marke. Ciclabile affollata usata di nuovo per tunnel fino partenza.

Coordinate partenza (area ricreativa): 46.505246, 13.442239

Area ricreativa con grande parcheggio1
Passaggio attraverso il tunnel, i ciclisti così presto non c'erano ancora2
In seguito bisogna seguire la strada che passa sotto l'autostrada3
Svincolo segnalato4
Sentiero falciato attraverso abbondante vegetazione umida5
Ben segnalata, direzione facilmente seguibile6
Sicuro è sicuro :)7
Lentamente saliamo sopra il limite forestale8
Cresta sparse come conseguenza di valanghe9
Aspetta mani pronte :)10
Variante estiva molto areata del visore protettivo Covid :)11
Sella Cjanalot. Qui traversiamo verso bivacco Bernardinis.12
Inizio del nostro traverso sul sentiero 649.13
Montaž da un'altra prospettiva.14
Bivacco Bernardinis con avviso Covid.15
Zona dormitorio imbiancata con calce e in migliori condizioni della visita precedente.16
Zona giorno con cucina. Per info … questi due in foto non sono custodi :)17
Dotazione standard di ogni bivacco, stavolta non vuota.18
Bivacco con ottima posizione, origine militare dalla prima guerra.19
Subito sopra bivacco con vista su Trbiž.20
Passaggio prima Špica, detta Cima Vildiver (Vrh nad Cijanerico). Torcia obbligatoria.21
Discesa nella forcella tra entrambe le Špice.22
Sentiero militare traversa pendio quasi verticale di Cima Alta.23
Prospettiva indietro24
Uso funi vivamente consigliato, SVK dipende dalla persona.25
Diverticolo per più alta delle due Špice, Cima Alta.26
Sulla cima27
Poldašnja špica, Piparji, Cima Vildiver.28
Valle Canale verso Karnico centrale.29
Discesa da Špice seguita da discesa sotto Monte Gosadono.30
Qui intercettiamo sentiero 604.31
Scendiamo verso malga Granuda attiva.32
Sul bordo inferiore malga deviamo destra su strada non segnata.33
Castagneto, niente di faticoso o noioso34
Siamo già quasi in valle35
Invece della pista ciclabile abbiamo scelto il sentiero parallelo più piacevole36
Ancora il grande finale … il parcheggio subito dopo il tunnel era pieno37
Interessante chiesa a Naborje. Mala vas ne ha due.38
Traccia GPS del sentiero percorso.39
(+15)mi piace
suzys30. 07. 2020 11:29:24
Bagi, super descrizione e foto nasmeh
(+3)mi piace
bagi30. 07. 2020 18:30:55
@suzys ... grazie nasmeh. Cerco di mantenere i post a un certo livello, utile anche ad altri. Di solito manca quando prendo idee da questo forum. Eccezioni luminose si trovano sempre velik nasmeh.
(+4)mi piace
Edina12. 08. 2020 16:49:09
Domenica anche noi due su queste belle gemelle, precisamente su sentiero n.648 su e n.605 giù. Per me il giro immensamente bello, forse anche perché in lista desideri intero decennio e mezzo. Entrambe vie perfette, @bagi anche 648 falciata. Molta prudenza solo in discesa attraversando sotto parete friabile Piparjev, senza protezioni. Un giorno estremamente bello registrato al link
http://stezeinsledi.blogspot.com/2020/08/dve-spicidue-pizzi.html
e certo, buon camminonasmeh
(+5)mi piace
Majdag12. 08. 2020 18:57:09
Edina, gita splendida. Solo una volta su e tanto tempo fa..nasmeh
(+2)mi piace
velkavrh6. 09. 2020 06:43:46
Ieri sono andato in escursione con PD Za Selško dolino Železniki alle Due Pizzi. Io purtroppo solo alla prima - Cima Vidiver (VanSims indica nome sloveno Vrh nad Cijanerico). Purtroppo ho letto male che serve casco e attrezzatura. Ho aspettato il resto del gruppo sulla cima della prima montagna finché sono arrivati in cima alla Cima Alta e li ho fotografati da lontano. Ho aspettato solo 50 minuti, poi mi sono seduto al bivacco finché sono scesi. Siamo partiti dalla valle Dunje su quella strada montana tortuosa fino al passo Rudni vrh, se ho capito bene. Spazio forse per un paio di auto. Sotto ho notato che la strada asfaltata tortuosa è di 18 km. Fino a quale km siamo arrivati non lo so. Poi il sentiero piccolo a sinistra dirige verso un pendio ripido. La ripidezza non molla fino al Bivacco Bernardinis. Nel mezzo attraversiamo credo due grapette un po' fastidiose. Le parti più esposte del sentiero ora sono dotate di funi d'acciaio completamente nuove. Questo sentiero dovrebbe essere segnato 649, se ho letto giusto su qualche roccia. Ci sono parecchi cartelli nel mezzo. Non ci si perde. Tempo splendido. Ho visto il bivacco, sotto il bivacco c'è pure una captazione d'acqua. Ho persino assaggiato, l'acqua c'era. Bivacco spazioso, persino WC un po' sotto. Si può dormire lì in emergenza, ha posti letto sufficienti. Panorami da urlare. Montaž domina qui, vediamo tutte le montagne intorno all'altopiano alto di Montaž da Strma peč a destra a Viš a sinistra. Veramente bello.
Al parcheggio.1
A sinistra al parcheggio inizia il sentiero.2
Prima del canalone.3
Attraverso il ghiaione.4
Incrocio del sentiero - avviso per l'uso dell'attrezzatura di sicurezza. Al bivacco manca ancora un'ora.5
Tratto esposto del sentiero - pericoloso per scivolamento.6
Anche le funi d'acciaio sono d'aiuto.7
Attenti.8
Attraverso il melišče.9
In sella sotto il bivacco.10
Ancora un po' di ghiaione.11
Prima del bivacco.12
Tutto è previsto per tutti.13
Interno del bivacco.14
In caso di necessità si può dormire qui.15
16
Acqua - per fare un tè o una zuppa in bustina - basta avere con sé un fornello a gas.17
Prima cima - dal bivacco solo cinque minuti di sentiero non segnato ma ben visibile.18
In cima al primo vertici - Cima Vildiver - 2008 m.19
Vista verso il basso sul bivacco.20
Vista sulla valle.21
Vista sulle montagne lontane.22
Incantevole.23
Forse solo ancora su Montaž.24
Poi dopo circa un'ora di permanenza sulla prima montagna ho avvistato i colleghi sulla cima della seconda montagna -Cime Alte -2046m.25
In discesa è andata molto più veloce, ovvio.26
27
(+3)mi piace
turbo6. 09. 2020 09:25:46
Branko,
Tuma per i picchi menzionati scrive così:
"Cima Vildiver (picco inferiore delle Due Pizzi) è storpiatura (italianizzata) del nome sloveno Veliki vrh (Cima Alta, cima principale delle Due Pizzi)".

Ti consiglio calorosamente (personalmente e come guida alpina) la lettura del seguente libro. In biblioteca lo trovi sicuramente, nelle librerie purtroppo non più. Lettura notevole e istruttiva nasmeh

https://www.mimovrste.com/rastlinstvo/webhiddenbrand-dr-henrik-tuma-planinski-spisi-in-imenoslovje-julijskih-alp
(+3)mi piace
bbugari16. 09. 2020 10:03:46
velkavrh: non siete arrivati a Rudni vrh (fine strada), ma a piccolo parcheggio ca. 1,5 km prima di Rudni vrh, da dove si dirama il vostro sentiero n. 648! A Rudni vrh più posto per parcheggio.

Cordiali saluti!
(+1)mi piace
velkavrh6. 09. 2020 10:52:16
turbo,bbugari1, grazie! Più teste più sanno. Impariamo tutta la vita. Non ero in escursione come guida alpina, ma solo come partecipante e in realtà non sapevo niente dell'escursione. Era bello e la rifarei.

Veramente con quei cartelli un po' di confusione o non li ho capiti.
Questa era sulla roccia il segno di quel sentiero. Non so, sembra che qualcuno abbia corretto il numero del sentiero.1
Sui segnalpost c'era il numero corretto del sentiero-648. Questo era il primo indicatore sul sentiero-scritto Strada Val Dogna-45 minuti.2
Questo era il secondo indicatore al passo Forchia di Cjanalot, dove c'era scritto di nuovo fino a Val Dogna sentiero n. 605-1:30. Come se fosse un altro sentiero per la montagna.3
mi piace
turbo6. 09. 2020 11:51:58
Branko, qui i sentieri CAI sono ben descritti, ogni sezione separatamente:
https://www.cai-fvg.it/sentieri-cai-fvg/settore-6-alpi-giulie/
(+1)mi piace
bbugari16. 09. 2020 12:34:16
Sentiero n. 605 si collega inosservato sul ghiaione sotto la sella! mežikanje
(+1)mi piace
velkavrh6. 09. 2020 12:54:57
turbo,grazie! Ora ho capito questo sentiero 605.Comincia in basso nel paese Marborchetto a 770m,attraversa sul ponte il fiume Fella,piega sulla forestale e da lì fino al passo Forchia di Cjanolot-1830m.Sta scritto che il sentiero n. 605 è segnato per tutto il percorso e non ci si può perdere.Non sono scritte però tempistiche. Sentieri 648 e 649 non sono descritti.Al passo il sentiero continua sul sentiero n. 648.Dal paese al bivacco dovrebbero bastare circa tre ore e mezza.Varrebbe la pena andare su questo sentiero a quei due cime delle Due Pizzi.
mi piace
karibu27. 07. 2021 14:47:54
Due Pizzi le pianificavo da tempo e domenica si è tutto incastrato bene. Con la compagnia abbiamo iniziato il sentiero poco sotto il passo Rudni vrh sul sentiero 648. Fino al bivio per Monte Piper è piuttosto ripido, il traverso sotto le pareti della montagna citata però piuttosto adrenalinico. Attrezzature qui praticamente assenti, bisogna stare attenti.
Al bivacco Bernardinis nessuna particolarità, dal tunnel in poi verso Cima Alta il sentiero è ben attrezzato.
Al ritorno visito anche la più bassa Cima Vildivere e poi sullo stesso sentiero al punto di partenza.
Splendida gita! velik nasmeh
Cordiali saluti e buon cammino!
Mattina nella valle Val Dogna1
Mattina nella valle Val Dogna2
Passaggi esposti3
Giglio turco4
Obiettivo davanti a noi, ben visibile anche la cengia scolpita sotto la Cima Alta5
Sotto le pareti del Monte Piper6
7
Sul ponticello8
Montaž sullo sfondo9
Resti della Prima Guerra Mondiale sono ovunque10
Tunnel attraverso la Cima Vildivere11
Stella alpina12
lungo la cengia13
Ultimi 15 minuti di salita14
Cima Alta15
ritorno16
Senza la fune fissa sarebbe molto più difficile17
finestra naturale18
Proprio prima del tunnel19
Finestra su un altro mondo20
Dall'altro lato del tunnel21
Cima Vildiver22
Bivacco23
Bivacco24
Passaggi esposti sotto Monte Piper25
(+8)mi piace
zokipoki27. 07. 2021 19:29:49
Bellissima escursione e foto del giglio turco!nasmeh
(+1)mi piace
zvončica27. 07. 2021 21:27:34
E nella foto 7 un meraviglioso aconito cespuglioso.nasmeh
(+3)mi piace
djimuzl27. 07. 2021 21:50:41
Per me è sempre la più bella la genziana frangiata friulana. nasmeh
(+1)mi piace
ločanka23. 08. 2021 20:55:28
Ieri attraverso la meravigliosa valle montana di Dunje fino al punto di partenza per Due Pizzi sul sentiero 648. Emozionante per me è stato il sentiero su questa montagna, poiché dalle descrizioni non sai mai cosa ti aspetta davvero. Basterà solo il casco, il kit da ferrata sarebbe superfluo e i ghiaioni sotto i Piperji che attraversi sono sopportabili o solo esagerazioni nelle descrizioni precedenti. Queste sono domande che portano risposte solo sul giro stesso. Lo dico così, le protezioni dove ci sono sono eccellenti. Non ci è mancato il kit da ferrata, ma il casco è indispensabile, poiché puoi sbattere la testa già nel tunnel. Probabilmente la gente un tempo era più piccolanasmeh. Il traverso sotto i Piparji però davvero adrenalinico, quel ghiaione ti toglie il fiato.

Siamo tornati sul sentiero 605 e contenti di aver conosciuto anche quel sentiero. Alla fine ci siamo portati fino a Rudni vrh, dove abbiamo constatato che su tutto il percorso abbiamo visto solo auto con targhe italiane, ma anche un paio slovene. Nessun altro turista qui, né cechi, olandesi né austriaci. Sulla montagna stessa abbiamo incontrato solo una decina di escursionisti.

Per chi vorrebbe almeno su una delle pizzi, ma non ama camminare su cenge rocciose e traversate ripide incerte su ghiaia dura, può scegliere il sentiero 605 e salire solo sulla pizzo inferiore. La gioia sarà ugualmente grande.
vista su Montaž dalla strada attraverso Dunjo1
2
sul pascolo Plan de Spadovai, dove si è conclusa la nostra via 6053
valle di Dunje, punto di partenza un po' più in alto4
prima intersezione del sentiero5
ingrandita la più bassa delle Due Pizzi6
discesa piuttosto adrenalinica7
8
seconda crocevia9
10
in sella Čanalut11
al bivacco Bernardinis12
vista verso Piparjem e PŠ13
vista dal tunnel14
e verso i Karnijci15
16
sopra Škrbina17
con prudenza18
19
Sulla cima20
Pipar ha visitatori, Mangart e Jalovec sullo sfondo21
22
La valle Kanalska è visibile23
ghiaione sopra le cengiette24
al ritorno25
26
Prospettiva indietro27
28
sulla Cima Vildiver29
30
tratto del sentiero 60531
Prospettiva indietro32
Montaž ieri rapidamente nelle nuvole33
(+6)mi piace
2061alessio24. 08. 2021 15:25:00
grazie per le foto, al n.7 vedo che non ho scelta, ogni anno bisognerebbe scavare la traccia, non va diversamente mrk pogled stesso in quel canalino un po' più avanti dall'inizio del sentiero n. 648 da Dunje, puoi confermare questa condizione? vorrei sapere lo stato del sentiero 649 nella parte di traverso al ghiaione prima dell'inizio della ferrata sul Piper se vengo dal bivacco Gemona (direzione da est a ovest) se qualcuno è stato ultimamente, grazie.mežikanje
(+1)mi piace
ločanka24. 08. 2021 21:30:04
alessio, intendevi questo (poco sopra Dunja, n.648)?
1
2
3
4
5
6
mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie